PDA

Visualizza la versione completa : Acquario marino: con sabbia o senza???

kmrapper
26-10-2013, 11:02
ciao acquariofili, devo rimettere su il mio secondo marino dopo aver avuto una brutta esperienza col primo, causa avvio e gestione errata, adesso vorrei avviarlo nel modo più regolare possibile, premetto che ho intenzione di allevare coralli molli, una coppia di pagliacci e qualche invertebrato, capienza 110 litri lordi, ho letto che senza la sabbia si evita una maggior produzione di fosfati e nitrati, nocivi per coralli , a discapito dell'estetica, qualcuno di voi sa consigliarmi??? grazie in anticipo.

pata73
26-10-2013, 11:17
sarà un caso ma da quando l'ho tolta è tutto migliorato

e in breve tempo si stanno formando le coralline

se proprio aspetta almeno un anno a metterla 1/2 cm

ciao

kmrapper
26-10-2013, 14:05
Grazie per il consiglio

frenk79
26-10-2013, 14:28
io sono pro sabbia....ma con le dovute cautele. dopo che avrai avviato aspetta qualche mese e quando vedrai che le rocce non spurgano più, allora potrai mettere un paio di cm di sabbia. ti consiglio anche di inserire qualche lumaca ( tipo le nassarius ) e magari una stella in maniera da tenere la sabbia sempre smossa.

maraja72
26-10-2013, 15:55
è l'eterno dilemma: sabbia si, sabbia no.
io l'ho sempre messa fin dall'avvio delle vasche che ho allestito.....mai avuto particolari problemi....sicuramente all'inizio si riempie di diatomee, cianobatteri e altro, ma col tempo, sifonandola con cura, torna al suo splendore iniziale.
ho sempre rischiato mettendola all'avvio in quanto considero (sicuramente sbagliando) un'operazione scomoda e dannosa per l'acquario già avviato vista poi la presenza in giro di sedimenti e l'inevitabile accumulo sulle rocce e sui coralli già presenti di sabbia svolazzante.

tene
26-10-2013, 23:08
Molto dipende dai risultati che si vogliono raggiungere una vasca molto spinta con la sabbia è più difficile da tenere, io la sconsiglio sempre in quanto se pure bella è un ostacolo in più

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

kmrapper
27-10-2013, 11:12
comunque le roccie sono già state per 5 anni nella vasca di mio zio quindi non so se si può parlare di avvio e maturazione

tene
27-10-2013, 11:17
Nel momento che le trasferisci inevitabilmente le cambi di posizione, quelle alte vanno in basso la parte al buio finisce alla luce,ecc ecc di conseguenza qualche ospite potrebbe morire cosi come parte dei batteri, quindi può esserci una nuova maturazione più o meno importante

kmrapper
27-10-2013, 11:31
Ah capito grazie mille per i consigli, domenica prossima dovrei fare il trasloco delle rocce , allora un po di sabbia la mettero poi in futuro

tene
27-10-2013, 11:57
Ma tuo zio smonta?

kmrapper
27-10-2013, 12:00
si a causa del suo lavoro non ha più tempo per occuparsene , e vuole regalare tutto a me, cioè le rocce perchè pesci e coralli gli son morti

tene
27-10-2013, 12:09
Mhhh, volevo dirti di farti dare anche l'acqua matura e il procedimento per fare il trasloco, ma se gli è morto tutto immagino che i valori non saranno il massimo, speriamo bene per le rocce

kmrapper
27-10-2013, 15:06
si un po di acqua la prendo però i valori non sono proprio il max ,