PDA

Visualizza la versione completa : Carpa koi e pesce rosso

falesia
24-10-2013, 16:44
Ciao a tutti.
Non so se sto scrivendo nella sezione giusta ma avevo bisogno di alcuni consigli.
Da circa 4 anni ho un pesce rosso che tenevo in un acquario di 25 l insieme ad un'altro pesce rosso che purtroppo qualche mese fa è morto.
Allora ho deciso di prendergli un compagno per non farlo sentire solo visto che i pesci rossi soffrono la solitudine.
Quando sono andata a comprare il pesce rosso ne ho visto uno piccolo che mi piaceva tantissimo ma era una carpa koi.
Documentandomi su internet ho letto che le carpe koi soffrono negli acquari ..necessitano di un forte litraggio per cui ho deciso di comprare un acquario da 60 l per entrambi e di tenere la carpa koi fino all'estate del prossimo anno e poi cercare una fontana o laghetto artificiale e metterlo insieme ad altre carpe.
Secondo voi è troppo il tempo che aspetto? La mia decisione è nata perché se la libero ora magari non è abituata alle temperature esterne e poi ora con il mio pesce rosso va molto d'accordo.
C'è qualche pesce rosso di qualche varietà che cresce poco da poter in futuro mettere insieme all'altro pesce rosso classico?
Grazie anticipatamente per tutte le risposte :)

C@rmin&
24-10-2013, 16:55
Ciao.. la sezione giusta era "Pesci d'acqua fredda"
-Partiamo dal fatto che le carpe koi non sono pesci da tenere in acquario.. quindi anche se piccola non la terrei fino alla prossima estate nell'acquario.. vorrebbe dire pregiudicarne la crescita..

-Discorso diverso per il classico pesce rosso.. lo si può tenere in acquario, ma ha bisogno di grandi acquari perchè diventano pesci davvero grandi.. Si parla di almeno 80/100 litri per un solo esemplare.. quindi per una coppia almeno un 160 litri netti...

-Per quanto riguarda pesci rossi che crescono poco, devi spostarti sulle specie ornamentali( oranda, black moor ecc).. Crescono meno dei classici rossi, ma anche loro hanno bisogno di un buon litraggio( per una coppia almeno 100 litri netti)

malù
24-10-2013, 20:32
Quoto Carmine..... sposto la discussione nella sezione corretta.

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2

falesia
25-10-2013, 09:07
Ok grazie.
Purtroppo per le dimensioni dell'acquario il massimo che posso avere è 60 litri perché lo tengo in ufficio. Il pesce rosso che ho da 4 anni me lo aveva regalato un mio amico che lo aveva salvato, insieme ad altri , da un prosciugamento di un laghetto.A casa invece ho l'acquario da 25 litri dove pensavo di metterci delle caradine oppure , visto che volendo ho il riscaldatore un pesce combattente maschio e uno femmina.
Voi cosa mi consigliate?

Grazie mille per tutte le risposte