Visualizza la versione completa : aiuto idropisia !!!
marcomig
16-10-2013, 15:42
é idropisia ?? che faccio ?? posto delle foto
http://s9.postimg.cc/nmpjdbqmz/Immag0173.jpg (http://postimg.cc/image/nmpjdbqmz/)
http://s2.postimg.cc/j7pfxw6f9/Immag0172.jpg (http://postimg.cc/image/j7pfxw6f9/)
http://s9.postimg.cc/48opdmz6j/Immag0174.jpg (http://postimg.cc/image/48opdmz6j/)
guppylory
16-10-2013, 18:56
ciao
credo che sia idropisia posta i valori dell acqua e altre informazioni sulla vasca , come sono le scaglie del pesce ?
marcomig
16-10-2013, 19:22
ciao..riesci a vedere le foto?? comunque le scaglie non mi sembrano rialzate..piu che altro dilatate per via di questo rigonfiamento..e presentano questo colore biancastro che si sviluppa anche sotto la bocca ! l'acquario è il Fluval Edge..è avviato da circa cinque mesi e ci sono dentro altri due "Epalzeorhynchos kalopterus".. la temperatura è di 25° ..come piante una crypto e due microsorum.. su 23 litri cambio circa 8 / 9 ogni venti giorni ! Cibo una volta al giorno..per il betta mi fu dato..Tubifex a scaglie..mentre per gli altri due spirulina in scaglie..e a volte zucchine bollite ! Per i valori vado ora a comperare le striscette..! spero di recuperare il betta #07
------------------------------------------------------------------------
circa il comportamente..fin da quando l'ho preso cinque mesi fa..non è mai stato un esemplare granchè attivo..ha sempre alternato momenti di stasi sul fondo o sul pelo d'acqua..e momenti di nuoto e inseguimenti ! adesso sta per la maggior parte del tempo sempre sul fondo..ma cmq quando si alza sembra nuoti stabilmente e velocemente..bhoo..
bublador
16-10-2013, 19:51
una curiosità ma è sempre fermo sul fondo oppure nuota tranquillamente?
la respirazione è accelerata?!?
mangia?
marcomig
16-10-2013, 20:13
la maggior parte del tempo si è fermo..ma non so dire se è per via del problema o perche e proprio cosi..perche è sempre stato cosi fin da quando l'ho preso..ed era in forma..! cmq si quando metto qualche scaglia accorre prontamente a prenderla e il nuoto mi sembra stabile..ma non vorrei che fosse solo perchè è lo stadio iniziale della malattia !
------------------------------------------------------------------------
cmq si è fermo ma non sempre in un punto..! cambia postazione ogni quarto d'ora venti min tipo
marcomig
16-10-2013, 20:33
questi sono i valori
NO3 = 25
NO2 = 0
Gh = >7°d / >14°d
KH=6
PH= 7.1 / 7.6
l'ultimo non co che sia Cl2 =0
ho usato i test a striscette della jbl..quindi i valori sono quelli..ma suppongo cmq approssimativi
eltiburon
16-10-2013, 22:58
NO3 a 25 è alto per un Betta. Inoltre i valori, specie NO2 e NO3 dovrebbero essere misurati col test a reagente, le striscette sono troppo approssimative.
Io abbasserei subito i NO3 con cambi parziali, usando in parte anche acqua osmotica (stessa temperatura e biocondizionatore!). Digiuno assoluto per alcuni giorni.
Potrebbe essere utile una cura di blu di metilene:
Il blu lo vendono in farmacia (ma non tutte ce l'hanno, purtroppo), devi prendere la soluzione all'1%, è già pronta in boccette da 25 ml (3€), NON prendere la polvere se te la propongono. Di questa soluzione all'1% devi usarne 3 ml per 10 litri d'acqua (dosa i ml con una siringa), ma NON in acquario comune, ma in una vasca a parte con aeratore e senza filtro. Durata della cura 5 giorni, un'unica somministrazione. Dà pochissimo cibo, solo ogni 2/3 giorni, durante la cura.
marcomig
17-10-2013, 01:13
ok grazie mille..da domani proverò subito con questa cura..! speriamo di prenderlo in tempo..perche mi sembra ancora arzillo..la sera quando arriva l'ora del cibo..continua ancora a fare feste..quindi sembra che l'appetito non manchi!! Ps. come vaschetta a parte ne ho una da una decina di litri. .l'unica cosa..non ho un areatore..!! è strettamente indispensabile ??
E poi..all'interno della vasca provvisoria ci metto normale acqua di rubinetto oppure osmosi?
Ciao! Ti ho risposto anche nell'altro post nella sezione anabantidi..l'areatore serve per forza quando fai trattamenti con medicinali, sennó il pesce rischia l'ipossia..io per precauzione prenderei l'ambramicina giusto per avercela immediatamente nel caso sia davvero idropisia..la tempestivitá con questa malattia è tutto..la reattività e l'appetito sono comunque un buon segno..la temperatura a quanto ce l'hai? Se fosse una grave costipazione alzarla fino a circa 28 accelererebbe il metabolismo aiutando leggermente il pesce a defecare..e fai due giorni di digiuno come ti è stato consigliato..
marcomig
17-10-2013, 12:52
la temperatura attualmente è a 24/25 gradi..!e sto desistendo dall'accendere il riscaldatore per evitare di accelerare il tutto in casi di idropisia..! oggi vado in farmacia e vedo cos'hanno..in ogni caso vado di ambramicina o blu metilene..! In giro ho letto che uno dei trattamenti più efficaci si è rivelato quello fatto con Furazolidone (antibiotico)! magari faccio un cocktail ..scherzo ovviam#28d#
ah..un'altra cosa..nella vaschetta a parte ci metto acqua osmotica?
No devi metterci acqua con gli stessi valori di quella che ha attualmente..se è idropisia il blu non fa molto, devi andare di antibiotico per forza..sperando che non lo sia davvero..
marcomig
17-10-2013, 13:35
ma se fosse semplice costipazione l'antibiotico va bene lo stesso ?? comunque..come faccio a mettere in vaschetta acqua con stessi valori dell'acquario ?
Beh metti osmosi e rubinetto in proporzioni tali da avere più o meno le durezze che hai adesso.e acidifichi quel tanto che basta per portare il ph a quello di adesso..ti direi di mettere direttamente quella dell'acquario ma di 23l ne toglieresti troppa..l'antibiotico con le costipazione a mio parere non fa molto, magari dandogli piselli sbollentati e sbucciati e un po' d'aglio tritato la situazione migliora..
marcomig
17-10-2013, 15:45
ok grazie..un'ultima cosa ambramicina in che quantità compro ? (da 250mg) e in che proporzioni somministro al betta ??
Allora le compresse sono da 250mg e una compressa va ogni 20l d'acqua netti..mi raccomando l'areatore..
marcomig
17-10-2013, 16:54
ok..quindi essendo i miei 10litri metterò mezza compressa..! la diluisco prima a parte o direttamente in vaschetta ?? per l'areatore mi toccherà comprarlo ! non avendone mai avuto uno quale compro?? ne esistono tipologie diverse in base all ampiezza della vasca ?
Beh esistono diverse marche e tipologie..dovrebbe esserci specificato per quanti l è l'areatore..uno abbastanza silenzioso è quello della tetra..se dovesse formarsi della schiuma arancione toglila con dello scottex..diluisci la polverina in un po' di acqua dell'acquario tiepida..aggiungi lo stesso dosaggio il secondo giorno e il terzo, sempre il terzo giorno fai un cambio parziale reintegrando la dose tolta..ma alla fine é idropisia quindi?
marcomig
17-10-2013, 21:21
eh per certo non lo so..la cosa sicura è che è gonfio..ha questo colorito biancastro nella zona gonfia..e in piu lo vedo piuttosto abbattuto..di solito non permetteva a nessun pesci di avvicinarsi a lui..adesso gli camminano in faccia senza che lui reagisca..!
comunque ho tutto ciò che occorre per il trattamento con ambramicina..anche se il negoziante mi ha detto che a lui sembra un po troppo una compressa per 20 litri netti..!
Ps. e se non dovesse trattarsi di idropisia cmq il trattamento con l'ambramicina potrebbe creare altri problemi ?
Beh i trattamenti con antibiotici sono sempre da tenere come ultima spiaggia perchè sono anche debilitanti, ma nel caso fosse uno stadio precoce di idropisia potresti anche salvarlo..quando invece è ormai conclamata le possibilità sono remote..
marcomig
17-10-2013, 23:15
capito..! ho comprato un aereatore da quattro soldi dato che mi serve solo per questi giorni..e come mi aspettavo è abbastanza rumoroso..!quindi dovrei spegnerlo di notte..è un problema..? altrimenti dovrei spostare la vasca lontana dalla zona notte #24#17
Carmine85
17-10-2013, 23:58
capito..! ho comprato un aereatore da quattro soldi dato che mi serve solo per questi giorni..e come mi aspettavo è abbastanza rumoroso..!quindi dovrei spegnerlo di notte..è un problema..? altrimenti dovrei spostare la vasca lontana dalla zona notte #24#17
senza la giusta aerazione, medicinale viene ossidato velocemente e non viene veicolato...avresti acqua tossica e stagnante....
Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk
no non puoi assolutamente spegnerlo..
marcomig
18-10-2013, 02:08
ok va bene mi traferisco :-)
eltiburon
18-10-2013, 02:27
Ecco la procedura per l'Ambramicina:
L'Ambramicina, antibiotico a uso umano venduto in farmacia in capsule da 250 mg. Dì al farmacista che è per un pesce. La dose: 15/20 mg per ogni litro d'acqua, da farsi assolutamente in vaschetta a parte, con aeratore ed eventuale riscaldatore e senza filtro, per 5 giorni. Ogni giorno aggiungi la dose. Al terzo giorno, fai un cambio d'acqua e reintegra la dose di medicinale rimossa.
Le capsule vanno aperte con le dita e devi sciogliere la polverina gialla che c'è dentro in un pochino d'acqua tiepida. Se devi frazionare una caspula da 250 mg, sciogli la polverina in un quantitativo noto d'acqua (es. 25 ml) e poi prelevi la quota che ti serve (es. se ti servono 50 mg, cioè 1/5 di capsula, prelevi 1/5 dei 25 ml, cioè 5 ml). Per dosare i ml usa una siringa.
Con l'aeratore la medicina ti farà molta schiuma, toglila con della carta assorbente, eventualmente riduci la potenza dell'aeratore con i rubinettini appositi o prova con una molletta sul tubicino, qualcuno fa così.
Forse avevo sottovalutato un po' la situazione, consigliandoti il blu...
Un altro antibiotico consigliato per l'idropisia:
Baytril (farmacia): 15 mg in 10/15 litri, in vaschetta a parte (NON in acquario comune) senza filtro e con aeratore, per 5 giorni. Dà poco cibo ogni 2 o 3 giorni o niente del tutto.
Se ti danno il Baytril in pastiglie (c'è anche quello iniettabile, va bene anche lui, calcola i mg di principio attivo), sciogli la pastiglia in un bicchierino d'acqua tiepida, agitando con un cucchiaino.
marcomig
18-10-2013, 12:14
ok grazie ! fatto ! speriamo bene ! sinceram. non so neanche io se sottovalutare o meno la situazione perche non sono certo che sia idropisia! comunque sia ormai l'antibiotico ce l'ho messo! speriamo che non gli faccia piu male che bene !
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |