PDA

Visualizza la versione completa : Acquario per foramniferi

Gennariello
15-10-2013, 08:45
Un amico scienziato deve studiare questi grossi protozoi (foramniferi dall'isola giapponese di Okinawa). Si tratta di organismi bentonici tropicali, che a quanto ne so magnano diatomee e plancton in genere, e sono anche zooxantellati. Lui li deve tenere vivi il piu a lungo possibile, e qui subentro io. lui non ha idea di come sia fatto un acquario. Questi animali hanno esigenza di restare separati dagli altri, quindi ci deve essere una cosa tipo una griglia dotata di scomparti.
Ho pensato di dargli una mia vasca che ho in cantina, circa 180 litri scoperta, con sump. Ho anche un piccolo skimmer e una plafoniera da 150w.
Non ho idee molto chiare su come allestirla, ma ho in mente alcuni punti fermi:

-refugium di grosse dimensioni (quanti litri minimo?)
-filtro bio+skimmer (non ho idea della loro tolleranza a nitrati e fosfati, forse il bio si puo fare a meno)
-sabbia sul fondo (loro ci vivono sopra ed aiuta il plankton)
-qualche roccia viva per la biodiversitá
-dsb nel refugium?

Che dite? rischia di riempirsi di alghe causa filtro bio?

Orkaloca
15-10-2013, 09:56
Se il tuo amico deve fare uno studio di tipo universitario o in qualsiasi altro contesto, ma ha bisogno di presentare i risultati in modo formale, non può allestire un sistema basandosi sui consigli anedottici ottenuti in un forum.
Per quanto qua ci siano persone preparate gli studi scientifici si conducono in modo preciso, basandosi sui risultati gia consolidati di ricerche precedenti. Non è come allestire l'acquario in salotto.

Quel che deve fare quindi il tuo amico è scoprire come nella comunità scientifica è gia stato affrontato il problema e replicare il sistema di allevamento gia usato, in modo che i risultati che otterrà non potranno esser confutati sulla base dell'allevamento.
In parole povere non potranno dirgli "i risultati ottenuti non sono attendibili perchè hai usato un sistema di allevamento mai testato prima".

Può partire leggendosi QUESTO ARTICOLO (http://www.jstor.org/discover/10.2307/1484507?uid=2129&uid=2&uid=70&uid=4&sid=21102765737357) (è gratuito ma bisogna registrarsi) , poi può andare a cercare gli articoli citati nella bibliografia e prendere spunto da li.

Poi può cercare articoli sui foraminiferi su banche dati scentifiche come pubmed. Ad esempio li ho trovato QUESTO ARTICOLO (http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/24025185) che può essere utile.
E anche qui dopo vada a cercare gli articoli citati in bibliografia.

Poi quando si sarà fatta un'idea di cosa è gia stato fatto potrà semmai cercare di apportare migliorie al sistema ma, data la particolarità del soggetto, troverà forse più risposte in mailing list di addetti ai lavori.

Orkaloca
15-10-2013, 10:09
ah anche in QUESTO LINK (http://www.reefkeeping.com/issues/2003-07/rs/) c'è un elenco di articoli che possono interessare.

Stefano G.
15-10-2013, 13:41
queste prove vanno fatte in ambienti controllati repplicabili .... non puoi aggiungere rifugi , criptiche o altre variabili ;-)

ALGRANATI
15-10-2013, 17:43
Contata IKE OLIVOTTO, penso che lui ti possa aiutare essendo il suo lavoro:-)