PDA

Visualizza la versione completa : Uso calamite ??

f1
11-05-2006, 13:30
Vi prego di perdonarmi per la mia ignoranza...ieri ho comprato le spazzole calamitate per pulire i vetri dell'acquario e ho notato che su una parte c'e' all'interno un panno morbido mentre sull'altra c'e' una parte che gratta....in conclusione per non rigare i vetri dell'acquario quale calamita/spazzola devo usare all'interno dell'acqua e quale fuori??

Grazie per le vostre risposte??

N.B. Ma le vostre come sono??io pensavo che fossero tutte di panno morbido??

Jalapeno
11-05-2006, 13:39
La parte ruvida va all'interno cosi gratta via le alghe, il rischio di grattare i vetri è alto solo se fai andare la calamita nel fondo infatti potrebbe "raccogliere" un sassolino di sabbia e la rigatura è assicurata.

f1
11-05-2006, 13:47
grazie mille per la tua celere risposta.

Ma voi cosa usate per pulire i vetri?? vi è capitato ancora ti raccogliere parti di fondo e grattare i vetri??

Dviniost
11-05-2006, 13:47
Aggiungo anche di non lasciarle a mollo nella vasca per troppo tempo e di asciugarle dopo l'uso...alcune arrugginiscono e questo non fa certo bene !! ;-)

f1
11-05-2006, 13:51
Bene grazie delle dritte...altre info su uso calamite??

Cleo2003
11-05-2006, 15:27
Io metto della lana di perlon (quella per il filtro) nella parte interna rugosa che va a pulire il vetro.. così secondo me pulisce meglio a fondo e mi dà l'idea sia meno facile fare rigature se è nuova.
Poi ovviamente, come ti hanno detto, stai attento quando passi la zona bassa che nn ti si infilino sassolini e se ti cade controlla bene prima di ripassarla sui vetri ;-) con queste attenzioni nn succede di rigare nulla.

giuvo
11-05-2006, 15:42
Ciao puoi anche acquistare le calamite che galleggiano così nel caso si stacchino non ti cade sul fondo ed eviti di raccogliere detriti che potrebbero rigarti i vetri.
Comunque se fai attenzione non dovresti avere problemi.
IO anche ho adottato la tecnica di mettere un po di lana di perlon così oltre che grattare via pulisce anche a fondo come fosse uno straccio

robi1972
11-05-2006, 16:06
Ottime quelle galleggianti ma, avendo 2 vetri su 4 inaccessibili da dietro, mi sono trovato veramente bene con questo prodotto
http://www.acquaingros.it/images/tetra%20tec%20pulisci%20vetro%20a%20lametta_0000.j pg
con il quale riesco a pulirli tutti con grande velocità e non riga il vetro neanche a farci apposta.

Cleo2003
11-05-2006, 16:25
#24 molti usano anche il raschietto si... io il vetro posteriore nn lo pulisco, tanto ho dietro lo sfondo nero e quindi nn si vede, poi ci son le piante e così almeno le caridine e i siamensis qualche alga la trovano :-D

f1
11-05-2006, 18:06
Bene allora basta avere un po' di attenzione!!Grasssssssssssie

Cleo2003
11-05-2006, 18:46
Bene allora basta avere un po' di attenzione!!Grasssssssssssie

ezatto... :-)) e come dice robi con quelle galleggianti (lo son quasi tutte ormai) è ancora più difficile succeda ;-)

ceccom
11-05-2006, 19:11
Io sinceramente ho quella con la calamita ma non la uso mai, ho pochissime alghe grazie alle ampullarie, che sui vetri fanno lo stesso lavoro delle calamite #22