Visualizza la versione completa : Uso calamite ??
Vi prego di perdonarmi per la mia ignoranza...ieri ho comprato le spazzole calamitate per pulire i vetri dell'acquario e ho notato che su una parte c'e' all'interno un panno morbido mentre sull'altra c'e' una parte che gratta....in conclusione per non rigare i vetri dell'acquario quale calamita/spazzola devo usare all'interno dell'acqua e quale fuori??
Grazie per le vostre risposte??
N.B. Ma le vostre come sono??io pensavo che fossero tutte di panno morbido??
Jalapeno
11-05-2006, 13:39
La parte ruvida va all'interno cosi gratta via le alghe, il rischio di grattare i vetri è alto solo se fai andare la calamita nel fondo infatti potrebbe "raccogliere" un sassolino di sabbia e la rigatura è assicurata.
grazie mille per la tua celere risposta.
Ma voi cosa usate per pulire i vetri?? vi è capitato ancora ti raccogliere parti di fondo e grattare i vetri??
Dviniost
11-05-2006, 13:47
Aggiungo anche di non lasciarle a mollo nella vasca per troppo tempo e di asciugarle dopo l'uso...alcune arrugginiscono e questo non fa certo bene !! ;-)
Bene grazie delle dritte...altre info su uso calamite??
Cleo2003
11-05-2006, 15:27
Io metto della lana di perlon (quella per il filtro) nella parte interna rugosa che va a pulire il vetro.. così secondo me pulisce meglio a fondo e mi dà l'idea sia meno facile fare rigature se è nuova.
Poi ovviamente, come ti hanno detto, stai attento quando passi la zona bassa che nn ti si infilino sassolini e se ti cade controlla bene prima di ripassarla sui vetri ;-) con queste attenzioni nn succede di rigare nulla.
Ciao puoi anche acquistare le calamite che galleggiano così nel caso si stacchino non ti cade sul fondo ed eviti di raccogliere detriti che potrebbero rigarti i vetri.
Comunque se fai attenzione non dovresti avere problemi.
IO anche ho adottato la tecnica di mettere un po di lana di perlon così oltre che grattare via pulisce anche a fondo come fosse uno straccio
robi1972
11-05-2006, 16:06
Ottime quelle galleggianti ma, avendo 2 vetri su 4 inaccessibili da dietro, mi sono trovato veramente bene con questo prodotto
http://www.acquaingros.it/images/tetra%20tec%20pulisci%20vetro%20a%20lametta_0000.j pg
con il quale riesco a pulirli tutti con grande velocità e non riga il vetro neanche a farci apposta.
Cleo2003
11-05-2006, 16:25
#24 molti usano anche il raschietto si... io il vetro posteriore nn lo pulisco, tanto ho dietro lo sfondo nero e quindi nn si vede, poi ci son le piante e così almeno le caridine e i siamensis qualche alga la trovano :-D
Bene allora basta avere un po' di attenzione!!Grasssssssssssie
Cleo2003
11-05-2006, 18:46
Bene allora basta avere un po' di attenzione!!Grasssssssssssie
ezatto... :-)) e come dice robi con quelle galleggianti (lo son quasi tutte ormai) è ancora più difficile succeda ;-)
Io sinceramente ho quella con la calamita ma non la uso mai, ho pochissime alghe grazie alle ampullarie, che sui vetri fanno lo stesso lavoro delle calamite #22
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |