Visualizza la versione completa : Alzare PH
#07 Salve è da circa 12 mesi e più ,da quando ho messo in vasca del terriccio per piante ADA, che il PH della mia vasca è sceso a 6 e non vuole più risalire. Faccio cambi regolari di acqua osmosi con sali con ph 7 kh 10 e nel filtro ho inserito delle rocce calcaree. Non utilizzo acqua diretta dal rubinetto trattata con biocondizionatore perchè ogni volta che la utilizzavo mi crescevano in vasca alghe a ciuffo e filamentose. Adesso se volessi utilizzare acqua del rubinetto come devo procedere con i cambi d'acqua in modo da far salire il KH ed il PH? (frequenza e quantità in modo da non far incorrere ai pesci in uno shock osmotico)
Riepilogando:
Valori attuali vasca 180 LITRI LORDI (CREDO 150 LITRI NETTI):
PH 6
KH 2
GH 5
Valori attuali acqua rubinetto:
PH 8
KH 15
GH 20
Valore del PH che vorrei raggiungere: PH= 7,5
Grazie
Melanotaenie boesemani e precox
scriptors
09-10-2013, 12:43
Ma acidifichi in qualche modo ?
Il sistema più semplice per aumentare il KH è inserire una bottiglietta da 500ml (mezzo litro) di acqua di rubinetto al giorno riempita la sera prima e lasciata aperta ... inutile mettere biocondizionatore.
Puoi anche usarne un paio e inserire una la mattina ed una la sera
La cosa però mi lascia pensare che il fondo non si sia ancora saturato del tutto, visto il consumo del KH, ed il rischio che un aumento repentino del KH faccia anche skizzare il pH da 6 ad 8 è molto probabile e va scongiurato mantenendo sotto controlla la vasca
Non acidifico.Ok procedo con queste quantità di cambi controllando i valori. Ma per 150 litri cambi di 500 ml nn sono insufficienti?
scriptors
09-10-2013, 15:01
Si e no, l'Alcalinità della vasca al momento (credo) è mantenuta da qualcosa generato sia dalla decomposizione organica nel fondo che ha lo stesso effetto della torba (non proprio ma il risultato è simile) sia dal processo di nitrificazione (quindi il filtro) che tende ad abbassare il pH.
Associalo visivamente ad una bilancia a doppio piatto, aumentando il KH aumenti il peso sul secondo piatto e, se questo dovesse aumentare di troppo, in pochi secondi ti ritroveresti nella situazione opposta a quella attuale.
I pesci sicuramente adesso stanno male ma, passarli in malo modo in acque più 'idonee' sarebbe ancora peggio
Non è una situazione facilmente risolvibile ma non vedo alternative, al massimo aumenta le bottigliette ma lasciando sempre del tempo tra un inserimento e l'altro
ps. http://www.seriouslyfish.com/species/melanotaenia-boesemani/
Appena messo il terriccio mi è stato detto che il kh e ph si sarebbero abbassati e che poi la situazione si sarebbe ristabilizzata in un paio di mesi. Ma dopo più di un anno il kh nn sale.
Comunque grazie di questo prezioso consiglio. Proverò con queste aggiunte quotidiane di acqua di rubinetto e posterò tra qualche settimana se ci sono variazioni.
Comunque mi preme far salire il ph perchè le boesemani precox si ammalano sempre con ulcerazioni e credo che dipenda dalla chimica dell acqua. Le Malattie in acquario in passato le ho sempre debellate e questa ipotesi si fa sempre più forte. Secondo te potrebbe essere vero?
scriptors
10-10-2013, 16:55
Ci credo, dovrebbero stare in acqua di rubinetto
purtroppo, come ti dicevo, non puoi passarli direttamente da un valore ad un altro
Il sistema più semplice per aumentare il KH è inserire una bottiglietta da 500ml (mezzo litro) di acqua di rubinetto al giorno riempita la sera prima e lasciata aperta ... inutile mettere biocondizionatore.
Potreste spiegarmi questo passaggio di scriptors per cortesia?
Come è mai possibile? Per decantazione o evaporazione di cloro e metalli pesanti?
scriptors
11-10-2013, 16:35
evaporazione dell'eventuale cloro inserito (ma credo che ormai non si usi quasi più il cloro negli acquedotti #24)
grazie Luigi.
Ed eventuali metalli pesanti?
Evaporano anche quelli (non credo) o decantano?
scriptors
11-10-2013, 16:57
normalmente dal rubinetto esce acqua potabile e non acqua di scarto da impianto industriale ;-)
eventuali metalli pesanti vengono ossidati e/o finiscono chelati dal chelante presente in vasca (sia come residuo del fertilizzante consumato sia prodotto dal fondo ... parliamo sempre di quantità microscopiche)
normalmente dal rubinetto esce acqua potabile e non acqua di scarto da impianto industriale ;-)
Perché tu sei assolutamente certo di quello che è uscito o uscirà dal tuo rubinetto?
La legge stessa fissa dei valori limite (microbiologici, chimici, indicatori), ma poi chi può dire cosa entra nelle condotte?
:-))
Perché tu sei assolutamente certo di quello che è uscito o uscirà dal tuo rubinetto?
La legge stessa fissa dei valori limite (microbiologici, chimici, indicatori), ma poi chi può dire cosa entra nelle condotte?
:-))
Visto che non si legge sui giornali di gente avvelenata dall'acqua dell'acquedotto, tipicamente uno si fida.
Altrimenti, dovresti chiederti anche, per coerenza, quello che segue.
Tu sei assolutamente certo che il mangime dei tuoi pesci non contenga sostanze pericolose? Che non sia contaminato da patogeni trasmissibili all'uomo? Che non contenga meteriali radioattivi?
Lo hai mai fatto analizzare? O ti fidi?
Se ti fai problemi per una bottiglia... ;-)
Visto che non si legge sui giornali di gente avvelenata dall'acqua dell'acquedotto, tipicamente uno si fida.
Questo perché forse nessuno beve acqua di acquedotto!:-D
Non a caso siamo il paese con più alto consumo di acqua minerale pro capite.
Ma forse stiamo uscendo troppo fuori tema...
scriptors
11-10-2013, 19:51
Decenni di pubblicità ci hanno portato a questo ... il problema si pone quando c'è di mezzo una autoclave (che il condominio e/o il singolo generalmente non fa pulire mai), tubature interne vecchie di decenni (una volta erano zincate o in ottone o rame) ecc. ecc.
... pensare che l'acquedotto pugliese voleva imbottigliare la sua acqua (voci sentite)
Vero Luigi.
L'Acquedotto Pugliese è un'opera ingegneristica invidiata in tutto il mondo.
Peccato che decenni d'incuria l'hanno ridotta un colabrodo.
Questo perché forse nessuno beve acqua di acquedotto!:-D
Non a caso siamo il paese con più alto consumo di acqua minerale pro capite.
Io l'ho sempre bevuta... è l'acqua più controllata.
Ma acidifichi in qualche modo ?
La cosa però mi lascia pensare che il fondo non si sia ancora saturato del tutto, visto il consumo del KH, ed il rischio che un aumento repentino del KH faccia anche skizzare il pH da 6 ad 8 è molto probabile e va scongiurato mantenendo sotto controlla la vasca
Nel frattempo posso inserire nel filtro una roccia di fiume calcarea che ho in una vasca malawi?
scriptors
23-10-2013, 09:16
Lasciala in vasca da qualche parte, meglio non metterla direttamente nel filtro.
Ma non sei riuscito ancora a migliorare la situazione ?
Situazione identica ancora
Rettifica: Controllando il ph ho notato che risulta essere 7
Il kh è sempre uguale a 2
scriptors
23-10-2013, 12:56
COntinua come stai facendo ancora per un po, nel momento in cui il pH sarà salito, con calma, puoi aumentare il KH in maniera più decisa.
La pietra puoi metterla ma tieni sotto controllo il pH ed il comportamento dei pesci.
Purtroppo sei in una situazione molto in bilico (visto anche il KH basso) e gli sbalzi di pH possono essere sostanziosi e deleteri per i pesci.
Mettendo acqua del rubinetto oltre a quella osmosi, si sono ripresentate le alghe BBA . Da quando ho utilizzato acqua osmosi con amazonaa salt le BBA erano sparite. Cosa le fa crescere?
scriptors
30-10-2013, 10:33
Bella domanda, difficile rispondere con qualcosa di sensato #24
:-)nel frattempo sto allestendo un malawi e avevo intenzione di tagliare al 50% osmosi e acqua di rubinetto.
Sto cambiando idea. Cosa mi consigli x evitare l acqua di rubinetto ma ottenere acqua dura con almeno ph 7,5, kh 9 ??? I sali amazona sono un po cari per ottenere questi tipi di valori.
Calcola che in vasca ci saranno molte rocce calcaree.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |