PDA

Visualizza la versione completa : pesci rossi con filamenti bianchi che muoiono

spadii
08-10-2013, 16:55
ciao, sfortunatamente mi stanno morendo tutti i pesci rossi che ho!
come faccio?
allora: tempo fa ho preso 2 pesci rossi, e tutto bene! poi quasi 1 mese fa ho preso (festa di paese) 2 pesci rossi!
quarantena di 6/7 giorni, stavano bene, li ho messi nell'acquario con gli altri! (spostati tutti in una brocca per farli abituare, per un ora, poi messi nell'acqario buono!) dopo un pò, un pesce (il più piccolo e calmo) è morto!
pensando ad un virus, ho messo del sale nell'acqua, ho fatto girare il tutto per 2 ore (senza pesci), poi ho cambiato il 70% dell' acqua (con biocondizionatore e lasciata riposare 1 ora e 1/2)
oggi hjo trovato un pesce (dei vecchi) morto, con una specie di muffa sulla testa! vedevo che erano calmi in questi giorni, ma non credevo fosse niente!
ho guardato gli altri 2, e ho visto che avevano dei filamenti in testa e che uscivano dalla bocca, stavano a terra, o rivolti verso l'aria (uno solo!)( stava o a terra o attaccato all'aria! stava piegato come per un problema alla vescica natatoria, anche se non avea problemi perchè dopo stava benissimo!)
pensando fosse l'acqua, ho fatto uno spostamento dei 2 pesci ancora vivi, in una brocca, CON ACQUA pulita, nuova! faccio abituare i pesci mettendoli in un sacchetto di plastica, poi li metto senza spostare acqua "infetta" (so che non va fatto, ma non so più che fare)
poco fa ne è morto un altro!
aiuto! mi dispiace se muore anche quest'ultimo!
ora l'ultimo rimasto, o sta sul fondo calmo, o si agita tanto!
che faccio? vado di sale e acqua calda?

nemo.farfalla
08-10-2013, 17:44
quarantena di 6/7 giorni, stavano bene, li ho messi nell'acquario con gli altri! (spostati tutti in una brocca per farli abituare, per un ora, poi messi nell'acqario buono!)

In che senso li hai messi in una brocca? Tutti e quattro, compresi i due he già avevi in vasca?
pensando ad un virus, ho messo del sale nell'acqua, ho fatto girare il tutto per 2 ore (senza pesci), poi ho cambiato il 70% dell' acqua (con biocondizionatore e lasciata riposare 1 ora e 1/2)

Cioè hai tolto i pesci dalla vasca mentre facevi il trattamento alla sola vasca vuota?

ho guardato gli altri 2, e ho visto che avevano dei filamenti in testa e che uscivano dalla bocca,

non è che erano vermi?

acqua calda?

Aspetta che ti diano dei consigli.. non mettere acqua calda di rubinetto..
Il riscaldatore ce l'hai?
Quanti litri è la vasca attuale?

spadii
08-10-2013, 18:08
1 pesce è morto tempo fa, vasca pulita, ed acqua camgbiata (prima ci ho messo del sale, lasciato a mescolare per 2 ore, poi cambio del 60-70%, lasciata 1 ora a riposare con biocondizionatore, poi ho messo i 3 pesci vivi, ora me ne sono morti 2, quindi ne ho rimasto solo 1

acqua fredda di rubinetto, ora ho messo un riscaldatore, che alzo la temperatura pian piano, ho messo un aeratore (visto che la vasca è abbastanza chiusa e il pesce sta verso il fondo) il pesce mangia, il filamento è bianco e lungo ma non sembra un verme, esce o entra in base a quando respira, poi ha come una peluria nel corpo, che muovendosi (nell'acqua pulita) si è staccata, infatti è tutta sporca!
infatti vedevo delle cose bianche nell'acqua che svolazzavano, ma non capivo cosa fosse, anzi, nella pompa (con uscita a cascata), c'è della schiuma! cos'è? prima non la faceva!
ora il pesce che ho spostato sta sopravvivendo!
le immagini sono:
http://imageshack.us/a/img443/2469/2ycf.jpg
http://imageshack.us/a/img191/8761/ka4q.jpg
http://imageshack.us/a/img21/3871/6vjw.jpg

(sono di un pesce morto poco dopo, ma era quello più evidente! quello vivo, ha le stesse cose!

comunque si, ho fatto il trattamento alla sola acqua, è vero, ho sbagliato! ma il pesce morto tempo fa, non aveva le stesse cose!
uff...

C@rmin&
08-10-2013, 18:49
scusa la domanda.. ma l'acquario in cui li tenevi quanti litri era?
Da quando tempo era avviato?
I volori della vasca in cui stavano li conosci( NO2 e NO3)?
Dicci un pò queste cose..
tieni il superstite in acqua pulita e areata.. non dare cibo per ora!

nemo.farfalla
08-10-2013, 19:21
Fare il trattamento di sale alla vasca vuota non è servito a niente, fare un cambio del 60/70% in più spostare il pesce in altra vasca può solo aver peggiorato le cose sbilanciando ancora di più la vasca e stressando ancora di più il pesce. Ma visto che già lo sai...
In più per quel poco che ne so, il trattamento con il sale si fa quando il pesce fa delle escoriazioni o comunque dei problemi di capillari o rotture che, attraverso l'immisione del sale, vengono "disinfettate". Quindi in questo caso magari non serviva proprio.
Non saprei dirti di cosa si tratta..
Intanto se scrivi i litri e i vari dati della vasca.. (magari anche i valori se li hai)..
Una foto della vasca intera ce l'hai?

spadii
08-10-2013, 19:32
litri non li so! mi è stata regalata da mia zia, che lei non la usava più! è avviata da quasi un anno! (non ricordo bene il mese in cui ci ho messo i pesci... comunque da quando ci ho messo l'acqua sarà ormai un anno...)
ora che avevo degli altri pesci, stavo cercando una vasca più grande per tenerli comodi!
comunque ho meso l'aeratore, limitato di molto perchè se no, c'era tuatta la sporcizia bianca (quella che avevano i pesci morti) che si spargeva in tutta la vasca

ho messo il sale, nella speranza che se ci sia un infezione esterna, magari si risolva, almeno un pò... poi si vedrà! ho messo il riscaldatore, quindi dovrebbe stare al caldino, almeno per vedere se supera la notte, poi domani se è ancora vivo, lo porto in un negozio di pesci!
no, i valori non li ho!
grazie comunque, spero che si salvi! mi teneva compagnia in casa!

eltiburon
09-10-2013, 00:18
Come, non sai i litri? Misurali!
Per i pesci: è una micosi. Aggiungi sale, un cucchiaino ogni 5 litri circa (devi saperli i litri!), i pesci più colpiti sottoponili a un bagnetto breve in recipiente a parte in acqua (dell'acquario ,che poi getterai via) e sale 15 g/L per 20 minuti circa. Ripeti il bagno una volta al giorno per 3 giorni.
Se non migliorano, allora devi fare un trattamento in vasca a parte col Dessamor.
Non perdere tempo e non accanirti con troppi cambi, non è l'acqua che è infetta, sono i pesci!
Devi dirci anche i valori: pH, NO2 e NO3 prima di tutto, ma anche GH e KH.
Quanti pesci hai ora e quanti ne avevi?
------------------------------------------------------------------------
Il pesce più colpito, dopo il primo bagno, lo isolerei in una vaschetta a parte (stessa temperatura e biocondizionatore!) con un cucchiaino da caffè di sale da cucina per litro e lo lascerei lì per qualche giorno, a digiuno assoluto. Aggiungerei anche una punta di coltello di bicarbonato.
Ogni quanto cambiavi l'acqua?
Non portarlo in nessun negozio! Il pesciotto si stresserebbe e loro ti venderebbero qualcosa di inutile o ti direbbero di uccidere il pesce. Se proprio vuoi comprare qualcosa, compra i test per l'acqua e il Dessamor, ma è più importante che tu parta subito col sale, non sottovalutarlo!

Carmine85
09-10-2013, 07:43
Ciao
La situazione è particolare perché diciamo hai fatto passaggi errato.dettati molto probabilmente dalla fretta di guarire i pesci....
Per il litraggio, prendi un metro e misura il lato lungo, il lato corto e l'altezza, vediamo quanti litri è...

Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk 4