PDA

Visualizza la versione completa : Post cura con Esha 2000

Andreww
03-10-2013, 21:37
Ciao ragazzi, la mia ragazza ha un aquario sui 60l ravviato da oltre 4 mesi dopo una moria di pesci causata forse da una non pulizia corretta del filtro esterno appena dopo l'installazione.
Un mese fa ha introdotto dei pesci dati da me e non cè stato nessun problema, la scorsa settimana invece ha aquistato dei pesci nuovi (neon, resbore, guppy) e nell'arco di 48 ore ne sono morti 4 (due neon e due resbore).
Ho cercato di capire in tutti i modi il motivo per il quale succedesse la moria, senza trovare spiegazioni o riscontri visibili su test acqua o sui pesci.
Gli ho fatto fare subito un cambio parziale e gli ho fatto togliere le piante finte (dentro all'aquario tiene molte piante finte prese dai cinesi) per paura fossero quelle che rilascivano qualcosa nell'acqua visto che ero a corto di idee...
Tre gioni fa un sintomo (pesci iper agitati e correvano troppo) gli ho fatto usare l'esha 2000 con ottimi risultati. La cura è finita ieri e i rimanenti pesci stanno bene. Ora mi trovo davanti un dubbio: devo filtrare o meno con il carbone attivo? certi dicono che esha 2000 non è prorio un farmaco altri dicono viceversa. che dite?
Inoltre, ipotizzando che la causa fossero dei batteri, questi possono essersi insediati anche sulle piante finte che avevo fatto togliere e messe in un recipiente con acqua a parte? Possano ri ammalare i pesci se le reintruduci nell'acquario? Come potrei disinfettarle nel caso mi consigliaste di farlo?

Grazie

Andrea

eltiburon
04-10-2013, 02:05
Prima di tutto servirebbero i valori: pH, NO2, NO3, GH, KH.
L'Esha 2000 è un medicinale per pesci, quindi sarebbe meglio fare un cambio parziale (stessa temperatura e biocondizionatore!) e un filtraggio a carbone per 2 giorni.

Andreww
04-10-2013, 10:01
Grazie per la risposta. I valori non li ricordo, appena li rifaccio li posto. Se metto carbone iper attivo bastano 24 ore o sempre 48? Per le piante finte hai quanche consiglio? Possono essersi nidiati batteri e se le re inserisco nella vasca possono ri pololare? Per il cambio acqua prima di introdurre il carbone, quanta percentuale mi consigli?

Grazie

Andrea

eltiburon
05-10-2013, 00:33
Fai uno dei soliti cambi, secondo le tue abitudini. Per il carbone non saprei, forse basta anche un giorno solo..
Le piante mettile vere!

Carmine85
05-10-2013, 10:31
Purtroppo per quanto tu riesca a curare i pesci, il problema di fondo è la popolazione che si inserisce.....i guppy hanno valori diversi dai neon e rasbora e di conseguenza si stressano e si ammalano generando malattie....
Io metterei solo guppy e stai sicuro che avrai meno problemi...

Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk 4

thelastcrow
07-10-2013, 23:23
ho sbagliato post perdonatemi.