PDA

Visualizza la versione completa : Cardinali con puntini bianchi, ichtyo?

Aquacube
01-10-2013, 21:31
Ciao a tutti

Dopo l'inserimento, avvenuto ieri, di 5 Cardinali in acquario, mi sono ritrovato stasera con una brutta sorpresa.. Due di loro sono già morti, mentre gli altri tre sono pieni di puntini bianchi..
Vedi foto:

http://img.tapatalk.com/d/13/10/02/nuva3e3y.jpg

Penso sia Ichtyo, non so però come possano averla sviluppata così velocemente.. La vasca è nuova, 200 litri, avviata da 15 giorni, i valori sono Ph 7,2 - Kh 4 - Gh 7 - Nitriti Assenti.. Ho fatto i test tutti i giorni ed inserito i batteri SHG per un avvio sicuro. Cosa può essere accaduto? Pesci già malati all'acquisto in negozio?

Saluti

Andrea

Carmine85
01-10-2013, 22:07
Ciao andrea
Dopo quanto tempo li hai inseriti e quanto tempo è durata la maturazione?
I cardinali e i neon sono i primi a soffrire della malattia dei puntini bianchi in acquario di nuovo allestimento...a che temperatura stiamo?
--------------------------------
Leggo adesso che la maturazione è durata 15 giorni....troppo poco...i pesci vanno inseriti almeno dopo un mese dall' avvio, in acqua non matura si ammalano....
Il negoziante ti ha detto che potevi inserire subito i pesci?

Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk 4

Aquacube
01-10-2013, 22:11
Ciao

Sono i primi ospiti della vasca avviata da 15 giorni.. La temperatura é di 28 gradi..

Andrea

Carmine85
01-10-2013, 22:16
la maturazione è durata 15 giorni....troppo poco...i pesci vanno inseriti almeno dopo un mese dall' avvio, in acqua non matura si ammalano....
Il negoziante ti ha detto che potevi inserire subito i pesci?

Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk 4

eltiburon
02-10-2013, 02:43
Per cercare di salvarli, alza la temperatura a 29°C e metti un aeratore 24h/24. Credo che però a questo punto, ti ci vorrà anche un medicinale, come il Faunamor o il Costapur.