Visualizza la versione completa : mangime per rossi e tropicali.. differenza fondamentale?
cochicochi
30-09-2013, 23:27
Salve a tutti!! Mi sto cimentando con degli epalzeorhynchus, quindi pesci da fondo.. ma mi chiedevo, quando si parla di "mangime secco", si intendono solo le pastiglie di spirulina?
Prima avevo un pescetto rosso, quindi oltre al Tetra pleco wafers (spero di aver preso quello giusto!!!!!)
mi sono rimasti in abbondanza:
-tetra goldfish scaglie (mangime base per tutti i pesci rossi)
- Tetra goldfish gold colour
-Tetra goldfish gold energy (a quelli se gli do mangimi energetici gli viene un infarto fra poco :-D )
Lo so che è una domanda scema, ma non avendo mai avuto pesci tropicali, ne da fondo, e visti gli ingredienti praticamente uguali... cosa cambia??
Grazie!
Metalstorm
01-10-2013, 13:09
per "mangime secco" si intendono tutti i mangimi confezionati appunto "secchi", come le scaglie, i pellet, granulari e pastiglie
quelli per pesci rossi differiscono da altri secchi per la loro composizione, studiati appunto per questi pesci e la loro dieta
setto questo, gli epalzeorhynchus sono ciprinidi onnivori pure loro, quindi secondo me puoi dare anche a loro il mangime dei pesci rossi ;-)....come ulteriore integrazione, puoi dare dei granulari alla spirulina e delle verdure sbollentate (vedrai come gradiscono!)
cochicochi
01-10-2013, 20:03
Ma il tetra pleco wafelrs, non sono le famose pastiglie di spirulina?? #24 altra domanda: verdure ovvero piselli, zucchine, spinaci??
Metalstorm
02-10-2013, 18:38
i plecowafer della tetra sono un mangime in compresse per pesci fitofagi, sicuramente ha anche della spirulina (come la maggior parte dei mangimi per "vegetariani") ma non so un che percentuale (ce l'ho a casa, ma non mi ricordo)
per mangime alla spirulina, intendevo un cibo con elevata percentuale di questo alimento, a prescindere che sia granulare, wafer o scaglie (sulla confezione di tali alimenti, solitamente è specificato il fatto che contengono una dose superiore di questo ingrediente)
altra domanda: verdure ovvero piselli, zucchine, spinaci??
ottimi questi 3, volendo anche carote e zucca...in pratica vedi che verdura ti passa sotto mano, la sbollenti o scotti al vapore un attimo (per farla afffondare e intenerire) e butti in vasca! :-))
come altro alimento nutriente per pesci che si nutrono anche di alghe, fenomenali sono le alghe nori, quelle usate per il sushi :-)) (se vuoi provarle, non prendere quelle del negozio di acquari, usa appunto i fogli che compri al supermercato per fare il sushi, che sono la stessa alga e ti costano meno!)
berto1886
02-10-2013, 19:29
se vuoi della spirulina puoi usare quella in polvere da mettere insieme al surgelato o alle verdure ;-)
cochicochi
02-10-2013, 23:50
Il tetra wafers ha il 3% di spirulina, mentre il gold colour il 6%, infatti come primo pasto gli ho dato quest'ultimo :)
sarà un po' controverso prepararmi il sushi e nel frattempo cibare i simili #07 ..ma del resto #36#
comunque in poche parole non ci sono particolari "divieti" per le verdure!? #24
berto1886
03-10-2013, 11:22
con le verdure ti puoi sbizzarrire ;-) dopo devi vedere se piace o meno
cochicochi
04-10-2013, 00:02
ottimo! da domani (forse) inizio a sperimentare! ultima domanda.. gli ho messo stamattina un wafer, e devono ancora finirlo.. sono in 3... domani dieta? stanno mangiando da tutto il giorno (bisticciano, si rincorrono, litigano con la limnea che si è piazzata sopra e corazzata tipo panzer ecc ecc) ..non dico metà, ma un po' di pastiglia ancora c'è..
berto1886
04-10-2013, 11:35
il digiuno faglielo fare un volta la settimana... se la tab/wafer è troppo grande la puoi sempre dividere
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |