Visualizza la versione completa : crossocheilus siamensis
cochicochi
29-09-2013, 22:29
Salve a tutti.. scrivo perchè mi trovo in una situazione in po' dubbiosa.
Ho un 60 Lt lordi, avviato da 2 mesi, con crypto, anubias, vallisneria, microsorum e altre due...
Valori ok:
ph 7.2-7.6
gh 16
kh 6
nitriti -
notrati intorno ai 35
cl 0
26-27 gradi (ho il riscaldatore bloccato e non riesco a girare la rotella)
Sto filtrando con carbone attivo da un paio di giorni causa decesso abitante precedente.
Ho acquistato 3 Crossocheilus Siamensis, con l'intenzione di inserire dopo guppy e platy.
Inizialmente volevo dei corydoras, ma dopo aver visto questi, me ne sono innamorata.
Il negoziante "si si, restan piccoli, si son vivaci ma pacifici, si vanno bene per il tuo progetto", torno a casa, leggo in internet e vedo che -sono dei rompiscatole -crescono a 15 cm -probabilmente non stanno bene con i guppy..
Ora.. come mi dovrei comportare?? non so davvero che fare..
labroresin
29-09-2013, 23:23
Il negozio può riprenderli indietro a fronte di una cambio di pesci?
cochicochi
29-09-2013, 23:25
non ne ho la piu pallida idea.. ma a questo punto, spero tanto di si cavoli... di otocinclus non ne avevano... possibili alternative che non crescano molto?? e se non li vogliono..?
mmm per un 60 litri, compatibile con platy e guppy non mi vengono in mente pesci di fondo...
i corydoras aeneus e paleauts crescono troppo, gli otocinclus vogliono valori più acidi e acqua più tenera...
bettina s.
30-09-2013, 10:07
potresti provare con le multidentata se vuoi qualcosa che movimenti un po' il fondo. Se il negoziante non li ritira, puoi provare con la sezione mercatino.
Valuterei anche molto seriamente di sostituire il riscaldatore: Per i guppy 24 - 25° sono più che sufficienti; se li tieni a temperature maggiori sono più prolifici (in breve avresti più pesci che acqua e vivono meno.
Quando si pensa di acquistare dei poecilidi è sempre meglio informarsi prima se il negoziante è disposto a ritirarti i piccoli, perché poi darli via diventa complicato.
cochicochi
30-09-2013, 17:05
non me li ritira.... proprio intenibili nel 60 litri? lui mi ha detto che non sono proprio crossocheilus ma i "cugini" epalzeorhynchus... cambia qualcosa??
... è solo il nome vecchio... è lo stesso pesce...
cochicochi
30-09-2013, 17:39
ah fantastico, insomma proprio presa per i fondelli... quindi, con questi pescetti cosa posso fare? :( mannaggia.....
bettina s.
30-09-2013, 18:01
fai conto che io ne ho tre in 200 litri netti perché ho fatto un favore ad un'amica e di sera si menano di brutto.
Fossi in te farei capire al negoziante che difficilmente diventerai un'affezionata cliente.>:-(
Prova a mettere un annuncio sul mercatino, magari trovi qualcuno con una vasca più idonea.
cochicochi
30-09-2013, 18:39
questi sembrano pacifici però..... anzi nuotano allineati... ho pensato che magari potrei tenerli fino a quando passa un annetto, poi se cambio acquario e ne prendo uno grande ok, altrimenti li riporto indietro e pace... tanto, "persi per persi" almeno fino a quando posso li tengo nel 60 litri piuttosto che lasciarli ciucciati in quella vasca.. cioè a un certo punto penso anche allo stress che debba essere per loro cambiare vasca, abituarcisi e poi magari venire ritrasferiti di nuovo.. voglio dire, se il problema è "solo" il litraggio, me ne assumo consapevolmente a responsabilità fino a quando arriva l'ora X... no? anche perchè a me piacerebbe godermeli un pochino, sono così carinii *v*
cochicochi
30-09-2013, 19:09
Comunque il mio è il secondo di questo sito
http://www.thekrib.com/Fish/Algae-Eaters/
ne sono praticamente certa, salvo gravi difetti alla vista..!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |