Visualizza la versione completa : Pesce palla
Ciao
Qualcuno mi può dare qualche informazione su questo tipo di pesce palla, cibo convivenza con altri pesci o gamberetti, grandezza presunta ecc.
Anche se ho qualche presentimento!!!!!!!!
http://s11.postimg.cc/e5dut2svj/image.jpg (http://postimg.cc/image/e5dut2svj/)
Grazie
Ciao
Qualcuno mi può dare qualche informazione su questo tipo di pesce palla, cibo convivenza con altri pesci o gamberetti, grandezza presunta ecc.
Anche se ho qualche presentimento!!!!!!!!
http://s11.postimg.cc/e5dut2svj/image.jpg (http://postimg.cc/image/e5dut2svj/)
Grazie
Fondamentalmente ...è sempre lui ..un tetraodontide ...veramente bello....ma potrebbe essere molto fastidioso se hai in vasca coralli, echinodermi...#28#28#28 Ciao Vania 70
Emiliano98
28-09-2013, 10:07
Canthigaster solandri, piccolo tetraodontide che non supera i 12cm, per la convivenza con coralli e gamberetti va a fortuna, certo non fà danni come un Arothron ;-)
Qualcuno che ce l'ha con i coralli c'è ma va molto a fortuna..
Io comunque ho solo molli e un gamberetto.
Le stelle non le guarda neanche quindi credo che per quelle non ci sia nessun problema .
Gli altri pesci non gli danno fastidio e lui dopo un paio di gg si è subito ambientato.
La mia perplessità e la mia vasca da 249Lt. anche se per gli altri pesci che ho tutti mi dicevano che era troppo piccola.
Ora proverò a dargli delle cozze vediamo come va!
http://s9.postimg.cc/n07zn58zf/image.jpg (http://postimg.cc/image/n07zn58zf/)
Emiliano98
28-09-2013, 19:24
Per il solandri va bene la vasca, non posso dire la stessa cosa per l'hepatus ;-)
giuseppetv
28-09-2013, 20:46
Lo conosco.. a me nnon ha mai sfiorato un corallo sia molli che duri . Va d accordo con tutti e mangia bene le scaglie. Il granulato non essendo un gran nuotatore non riesce molto a prenderlo e a vederlo. Nel reparto cibi etnici trovi le alghe nori essiccate. Tagli una strisciolina e la tieni con una molletta sul vetro , ci va a nozze .
Per il solandri va bene la vasca, non posso dire la stessa cosa per l'hepatus ;-)
È la stessa cosa che mi hanno detto 4 anni fa eppure dopo tutto questo tempo e la meglio cosa che ho in vasca nuota sta sempre bene e un po' rompi p. Per i nuovi arrivati ma non è cresciuto un granché ......
Io visto la mia esperienza lo consiglio per quelli che hanno la vasca dalle mie dimensioni in su.......
------------------------------------------------------------------------
Lo conosco.. a me nnon ha mai sfiorato un corallo sia molli che duri . Va d accordo con tutti e mangia bene le scaglie. Il granulato non essendo un gran nuotatore non riesce molto a prenderlo e a vederlo. Nel reparto cibi etnici trovi le alghe nori essiccate. Tagli una strisciolina e la tieni con una molletta sul vetro , ci va a nozze .
Lo so che lo conosci........
Ma siccome un conoscente mi ha detto che ho fatto una cazzzzz. A prenderlo perché diventa grande e mangia i coralli e gli invertebrati , ho provato a chiedere consiglio nel forum..ma vedo che anche questa volta devo avere vari riferimenti e provare.... Come con l'hepatus!!!!
Grazie comunque #70tutti compreso me ne sono ne sono entusiasti ho solo paura che non mangi abbastanza, ai bimbi dispiacerebbe che morisse.#28c
Vedi quel pescetto ...è veramente bello ma comunque vada non possiamo pensare di sopprimere la sua natura ....tipo insegnandoli a fare capriole o a lasciare stare coralli.... potrebbe andare tutto bene...potrebbe andare tutto male o cosi cosi non ti potrebbe pizzicare i coralli per fame ma sicuramente lo farà per grattarsi i suoi dentoni...ma a te sicuramente darà fastidio...poi cerca di ricordare in futuro per tua pura conoscenza che tutte le specie di palla sono animali molto territoriali e richiedono volumetrie di spazi vitali diverse da altri pinnuti e infine ricorda che sono incredibili anche se non sembra ... nuotatori.Ciao Vania70#36#
Insieme al valentini è da considerarsi il più "reef safe" tra i palla
Come esperienza personale non ha mai toccato coralli ne sps né molli nè lps ma so di amici a cui è andata diversamente.
Gli basta una vasca da 150 lt vista la poca propensione al nuoto.
Come alimentazione è leggermente più difficoltoso del cugino Valentini e rifiuta alcuni alimenti.
L'hepatus in 250lt non andrebbe messo, ma questo è un altro discorso.
Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
matteolaura
29-09-2013, 15:43
Per mia esperienza posso dire che il Valentini nella mia vasca non disturba molli ed LPS, non posso parlare invece per sps. Tra l altro in estate facendo snorkeling in Kenya ne ho visti due esemplari uno delle dimensioni di quello che ho in vasca, ed uno un po' più grande !
Che non sia un gran nuotatore, può sembrare, dico così perché quando metto un krill in vasca non esita a fare a gara con il dascyllus e se la gareggia alla pari e spesso si aggiudica il premio !!
Allora rispondo a tutti....
Immagino che visto che dai 4 anni tutti nel forum mi hanno detto che hepatus non ci può stare in 250Lt sia vero. Ma vedo che il mio nuota bene e molto tutto il giorno.
Comunque magari aprirò un'altra discussione su questo
Quello che non vi avevo detto e che prima avevo un Valentini che non aveva nessun problema di alimentazione non gli davo niente di particolare rispetto agli altri, molto intelligente , l'unico problema e che una sera tornando a casa l'ho trovato sul pavimento del salotto....magari se ero a casa potevo salvarlo.....-43
Mi è arrivata l'occasione di uno scambio con questo tipo di pesce palla ,la mia perplessità era solo dovuta ai problemi di alimentazione , non voglio rogne in vasca per un pesce scambiato, altrimenti mi riprendo un Valentini .........a cui mi ero affezionato visto l'intelligenza.
Grazie
La probabile ragione per la quale ti sei trovato il Valentini sul pavimento, è l' Hepatus "che non ti ha mai dato problemi" ;-)
La probabile ragione per la quale ti sei trovato il Valentini sul pavimento, è l' Hepatus "che non ti ha mai dato problemi" ;-)
Già..Già !!!!#28
Quello che volete dirmi e che hepatus ha fatto spaventare il Valentini che si è suicidato al posto di stare assieme??????????
Più semplicemente lo ha inseguito scacciandolo e il poveretto scappando è saltato fuori ;-)
Quello che volete dirmi e che hepatus ha fatto spaventare il Valentini che si è suicidato al posto di stare assieme??????????
Quello che ti ha voluto dire Wurdy...e te l'ha già detto prima e che un tetraodontide ha bisogno di uno spazio vitale di 150 l. se hai un Hepatus in vasca e la tua vasca è di 250 l. i conti non tornano....non si accontenta di solo 100 l. e poi avevi solo quei due ? qualche rogna da una situazione simile può saltare fuori ...magari non oggi non domani.....ma molto presto!
So che voi siete più esperti di me e quindi posso darvi pienamente ragione, ma in vasca ho alti pesci 2 pagliacci un gruppetto di 3 pesci che non mi ricordo il nome un'altra con la stessa livrea del hepatus che mi avevate detto che non poteva starci proprio per la Sessa colorazione ma è li da4 anni un 2 gamberetti.
Quando ci sono io a casa non succede mai niente e tutti sono tranquilli....
Potete dirmi che sono un testone ma a questo punto non metto più nessun pesce in vasca vendo il pesce palla e tengo tutto così.
Mi hanno regalato il Valentini ed è morto non voglio che altri nuovi entrati facciano la stessa fine, probabilmente hepatus si era ambientato ai pesci inseriti assieme a lui all'inizio e altri intrusi gli danno fastidio.
Il Valentini sarebbe adatto alla tua vasca mentre L'hepatus non lo è, ne in compagnia ne da solo ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |