Visualizza la versione completa : Oscar riproduzione
Joker XX89
09-05-2006, 22:47
Raga. Volevo sapere cosa sapete sulla riproduzione degli oscar. Visto ke ne ho una coppia e stanno bene (adesso), volvevo capire quando saranno pronti alla riproduzione e alla cura della prole. Cmq gia adesso stanno sempre molto vicini, l'uno all'altra e certe volte si strusciano a vicenda sull'addome eseguendo movimenti circolari che durano veramente poco... Ke roba é???
Fatemi sapere...
grazie.... ciao
bassista84
09-05-2006, 23:04
quoto.. si strusciano a vicenda perchè non hanno spazio per girarsi..
Joker XX89
09-05-2006, 23:08
grazie... ma fanno un giro su se stessi e poi strusciano cn la testa l'addome del compagnio. nn penso per le dimensioni; anke perché per ora ci stanno. qualcos'altro???
ciao...
fastfranz
10-05-2006, 09:46
Non ci credo.......
Neppure io.
hai provato a vedere se per cas..e dico per caso.... prima di strofinarsi uno dei due accende la luce bianca della retro?? se è così stanno facendo manovra... -ROTFL-
Scusa per la battuta non volevo prendere in giro ma è stato più forte di me :-D
a vedere due oscar in 80lt la prima cosa che mi immagino e che facciano manovra per girarsi :-D
P.S.
Purtroppo parlando seriamente non ti so aiutare non conosco bene le pratiche di corteggiamente di questo splendido(ed enorme) ciclide
fastfranz
10-05-2006, 11:24
... uno dei due accende la luce bianca della retro?? se è così stanno facendo manovra ...
:-D :-D :-D :-D :-D
:-)) :-))
franz.. mi spiace ma è stato più forte di me non mi son sapto trattenere...
spero solo che joker la prenda per quello che è... una innocente battuta :-)
fastfranz
10-05-2006, 12:01
... mi spiace ma è stato più forte di me non mi son sapto trattenere ...
Personalmente ho apprezzato il tentativo di sdrammatizzare! ;-) Mentre è molto serio (diciamo serio ...) il modo cui quei pesci vengono tenuti. #07 #07 #07
A tal proposito: sto leggendo un opuscolo distribuito dal Comune in merito ai maltrattamenti agli animali (c'è anche una voce, se non erro, in merito alle "dimensioni minime" degli acquari) per vedere se trovo qualcosa ...
beh.. se il comune decidesse di fare una cosa del genre sarebbe cosa buona e giusta :-)
fastfranz
10-05-2006, 14:23
se il comune decidesse di fare una cosa del genre sarebbe cosa buona e giusta
in TEORIA esiste (lo ho a casa!) poi nella PRATICA (come sempre nel BelPaese) chi lo mette in pratica (esegue le contestazioni, commina le sanzioni e quanto di altro)?
Eppure ci DEVE essere una via #24 #24 #24 ...
beh.. se il comune decidesse di fare una cosa del genre sarebbe cosa buona e giusta :-)
Se cercate in internet esistono normative gia' in molti comuni. A Roma hanno vietato le vasche sotto ai 30 litri e in genere bisogna rispettare un rapporto litri/cm. che impedirebbe di tenere 2 astronotus in quei litri. Naturalmente nessuno andra' mai a controllare a casa di joker ma in caso di ristoranti, negozi o altri luoghi pubblici ci sono gia' state diverse condanne. Specialmente nel caso di colossoma, arowana, pleco, piranha o grossi ciclidi.
Ciao Enrico
Finalmente anche in italia qualcosa va per il verso giusto :-)
Joker XX89
10-05-2006, 15:15
in genere bisogna rispettare un rapporto litri/cm
beh, se vi dico ke sn nella norma ci credete? fate un pò il conto? 1cm equivale ad un litro! e poi se io sn "fuori legge" allora sn sicuro ke conosco gente ke nn uscirebbe + di casa dalla quantità sproporzionata di pesci nel piccolo acquario (16 ciclidi di cui 2 oscar albini in 80lt)... Io gli ho detto di renderli al negoziante anke se gli oscar sn appena 5 cm ma lui nn vuole ascoltarmi!
cmq raga io faccio il possibile per i miei oscar... se poi vedo ke potrebbe finire male mi ridedico alle schifezze di pesci tropicali.... ok? per ora, però, tutto ok!
ciao...
di nuovo grazie Enrico
beh, se vi dico ke sn nella norma ci credete? fate un pò il conto? 1cm equivale ad un litro!
Le normative sono diverse da comune a comune. Milano o Bologna (adesso non ricordo quale dei 2) dice solo che devono avere ampio spazio per il nuoto e non essere segregati in una scatoletta. In genere il rapporto che ho visto menzionato in altri comuni parlava di 2 litri per cm..
Ciao Enrico
fastfranz
10-05-2006, 16:32
beh, se vi dico ke sn nella norma ci credete?
Dura lex sed lex ... Quindi - ammesso sia vero, e ne dubito fortemente! - Tu sei (o saresti) nel giusto, ma ciò non cambia di una virgola la mia valutazione circa il modo in cui "gestisci" i Tuoi pesci: disapprovo "in toto" (ed il fatto che ci sia - a quanto dici - chi va oltre non mi "aiuta" ne Ti "giustifica"; anzi ...).
Certi comportamenti (leggi condizioni di "allevamento") se non non si ha la capacità/coscienza/cultura di evitarli andrebbero oltre che proibiti (e si comincia, per fortuna, a farlo ...) anche "SANZIONATI". E non solo sulla carta ...
Personalmente sto "muovendomi" (a passo ben lento ...) verso i grossi centro-americani (che vorrei prima o poi allevare) ed una delle maggiori remore che ho e se sia il caso di alloggiare DUE coppie (di pesci destinati a taglie di 30/40 cm, con qualche "catfish" di contorno!) in 750 litri ... -05 -05 -05 -05 -05 ... Spero di "essere stato spiegato" ... ;-)
Non posso che ammirare la dedizione che hai erso i pinnuti.. sinceramente non so se sarei in grado di fare altrettanto.. ancora io ho la mentalità del.. mi piace troppo
AlexCasa
10-05-2006, 16:50
Joker XX89, finchè non avrai un acquario più grande è meglio che non apri topic perchè a quanto pare vanno a finire tutti allo stesso modo(giustamente).
Anche a me piacciono da morire i Rivulatus, ma so per certo che per i prossimi 4/5 anni me li sogno...quindi mi accontento di altro...e poi, dire mi accontento con i pesci che ho è veramente un'offesa, sarebbe più corretto dire che tengo i pesci che sono sicuro di far vivere bene...
Joker XX89
10-05-2006, 17:08
AlexCasa, hai pienamente ragione.
Giustamente hai fatto questo intervento e mi hai fatto riflettere. Io pensavo ke le persone su questo forum erano abbastanza aperte, ma mi sbagliavo e ho visto ke sanno trovare sl difetti...
Io penso, onestamente, ke Franz ha ragione. Tu (Franz) sei un vero esperto... Io akora no... Ma penso di impegnarmi assai per esserlo al meglio.
Cmq AlexCasa complimenti per i tuoi 50lt é molto originale e carino!
grazie...
ciao...
Pleco4ever
10-05-2006, 19:10
la legge dei litri per centimetro è una STRONZATA....(si può dire legge?) fatta,ancora una volta da persone ignoranti in materia e che probabilmente conoscono il pesce al cartoccio o il pesce padulo...perchè se no non si troverebbe mai scritto "1 o 2 cm a litro" MA COS'è UN PREPARATO DI LABORATORIO??
Fatta questa premessa poco carina ma dovuta...
JOKER hai ragione,le persone sul forum sanno trovare solo difetti...non lo nego perchè non sei il primo a dirlo....visita la sezione "descrivi il tuo acquario" e trovami un topic dove tutti dicano "che bello" o non trovino un difetto...
Però,caso vuole che due delle persone che ti han risposto sono fra i più affidabili in circolazione e di certo I PIù AFFIDABILI del forum in materia di acquariofilia...(fastfranz ed enrico giusto perchè tu lo sappia)
Tu proponi un allevamento di astronotus in 80 litri...non ce ne sono di palle!!è sbagliato punto e stop!ti è stato detto il perchè,e hai fatto orecchie da mercante,ti sono stati detti i litri ottimali e idem...allora prendilo per quello che è UN POSTULATO!!Ti piove dal cielo e lo accetti...e se non lo accetti non aspettarti (almeno da parte mia...ma poi il mondo è bello perchè è vario)approvazioni o consigli...e se apertura per te significa "contentino",sappi che la ragione si da ai matti!
Pleco è talvolta troppo diretto ed esplicito ma ha perfettamente ragione... Un conto è "trovare difetti" in layout di vasca(quella sabbia piuttosto che un'altra o le anfore NO) quello è tutto sommato gusto personale seguendo ovviamente alcune regole di base.
Ma qui si parla di spazio.. un pesce che arriva ad essere 40cm puà stare una vasca dove non riesce neanche a girarsi??
Insomma un conto è "TROVARE DIFETTI" mentre un'altro è metterti di fronte all'evidenza che non stai facendo la cosa giusta per i pinnuti. Tutto qui.. Ora sei libero di fare ciò che vuoi ma se 3 luminari(malawi,franz e pleco) ti dicono che sbagli.. tu stai sbagliando!
Spero tu rifletta seriamente su quanto ti è stato deto.
P.S.
In merito alla tua frase "se poi vedo ke potrebbe finire male mi ridedico alle schifezze di pesci tropicali..."... ti do una news.... Gli Oscar SONO pesci tropicali!!!!!! e poi tu ti consideri un acquariofilo.... #07 #07 nessun pesce è una schifezza.. almeno che tu non abbia intenzione di cenarci :-D :-D
AlexCasa
10-05-2006, 19:38
Bravo bardakssj, ti quoto in pieno.
Joker....e comprati sto vascone di 400 litri e goditi i tuoi fantastici pesci...
la legge dei litri per centimetro è una STRONZATA....(si può dire legge?) fatta,ancora una volta da persone ignoranti in materia e che probabilmente conoscono il pesce al cartoccio o il pesce padulo...perchè se no non si troverebbe mai scritto "1 o 2 cm a litro" MA COS'è UN PREPARATO DI LABORATORIO??
JOKER hai ragione,le persone sul forum sanno trovare solo difetti...non lo nego perchè non sei il primo a dirlo....visita la sezione "descrivi il tuo acquario" e trovami un topic dove tutti dicano "che bello" o non trovino un difetto...
Però,caso vuole che due delle persone che ti han risposto sono fra i più affidabili in circolazione e di certo I PIù AFFIDABILI del forum in materia di acquariofilia...(fastfranz ed enrico giusto perchè tu lo sappia)
Tu proponi un allevamento di astronotus in 80 litri...non ce ne sono di palle!!è sbagliato punto e stop!ti è stato detto il perchè,e hai fatto orecchie da mercante,ti sono stati detti i litri ottimali e idem...allora prendilo per quello che è UN POSTULATO!!Ti piove dal cielo e lo accetti...e se non lo accetti non aspettarti (almeno da parte mia...ma poi il mondo è bello perchè è vario)approvazioni o consigli...e se apertura per te significa "contentino",sappi che la ragione si da ai matti!
appoggione #36#
straquotato #25
fastfranz
11-05-2006, 13:58
... ma poi il mondo è bello perchè è vario ...
Si, vero ... il mondo è bello perchè ... AVARIATO!!! -05 -05 -05 -05 -05
Resta comunque aperto il problema del "come" fare le proprie esperienze ... senza nuocere, non lo scordiamo, ad Esseri Viventi (per di più incolpevoli).
Errare (e quindi non nego la possibilità che, in vasca, ci "scappi il morto" ...) è umano, fa parte di ogni processo di crescita. questo è per me un assunto (l'errore che fa crescere) IRRINUNCIABILE!!!
Bisogna solo evitare le "prese di posizione" irrealistiche: assumere che due oscar e due "citrinelli" possano vivere in 80 litri è un errore che non è SOLO grave di per se, lo è anche perchè (e forse lo è di più!) si difende oltre la logica il punto perchè in queste condizioni se ci "scappa" il sopracitato ... non è un errore fatto per inesperienza/mancanza di conoscenza (che - tutto sommato - è più che tollerabile) ma per eccesso di supponenza (nelle proprie capacità vere/presunte) e questo NON va bene, a parer mio ...
Certo - poi - io quelle due coppie (lasciamo per adesso da parte i parametri dell'acqua e similia che in questo caso non la finiamo più ...) le metterei in 800 litri ma io, in materia, ormai sono (abbastanza) taleban/oltranizista anche per le esperienze fatte e non pretendo che tutti mi seguano si laggiù però, e mi ripeto, bisogna saper vedere ("capire" la propria vasca è capacità fondamentale, ma ben difficile da apprendere): se assumiamo che un posce da adulto arrivia 30 cm (e lo farà) occorre regolarsi di conseguenza se si può, in alternativa ... ASTENERSI!!!
Insomma NON inalberiamoci inutilmente ... ,,, se "chiedo" (almeno io!) è perchè voglio risposte (ed accetto anche le critiche più feroci, se costruttive) importante è, però, alla fine saper fare tesoro dei risultati della "diatriba": i nostri pesci ci ringrazieranno - in silenzio come loro costume - e noi avremo imparato qualcosa in più (che, prima o poi, ci tornerà utile) ...
Perdonate - se potete - la lunga paternale ... OK? ;-)
Joker XX89
11-05-2006, 14:41
Grazie dei consigli Francesco...
Ora mi cheto.
ciao... #09
Joker XX89
13-05-2006, 00:00
ps: se i moderatori volessero cancellare questo topyc facciano pure... é inutile e appesantisce il forum.
grazie...
spero di essere stato utile...
ciao... #21
-Aragorn-
13-05-2006, 10:01
schifezze di pesci tropicali....
A molti piacciono quindi sti commenti tiniteli per te #09
Joker XX89
14-05-2006, 16:20
Citazione:
schifezze di pesci tropicali....
A molti piacciono quindi sti commenti tiniteli per te
14-05-2006, 16:46
se poi vedo ke potrebbe finire male mi ridedico alle schifezze di pesci tropicali
Grazie per il rispetto!!! -28d# -28d# -28d#
Indiano81
14-05-2006, 19:10
Scusa,ma ho cercato anche nei libri,ma sono un po vaghi.....come riconosci il sesso degli Oscar? #24
io ne ho tre in 250L e dopo l'estate penso di cambiare la vasca....
.....come riconosci il sesso degli Oscar?
Dalla papilla genitale. E' uno dei ciclidi dove si vede meglio.
Ciao Enrico
Joker XX89
14-05-2006, 23:06
Dalla papilla genitale. E' uno dei ciclidi dove si vede meglio.
Ciao Enrico
quoto.
ma dipende esce sl nel momento della riproduzione. cmq "dice" ke nella coppia già formata il maschio é quello ke si fa + vedere e va avanti, la femmina lo segue!
ciao...
Joker XX89
14-05-2006, 23:09
Grazie per il rispetto!!!
scusa tanto!!! mi pento immensamente di quello ke ho detto!
ciao...
Indiano81
15-05-2006, 02:09
Io ne ho tre e fanno a gara per farsi vedere.... :-))
Non ho ancora saputo distinguere il sesso però..... -04
quoto.
ma dipende esce sl nel momento della riproduzione. cmq "dice" ke nella coppia già formata il maschio é quello ke si fa + vedere e va avanti, la femmina lo segue!
ciao...
Non devi guardare l'ovodepositore ma la forma della papilla se e' da maschio o da femmina. Se cerchi "venting cichlids" con google ci sono tante foto.
Ciao Enrico
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |