Visualizza la versione completa : Microbollicine - Tunze 9004
Vegeta82
24-09-2013, 09:37
Ho il Tunze 9004 nel mio nanoreef e nonostante sia in funzione da circa 3 settimane ho un fastidiosissimo problema di microbollicine che dallo scarico vengono riversate in vasca... so bene che non infastidiscono i coralli e che è solo un problema estetico ma proprio per questo sono fastidiose...
Lo skimmer è dotato di un vano sotto lo scarico dove mettere una spugna ma sono contrario in quanto si caricherebbe di sporcizia e va lavata ogni settimana (una ulteriore schiavitù insomma...)
C'è qualcuno che lo usa e ha risolto con questo problema? Magari mi potete dire come lo avete settato almeno per ridurre le bollicine al minimo?
Maurizio Senia (Mauri)
24-09-2013, 10:35
Ho il Tunze 9004 nel mio nanoreef e nonostante sia in funzione da circa 3 settimane ho un fastidiosissimo problema di microbollicine che dallo scarico vengono riversate in vasca... so bene che non infastidiscono i coralli e che è solo un problema estetico ma proprio per questo sono fastidiose...
Lo skimmer è dotato di un vano sotto lo scarico dove mettere una spugna ma sono contrario in quanto si caricherebbe di sporcizia e va lavata ogni settimana (una ulteriore schiavitù insomma...)
C'è qualcuno che lo usa e ha risolto con questo problema? Magari mi potete dire come lo avete settato almeno per ridurre le bollicine al minimo?
Se la spugna e piccola non serve lavarla ogni settimana.....;-)
Vegeta82
24-09-2013, 10:42
Se la spugna e piccola non serve lavarla ogni settimana.....;-)
la spugna è piccolina... ma io non ce l'ho ma ne ho una enorme che posso ritagliare senza problemi e farmela come mi pare anche finissima...
ogni quanto andrebbe lavata in quel caso?
dariob981
24-09-2013, 11:11
Anch'io ho un tunze 9004 dopo circa un mese ha smesso di fare bollicine, all'inizio anche a me ne faceva molte, io ti consiglio di aspettare una settimana e male che vada inserisci la spugnetta, ne basta una piccolissima e sottile, giusto per impedire il passaggio, può stare un po' di tempo ed in caso ogni mese la sostituisci o la sciacqui per bene.
Vegeta82
24-09-2013, 11:54
Anch'io ho un tunze 9004 dopo circa un mese ha smesso di fare bollicine, all'inizio anche a me ne faceva molte, io ti consiglio di aspettare una settimana e male che vada inserisci la spugnetta, ne basta una piccolissima e sottile, giusto per impedire il passaggio, può stare un po' di tempo ed in caso ogni mese la sostituisci o la sciacqui per bene.
grazie mille proverò ad aspettare allora, per curiosità: lo skimmer ha smesso di fare bollicine quando hai inserito animali per caso?
Non so dove ma ho letto che in vasche che iniziano ad essere cariche smette di botto di produrle ma non so se è vero...
dariob981
24-09-2013, 15:05
Già avevo animali quando l'ho inserito... Comunque prova ad inserire e vedi... Il mio adesso va che è una bellezza...
Vegeta82
24-09-2013, 16:10
Già avevo animali quando l'ho inserito... Comunque prova ad inserire e vedi... Il mio adesso va che è una bellezza...
Il livello dell'acqua in entrata lo tieni a metà esatta della griglia?
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
dariob981
24-09-2013, 16:38
Io lo tengo con quasi tutta la griglia immersa...
Vegeta82
24-09-2013, 16:48
Io lo tengo con quasi tutta la griglia immersa...
ehehehe, pensavo che tenerlo un pò più alto generasse il problema ma a quanto pare...
ultime domande poi non ti scoccio più:
sto notando una notevole quantità di schiuma ma molto liquida... si che sono in maturazione però non vorrei che schiumasse sempre liquido... come regolazione dell'aria come hai fatto? io ho chiuso l'aria quando la schiuma ha toccato il collo del bicchiere quindi in teoria dovrebbe schiumare secco...
come rumore come va? il mio un pò si sente ma penso sia normale non essendo in sump...
dariob981
24-09-2013, 16:54
Anche il mio schiuma un po' troppo liquido per i miei gusti lo regolo quasi ogni giorno stringendo di mezzo giro la vite... E fino ad oggi schiuma un po' meno bagnato di prima ma non sono ancora pienamente soddisfatto...
Mentre per il rumore è normale che lo faccia un po' trattandosi di uno skimmer interno, forse abbassando la griglia come ho fatto io dovresti sentirne di meno... Prova e fammi sapere...
Vegeta82
07-11-2013, 14:31
Anche il mio schiuma un po' troppo liquido per i miei gusti lo regolo quasi ogni giorno stringendo di mezzo giro la vite... E fino ad oggi schiuma un po' meno bagnato di prima ma non sono ancora pienamente soddisfatto...
Mentre per il rumore è normale che lo faccia un po' trattandosi di uno skimmer interno, forse abbassando la griglia come ho fatto io dovresti sentirne di meno... Prova e fammi sapere...
a distanza di due mesi sto maledetto continua con le microbollicine... non ho messo la spugna sperando che andassero via da sole ma a sto punto devo metterla per forza...
una domanda ai più esperti dato che leggendo in giro ho letto di tutto: una vasca in maturazione avviata da poco senza animali può avere un saturo di ossigeno che genera la fuoriuscita di microbollicine dallo skimmer??? (mi sembra una boiata...)
giuseppe.p
07-11-2013, 14:41
Quanto è la capienza del tuo acquario?
Vegeta82
07-11-2013, 15:12
Quanto è la capienza del tuo acquario?
60 litri lordi con all'interno circa 12 kg di rocce
giuseppe.p
07-11-2013, 18:33
E usi uno schiumatoio della tunze il 9004
------------------------------------------------------------------------
Orse non importa molto ma stai usando uno skimmer con capacità 60-250 potevi benissimo comprare il 9002 che è molto adatto per la tua vasca per le capacità
Vegeta82
07-11-2013, 18:45
E usi uno schiumatoio della tunze il 9004
------------------------------------------------------------------------
Orse non importa molto ma stai usando uno skimmer con capacità 60-250 potevi benissimo comprare il 9002 che è molto adatto per la tua vasca per le capacità
È uno dei più usati per vasche come la mia veramente...
giuseppe.p
08-11-2013, 01:02
Mha può darsi dici forse il 9002 comunque se continua chiama la tunze e te lo cambia senza problemi o il rivenditore che te lo ha venduto
Vegeta82
09-11-2013, 15:47
Mha può darsi dici forse il 9002 comunque se continua chiama la tunze e te lo cambia senza problemi o il rivenditore che te lo ha venduto
Guarda oggi ho fatto manutenzione e l'ho regolato come da manuale. Adesso è inibito e spara tante bolle che l'acqua sembra opaca... vediamo un po
giuseppe.p
10-11-2013, 02:41
Potrebbe essere anche che sia difettato oppure il bicchiere e un po' sollevato e non ti rendi conto oppure la cannuccia all interno non è fissata bene alle valvole dovresti aprirlo e controllarlo bene se no taglia la testa al toro e lo porti indietro
Ciao, ho un 9004 anche io. Dopo circa un paio di settimane ha smesso di fare le bollicine e ora sta schiumando sempre più denso... come rumorosità non mi lamento secondo me è silenzioso.
Quando era arrivato aveva un problemino di rumorosità, io lo ho aperto e ho visto che l' elica non era perfettamente incastrata nella sua sede, l'ho messa a posto ed ora è ok. Insomma io sono davvero soddisfatto dell' acquisto. Ps: l'acquario è un 120 litri.
Vegeta82
10-11-2013, 19:50
Ciao, ho un 9004 anche io. Dopo circa un paio di settimane ha smesso di fare le bollicine e ora sta schiumando sempre più denso... come rumorosità non mi lamento secondo me è silenzioso.
Quando era arrivato aveva un problemino di rumorosità, io lo ho aperto e ho visto che l' elica non era perfettamente incastrata nella sua sede, l'ho messa a posto ed ora è ok. Insomma io sono davvero soddisfatto dell' acquisto. Ps: l'acquario è un 120 litri.
Non so che dire. Domani chiamo gianni della tunze e vediamo. Al limite metto la spugna sotto e amen
Vegeta82
02-12-2013, 13:17
Riprendo questo post:
dato che la situazione bollicine non diminuisce ho preso la spugna e l'ho applicata sotto
le bollicine passano lo stesso ma non come prima e quindi la situazione adesso è accettabile... il problema è che ho dovuto aprire l'aria e di molto, lo skimmer s'è praticamente fermato (forse inibito)
vediamo che succede...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |