PDA

Visualizza la versione completa : Sabbia corallina, si ma quale??

horik
09-05-2006, 18:25
Ciao a tutti,
sto allestendo un piccolo acquario marino da 120 l, ho introdotto le rocce vive da una settimana e tra un po mettero' anche della sabbia corallina.

Leggendo qui e la' mi sembra di aver capito che la sabbia corallina con aragonite sia la migliore perche' sembra che aiuti a mantenere il giusto PH in vasca. Inoltre da molti articoli sembra che la granulatura migliore sia 2-5mm.

Tuttavia vedendo degli acquari in negozio mi sono letteralmente innamorato della sabbia bianca fine.

Di che colore e' la sabbia corallina con aragonite? E' bianca o ha un colore marroncino?
Inoltre faccio un errore a comprare della sabbia fine invece di 2-5 mm? Quali sono i pro e i contro?

Se proprio devo mettere della corallina con aragonite, avrei pensato di comprare qualcosa della carib-sea. Si ma quale e' la migliore, ce ne sono cosi tante varianti...

Qualche consiglio/commento please?!

cospicillum
09-05-2006, 21:15
compra la sugar size ,ma non metterla adesso aspetta almeno fine maturazione :-))

horik
09-05-2006, 21:31
Guarda un po qui:
http://www.carib-sea.com/pages/products/marine/marinesub.html

Quale mi suggeriresti?

cospicillum
09-05-2006, 21:38
arag alive!.....ma che cosa vuoi allevare???
e comunque uno strato finissssssimo......... ;-)

horik
09-05-2006, 21:46
Bhe..non ho le idee chiare a questo punto. Mi piace la sabbia bianca fine solo dal punto estetico. Ma se per i valori chimici e' consigliabile una a granatura piu grossolana, allora preferisco cambiare per non avere problemi piu in la.
La granulatura dipende da cosa si vuole allevare?

Intro82
10-05-2006, 00:43
ragazzi io ho comparato quella della korallen ed oltre ad essere uno spettacolo e pulitissima e non ha una minima traccia di fosfati!

cospicillum
10-05-2006, 11:46
horik, dipende dal metodo che usi.................dsb o berlinese.........dsb un bello strato da 10 cm grossolana , berlinese fine fine un leggero strato :-))

gthunder69
10-05-2006, 15:20
horik, dipende dal metodo che usi.................dsb o berlinese.........dsb un bello strato da 10 cm grossolana , berlinese fine fine un leggero strato :-))
mi sa che ti sei confuso, infatti per il dsb la sabbia dovrebbe essere finissima e possibilmente più alta di 10 cm...

cospicillum
10-05-2006, 15:44
si si usa anche la fine ma per riempire di + con meno sabbia e risparmiare qualcosina si cerca di usare la grossa......... ;-)

gthunder69
10-05-2006, 16:54
su questo punto non sono d'accordo, e te lo dico per esperienza personale... ho fatto un dsb con sabbia a granulometria non omogenea e adesso mi ritrovo con la sabbia fine in fondo e quella grossa in superfice( è un fenomeno naturale che, se non ricordo male, prende il nome di compattazione dei sedimenti ) con tutte le conseguenze del caso, per cui, se si vuole fare un dsb andrebbe fatto con tutta sabbia fine anche se costicchia non poco... tra l'altro, l'altezza dello strato di sabbia dovrebbe essere inversamente proporzionale alla granulometria, cioè più è grossa( entro certi limiti di accettabilità ) più alto deve essere lo strato per poter denitrificare correttamente.

Se interessa, per maggiori info sulla granulometria corretta per un dsb, c'è un articolo di Shimek, di cui è disponibile la traduzione in italiano sul sito di aiam ( www.aiam.info ) in cui vengono indicate le proporzioni corrette tra le varie granulometrie.

inge71
11-05-2006, 07:49
Io ho un acquario da 140l allestito da 4 anni. Sul fondo ho dell'Aragonite sugar size. Il problema è che ho i nitrati a palla (>50 mg/l) e non riesco a farli rientrare. Mi hanno consigliato di eliminare completamnete il fondo che può esserne la causa. Voi cosa ne pensate.

grazie a tutti

ciau!

cospicillum
11-05-2006, 09:22
inge71, dipende dalla quantità che ne hai e dal tipo di metodo che usi........

inge71
11-05-2006, 10:01
cospicillum, ho circa 4 cm di sabbia sul fondo; ho il metodo berlinese, senza sump. Lo schiumatoio e un Prinz della red sea. Ho 15 kg circa di rocce vive.
La vasca mi è stata regalata. E' una vasca d'acqua dolce adattata al marino. All'inizio della mia "carriera" aveva il filtro biologico, delle normalissime luci al neon ecc. Poi dopo vari soldi buttati, ho cambiato le luci, ho tolto il biologico (da circa 3 mesi). Effettuo cambi parziali ogni 15 gg circa, 15 l com acqua di osmosi preparata da me e con sale della tropic marin.

FRIZZ
11-05-2006, 13:30
horik
la sabbia fine fine detta sugar, aragalive Bahamas Oolite ha un bel effetto visivo, ma non è semplice da gestire, o meglio da inserire in una vasca già avviata;

sappi che quando la inserisci, sembra che nella tua vasca è calata la nebbia, non si vede niente per svariate ore, la devi lavare molto e poi ancora molto.....
è più adatta a chi allestisce il jaubert (come me) o il dsb poi occhio a come sono posizionate le pompe, perchè solo con le rocce non ti rendi conto, ma con questa sabbia finissima devi regolare bene i flussi, altrimenti te la ritrovi nella tavola....

penso che possa andare bene sempre se vuoi della sabbia a granulometria piccola, la caribsea aragalive special grade reef san quella da 1mm a 3mm
non ha un brutto colore, ed essendo un pochino più grossa la granulometria, si gestisce meglio, sia nel pulirla, che nell'inserimento

altrimenti sabbia media, è meno complicata, solo che la media della caribsea in italia non la trovo, ma quella della korallen si trova più facilmente...
e comunque la sabbia andrebbe inserita almeno dopo 5 mesi di maturazione, ed un leggero strato, quanto basta per coprire il vetro e non 4 o 5 cm....
poi ogniuno si gesatisce la vasca a piacimento.........

cospicillum
11-05-2006, 14:46
inge71, ecco già se usi il berlinese 4 cm son troppi al max 1 cm,lo schiumatoio fa schifo..(scusa se te lo dico)cambialo appena puoi.........15 kg di rocce non so dirti se poche o tante perchè non so le dimensioni della vasca. ;-)

horik
11-05-2006, 16:35
Grazie a tutti per le risposte, in particolare FRIZZ che e' stato molto esauriente.
La "caribsea aragalive special grade reef" sembra che sia bianca..non e' vero? Magari vado per quella, spero solo di trovarla! Io vivo in Norvegia e qui a Trondheim non hanno una mazza! -20

inge71
11-05-2006, 16:49
cospicillum, Anche io ho dei dubbi che lo schiumatoio lavori bene, quindi quello che scrivi è una conferma ai miei dubbi. Mi sai suggerire degli schiumatoi che vadano bene? Non ho la possibilità di avere una sump, pertanto deve essere per forza appeso.
Le dim. della vasca sono 80x50x40 cm

Grazie Ciao

cospicillum
11-05-2006, 21:25
inge71, allora gli schiumatoi appesi che veramente funzionano 2 due:

--turboflotor 1000 multi
-- deltec mce 600

anche se per la tua vasca sono un pò grandicelli........non importa meglio grandi che piccoli........

io ho il turboflotor e ne sono stracontento!!!! :-)) :-)) silenzioso ,efficente.......un pò ingombrante

in merito ti consiglio di leggere questo articolo:http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/AGGIORNAMENTI/Aggiornamento_2-6/confronto_shiumatoi/default.asp

a proposito per le rocce ne devi mettere almeno il doppio se di + meglio.............
(1 kg ogni 5 litri)
ciaooooooooo ;-)