PDA

Visualizza la versione completa : decantare acqua di pozzo?

annachito
22-09-2013, 11:14
ciao!
io prima di inserire l'acqua dei cambi la lascio una notte a decantare... serve per far evaporare il cloro no?
mi è però sorto un dubbio, l'acqua che mi esce dal rubinetto è acqua di pozzo, quindi non dovrebbe avere cloro, devo farla decantare lo stesso prima di inserirla in acquario o è inutile?

dave81
23-09-2013, 09:07
se sei sicura che non c'è il cloro...forse è inutile
ma il cloro non è l'unica sostanza potenzialmente dannosa, ce ne potrebbero essere anche altre, quell'acqua è sottoposta a controlli?
di solito l'acqua che esce dal rubinetto viene dall'acquedotto comunale, è sottoposta a controlli e ci aggiungono il cloro

scriptors
23-09-2013, 16:38
Nell'acqua di pozzo ovviamente (se non c'è lo metti tu) il cloro non c'è ma, in questo specifico caso e, specialmente se nei dintorni ci sono campi coltivati, userei del biocondizionatore in piccole quantità ed attenderei alcune ore in modo che il biocondizionatore faccia effetto (ovviamente attenzione a non agitare la tanica e non versare gli ultimi cm di fondo della tanica).

Le acqua di pozzo sono soggette a variazioni nella composizione in base alle piogge ed in base alla fertilizzazione agricola della zona.

ps. se abiti in montagna il problema non si pone (almeno credo) #70

annachito
29-09-2013, 21:19
ok, grazie mille delle risposte!
io abito in campagna...
ora cerco sul sito del comune se ci sono i valori, comunque abito molto vicino allo stabilimento della san benedetto quindi i valori dovrebbero essere simili a quelli...

Marimarco69
29-09-2013, 21:40
ok, grazie mille delle risposte!
io abito in campagna...
ora cerco sul sito del comune se ci sono i valori, comunque abito molto vicino allo stabilimento della san benedetto quindi i valori dovrebbero essere simili a quelli...

imbottigliala e vendila...#rotfl# Tornando seri, nel mio paese, l'unica persona che usa l'acqua di pozzo... è l'unica ad avere continue perdite di guppy... spero che non la bevano...-14-

annachito
29-09-2013, 22:51
ahahah, buona idea!! #rotfl#
così mi ripago delle spese!! #19

comunque noi la beviamo e per ora non ho perso pesci... neppure gli oto che notoriamente sono più delicati! speriamo bene va!