PDA

Visualizza la versione completa : quanto dura l'acqua osmosi o salata?

periocillin
18-09-2013, 19:00
dato che il cambio acquario si avvicina quanto posso mantenere l'acqua osmosi o gia salata sempre mettendo pompe di movimento?

ALGRANATI
18-09-2013, 20:04
se la tieni in movimento....quanto vuoi nei limiti dell'umano;-)

periocillin
18-09-2013, 20:06
volevo fare un cambio di circa 120 litri su 360 ma per prepararli mi ci vogliono giorni

ALGRANATI
18-09-2013, 21:15
si ma non preoccuparti....nessun problema.:-)

periocillin
18-09-2013, 21:52
Grazie

ghirba
19-09-2013, 09:03
Ciao a tutti, mi intrometto per un quesito sull'acqua di osmosi per il rabbocco.
io ho tre taniche chiuse da un mese (era la scorta estiva) conservate senza movimento.
Butto o la posso utilizzare?
Grazie

periocillin
19-09-2013, 10:58
Da come dicono tutti la puoi usare

ghirba
19-09-2013, 13:15
grazie Periocilin, allora la uso

vikyqua
19-09-2013, 13:53
Sulla conservazione dell'acqua, ho seri dubbi, o almeno, esperienze in merito.
L'acqua d'osmosi se la tieni lontana dalla luce diretta, puoi mantenerla per diverse settimane, ma prima di utilizzarla sarebbe bene farla ossigenare un po'.
L'acqua salata e' un discorso diverso, molti elementi se tenuti "in acqua ferma e tanica tappata", si legano, puoi anche provare, ma ti assicura che bastera' svuotare la tanica e passare la mano al suo interno,...ti ritroverai le mani bianco calce. D'altro canto, il movimento delle pompe e' l'unico modo per mantenere sul lungo termine l'acqua salata, ma attenzione al tempo, i magneti delle pompe comunque tendono a legare altrettanti elementi ed a ionizzare negativamente l'acqua. La conservazione in tanita, soprattutto dell'acqua salata, per me non dovrebbero eccedere le 3/4 settimane.
Se parliamo di tempi piu' ridotti, be', non sorgono piu' di tanto problemi.

jay70
19-09-2013, 14:35
Io durante il cambio vasca, avendo avuto problemi con la stessa durante il riempimento, ho dovuto tenere 400lt di acqua salata per 15 giorni, il tutto con movimento e in secchi aperti, nessun problema.#70

raptino
20-09-2013, 09:19
OSMOSI
anni fa un socio dell'associazione fece un esperimento, proprio perchè era una problematica sentita da molti (tra l'atro l'impianto ad osmosi costava parecchio):
- 50 litri acqua osmosi inseriti in una tanica chiusa
- 50 litri acqua osmosi inseriti in una tanica chiusa e con una pompa di movimento
Dopo 2 mesi fece una serie di esami e risultò che in entrambi i casi l'acqua risultava come appena fatta.

ora, se mi chiedete quali esami, non lo ricordo...so che ilsocio era uno di quelli tecnologici, con vari acquari tra cui il marino (sono stati pubblicati alcuni suoi articoli su Aquarium) per cui penso fosse affidabile. Ricordo solo che decise per i 2 mesi perchè lo riteneva il tempo massimo per cui uno dovrebbe aver necessità di conservare l'acqua.

shak
20-09-2013, 13:04
raptino infatti l'ossigenazione non modifica la qualità dell'acqua, ma solo le sue proprietà chimiche in termini di reazioni.
dopo ci devi sciogliere del sale, questa è la differenza che non noti nel test fatto dal socio

raptino
20-09-2013, 15:17
quindi in realtà il controllo non serviva a nulla, e l'acqua potrebbe comunque non essere buona?

vikyqua
20-09-2013, 16:46
OSMOSI
anni fa un socio dell'associazione fece un esperimento, proprio perchè era una problematica sentita da molti (tra l'atro l'impianto ad osmosi costava parecchio):
- 50 litri acqua osmosi inseriti in una tanica chiusa
- 50 litri acqua osmosi inseriti in una tanica chiusa e con una pompa di movimento
Dopo 2 mesi fece una serie di esami e risultò che in entrambi i casi l'acqua risultava come appena fatta.

ora, se mi chiedete quali esami, non lo ricordo...so che ilsocio era uno di quelli tecnologici, con vari acquari tra cui il marino (sono stati pubblicati alcuni suoi articoli su Aquarium) per cui penso fosse affidabile. Ricordo solo che decise per i 2 mesi perchè lo riteneva il tempo massimo per cui uno dovrebbe aver necessità di conservare l'acqua.

L'acqua d'osmosi e cioe' liquido privato del 99'8% dei minerali, se la tieni in una tanica chiusa, pompa o non pompa, in cosa mai dovrebbe cambiare? Se la tanica e' sterile, e l'acqua priva di minerali, teoricamente puoi conservarla per anni. nella realta', l'acqua verra' contaminata da batteri che si riprodurranno molto lentamente e fin quando l'acqua manterra' una certa dose d'ossigeno. Finito l'ossigeno e diventata acidissima l'acqia, moriranno. Sai perche' l'acqua appantanata puzza e si colora di marrone o di verde?

Parliamo comunque di situazioni che non ci riguardano, le nostre conservazioni possono arrivare ad un paio di settimane.