PDA

Visualizza la versione completa : Lumache per tenere 'pulito' acquario e non invasive...esistono?!

ivan762000
15-09-2013, 00:03
Scusate ragazzi, non riesco a chiarirmi le idee... vorrei mettere per il mio nuovo acquario delle lumache per mangiare le alghe e pulire il fondo, ma non capisco se ci sono solo specie che poi ti riempiono l'acquario e sei costretto a far fuori (mi spiacerebbe doverlo fare)...
non esiste niente che non debba poi dovere eliminare?
grazie mille!

Wingei
15-09-2013, 20:29
Tutte le specie dei generi Neritina e affini, che sono di cattura e si riproducono solo in acqua salmastra. Che io sappia nessuno è riuscito a far schiudere le uova in acquario.

Oppure Pomacea diffusa, l'ampullaria comune, che oltre a non essere ermafrodita, bensì a sessi distinti, depone grappoli di uova fuori dall'acqua, facilmente eliminabili.

Comunque le chiocciole, per quanto invasive, se mantenute nelle "giuste condizioni", ovvero senza eccessi di cibo -e finché non sono Melanoides tubercolata-, non sovraffollano l'acquario.

ivan762000
15-09-2013, 22:01
grazie! e di queste quale mi consigli come migliore che si pappi le amate alghe? qualcosa che possa trovare in modo facile nei negozi e che come ti dicevo non mi costringa a farle fuori...sono troppo buono !!-14-

ivan762000
15-09-2013, 22:19
grazie! e di queste quale mi consigli come migliore che si pappi le amate alghe? qualcosa che possa trovare in modo facile nei negozi e che come ti dicevo non mi costringa a farle fuori...sono troppo buono !!-14-

Wingei
16-09-2013, 07:33
Neritina spp. sono molto voraci di alghe, devi considerare però che sono di cattura -e quindi non tutte si ambientano all'acquario-. Mangiano pure le alghe nere, schifate da altri animali.
Depongono uova bianche e dure un po' ovunque, specie sui vetri. Non si schiuderanno.

Pomacea diffusa è riprodotta in acquario, quindi sicuramente più adattabile, ne esistono diverse forme cromatiche, crescono anche oltre i 5 cm, sono molto rapide nella deambulazione, depongono grappoli di uova all'asciutto.

Entrambe hanno una vita anfibia, potendo spostarsi fuori dall'acqua, e sono molto comuni in commercio.

ivan762000
16-09-2013, 16:09
grazie! ma pomacea non rischio che mangi delle piante anche?
mentre in generale mi posso ritrovare in giro anche sul coperchio queste lumache?
devo stare a preoccuparmi di sfamare anche le lumache o fanno da se'? e come numero quante mi consigli?!
scusa le mille domande!
ciao e grazie!

zerothehero
13-10-2013, 23:46
Se vuoi far quasi sparire quasi tutte le alghe non c'è niente di meglio delle neritine insieme alle caridine japoniche.
Le jap sono incredibili, in 2-3 giorni fanno fuori pressoché tutte le alghe verdi attaccate alle piante.

ducadiangers
18-10-2013, 08:57
confermo l'incredibile efficacia delle neritine. i gamberetti purtroppo funzionano molto poco e per costringerli a mangiare le alghe non devi assolutamente dargli altro cibo. Le uniche che le mangiavano poi erano le japonica pero' mi hanno fatto sparire anche due boras brigittae e le ho dovute togliere