PDA

Visualizza la versione completa : Usare acqua in bottiglia? per poi integrarla?

Crash_
13-09-2013, 13:23
Salve vorrei sapere se è possibile usare l'acqua "da bere" (sorgesana, era ecc.) per un acquario.
Se si come integrare il G e il KH che sarebbero pari a zero?
Faccio questa domanda perchè l'acqua che esce dal mio rubinetto spesso e volentieri è piena di cloro e calcare e vorrei evitare di prendere un impianto di osmosi.

Come posso ovviare a questo problema?
Se uso quella del rubinetto posso mettere dei carboni attivi nel filtro? così che possano trattenere tali sostanze?

Jessyka
13-09-2013, 13:44
L'acqua in bottiglia non ha di certo GH e KH a zero, altrimenti non sarebbe neanche così buona e salutare da bere.
Il cloro lo abbatti grazie ad un biocondizionatore, per il calcare, mi porti a pensare che hai un'acqua molto dura, quindi se proprio vuoi evitare l'osmosi, è bene scegliere la fauna adatta ad acque dure.

scriptors
13-09-2013, 14:24
Le acque del supermercato hanno sia GH che KH (Calcio e Magnesio sono fondamentali per la vita umana, animale e vegetale ... ho specificato umana per capirci meglio, siamo animali ;-) anche noi)

La loro composizione varia in base alle zone di prelievo, c'è di buono che è scritto in etichetta tutto il contenuto ionico ... mediamente ...

Considerando circa 1,5 euro per 12 litri e 50 euro circa il costo di un impianto ad osmosi il pareggio si ha a circa 400 litri. (diciamo 600 - 700 visto che l'acqua del rubinetto la paghiamo)

Crash_
13-09-2013, 14:44
Avevo scritto così, perchè in un altra discussione avevo letto così, ma sono andato a vedere e ho letto male :/ Chiedo venia (:

Allora dici che va bene l'acqua in bottiglia? io qui trovo la sorgesana o la prata a 1€ x 12l (: Quindi posso usare quella senza problemi? ha però il kh un po alto (:

quella dei carboni attivi è una buona idea?

scriptors
13-09-2013, 15:00
No, niente carboni spenderesti soldi inutilmente, al massimo cambia acqua

Crash_
13-09-2013, 16:27
Vabbè i carboni li ho già. Da tempo a casa :/ cmq vabne (: tra un po allestirò l'acquario e vediamo i valori come vanno.