Visualizza la versione completa : Acquario 11 Litri per Betta
Ragazzi,
domenica sono stato alla fiera di Piacenza e la mia morosa ha comprato un Betta, ovviamente non poteva stare nel mio acquario con Guppy, Rasbore, Ternetzi ecc quindi abbiamo preso un acquarietto da 11 litri molto carino con pompa filtro e luce, come devo allestire il tutto per un Betta?
Ho messo un pò di sabbia in grani sul fondale, un pianta finta e adesso devo prendere un'altro decoro piccolino, per quanto riguarda l'acqua ho usato quella del rubinetto con il biocondizionatore della Tetra Acqua Safe, va bene così o devo aggiungere anche i batteri?
Ciao Pacorik!
Il Betta vuole essenzialmente fondo scuro, piante galeggianti e arredi come tronchi, sassi, foglie legnetti ecc. se ha le pinne lunghe, o "sfilacciate" come i crown tail cerca arredi che non possano lacerarle.
Nella mia (poca) esperienza vedo che gli garbano molto piante a foglia larga sul fondo e piante "coprenti" sopra come la lemna, che gli permettono di "respirare" senza fare troppa fatica.
Serve riscaldatore e filtro e vasca chiusa sopra con almeno 2-3 cm di aria tra vetro superiore e pelo dell'acqua.
Corrente molto debole e acqua anche ambrata se ti piace.
Detto questo, se vuoi crescerlo definitivamente in quella vasca li il consiglio che posso darti è di procurarti una vaschetta più grande, da almeno 24 litri (meglio 30-40).
Infatti è più facile gestire vasce più grandi, gli dai spazio sufficiente a crescere bene senza restare nano e sopratutto lo vedrai molto meglio e lui ti vedrà molto meglio!
Sembra una cavolata ma sono pesci molto "curiosi", il mio quando mi vede armeggiare in stanza si affaccia sempre a vedere cosa succede e se arriva il cibo :-D
10 litri non sono sufficienti a farlo screscere bene. Possono andare come vaschetta temporanea o di accrescimento ma alla lunga resta piccolo e inoltre in 10 litri qualunque filtro non ad aria fa troppa corrente e lo sballottolerà in giro. Inoltre 10 litri con gli arredi diventeranno facilmente 8... troppo pochi #06
EDIT: Ma la vaschetta dove sta ora è già matura? Sai che devi fargli fare la maturazione? L'acqua del rubinetto potrebbe essere un po troppo basica e/o dura, ne sai i valori? Per il biocondizionatore hai fatto benissimo! :-))
la vaschetta l'ho presa domenica e il pesce l'ho inserito alla sera, visto che non ho messo batteri mi hanno detto che non serve farla maturare, il mio acquario invece l'ho fatto maturare per un mese.
Adesso però il Betta non mangia?coma mai?forse si deve adattare al nuovo ambiente?
la vaschetta l'ho presa domenica e il pesce l'ho inserito alla sera, visto che non ho messo batteri mi hanno detto che non serve farla maturare, il mio acquario invece l'ho fatto maturare per un mese.
Adesso però il Betta non mangia?coma mai?forse si deve adattare al nuovo ambiente?
Valori acqua?
Probabile il mio aveva fatto uguale,inoltre delle volte sono un po esigenti i betta, alla qualita del cibo, nel caso specialmente del cibo in scaglie.
Ma controlla i valori con reagenti liquidi, un mese non é una garanzia della vasca matura.
IlaMotta
10-09-2013, 10:45
Hai comprato la vaschetta da 11l domenica 8 settembre e ci hai messo subito il Betta senza maturazione? la maturazione di cui parli si riferisce a un altro acquario, ho capito bene? se e' cosi', non va bene. Anche la vaschetta deve maturare, batteri aggiunti oppure no.
johnnyc_84
10-09-2013, 11:05
potresti almeno mettere del materiale filtrante dell'acquario maturo in quello nuovo, almeno il filtro in questo modo sarebbe subito operativo
tommytommy
10-09-2013, 11:18
no aspetta. allora gli errori di fondo qui sono due. uno recuperabile in parte, l'altro no.
quello recuperabile in parte è la maturazione. l'acquario DEVE MATURARE come tutti. batteri o meno. prendi un pò di materiali filtranti di quello già maturo e magari un pò di acqua pure e mettila nel nuovo, cosi velocizzerai la colonizzazione.
quello non recuperabile di errore è invece la vasca... troppo piccola, 11 litri (netti si e no 8) non vanno bene, sono troppo pochi. comprane una piu grande. al massimo questa tienila il tempo che una nuova, più grande, maturi.
Ciao di nuovo,
Tutti filtri devono maturare, se hai l'altra vasca attiva da un po prendi 2-3 cannolicchi da li e senza farli restare all'aria li sposti con un bicchiere nella vaschetta piccola e li inserisci nel filtro.
E' vero che il betta, respirando anche dall'aria potrebbe superare il picco dei nitriti ma è sempre e comunque un rischio.
Secondo me la cosa migliore da fare è inserire cannolicchi maturi, procurarsi una vasca adatta come litraggio e lasciarla maturare ben bene mentre in questa piccola fai cambi frequenti ogni 2-3 gg con acqua biocondizionata. Poi una volta che il filtro della nuova casa è maturo sposti il pesce.
Hai i test?
allora io ho messo il Betta nell'acquario subito anche perchè c'è la pompa e un filtrino di lana di perlon ma non ci sono i cannolicchi, il filtro è a tracimazione, pesca dal fondo l'acqua sporca la fà passare nella lana di perlon poi esce quindi non saprei come fare, se non metto niente c'è il rischio che il Betta muoia?
tommytommy
10-09-2013, 12:38
allora io ho messo il Betta nell'acquario subito anche perchè c'è la pompa e un filtrino di lana di perlon ma non ci sono i cannolicchi, il filtro è a tracimazione, pesca dal fondo l'acqua sporca la fà passare nella lana di perlon poi esce quindi non saprei come fare, se non metto niente c'è il rischio che il Betta muoia?
certo che cè il rischio, il pesce inizierà ad inquinare (o meglio, ha già iniziato) e non cè nulla nell'acquario che elimini le sostanze di scarto.
devi NECESSARIAMENTE metterci dei cannolicchi già colonizzati dai batteri.
daniele.cogo
10-09-2013, 12:42
Metti i cannolicchi che hai già e fai cambi l'acqua piuttosto frequenti.
Nel frattempo prendi un acquario nuovo più grande, almeno 30 litri e lo allestisci bene per il betta. :-)
Prendi un filtro e lo fai maturare, tagli l'acqua con un po' di acqua a osmosi, metti un po' di foglie di catappa per abbassare il pH del rubinetto che presumibilmente è alto per il betta.
Prendi anche delle piante vere facili da gestire e delle galleggianti e sei a posto.
Hai un acquario come si deve facile da gestire e che piace al betta.
D.
Scusami per la risposta di prima.
Mi era.impazzito il Cell e non avevo letto la prima risposta e nemmeno capito che non avevi fatto maturare l'acquario.
Ricordati inoltre che per il betta serve l'acquario chiuso. Per gli sbalzi termici quando si trova in superficie per respirare.
briciols
10-09-2013, 12:55
Si ma la cosa migliore sarebbe riportare il Betta al negoziante e riprenderlo quando ne avrai la possibilità, tutto questo è solo uno stress per il povero betta.
Concordo, riportalo in dietro o affidalo a qualcuno attrezzato per tenertelo finché non allestisci una vasca idonea.
La procedure descritta è perfetta per avviare una vasca improvvisata, ma non mette al sicuro da eventuali picchi di nitriti.
La maturazione non riguarda solo il filtro ma tutta la vasca.;-)
raga il mio acquarietto è il Joy, e non ha posto per i cannolicchi, se li metto sulla lana di perlon va bene?
Quindi dovrei comprare i cannolicchi e i batteri giusto?
raga il mio acquarietto è il Joy, e non ha posto per i cannolicchi, se li metto sulla lana di perlon va bene?
Scusa dalle immagini che trovo in rete non riesco a capire come è fatto il filtro di questo acquarietto. Comunque, se riesci a inserire qualche cannolicchio meglio, altrimenti niente...
Non ho capito cosa intendi fare: se vuoi tenerlo dentro questo acquario o se pensi di prenderne uno nuovo.
Nel primo caso dovresti ridurre gli arredi interni al minimo e usare magari parecchie piatne galleggianti, ma resta comunque una condizione di vita non adatta al pesce.
Se invece pensi di cambiarlo il problema dei cannolicchi non si pone: Terrai il betta nel Joy per il mesetto di maturazione dell'altro facendo cambi ogni 4-5gg con acqua biocondizionata in misura di 2 litri facendo attenzione che l temperatura resti uguale tra cambio e vasca. Poi quando la vasca è pronta sposti il pesce.
tommytommy
11-09-2013, 12:08
guarda secondo me il problema non ti si dovrebbe nemmeno porre, nel senso che l'acquario è troppo piccolo per il pesce....
dovresti cambiarlo con uno piu grande, dai 30 litri in su.
Tommy Tommy scusami 30 LT lordi o netti?
la mia morosa pensava di tenere questo come acquario, anche perchè la sorella ne ha uno da 5 litri con un betta ed è vivo e vegeto da 9 mesi circa.....
posso postare un link con una foto del filtro e mi bannano?
Più che vivere, soppravive é diverso.
Non c'entra niente ma il mio ne sta in 90 LT e non sono contento perché ha il fondo chiaro.
Cerco di farlo stare al meglio visto che é all'interno del mio acquario relegato invece che in natura.
Per il link non te lo so dire ma se la foto la carichi nel tuo profilo la foto la puoi mostrare.
http://s14.postimg.cc/iuoemkrnx/110920131797.jpg (http://postimg.cc/image/iuoemkrnx/)
ecco il filtro
PACORIK il problema nasce da un errore di interpretazione, un betta vive benissimo in 10 cm di acqua, ma non in 10 litri.
In natura vive in acqua basse e stagnati, ma ha grandi spazzi per nuotare.
Una vasca da 10 litri non da spazio al povero pesce, ed 30 litri, pur considerati sufficienti sono davvero sacrificanti, meglio salire un po di più andando suo almeno 40 litri netti.
Poi oltre a una questione di spazio di nuoto c'è una questione di stabilità dei valori che un 10 litri non ha, il betta sopporta solo perché molto resistente, ma non per questo siamo autorizzati ad maltrattarlo. :-)
Sir Dark
11-09-2013, 18:39
PACORIK in 10 litri non ci si mettono manco le caridine, figuriamoci un betta.
Ma chi te l'ha consigliato di prendere un 11 litri? Qualcuno al PetFestival? Spero di no..
Il betta della sorella della tua ragazza SOPRAVVIVE, non vive bene.
E' come se tu passassi la tua vita in una stanza due per due con una finestra, un bagno e ti dessero da mangiare un paio di volte al giorno. Di sicuro sopravviveresti, ma non credo saresti molto contento no?
Prendi un acquario tipo questo:
http://www.aquariumline.com/catalog/dennerle-5862-nano-cube-complete-38x38x43h-mini-acquari-vetro-panoramico-p-10459.html
Con 100 euro hai tutto quello che serve al tuo betta per vivere bene :-)
Ma chi te l'ha consigliato di prendere un 11 litri? Qualcuno al PetFestival? Spero di no..
E' come se tu passassi la tua vita in una stanza due per due con una finestra, un bagno e ti dessero da mangiare un paio di volte al giorno. Di sicuro sopravviveresti, ma non credo saresti molto contento no?
http://www.aquariumline.com/catalog/dennerle-5862-nano-cube-complete-38x38x43h-mini-acquari-vetro-panoramico-p-10459.html
Mi dispiace informati che al per festival ho visto dei betta dentro dei sacchettini piccolissimi con all'incirca 100 ml d'acqua perfettamente sigillati con un nodo con pochi centimetri d'aria in vendita a 3€....ero combatutto se comprarlo per dargli vita migliore o non dare soldi a un venditore del genere, alla.fine ho scelto quest'ultima.
PACORIK, il filtro non capisco bene come funzioni ma da quanto vedo è una specie di filtro sottosabbia. L'ideale sarebbe riuscire ad inserirci almeno qualche cannolicchio che resti bagnato (cioè SOTTO il livello dell'acqua) magari potresti infilarlo sotto la lana di perlon? Da quanto vedo io la pompa pesca da sotto la sabbia e spinge in alto verso la lana di perlon. Magari sotto essa ci sta qualche cannolicchio. E' corretto?
Ad ogni modo esso deve maturare quindi entro un 3-4 settimane nell'acquario si avranno concentrazioni alte di nitriti (tossici per i pesci). Non è detto che il Betta muoia in quanto esso può prendere l'aria direttamente dall'atmosfera, ma in ogni caso la cosa non è bella.
Dovresti continuare a fare piccoli cambietti con acqua biocondizionata come ti abbiamo già detto, in modo da contenere il picco.
Il betta in pochi litri vive perché in natura essi riescono a sopravvivere bene anche in pozzanghere ma qui si cerca di fare stare al meglio tutti i nostri animali, non in condizioni minime. Immagino che l'altro betta in pochi litri non abbia il riscaldatore... In quel caso sta in una sorta di "abbiocco" dovuto al metabolismo che rallenta per la temperatura.
Senza spendere 100 euro per i cubi Dennerle che sono ottimi acquari completi e robusti, potresti andare anche su marche meno blasonate.
Al limite potresti anche prendere un recipiente IKEA Samla da 40-50 lt e un filtrino tipo il Filpo Corner con dei cannolicchi e il riscaldatore che hai già... Capisco che magari l'investimento sia oneroso ma devi cercare di assicurare al tuo pesce un ambiente ottimale :-)
Guarda anche sul mercatino tipo qua (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=425498) ci sono molti che vendono acquari completi a poco.
questo acquario me l'hanno consigliato al Per Festival,
Allora adesso prenderò dei cannolicchi e li metto sotto la spugna, ma devo prendere anche i batteri?
Se faccio maturare il tutto con il pesce dentro fà qualcosa?
I batteri servono a poco, aiutano.
Rischia solo di morire.
questo acquario me l'hanno consigliato al Per Festival,
Allora adesso prenderò dei cannolicchi e li metto sotto la spugna, ma devo prendere anche i batteri?
Se faccio maturare il tutto con il pesce dentro fà qualcosa?
Mi spaice molto che te lo abbiano consigliato. Come ti ho detto è un'ottima vasca per l'accrescimento ma per un esemplare adulto è troppo stretta... Anche per goderselo bene quando si "pavoneggia" :-))
I batteri non ti servono se prendi un paio di cannolicchi dall'acquario già avviato.
Prendili e mettili, senza farli uscire dall'aria, in un bicchierino di plastica. Poi col bicchierino li trasporti nel filtro dell'acquario nuovo e li fai entrare in qualche modo nel filtro.
I nitriti che si sviluppano durante la maturazione hanno sui pesci lo stesso effetto che ha l'anidride carbonica su di noi: si lega al sangue al posto dell'ossigeno e fa "soffocare" il pesce, quindi rischi che il Betta non riesca a superare il mese necessario, o che lo superi restando "menomato" per anossia.
Che ne dici della proposta IKEA? Il fai da te è sempre una ottima soluzione per l'acquariofilia. Procurati almeno i test degli NO2 in modo da sapere quando dovrai cambiare acqua durante la maturazione #36#
EDIT: ti ribadisco comunque la mia opinione che penso sia quella comune a tutto il forum: quel pesce li dentro non dovresti tenerlo, cerca di fare il possibile per dargli una nuova casa o per farlo avere a qualcuno che può dargliela... Davvero, son pesci bellissimi ma non te lo godresti appieno. Ho fatto anche io un errore simile e da quando ho visto la differenza non tornerei più indietro #36#
Markfree
12-09-2013, 01:05
Mi dispiace informati che al per festival ho visto dei betta dentro dei sacchettini piccolissimi con all'incirca 100 ml d'acqua perfettamente sigillati con un nodo con pochi centimetri d'aria in vendita a 3€....ero combatutto se comprarlo per dargli vita migliore o non dare soldi a un venditore del genere, alla.fine ho scelto quest'ultima.
quelle sono soluzioni temporanee pre vendita...mica puo farsi tutta la vita in quelle condizioni!! Non puoi considerarlo come tale e quindi dire che 10lt son piu che sufficenti!
@pacorik: piu utenti son stati abbastanza chiari in questo argomento..in cosi poco spazio un betta non ci sta...se lo inserisci lo farai solo soffrire
tommytommy
12-09-2013, 09:44
Tommy Tommy scusami 30 LT lordi o netti?
meglio netti... meglio sempre un litro in piu che uno in meno!
;-)
------------------------------------------------------------------------
la mia morosa pensava di tenere questo come acquario, anche perchè la sorella ne ha uno da 5 litri con un betta ed è vivo e vegeto da 9 mesi circa.....
posso postare un link con una foto del filtro e mi bannano?
il fatto che il pesce sia vivo è vegeto non è una cosa di cui stupirsi. anche tu se nutrito camperesti 9 mesi dentro ad un ascensore, ma probabilmente saresti stressato mentalmente e il tuo fisico ne risentirebbe. ma sarebbe difficile farti morire solo limitandoti lo spazio vivibile.
il betta fa la stessa cosa. nella vasca da 5 litri non sta bene, però siccome riceve nutrimento e acqua pulita, sopravvive.
------------------------------------------------------------------------
però la tu lamentela è sbagliata scusa, sarebbe come lamentarsi di un negozio che tiene 50 guppy in meno di 100 litri... è ovvio che è una situazione legata alla sola vendita.
johnnyc_84
12-09-2013, 11:18
[QUOTE=PACORIK;1062131924]
I nitriti che si sviluppano durante la maturazione hanno sui pesci lo stesso effetto che ha l'anidride carbonica su di noi: si lega al sangue al posto dell'ossigeno e fa "soffocare" il pesce, quindi rischi che il Betta non riesca a superare il mese necessario, o che lo superi restando "menomato" per anossia.
In realtà è il monossido di carbonio che si lega all'emoglobina al posto dell'ossigeno nel nostro caso, non l'anidride carbonica
[QUOTE=PACORIK;1062131924]
In realtà è il monossido di carbonio che si lega all'emoglobina al posto dell'ossigeno nel nostro caso, non l'anidride carbonica
Hia ragione, mi sono confuso. D'altra parte io e la chimica non andiamo molto d'accordo :-D
raga il pesce non mangia cosa può essere?la ingoia poi lo risputa......
raga il pesce non mangia cosa può essere?la ingoia poi lo risputa......
Anche il mio lo fa se il pezzetto è troppo grande di solito lo ingoia e poi lo risputa per prenderne pezzetti più piccini, o in alcuni casi lo fa col cibo vivo.
Cosa gli dai da mangiare?
Sopratutto Hai pensato a come sistemare la situazione?
mangime per il Betta della Prodac in granuli ma niente, ho provato con una scheglietta dei Guppy e sembra che l'abbia mangiata ma solo quella.....
Gli dai sempre solo quelli?
Prova a dargli larve rosse di zanzara, ricordati di alternare, poi i betta non vanno pazzi per granuli e scaglie in genere.
Surgelato e vivo è ottimo.
Poi prova a dargli dosi più piccole di mangiare.
ma i granuli sono piccolissimi, li guarda poi se ne va oppure le ingoia poi li sputa....
Ma quante volte gli dai da mangiare al giorno? prima di fare in questa maniera in quanto tempo lo mangiava?
Valori dell'acqua attuali?
Ti dico che per pezzi piccolissimi non gli considera nemmeno il mio, anche se poi va a caccia di pezzi di cibo sul ghiaietto... e come viaggia! pensa che di notte quando do da mangiare ai pangio si avvinghia insieme a loro....
Può anche darsi che semplicemente non abbia fame o che sia già pieno. Prova con un altro mangime (meglio sarebbe con congelato e/o vivo).
Alla fine i Betta sono piccoli cacciatori e a volte se sono già nutriti parecchio non mangiano.
Se riesci procurati anche chironomus o artemia, da somministrare a piccolissime dosi perché molto nutrienti e quindi inquinanti.
Scusami se te lo faccio notare, ma qui quando fai domande ricevi sempre risposte, perché non ci/mi degni nemmeno di una risposta sulla questione spazio? Se hai intenzione di tenerlo li dentro dillo chiaramente, in modo che abbiamo comunque chiara la situazione.
si Atari scusa se non ti ho risposto, hai perfettamente ragione......la mia morosa per adesso lo vuole tenere li perchè ha appena preso l'acquario poi magari prenderà una vasca più grande e questa la terrà di scorta.......
per via del mangiare l'ho preso domenica e non mangia quindi da 4 giorni....
Scusami fammi capire non mangia da 4 giorni e adesso gli hai dato già varie volte da mangiare?
Domani dagli poco cibo.
Se invece e da quatro giorni che rifiuta il cibo potrebbe essere perchè si deve abientare o c'è qualcosa che non va.
Cerca sempre di dargli una quantità di mangiare, in quest'acquario cosi piccolo che finisca tutto perchè se inquina pure l'acquario è finita...
si Atari scusa se non ti ho risposto, hai perfettamente ragione......la mia morosa per adesso lo vuole tenere li perchè ha appena preso l'acquario poi magari prenderà una vasca più grande e questa la terrà di scorta.......
per via del mangiare l'ho preso domenica e non mangia quindi da 4 giorni....
Ok, ora la situazione è chiara. Se non mangia da 4 giorni e "schifa" il granulare dovresti provare a dargli qualcosa di diverso.
La cosa migliore però è sentire chi te lo ha venduto come lo alimentava, perché se è abituato al vivo o al congelato magari non mangia il granulare.
Ma sei sicuro che non ingoi niente? Per saziarli basta davvero poco poco, magari lui mangia qualche granellino e poi sputa il resto.
In generale devi guardare la pancia: Non deve essere incavata.
A volte è anche solo ambientamento. Il mio ci ha messo un paio di giorni prima di mangiare, poi con le artemie si è fatto avanti :-)
Comunque è meglio se i residui sul fondo li aspiri o rischi di aumentare il carico inquinante in vasca #36#
si si infatti i resti li aspiro perchè non voglio inquinare troppo, ha mangiato solo un pezzittino di cibo a scaglie dei guppy....
Adesso prenderò anche i cannolicchi e intanto ogni quanti giorni devo fare il cambio dell'acqua?
si si infatti i resti li aspiro perchè non voglio inquinare troppo, ha mangiato solo un pezzittino di cibo a scaglie dei guppy....
Adesso prenderò anche i cannolicchi e intanto ogni quanti giorni devo fare il cambio dell'acqua?
Sarebbe l'ideale prendere un paio di cannolicchi dall'altro acquario già maturo, in modo che siano già colonizzati dai batteri.
Se devi comprarli allora compra anche il test degli NO2 a reagente, e fallo ogni giorno. Quando il test da un valore sopra gli 0,1 mg/l è ora di fare un cambio.
Mi raccomando acqua biocondizionata e il più possibile uguale come valori e temperatura a quella in cui vive il pesce.
Magari il Betta è anche un po spaventato dal trambusto #28c
Scusa ma così per sapere, si può avere una fotografia del pesce in questione? lo hai preso allo stand AIB o da qualche venditore? anche senza fare nomi, e per poter vedere di che varietà è...
ecco qui il Betta
http://s24.postimg.cc/by1uh3t8x/IMG_3291.jpg (http://postimg.cc/image/by1uh3t8x/)
Markfree
15-09-2013, 11:04
E' un B. Splendens Veil Tail
Ok, ora la situazione è chiara. Se non mangia da 4 giorni e "schifa" il granulare dovresti provare a dargli qualcosa di diverso.
La cosa migliore però è sentire chi te lo ha venduto come lo alimentava, perché se è abituato al vivo o al congelato magari non mangia il granulare.
straquoto il consiglio
Pacorik ascolta...noi qui possiamo darti le dritte, però poi sta a te metterle in pratica e fare stare bene il tuo pesce.
11lt sono pochi..il fondo sarebbe meglio averlo un po piu scuro, il filtro dovrebbe essere tenuto al minimo e la vasca dovrebbe essere piantumata, soprattutto con delle galleggianti in quanto il betta non ama la luce diretta.
E' ovvio che se non soddisfi queste condizioni, in 11lt pressoche impossibile, il pesce sara sempre a disagio e non vivrà bene
Ciao PACORIK,
Innanzi tutto dalla foto il Betta mi sembra ben nutrito. Ricordati che i Betta, anche quelli selezionati come il tuo, sono dei piccoli predatori, quindi devono mangiare un po di tutto.
La dieta migliore che puoi dargli intervalla vivo come artemie, dafnie e simili.
Naturalmente se non puoi/vuoi dargli sempre vivo puoi ripiegare sul surgelato con Chironomus, Artemia, Gamberetti ecc ecc...
Il granulare va bene ma da solo non è l'ideale anche perché si"gonfia" sempre un po nella pancia. In ogni caso meglio intervallare sempre granulari differenti.
Insomma devi dargli varietà di alimentazione anche per avere livrea bella.
Il fondo è effettivamente un po troppo chiaro e questo può un po renderlo timido, non vedo piante nella foto, le hai? Il riscaldatore su che temperatura lo hai impostato?
c'è una sola pianta finta, il riscaldatore l'ho devo comprare comunque l'acqua adesso è sui 25,6°, ecco la foto dell'acquario
http://s23.postimg.cc/dr2owpjtz/IMG_3293.jpg (http://postimg.cc/image/dr2owpjtz/)
Almeno il prima possibile metterei il riscaldatore.
Certo le piante erano fondamentali in un acquario cosi piccolo, per riassorbire parte di sostanze.
mancando il fondo fertile, metterei una piante galleggiante,. Per due motivi: riassorbe eventualmente i nitriti e.scherma la.luce, sicuramente già a kelvin 10.000....
La riccia.fluitans penso sarebbe ottima.
Markfree
16-09-2013, 00:33
oltre alla galleggiante puoi mettere altre piante epifite, come del microsorum pt. philippine, delle anubias barteri nana, i vari muschi, la cladophora etc... anubias e microsorum hanno un rizoma (parte da cui partono foglie e radici) che non va interratto, l'ideale sarebbe legarle ad un legno
Inoltre aggiungici una bella foglia di catappa, è utile e al bettino fa piacere :)
vero... ma se ricordi allo stand AIB c'era un 30 litri con tanto di cartello "questo è l'acquario minimo per un betta" ;-)
se non eri sicuro delle esigenze del pesce potevi chiedere a loro, oppure allo stand nostro prima di comprare... ti avremo aiutato volentieri :-) ;-)
Si lo stand di aib era bellissimo, forse anche troppo:-D
Mi spiego meglio era perfetto ma forse non troppo a livello commerciale.
Lo hanno allestito con l'acqua scura per la salute dei pesci invece di esaltarne i colori.
Veramente un bell'esempio di acquorologia consapevole, spero che abbiano riscosso successo anche economicamente. Io personalmente da loro ci ho preso una piccola vasca per le cardine.
Io penso anche di aver parlato con te alla fiera, se il tuo nickname corrisponde all'età ne sono quasi sicuro.
Ho parlato nello stand di AP con due ragazzi sui 25/30 anni uno con i capelli chiari e l'altro scuri.
Avevo chiesto di una vasca appena acquistata e poi del mangime vivo per il betta.
Siamo finiti di parlare del tubiflex e di cosa si nutre
ragazzi grazie mille dei consigli, vi aggiorno sul fatto che adesso il Betta mangia il mangiare a scaglie dei guppy ma non mangia il suo mangiare specifico in granuli, magari adesso prendo del mangiare vivo, voi cosa dite?
che riscaldatore posso mettere per 11 litri?
prendi delle larve di zanzara congelate e ne dai un pezzettino di cubetto...
metti un riscaldatore da 20 watt...
non hai proprio intenzione di prendere un 30 litri vero?
Hai almeno piantumato alla fine questo acquario PROVVISORIO?
PinoBurz
19-09-2013, 13:10
Spero che tu non voglia tenere il Betta in 11 litri... Senza piante poi!
Riscaldatore da 20W, cibo congelato come chironomus, artemia, dafnie.
Con un coltellino stacchi un pezzettino di cubetto e lo metti in un bicchierino con l'acqua dell'acquario finché non si scongela.
Poi il cibo lo raccatti con un retino o una siringa e glielo dai piano piano in modo che lo veda.
E' molto importante che tu inserisca almeno una piantina vera, per poter ossigenare l'acqua.
ragazzi l'acquario è della mia morosa io ho già un 55 litri, e lei per adesso vuole mantenere questo poi lo cambierà....
Che tipo di piante devo mettere?
Te lo abbiamo già scritto....
Non riesci a farle cambiare idea? Io non voglio attaccare nessuno ma stiamo parlando di un essere vivente, non è un soprammobile o uno sfizio, quando si compra un qualsiasi animale occorre mettere in conto le esigenze proprie e dell'animale in questione contando anche il lato economico..tra l'altro questo hobby è tutt'altro che economico..per caritá da neofiti abbiamo tutti fatto degli errori, io stessa ho preso il mio primo betta in una boccia, ma da li è finito poco dopo in un 60l allestito per lui..si può sempre rimediare, e credo che tenere un betta in 11l lordi sia una cattiveria, per non parlare di 5l..se potete metterlo in una vasca più grande a breve è meglio, e allestita come si deve..tra l'altro le piante finte potrebbero rilasciar sostanze o ferire il pesce..alla fine una vaschetta da 301-40l non la paghi tanto più di un 11l allestito..la decisione poi è della tua ragazza, ma ripeto si tratta di un essere vivente, non si merita una buona qualitá della vita?
Per le piante io metterei del Ceratophyllum demersum che è una galleggiante che cresce molto facilmente e assorbe molti inquinanti, non costa molto e tanti la regalano anche, oppure emglio della Lemna minor che assorbe molti inquinanti e permette al Betta di "respirare" l'aria atmosferica facilmente.
Una cosa che ho notato è che ogni tanto ai Betta piace scegliersi un arredo particolare dove dormono e che li nasconda dalla vista mentre riposano. Il mio ha eletto una Anubias nana come suo giaciglio e quando è li non è visibile da nessun lato dell'acquario.
La tua ragazza ha la fortuna di avere un pesce molto bello, capisco che può essere difficile parlarne con lei anche, ma in caso ti consiglio di puntare sull'aspetto del farlo diventare ancora più bello e di goderselo quando gira per la vasca. Le alternative "economiche" non mancano: in caso di emergenza o di problemi economici vai di contenitore plastico stile IKEA e coperchio di plexyglass sopra con riscaldatore e filtro.
Markfree
20-09-2013, 12:15
Meglio la lemna, la vasca è piccola ed il cerato tende ad occupare più spazio. X il resto quoto tutto
Inviato dal mio Nokia Lumia 820 tramite Tapatalk :)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |