PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto e consigli su filtri interni?

Psycho91
08-09-2013, 01:02
Ciao a tutti!

Che sapete dirmi dell'eheim powerline?
Ero interessato a quanto fosse valido questo filtro interno per acquari da 100 - 200 litri circa
Secondo voi ne vale la pena visto che l'ho trovato a 65-70 euro?

oppure quale filtro interno è il migliore per un acquario come il mio da 100 litri netti, con tante piante, impianto co2, prato, per un budget di circa 60 euro???

aggiungo che ho la classica scatolONA nera, fin troppo voluminosa, con dentro siporax, spugna e pompa... vorrei cambiarlo per le vibrazioni che emette e perchè alcune volte dei pesci vi sono finiti dentro.

siccome mi si è rotto il gruppo luce, devo prenderne uno nuovo e così non posso spendere più tanto per il filtro esterno.

di interni che ne pensate di:
eheim acquaball?
eheim biopower?
jbl cristal profi angolare?

cioè per un acquario piantumato va bene ad esempio un cristal profi con solo spugne?
io vorrei tenere in parte il biologico...

Consigliatemi voi, ma qualcosa di veramente BUONO, con budget sui 60 euro

grazie!!

dave81
08-09-2013, 13:04
per me uno vale l'altro, si tratta di filtri piuttosto piccoli che vanno bene solo per acquari di modeste dimensioni e con un carico organico modesto. sono pompe-filtro.
secondo me la buona vecchia scatola nera a 3 vani, pur essendo brutta e ingombrante, alla fine è sempre la soluzione migliore: la riempi come vuoi, ci metti quello che vuoi ed, essendo un po' più grossa, garantisce un filtraggio migliore.
volendo, con meno di 60 euro ti compri un filtro esterno:-)

Psycho91
08-09-2013, 15:54
per me uno vale l'altro, si tratta di filtri piuttosto piccoli che vanno bene solo per acquari di modeste dimensioni e con un carico organico modesto. sono pompe-filtro.
secondo me la buona vecchia scatola nera a 3 vani, pur essendo brutta e ingombrante, alla fine è sempre la soluzione migliore: la riempi come vuoi, ci metti quello che vuoi ed, essendo un po' più grossa, garantisce un filtraggio migliore.
volendo, con meno di 60 euro ti compri un filtro esterno:-)

eh lo so ma dipende sempre da quale filtro esterno.
io volevo buttarmi su qualcosa di silenzioso ma efficiente e buono.

è che questa maledetta scatola nera è pure rumorosa a tratti quando vibraperchè la pompa tocca la plastica, anche soltanto tramite il filo.

io volevo prendere un ecco pro e stop. ma ora che si è rotto questo maledetto gruppo luce.
la mia vasca è 80x40x50

l'eheim classic ad esempio, che costa anche sui 60 euro, è privo di materiale filtrante biologico. me lo consigliate calcolando che io fino ad ora ho avuto il siporax??

p.s. poi questi filtri interni citati riportano anche un filtraggio per acquari più grandi, dici proprio che sono balle?

che dite oppure di un tetra ex 700, che costa solo 60 euro?

dave81
08-09-2013, 20:58
io mi riferivo proprio ad un tetra per esempio, magari un ex600, è silenzioso
------------------------------------------------------------------------

p.s. poi questi filtri interni citati riportano anche un filtraggio per acquari più grandi, dici proprio che sono balle?

se per esempio c'è scritto che il filtro è fino a 200 litri, non va MAI usato in vasche da 200 litri, ma minori. mi sembra ovvio, sarebbe al limite:-) i filtri è meglio che siano leggermente sovradimensionati piuttosto che sottodimensionati

Psycho91
08-09-2013, 22:37
io mi riferivo proprio ad un tetra per esempio, magari un ex600, è silenzioso
------------------------------------------------------------------------

se per esempio c'è scritto che il filtro è fino a 200 litri, non va MAI usato in vasche da 200 litri, ma minori. mi sembra ovvio, sarebbe al limite:-) i filtri è meglio che siano leggermente sovradimensionati piuttosto che sottodimensionati

:-) ;-)
si questo assolutamente, ne sono più che consapevole, infatti io per pochi euro già volevo dire che avrei preferito un ex700 all'ex600 per il mio acquario :-D

no comunque è certo, ma appunto ad esembio gli eheim interni ero propenso a prenderlo per 200 litri sul mio 100-110 litri netti.

comunque sai che faccio?
ora vado di plafoniera, bella potente per darmi a un pratino molto esigente

e risparmiando qualche altra decina d'euro, torno al piano originario. cioè un esterno sui 90-100-110 euro.

l'ecco pro, mi piace ma leggo che molti lo rompono aprendolo e che è difficoltoso da far ripartire. erano mesi e mesi che volevo prenderlo ma ho sempre questo dubbio!

AULO73
08-09-2013, 22:56
Per me o vai sui professional 3 dell'Eheim(budget permettendo)oppure Tetra o JBL...

Piergiu
09-09-2013, 22:51
Io ho un Tetra ex 600 in un 120 lt (Juwel LIDO) e mi trovo benissimo. Filtro efficente e molto silenzioso

Avvy
10-09-2013, 00:26
Il Tetra Ex700 è un ottimo filtro esterno, ed è molto silenzioso.
L'unica pecca per te sarebbe la spray-bar, che smuove molto la superficie dell'acqua. O la metti sotto il livello dell'acqua o non la metti proprio.
:-))

Psycho91
10-09-2013, 09:56
Il Tetra Ex700 è un ottimo filtro esterno, ed è molto silenzioso.
L'unica pecca per te sarebbe la spray-bar, che smuove molto la superficie dell'acqua. O la metti sotto il livello dell'acqua o non la metti proprio.
:-))

non ho voluto buttarmi ciecamente sull'ex700 perchè girando sul web prima di ricevere risposte qui ho trovato anche chi se ne lamentava.
però sinceramente, se mi dite così, alla fine mi sono sempre fidato SOLO di voi (non sono frasi di circostanza, davvero) e mai di ciò che leggevo altrove...
ora sicuramente non farò questa spesa, o meglio:
seguo il consiglio di lasciar stare i filtri interni tanto ho già la scatola.
aspetto un po', che proprio ieri ho pagato la plafoniera (è una spesa...ma tanto volevo modificare comunque l'impianto per mettere altri 2 t5 da 24w e ho comprato ora una plafo da 4 e sto apposto).
Poi penso al filtro esterno (che sono mesi che ci penso)

Ho trovato un pratiko 200 a circa 50 euro qua sul mercatino.

impressioni su questo filtro?
per un 110 litri va bene o è "giusto giusto" quind sarebbe meglio sovradimensionato?

Avvy
10-09-2013, 10:26
Ottima decisione, in bocca al lupo per il pratino!
Per il pratiko 200 è un buon filtro, al pari del tetra. Anche lui è dato per acquari fino a 200 litri, quindi per il tuo acquario dovrebbe bastare. Io ne ho appena preso uno usato qui sul mercatino e lo trovo un po' più rumoroso del tetra che ha la mia ragazza, però nulla di fastidioso (io ce l'ho in camera e ci dormo tranquillamente). Entrambi i filtri fanno egregiamente il loro dovere.
Conta però che sui soliti siti il Pratiko 200 new generation lo vendono nuovo a 75 euro + spedizione.

Psycho91
10-09-2013, 11:15
Ottima decisione, in bocca al lupo per il pratino!
Per il pratiko 200 è un buon filtro, al pari del tetra. Anche lui è dato per acquari fino a 200 litri, quindi per il tuo acquario dovrebbe bastare. Io ne ho appena preso uno usato qui sul mercatino e lo trovo un po' più rumoroso del tetra che ha la mia ragazza, però nulla di fastidioso (io ce l'ho in camera e ci dormo tranquillamente). Entrambi i filtri fanno egregiamente il loro dovere.
Conta però che sui soliti siti il Pratiko 200 new generation lo vendono nuovo a 75 euro + spedizione.

no io dicevo qua sul mercatino l'ho trovato... usato da 1 mese 50 euro ecco perchè l'occasione

p.s. pratino Hemianthus callitricoides, lo adoro, mi mancava solo la luce, credo che 4 neon da 24w bastino e avanzino :-))

Avvy
10-09-2013, 12:24
no io dicevo qua sul mercatino l'ho trovato... usato da 1 mese 50 euro ecco perchè l'occasione

Sì, avevo capito. Era solo per darti un termine di paragone col nuovo. :-)

Psycho91
10-09-2013, 12:58

Sì, avevo capito. Era solo per darti un termine di paragone col nuovo. :-)

ah ok sisi in tal caso si #70

infatti ho due linee di pensiero:
se devo spendere per un pratiko nuovo a circa 80 euro, allora sinceramente faccio lo sforzo più in là e mi prendo un eheim pro definitivo.

se devo spendere meno, meglio il tetra ex700.
però un'occasione così sinceramente è fantastica.
davvero penso di sfruttarla.
non subitissimo, sperando non lo perda... -43

Avvy
11-09-2013, 00:35
Tranquillo che ogni tanto qualcuno che cambia filtro lo trovi, anche se magari non con solo un mese di vita :-)
Comunque fra tre mesi è Natale, magari qualche parente che ti regala l'Eheim professional lo trovi :-))

Psycho91
11-09-2013, 01:21
Tranquillo che ogni tanto qualcuno che cambia filtro lo trovi, anche se magari non con solo un mese di vita :-)
Comunque fra tre mesi è Natale, magari qualche parente che ti regala l'Eheim professional lo trovi :-))

:-D :-D :-D #rotfl#
anche a me piacerebbe fare il cabarettista, so imitare e faccio tante battute!
dai facciamo un duo! :-D

i parenti .... si....come no!!

se intendi parenti nell'accezione inglese-francese, cioè genitori, forse ma non voglio disturbarli per questo, i libri a medicina costano #06 -43

se parli dei parenti nel senso italiano, stiamo freschi!!!!!!!! #28

Avvy
11-09-2013, 02:08
Le imitazioni non sono il mio forte, ma sulle battute ci sono... :-D

AULO73
11-09-2013, 11:26
Guarda anche questo:http://www.aquariumline.com/catalog/filtro-esterno-cristal-profi-e701-green-line-completo-materiali-filtranti-acquari-fino-litri-pompa-p-7740.html