PDA

Visualizza la versione completa : Impressioni PetsFestival?

Tropius
07-09-2013, 19:42
Ciao ragazzi :-))

Sono appena tornato dalla fiera, sono stato là da mezzogiorno circa fino alle quattro. Ho avuto modo di osservare e ammirare tutto quanto, alla fine mi sono pure preso 5 bellissime neocaridine dello stand dell'AICAR#21.
E' stato bellissimo entrare e per prima cosa vedere il mega bandierone di AP, piazzato proprio all'entrata, dove mi ha accolto una gentilissima Bettina, che ho avuto l'onore di conoscere #36##21 E me ne sono andato in giro col mio bel cartellino.
C'erano un po' tutte le ditte conosciute. Massiccia presenza di Caridine, Betta Splendens, enormi Discus. Per lo più mi sembra di aver notato più settore dolce che marino, che si è limitato a talee, oggettistica e pesci pagliaccio e di piccola taglia (a me fa comodo, sono dolce!#70)

Ora come ora posso stilare una lista di impressioni a freddo, di pro e di contro. Eccole qua!

Pro:
Stand di AP in pool position, si sentiva il suo benefico influsso nella fiera;

- Pesci nella media molto belli, salvo casi particolari;
- Enorme varietà di Neocaridine, ne ho viste alcune dal vivo che avevo visto solo in foto. C'era uno stand tedesco che ne aveva tantissime. Poi c'era anche una fila di vaschette contenenti una classifica di gamberetti, sopra le 100 vasche, che mi sembravano messe in scala cromatica. Grosse, pasciute e coloratissime.
- Tanta, tanta gente. Colorata, vivace, educata, appassionata.
- Come ho già detto, è stato molto bello poter osservare incredibili varietà di Betta Splendens, ma non solo. Esemplari vincitori dai colori stupendi, sono rimasto colpito da un betta sfondo Blu, azzurro e a macchie bianche.
- Una miriade di rettili. Tantissimi, non ne avevo mai visti di così tanti! In alcuni punti sembrava di essere in una china town! Grilli in ogni angolo che cantavano, serpenti inscatolati di tutti i tipi, dal boa grosso come la mia gamba ai serpentelli coloratissimi spessi come un mignolo. Tavoli e tavoli sterminati. Tante tartarughe, testuggini, camaleonti, gechi, rane (che belle!!), salamandre, axolotl, lucertole di tutti i tipi, alcune facevano un po' impressione #13
- Una buonissima varietà generale di pesci. Dai minuscoli Badis Badis a innumerevoli varietà di ciprinidi, ancystrus, tanti tanti pesci diversi. Ho lasciato il cuore a delle splendide Melanotaenia Praecox, grasse, sane e azzurrissime. Poecilidi e Xiphophorus a iosa, anche varietà rare e selvatiche

Contro:
ci sono stati anche dei contro, alcuni legati più che altro alla fiera in sè, lasciando perdere gli stand acquariofili.
-Stand dei roditori comprendenti molti topi e ratti piazzato di fronte all'unico "bar" presente nell'ala pesci-rettili. Lo stand che lasciava andare più odori, insomma.
-Due stand di cibo per tutta l'area, entrambi con una sola cassa, almeno così mi è parso di vedere. M'era venuta fame, ma ho rinunciato subito vista la coda impressionante ad ambedue le postazioni. Una da 30 persone minimo, l'altra che non si capiva dove iniziasse. Non si capiva che cibo vendessero.
-Andando sul personale, poca presenza di piante. Due allestimenti interessanti da parte della Tetra, andate a vederli se ci siete, dedicati al genere Bucephalandra. Ho intravisto delle Lagenandra Meboldii, delle limnophila hippuroides, ma nient'altro che ha catturato la mia attenzione. Mi aspettavo di trovare una cup con la Cryptocoryne Wendtii Flamingo, niente da fà #26
- Poca attenzione suscitata all'angolo dei Betta insoliti e selvatici. Alcune vasche erano (per esigenze dei pesci) talmente torbide che non si vedeva niente dentro, altre sembravano vuote, solo con attenzione di vedevano questi minuscoli pesci girovagare. Un peccato, ma magari è stata solo una mia impressione #24
- Un intero padiglione dedicato ai gattofili (di quei gatti grandi come cani di taglia media :#O), sembrava di stare in una di quelle mostre americane dove i partecipanti vanno in giro con questi splendidi gatti in mano. Ma non ho visto cani, se non quelli delle persone ospiti #13
- Sono andato tutto contento verso l'esposizione di Guppy Show, ma purtroppo i pesci manifestavano segni di sofferenza, era un vero peccato. Difficile l'osservazione, vasche troppo basse, non mi è parso di vedere moltissime varietà. Anche qui sarà stata una mia mancanza.

E voi, che impressioni avete avuto dalla fiera?
#e39

giuxdr
07-09-2013, 20:05
io purtroppo non sono potuta andare, sai dirmi come erano i prezzi delle caridine? grazie :)

--davide--
07-09-2013, 20:07
Ottime impressioni mi è proprio piaciuta..

PRO:

tanti acquari e tanti guppy

grande sala per i gatti

tantissime neo cardine e cardine

prezzi davvero bassissimi, guppy show a 2€ :D e altri guppy a 1€
neocardine e cardine anche a 1€, fantastico!!

CONTRO:

pochi cani

troppa fila all'ingresso

molti guppy un po anonimi..cioè non proprio belli :P (al contrario però altri erano bellissimi)

e come dici tu, le vasche un po troppo basse, soprattutto da guizzi di colore, dove i guppt stanno sempre in alto e c'è da andare ad accovacciarsi per vedere i pesci..

comunque alla fine dei conti do un 8 pieno alla fiera, molto bella spero ritorni in questa zona :D

Jefri
07-09-2013, 20:24
Devo dire impressioni ottime:-))

Solo una cosa avrei voluto non vedere MAI a una fiera del settore... Ovvero un cartello (visto solo,la mattina, poi spero tolto) che recitava così:"I nostri Discus possono vivere anche in acqua di rubinetto". #06

Che abbiano una nuova varietà?:-D Mah! Ai posteri l'ardua-ma neanche più di tanto-sentenza.

bowser
07-09-2013, 20:46
- Una miriade di rettili. Tantissimi, non ne avevo mai visti di così tanti!

se ti sono sembrati così tanti, vai al VeronaReptiles e quelli che hai visto oggi ti sembreranno pochi:-))

tari84
07-09-2013, 21:02
scusate l intromissione,io vado domani... avete visto piccoli discus "interessanti"? prezzi? saluti#e39

silver*
07-09-2013, 22:56
È piaciuta anche a me, anche se sono rimasta un po' delusa dalla scarsa varietà di piante a dire la veritá..aspettavo proprio oggi per prendermi qualcosa di particolare :-) anche i pesci mi sembravano più "comuni" rispetto all'anno scorso, almeno mi sembra che ci fossero più pesci insoliti a cesena..per il resto molto bello, mi è piaciuta molto la conferenza dell'aib sui betta selvatici che purtroppo pochissimi considerano e che invece meriterebbero davvero :-)

venerdì
07-09-2013, 23:11
Purtroppo quest'anno mi sono arreso ai km, fra andata e ritorno ci volevano otto ore. Come spazio è meglio o peggio di cesena?

Inviato dal mio iPhone con Tapatalk

MAXDIN
07-09-2013, 23:23
Ciao Ragazzi, sono andato questa mattina dalle 08:55 alle 13:30.
Grandissima delusione, parto dal presupposto che si trattava di una fiera nazionale, sponsorizzata come evento di riferimento per il mercato nazionale ed internazionale.
Entro in fiera senza fare fila e senza pagare in quanto per sbaglio entro dal cancello espositori, dopo essermi recato in biglietteria e aver regolarizzato la mia posizione da visitatore mi guardo in giro.......quello che vedo é imbarazzante , stand ancora da allestire, acquari da riempire espositori intenti a mettere su tavoloni modello fiera di paese la loro mercanzia.
Cose interessanti sicuramente ogniuno di noi le ha trovate ma mi aspettavo di più stand con .le nuove tecnologie per illuminazione ne ho visti solo 1, stand con coralli neache a parlarne......onestamente posso dire che il mio negoziante di fiducia ne ha di migliori e meglio esposti.
Stand con gli ultimi ritrovati della tecnica non ne ho visti ma possono essermi sfuggiti, pesci marini un concetto astratto.....
In quanto a presentazione la fiera mia ha lascito perplesso....non tocco neanche argomento cani , roditori orchidee o rettili, assomigliava più ad una fiera asco (associazione commercianti) dove un buon 90% degli stand erano negozi di animali che hanno portato parte del loro magazzino in "fiera"che un expo di acquariofilia.
Tutto quello che ho visto potevo ordinarlo o comprarlo in un qualunque buon negozio di acquariofilia, quindi che ci si va a fare a Piacenza?
Serebbe stato bello entrare ad una esposizione dell'eccellenza acquarifila purtroppo cosí non é e probabilmente non lo sará a breve.
Forse peró la mia idea di fiera di riferimento per l'acquariofilia nazionale ed internazionale é diversa da quella degli organizzatori.
Vorrei fare imiei complimenti a 2ragazzi che hanno sviluppato un sistema di controllo per l'acquario molto intuitivo ed tecnologico. SMART REEF
Ciao a tutti
Max

malù
08-09-2013, 00:00
Come ogni evento può piacere o meno, c'è chi va per cercare l'ultimo ritrovato di tecnologia e altri (come me) che hanno passato la maggior parte del tempo davanti ai betta selvatici, agli Apisto e alle rane veramente stupende.........

DevilAle
08-09-2013, 00:03
A me come fiera è piaciuta,niente di che ma alcuni stand meritavano soprattutto quelli delle neocardine..Pochi pesci d'acqua dolce e marina,qualche corallo,qualche pianta,prezzi spesso non da fiera..In compenso sono tornato a casa con due amici simpaticissimi!Il padiglione dei gatti è molto interessante,davvero dei bei gattoni!

http://s23.postimg.cc/i96qd97g7/2013_09_07_18_11_24.jpg (http://postimg.cc/image/i96qd97g7/)

malù
08-09-2013, 00:19
Bravo DevilAle.........una bella coppia di amici #25

paolo-74
08-09-2013, 01:45
ciao,
come prima vera fiera di acquariologia che ho visitato ne sono rimasto contento, se l'evento avrà il successo sperato potremmo vedere nei prossimi anni un miglioramento nella qualità degli espositori e delle esposizioni, già mi sono svegliato col mal di schiena in più piegato a 90 per osservare bene le vasche......
complimenti a tutti i visitatori, un sacco di gente simpatica e molto educata
una nota dolente per alcuni ciarlatani che dovrebbero lavorare in pescheria e non con gli acquari, ho visto vendere dei pezzi di glicine spacciati per radici da arredo, ok a qualcuno potrebbero fare anche comodo per altri scopi ma nessuno che spiegava il perchè costavano così poco...............e tutti giù a fare l'affarone!
ciao e buona fiera a chi andrà Domenica.

MarZissimo
08-09-2013, 07:03
Hai ragione per quanto riguarda le tre vasche blackwater dei Betta....abbiamo eccepito con i tannini, ma come al solito abbiamo pensato prima ai pesci e poi all'esposizione...l'acqua di rega nel nostro stand aveva un cattivo odore (tipo di gas...) quindi io riempiendo vasche delicate ho lasciato quasi tutta osmosi torbata che mi ero portato da casa. Mi rendo conto però che non è il massimo per unaesposizione. Quando è così però fateci un fischio a noni dello stand e cercheremo di farvi vedere comunque gli animali. :-)

Prossima volta miglioreremo anche questo aspetto :-)
------------------------------------------------------------------------
Per quanto riguarda il mio personale giudizio vi dico che solo le due femmine e un maschio di alaskan malamut mi sono valsi il prezzo di due biglietti :-)

eu73
08-09-2013, 10:37
Sono stato a Piacenza ieri nel pomeriggio con tutta la famiglia, è stata la mia prima fiera di acquariologia.
Le aspettative erano molto alte, speravo di vedere moltissime vasche e di tornare a casa con un gruppetto di Danio Margaritatus.
All'ingresso, complice l'orario, non c'era molta fila e le pratiche sono state sbrigate in un paio di minuti. Non mi è piaciuta l'idea del limite d'altezza di 130 cm, mia figlia grande che è un pò più alta della media ha dovuto pagare il biglietto per un paio di cm, sarebbe stato molto più equo adottare un criterio di esenzione in base all'età e non quello di penalizzare i bambini alti...

La fiera iniziava subito bene, interessanti gli stamd nell'atrio con simpatici roditori e piante carnivore (di queste ne abbiamo portato a casa un paio di esemplari).

Il colpo d'occhio appena entrati nel padiglione principale è promettente, c'è lo stand di Acquaportal dove c'è una bella atmosfera molto informale.

Cominciamo l'esplorazione degli stand partendo dal lato sinistro, molto interessanti anche le vasche dell'Ada, sempre un bel vedere.
Su questa corsia mi sono piaciute molto caridine, una gran bella varietà a prezzi non proprio da saldoi ma convenienti (ho preso un gruppetto di Red Cristal), mentre sul versante pesci d'acqua dolce sono rimasto un pò deluso: molte vasche ma una varietà non eccezionale, e prezzi allineati a quelli dei negozi. I pesci più popolari sono senz'altro guppy e discus.

Passando alle corsie più centrali, verso destra diminuiscono le vasche d'acqua dolce e si trovano anche quelle dedicate al marino (pochi pesci), dedicate più alla parte tecnica che alla fauna.

Il lato destro è dedicato ai rettili, ed è stato una bella sorpresa: non ho un gran feeling con questo tipo di animali, ma la mostra era senz'altro interessante, le tartarughe poi sono bellissime!

In fondo al padiglione c'è la zona dedicata ai cani: quei pochi che c'erano ci son piaciuti molto, peccato per il numero veramente basso. La zona dedicata alle esibizioni dei cani è stata decisamente noiosa, spero che in altri orari ci fosse un programma più interessante.

Infine la zona dedicata ai gatti è stata saltata a piè pari: mia moglie è allergica e non volevamo rischiare, in più dopo duenore di fiera le bimbe erano stanche e così siamo rientrati a casa.

Sempre in quella zona c'è il bar: concordo con i commenti sulle file chilometriche: abbiamo rinunciato nonostante la sete.

Commento finale: se non ci fosse stata tutta l'aspettativa creata dal forum (soprattutto il count down ne ha creata molta) forse avrei apprezzato maggiormente.
Ne sono comunque soddisfatto, dovessi dare un voto sarebbe fra il 6 ed il 7.

Ultima considerazione riguarda i visitatori: tutti molto educati, a conferma che chi ama gli animali è solitamente una bella persona :)

Sussurroagliscalari
08-09-2013, 10:52
Piacevolissima esperienza anche se francamente mi aspettavo di trovare molte più specie di pesci. E' stato un trionfo di Discus, Caridine e Betta, il resto era pochino. Però ho potuto sbavare daventi agli Altum Orinoco, il mio sogno proibito. :-)). E poi sono riuscita a prendere una plafoniera per la vasca da 60 che ha reso il nostro terzo acquario decisamente bello! Un grazie a chi ce l'ha venduta sopratutto perchè "non sfarfalla"! #17
Altra cosa che mi è andata di traverso è l'essere arrivata tardi a prendere dei Ramirezi bellissimi che erano già stati venduti, grrr!!!#18 :-)
Esperienza sicuramente da ripetere, una gran bella giornata! Grazie a tutti!

bowser
08-09-2013, 16:11
splendidi i ratti!!!

yangadou
08-09-2013, 16:38
Appena tornato a casa, pienamente soddisfatto sia per quel che ho visto sia pet gli acquisti che ho fatto a livello di tecnica e poi ho preso delle belle caridine F1. Bello vedere tanta gente appassionata,impressionante la grandezza ed il livello dei gatti( per la gioia della mia ragazza e mia madre).
Una pecca già sottilineata da qualcuno, la mancanza di piante! Ero,partito lanciatissimo e ci sono rimasto male! L'anno prox sarà meglio ancora.

lori93
08-09-2013, 17:19
sono andato al pets festival il 7, a parte l'enorme coda iniziale non era male!!! :D
Mi aspettavo solamente di vedere più piante e più prodotti :D
comunque quello che è stato peggio è stato il mio portafoglio... ho acquistato un cubo dennerle da 30 a 30 euro... quindi direi ottimo!!!! poi mi sono sbizzarito con i vari prodotti!!!!
Un complimenti all'organizzazione di acquaportal e allo stand ADA!!!!

Mauro82
08-09-2013, 19:39
A me non è sembrata male anzi...ho preso una ventine di sakura,qualche muschietto che mi mancava,le forbici per potare,fibra di cocco per le tartarughe e pure il super guinzaglio di cui han fatto anche la dimostrazione !

Lele123
08-09-2013, 19:40
ho visto molte cose belle...ma i prezzi proprio non potevano competere con quelli online!

Entropy
08-09-2013, 19:48
Eccomi! :-)
Appena rientrato a Roma (partito ieri mattina alle 6:00), dopo 1100Km e 10 ore di viaggio tra andata e ritorno.
La fiera mi è piaciuta #36#
Innanzitutto ho incontrato nuovamente e con molto piacere tanti amici (e ne ho conosciuto di nuovi), cosa che solo questa è valsa il viaggio #36#:-))
Riguardo alla fiera, molta quantità ed una discreta qualità. Ovviamente non era possibile pretendere che ci fossero tutte le specie di pesci e piante esistenti in commercio (e non) e poter così accontentare tutti. Inevitabilmente qualcuno è tornato deluso per non aver trovato la rarità che tanto cercava. Ma alcune chicce erano presenti, con Betta, Caridine, Guppy e Discus su tutti.
Lo stand in assoluto che mi è piaciuto di più è stato quello dell' AIB: tante specie interessantissime e fuori dai normali binari di commercio, ma soprattutto tanta buona informazione da parte dei soci.
Meritevole di menzione anche la conferenza, fatta nello stand, da Marco (Marzissimo) sulle specie non selezionate (guai a chiamarle "wild" :-))) e sul progetto per un loro corretto allevamento ed una riproduzione "consapevole", con il fine (e la speranza) di attrarre persone responsabili e formare bravi acquariofili.
Riguardo invece i tavoli, la mia preferenza va sicuramente a quelli preparati da Jessika, Pette, Meinl e Pintu91 (con la preziosa collaborazione di Luca e di tutta la bella compagnia al seguito). Acquari allestiti in maniera idonea alle specie ospitate, ma allo stesso tempo semplici e funzionali, cosicchè da poter vedere agevolmente i pesci (tra gli altri: Apistogramma borelli opal, A. cacatuoides, A. macmasteri e Nannacara anomala). Da apprezzare le schede davanti alle vasche con tutti i parametri necessari per un corretto allevamento.
Pesci in salute e con belle livree, segno di assenza di stress e di un corretto allevamento.
Piante interessanti e molto ben coltivate (in fase emersa).
Oltre ad attrezzature e accessori (compresi dei bei legni.... :-D;-)).
Invece non mi sono piaciuti alcuni (pochi) stand con pesci evidentemente stressati, una vasca di poche decine di litri con parecchi piranha dentro (a 30 euro l'uno...), topi da utilizzare come cibo vivo e tenuti in condizioni pietose (non entro nel merito dei topi come cibo vivo perchè altrimenti non ne usciamo più, ma è indubbio che tutti gli esseri viventi vanno mantenuti dignitosamente a prescindere da cosa sono e a cosa servono).
Ho anche sentito la mancanza dei ciclidi africani: c'erano, ma la loro presenza era limitata a poche specie e di quelle più diffuse.
Qualcosina in più sulle piante poi me l'aspettavo anch'io. Ma, come ho detto prima, parlo e ragiono da appassionato molto esigente e ormai abituato alle normali specie in commercio :-))
Quando ho un po' di tempo, posterò anche le foto #36#

P.S.: Tropius, me la segno che sei venuto allo stand di AP e non sei passato a salutarmi...... #28b ;-)

yangadou
08-09-2013, 20:17
Mi spiace solo leggere su FB un sacco di ******* scritte da gente che sembra arrivare da altri pianeti....Gente che si lamenta dei 9 euro di biglietto, chi del ristorante scadente chi dei troppi gatti, chi dei pochi cani......ehhhhh ma che palle, ma quanti eventi dedicati agli animali da compagnia ci sono in Italia? Quanti sono aperti al pubblico? Quanti costano meno di dieci euro?
Eddai su la gente non e' mai contenta, scusate lo sfogo ma qui tra noi me lo posso permettere!!
Entropy ti ho visto ma eri impegnato con altre persone e non osavomdisturbarti, sara' per la prossima volta.

malù
08-09-2013, 21:17
Quotone a yangadou dove trovate una manifestazione simile a quel prezzo d'entrata??

Accidenti ma dove eravate tutti....sono stato in fiera sabato dalle 15,30 fino alla chiusura e per una buona parte allo stand AP e ho visto solo Manuelao #24

markjub
08-09-2013, 22:32
Probabilmente, essendo un neofita desideroso di capire ed approfondire, la mia impressione è stata meno critica rispetto a quella di altri partecipanti più esperti.
Per me e la mia bambina è stata una bellissima giornata trascorsa ad osservare animali anche molto particolari o rari. Il prezzo secondo me era adeguato.
La pecca che mi sento di condividere è quella relativa all'inadeguatezza del settore riservato ai cani, dove mi aspettavo una maggior quantità di animali esposti e forse delle esibizioni più "incisive".
Ringrazio di cuore Bettina S. di AP che mi ha dedicato parecchio tempo dimostrando competenza, simpatia e tanta pazienza rispondendo alle mie domande probabilmente banali.
Le sue neocaridine red cherry e green stanno passeggiando sul fondo della mia vasca e mi sembrano in buona salute.
Ringrazio anche gli altri amici di AP per l'ospitalità.
Era la prima esperienza di questo genere e sono tornato molto soddisfatto.

mare-moto
08-09-2013, 23:45
La cosa più bella è stata guardarci in faccia, conoscerci e salutarci... grazie della presenza Acquaportal....l'unico motivo vero per andare....
poi ci si confronta si vedono cose nuove.
Tutto positivo, anche le cose che possono essere migliorate miglioreranno le prossime edizioni, ma noi non mancheremo mai.
Grazie a tutti gli utenti di acquaportal che hanno partecipato perché tutti ci guardano, ci osservano.

CsillagSarki
08-09-2013, 23:50
Io sono tornata contenta dalla fiera!
Ho appena finito di piantumare le mie nuove piantine (no, non ho resistito fino a domani :-D ): Eleocharis sp. Minima e Althernanthera reineckii mini. Magari per molti di voi sono comuni ma io non le avevo mai trovate nei negozi qui attorno, e le cercavo da un pò!
Ho delle nuove red crystal SS pagate 2 euro e delle red cherry...per non menzionare tutti gli omaggi raccolti!!! #18
Ma sopratutto ho conosciuto Ale87tv facendomi una cultura sui suoi magnifici Fundulopanchax gardneri, sono passata 3 volte dallo stand tentata di prenderli!!! Ora so a chi rivolgermi per questo bellissimo killi :-)
Anche io mi associo ai complimenti per vasche, Apisto e piantine coltivate emerse (che voglia!) dello stand di Pette, Jessika, Meinl e Pintu91 da cui ho preso le utilissime pinze con cui ho piantato l'eleocharis ;-) !

Rispetto a Cesena concordo con chi dice che vi era più scelta e varietà di pesci e piante, come anche di stand del marino che erano davvero pochi quest'anno! E al contrario di quel che diceva yangadou io capisco a pieno chi si sta lamentando per la mancanza di cani in esposizione e di stand per cani e gatti (anche solo di oggettistica)... Io sono venuta in fiera per gli acquari e i 9 euro non mi sono pesati perchè ho trovato quel che cercavo, visto pesci notevoli, e conosciuto di persona alcuni di voi ma se io fosse venuta per cani e gatti mi sarei parecchio indignata per i 9 euro del biglietto, ero con due amici lui ha fatto shopping come noi ma la sua ragazza cercava accessori per il nuovo gatto appena compratoe non ha trovato nulla! Gli stand erano solo di cibo #28f
Diciamo che rettili e acquari erano in predominanza netta, per i prossimi anni si può provare a migliorare gli altri settori magari e rendere la fiera più piacevole anche ai non acquariofili! :-))

Ale87tv
09-09-2013, 00:18
[QUOTE=MAXDIN;1062125764]Ciao Ragazzi, sono andato questa mattina dalle 08:55 alle 13:30.

:-D :-D :-D#rotfl#

in quel lasso di tempo ci credo che non hai visto niente :-D
l'hai fatta a piedi o in bicicletta?

Ale87tv
09-09-2013, 00:43
secondo me nel pet non c'è a cultura della fiera, forse non nei negozianti, ma veramente nemmeno dai visitatori.

- il nostro è un settore ampissimo. Il visitatore medio vuole:
-- che ci sia il pesce sognato
-- che costi poco
-- che resti fino alla fine...

embè mi pare molto dura... la chicca il negoziante può rischiarla, ma non accontenterà mai tutti... ordinarla prima non sarebbe stata una cattiva idea...

d'altro canto, certe porcherie (ram blu, baloon, ecc) non sarebbero nemmeno da vedere... e certe condizioni nemmeno... ma finchè la domanda cerca il risparmio, l'offerta si allinea :-)
se per un euro in più si scegliesse lo stand migliore... la situazione cambierebbe :-)

ultimo... la fretta... per visitare come dico IO (parlare, chiedere, ascoltare, guardare, capire) questa fiera ci voleva MINIMO 1 giorno. Fare le corse in fiera, è come andare in moto dentro il bagno... ok, lo fai... ma a chi serve? a dire non c'era niente? fermatevi ad ascoltare...

PS. grazi sarki :-)) per me è un piacere insegnare ad altri quello che altri hanno insegnato a me :-)

PPS. Paolo 74, se ti riferisci ai miei legni di EDERA, non glicine, che si trovavano allo stand ap beh magari forse forse, qualcuno è andato oltre alla filosofia di "legno da negozio che va bene solo quello" e magari sia chi vende, sia chi compra sa di cosa si tratta, forse forse se chiedevi magari ti rendevi conto che erano veramente un'occasione (se a uno piacevano eh)... anche se non marcati "mopani" o "red wood" ;-) (che sono alberi anche quelli eh :-D anche se li vendono a prezzo d'oro :-D :-D) vedi questa è la differenza tra vedere e guardare... e forse forse.. sono più ciarlatani chi ti fa arrivare un pezzo di legno dall'altra parte del mondo facendotelo passare per buono solo quello...

alla luce di tutto ciò.... tra me e te chi è il ciarlatano e chi il credulone ;-)? ti consiglio il topic "enciclopedia del legno in acquario" che trovi in allestimento e manutenzione...

la fiera non è stata di sicuro la perfezione... e le critiche a bar e coda ci stanno... e saranno risolte nelle prossime edizioni... ;-)

MAXDIN
09-09-2013, 00:51
A dir la verità a piedi e con mia moglie in dolce attesa da 7 mesi e se non mi fossi fermato a chiaccherare con una gentilissima signorina di acquatronica avrei finito di vederela alle 12:30.
Perché mi chiedi se l'ho visitata velocemente?
Avendo come unico interesse l'acquariologia marina pensi veramente che ci si potesse metteredi piú di 4 ore per vedere una 20 di stand di cui almeno 10 erano di negozianti che vendevano le stesse cose di un negozio ben fornito?
La fiera mi sembrava molto incentrata sul dolce ed io ho giá dato 22 anni della mia vita a Discus ed ADA.
Quindi speravo di colmare la mia ignoranza sul marino interfacciandomi con persone esperte , cosa che é avvenuta.
Ció non toglie che per il mio interesse specifico c'era veramente poco e quel poco a caro prezzo.
Poi se ti interessa approfondire puoi scrivermi in privato in quanto qui ogniuno esterna la propria esperienza senza che altri giudichino o prendano per "*******" cito un precedente post, le ritiche di altri.
Toglimi una curiositá tu sei andato per dolce o marino?
Ciao

Inviato dal mio GT-N8020 con Tapatalk 2

pèsciolo
09-09-2013, 03:53
Da quello che leggo non rimpiango più di non essere venuto, magari solo per voi, che mi avrebbe fatto piacere conoscere. Per spese improvvise non ho potuto pagare il viaggio (circa 300 euro)..non posso tirare giudizi a caso ma aspetto di vedere qualche articolo nel portale con migliaia di foto!

carmendeiciclidi
09-09-2013, 06:42
Ciao ragazzi :-))

Sono appena tornato dalla fiera, sono stato là da mezzogiorno circa fino alle quattro. Ho avuto modo di osservare e ammirare tutto quanto, alla fine mi sono pure preso 5 bellissime neocaridine dello stand dell'AICAR#21.
E' stato bellissimo entrare e per prima cosa vedere il mega bandierone di AP, piazzato proprio all'entrata, dove mi ha accolto una gentilissima Bettina, che ho avuto l'onore di conoscere #36##21 E me ne sono andato in giro col mio bel cartellino.
C'erano un po' tutte le ditte conosciute. Massiccia presenza di Caridine, Betta Splendens, enormi Discus. Per lo più mi sembra di aver notato più settore dolce che marino, che si è limitato a talee, oggettistica e pesci pagliaccio e di piccola taglia (a me fa comodo, sono dolce!#70)

Ora come ora posso stilare una lista di impressioni a freddo, di pro e di contro. Eccole qua!

Pro:
Stand di AP in pool position, si sentiva il suo benefico influsso nella fiera;

- Pesci nella media molto belli, salvo casi particolari;
- Enorme varietà di Neocaridine, ne ho viste alcune dal vivo che avevo visto solo in foto. C'era uno stand tedesco che ne aveva tantissime. Poi c'era anche una fila di vaschette contenenti una classifica di gamberetti, sopra le 100 vasche, che mi sembravano messe in scala cromatica. Grosse, pasciute e coloratissime.
- Tanta, tanta gente. Colorata, vivace, educata, appassionata.
- Come ho già detto, è stato molto bello poter osservare incredibili varietà di Betta Splendens, ma non solo. Esemplari vincitori dai colori stupendi, sono rimasto colpito da un betta sfondo Blu, azzurro e a macchie bianche.
- Una miriade di rettili. Tantissimi, non ne avevo mai visti di così tanti! In alcuni punti sembrava di essere in una china town! Grilli in ogni angolo che cantavano, serpenti inscatolati di tutti i tipi, dal boa grosso come la mia gamba ai serpentelli coloratissimi spessi come un mignolo. Tavoli e tavoli sterminati. Tante tartarughe, testuggini, camaleonti, gechi, rane (che belle!!), salamandre, axolotl, lucertole di tutti i tipi, alcune facevano un po' impressione #13
- Una buonissima varietà generale di pesci. Dai minuscoli Badis Badis a innumerevoli varietà di ciprinidi, ancystrus, tanti tanti pesci diversi. Ho lasciato il cuore a delle splendide Melanotaenia Praecox, grasse, sane e azzurrissime. Poecilidi e Xiphophorus a iosa, anche varietà rare e selvatiche

Contro:
ci sono stati anche dei contro, alcuni legati più che altro alla fiera in sè, lasciando perdere gli stand acquariofili.
-Stand dei roditori comprendenti molti topi e ratti piazzato di fronte all'unico "bar" presente nell'ala pesci-rettili. Lo stand che lasciava andare più odori, insomma.
-Due stand di cibo per tutta l'area, entrambi con una sola cassa, almeno così mi è parso di vedere. M'era venuta fame, ma ho rinunciato subito vista la coda impressionante ad ambedue le postazioni. Una da 30 persone minimo, l'altra che non si capiva dove iniziasse. Non si capiva che cibo vendessero.
-Andando sul personale, poca presenza di piante. Due allestimenti interessanti da parte della Tetra, andate a vederli se ci siete, dedicati al genere Bucephalandra. Ho intravisto delle Lagenandra Meboldii, delle limnophila hippuroides, ma nient'altro che ha catturato la mia attenzione. Mi aspettavo di trovare una cup con la Cryptocoryne Wendtii Flamingo, niente da fà #26
- Poca attenzione suscitata all'angolo dei Betta insoliti e selvatici. Alcune vasche erano (per esigenze dei pesci) talmente torbide che non si vedeva niente dentro, altre sembravano vuote, solo con attenzione di vedevano questi minuscoli pesci girovagare. Un peccato, ma magari è stata solo una mia impressione #24
- Un intero padiglione dedicato ai gattofili (di quei gatti grandi come cani di taglia media :#O), sembrava di stare in una di quelle mostre americane dove i partecipanti vanno in giro con questi splendidi gatti in mano. Ma non ho visto cani, se non quelli delle persone ospiti #13
- Sono andato tutto contento verso l'esposizione di Guppy Show, ma purtroppo i pesci manifestavano segni di sofferenza, era un vero peccato. Difficile l'osservazione, vasche troppo basse, non mi è parso di vedere moltissime varietà. Anche qui sarà stata una mia mancanza.
E voi, che impressioni avete avuto dalla fiera?
#e39

Non posso che quotare, la fiera mi è piaciuta, forse se si lascia a parte il discorso cani, poverini... relegati in uno spazio minuscolo mentre per i gatti un padiglione tutto loro.
mi sono divertita a seguire gli spettacoli dei cani.
Peccato pochissimi dei miei amati ciclidi (a parte discus e scalare non c'era molto da vedere) sopratutto ibridi.
Appena ho tempo inserisco qualche foto.

Sussurroagliscalari
09-09-2013, 07:54
Ma alla fine mi pare che ne siamo usciti tutti ben contenti, tutti con qualcosa tra le mani e tutti col sorriso! Era la mia prima fiera "animalesca" e sono certa che vedrò anche la seconda, la terza, ad libitum... :D Purtroppo o per fortuna, avevo già messo l'occhio su un negozio on-line con prezzi imbattibili, pertanto non ho preso pesci perchè tutti più cari di quelli che ho visto on line, seppure c'è da dire che on line non posso sceglierli e quel che arriva arriva.
E comunque dove altro avrei potuto vedere gli ADA così da vicino? Opere d'arte a mio parere. Grazie AP, ripeto, grazie veramente. L'unico rammarico è non sapere con chi ho parlato e interagito, siamo troppo nuovi del forum e non conosciamo nessuno ma l'anno prossimo penso sarà diverso! #18

Yuri Sabbadini
09-09-2013, 08:49
Tornato ieri sera dopo due giorni, pienamente soddisfatto delle due giornate! Stupende la vasche AIB, che mi hanno colpito di più delle scenografiche ADA piaciute moltissimo alla mia ragazza! Favoloso lo stand di AP dove ho potuto incontrare alcuni di voi che nonostante il caos e l'impegno, sempre gentili e disponibilissimi (anche nell'indicazione del parcheggio :-D)!! :-)

Ale87tv
09-09-2013, 08:59
Avendo come unico interesse l'acquariologia marina pensi veramente che ci si potesse metteredi piú di 4 ore per vedere una 20 di stand di cui almeno 10 erano di negozianti che vendevano le stesse cose di un negozio ben fornito?

e allora dillo: a me non interessa che un 25% della fiera. il resto nemmeno lo guardo. Così uno si fa un'idea di quanto vale il giudizio. Per la signora in dolce attesa, congratulazioni e tanti auguri :-).

Io ci sono andato per tutto, ero giù dal mercoledì, e ho girato tutti gli stand... dai serpenti ai gatti, ai cani, a ovviamente agli acquari... caro prezzo? non so come sia dove tu abiti, ma io ho almeno dimezzato la spesa per il mio nano marino... Thor, rotiferi, zoanthus ecc

non è questione di non accettare le critiche, l'ho detto anche io che ci sono aspetti da migliorare e di molto... ma alcune critiche che leggo mi paiono proprio come se qualcuno non avesse mai girato una fiera... e che i negozianti vi debbano portare la rarità a poco prezzo... vai al Macna a chiedere quanto costa sia l'entrata sia una rarità ;-) lo trovi nel reef cafè...

carmendeiciclidi
09-09-2013, 09:00
Questa mi è piaciuta molto

http://s23.postimg.cc/hx022h2rb/P1070206.jpg (http://postimg.cc/image/hx022h2rb/)

Oppure questa degli altum

http://s15.postimg.cc/ftpd34buv/P1070149.jpg (http://postimg.cc/image/ftpd34buv/)

cry88
09-09-2013, 09:00
Secondo me il prezzo era più che giusto.
Certo secondo me tra gli entusiasti e non, conta molto le ore per arrivarci.
Per me valeva se uno non faceva piú di due ore di macchina.
Poi certo bisogna vedere cosa uno cercava... Perche se uno veniva per una grande varietà secondo me rimaneva deluso, invece per fare il famoso "affarone" discusso da diversi ne valeva...infatti grande coda anche alle 17 di domenica...(i prezzi si abbassavano anche di 50%..probabilmente pur di disfarsene e non riportare roba ingombrante indietro) Ho visto un rio 240 della fiera a 150€... Vasche piccole a partire da 5€.

tari84
09-09-2013, 09:21
Questa mi è piaciuta molto

http://s23.postimg.cc/hx022h2rb/P1070206.jpg (http://postimg.cc/image/hx022h2rb/)

Oppure questa degli altum

http://s15.postimg.cc/ftpd34buv/P1070149.jpg (http://postimg.cc/image/ftpd34buv/)

si stupende

MAXDIN
09-09-2013, 09:22
Abito vicino a milano ma ho trovato il paradiso del acquariologia a Casatenovo....
Senza dover far pubblicitá posso appoggiare le tue osservazioni ma se posso dare la mia opinione mi sarebbe piaciuto assistere ad approfondimenti su tematiche di allevamento e gestione tecnica con conferenze tenute magari da luminari del settore.
Se poi vogliamo analizzare l'intrinseco significato di una fiera allora possiamo spenderci ore e ore di chiacchere, posso dirti che quando vado o faccio una fiera mi aspetto di vedere novitá rispetto alla precedente edizione in modo da vedere e toccare con mano i progressi tecnologici e produttivi di singole aziende.
Questa fiera invece era improntata sulla vendita cosa positivissima per chi deve e vuole fare un buon affare ma quanti dei partecipanti hanno acquistato oggetti o animali che non avrebbero trovato in un negozio ben fornito?
Se poi il 90% dei visitatori è rimasto soddisfatto allora complimenti agli organizzatori per aver optato ad una formula vincente.
Non si pu9 soddisfare tutte le turbe di ogni visitatore che magari si è fatto delle aspettative disattese poi dalla realtá.
Penso inoltre che uscire da una manifestazione soddisfatto non ha prezzo, c'è che spinderebbe decine di euro per vedere quello che più interessa , al contrario se non trovi nulla neanche se fosse gratis spenderesti un parere positivo.
Detto questo spero che magari tra qialche anno possa anch'io vantare il tuo stesso entusiasmo per tutto questo.
Grazie x gli au

lollobass
09-09-2013, 09:27
alla fine della fiera (come dice il detto e in questo caso è anche azzeccato) le critiche ci sono e ci saranno sempre ..e forse quest'anno sono anche più giustificate...intendo dire che rispetto all'anno scorso forse c'era qualcosina in meno, specialmente nel marino che a me personalmente non interessa direttamente ma per vedere e ascoltare è sempre un piacere...

inoltre e questo mi interesserebbe di più, nonostante si riesca comunque a portare a casa qualcosa non ho mai incontrato in questa fiera un vero e proprio stand di piante...tipo un'azienda come anubias se facesse uno stand andrebbe a ruba..evidentemente non ha interesse a farlo ..peccato

comunque la fiera a me è piaciuta ..spettacolo di varietà per betta discus e caridine .. e bellissimi gli esemplari e le vasche degli appassionati di AP che hanno allestito

spero di riuscire a portare avanti i progetti che ho e l'anno prossimo riuscire ad organizzarmi insieme a qualcuno per un tavolo da condividere...perchè forse queste fiere sarebbero più belle con tanti appassionati che portano la loro roba che sperare di trovare i negozianti che ti tirano dietro l'articolo...

unica pecca organizzativa forse il lato fila all'ingresso..quando sono uscito verso le 16.15 c'era il doppio della fila della mattina...una/due casse erano poche per smaltirla potevano tenerne aperte altre

Tropius
09-09-2013, 10:08
Qualcosina in più sulle piante poi me l'aspettavo anch'io. Ma, come ho detto prima, parlo e ragiono da appassionato molto esigente e ormai abituato alle normali specie in commercio
Quando ho un po' di tempo, posterò anche le foto

P.S.: Tropius, me la segno che sei venuto allo stand di AP e non sei passato a salutarmi......
Ancora mi mangio le mani#12.
Ho provato a leggere i vari nickname nei cartellini, ma erano tutti pezzi grossi del marino o che non conoscevo. Volevo farmi avanti e chiedere di te e di Paolo (vabbè che l'ho già conosciuto lui :-))), ma poi mi sono fatto riguardo#12.

Mannaggia a me! Ho incontrato solo Bettina!
E poi ho letto i cartellini dei ragazzi nello stand centrale poco più avanti di quello dell'entrata, ma erano tutti utenti nuovi #24 Probabilmente la ragazza, che penso si tratti di Jessika, cercava di ricordare chi fossi ma non ci siamo riconosciuiti :-D

E a proposito, quel ragazzo con la bellissima compagna asiatica e la bambina a seguito, era per caso uno dei nostri admin?#36#

Ale87tv
09-09-2013, 10:20
no :-D è quel montanaro del nostro Patrick Egger :-D

stefano s.
09-09-2013, 10:26
ciao a tutti....
le critiche ben vengano...giusto sentire piu 'pareri....si puo' sempre migliorare....
mia prima volta alla fiera...... nel complesso a me e' piaciuta molto..quello che mi aspettavo di trovare , ho trovato, mi sembrava chiara come fosse impostata la fiera....cmq rimane un parere personale.....cmq devo dire una cosa....ho ormai 40 anni e di fiere causa lavoro ne ho viste parecchie (non di acquariofilia)..in tutto il mondo.....e di persone squisite e disponibili come a piacenza non ne ho mai trovate.....che siano stati negozi o appassionati.....complimenti!!!...continuate cosi'......
e cmq i danio maragaritus li ho portati a casa...qualche red...una tigerblu in omaggio...un imp.osmosi...un diffusore ada....un barattolino di mosura....1kg di soil in omaggio...ed infine...ho scoperto che la mia tartaruga terrestre che ho da 31 anni!!!...e' un maschio!!!..ed io che gli ho dato nome da femmina....povera..chissa che complessi....
cmq ancora complimenti....
saluti
stefano

daniele.cogo
09-09-2013, 10:32
Ciao, io sono stato in fiera sabato dalle 10 alle 13 e... non ho visto lo stand di AP, possibile? :-D

Mi sono goduto l'allestimento di un acquario da parte di ADA dalle 10 alle 11 circa ed è stato molto interessante anche se si sentiva poco la voce del relatore. Sono anche riuscito a portarmi a casa una introvabile Unzan Stone, yeah! #70

Dopodiché ho girato la fiera e... sinceramente mi aspettavo qualcosa di diverso.
C'erano stand interessanti e allestiti bene ma erano in mezzo a quello che sembrava un mercato di bassa lega. La posizione degli stand poteva essere gestita meglio, mettendo quelli "di qualità" in una zona e spostando i mercatari in un'altra.

La varietà dei pesci non l'ho trovata molto ampia, sembrava la fiera dei discus (compresi quelli per acqua di rubinetto). :-D

E poi dove erano le grandi aziende con lo stand? Mancavano Eheim, Seachem, insomma, mi sarebbe piaciuto incontrarli, avrebbero dato un tono in più.

La zona gatti aveva degli esemplari veramente stupendi, bellissimi. Mi hanno fatto specie i padroni, fissi a guardare il proprio gatto, non ne ho visti due parlare tra loro, mhà... #13

La prossima volta voglio una fiera organizzata e gestita esclusivamente a gente di AcquaPortal e con la collaborazione delle grandi aziende.

D.

Tropius
09-09-2013, 10:50
no è quel montanaro del nostro Patrick Egger
Ah ecco, non so perchè ma quel tocco di esotico mi riportava alla mente uno degli admin :-D

Comunque concordo con Daniele, mi aspettavo anche io di trovare Seachem e soprattutto Anubias, che ultimamente sta lanciando specie rare e particolari, soprattutto in campo Cryptocoryne...

Ah, e m'è venuto in mente che gli annunci dati agli autoparlanti, fuori si sentivano benone, dentro non si capiva 'na mazza #13

briciols
09-09-2013, 10:57
Io credo che la fiera sia stata organizzata benissimo e il cuore della fiera è stato , come l'anno scorso, Acquaportal e qui vanno dati i giusti meriti ai ragazzi del forum e al nostro Marco. Allo stand di acquaportal sono stato accolto alla grandissima dal mitico Danielone dal grande Ale87 e i suoi magnifici Killi, da Davide Lupini simpaticissimo anche lui, da Metalstorm , mi ha fatto moltissimo piacere ritrovare Entropy dopo averlo conosciuto qualche mese fa a Roma.
Ovviamente non si possono accontentare tutte le persone ma la fiera è stata stupenda! e ve lo dice una persona che si è fatta 500km tra andata e ritorno :-)) Veder girare per la fiera gente del calibro di Heiko Bleher fa una soddisfazione immensa per noi acquariofili . Le note negative sono le persone che pur di guadagnare vendevano Discus esponendo cartelli con su scritto " i nostri discus possono stare con acqua di rubinetto" ecco li mi sono girate le scatole, diffondere l'acquariofilia consapevole è il nostro obbiettivo e spero che queste persone non facciano piu parte delle prossime fiere .

MarZissimo
09-09-2013, 11:04
Vi ringrazio di cuore a nome di tutti i soci AIB che si sono sbattuti con me (ce ne sono stati tanti e ancora ci dobbiamo riprendere dalla fatica) per le belle parole.
Come al solito ce la mettiamo tutta, e anche noi, sicuramente, potremmo migliorare qualcosa che magari questa volta non è stata propriamente all'altezza delle aspettative (anche nostre, per carità).

Ringrazio anche personalmente per gli apprezzamenti sulla mini-conferenza che ho tenuto...era una prova..anche quella va sicuramente migliorata, così come il relatore con la sua consecutio temporum e la sua tendenza alla dislessia :°D
Ad ogni modo la sto uppando sul tubo e spammerò un pò in giro sperando di fare un pò "breccia" nei desideri di qualche appassionato che cerca di fare un salto di qualità e dei bei pesci da allevare consapevolmente :-)

Le mie impressioni sulla fiera lasciano il tempo che trovano...l'ho girata mezzo secondo perchè non avevo, come i miei altri compagni di avventura, un attimo libero, quindi non so se quello che ho osservato sia significativo o meno.
Penso però una cosa, ricordandomi dei due acquabeach passati...se ci ripenso e faccio un confronto tra il primo e il secondo, la percentuale di miglioramento credo sia stata superiore al 100%, quindi magari il prossimo anno la stessa cosa succederà anche al petsfestival :-)

Emiliano98
09-09-2013, 11:12
Certo che mi dispiace di non aver potuto prendere i channoides che tanto aspettavo... marz, tu sai se c'è qualche utente di aib a Roma o dintorni che ne ha da vendere un trio?

malù
09-09-2013, 11:20
Tutto meritatissimo Marz......come ho detto a rox, siete stati uno dei pezzi forti della fiera.

rox
09-09-2013, 12:26
Io ho rosicato per 4 giorni...mi è dispiaciuto troppo non esserci #06

Meinl
09-09-2013, 13:05
io quest'anno ho partecipato da espositore, sentivo che avevo voglia di vivermela questa fiera :-).
Con i conti sono sicuramente andato in mostruosa perdita, ma senza dubbio mi sono veramente divertito a scrutare negli stand e a conoscere gli altri forumisti #70
per chi è passato vicino al mio tavolo e ha bevuto la tequila o la cachaca del pette sa di che parlo!:-D

malù
09-09-2013, 13:21
Dovevo guidare, altrimenti l'avrei assaggiata!!!!!
Comunque il vostro stand era veramente ben fatto e i pesci molto belli.

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2

Meinl
09-09-2013, 13:30
l' anno prossimo cercheremo di portare sicuramente più vivo particolare(purtroppo varie peripezie degne di un armageddon han fatto si che portassimo solo maschi per quanto riguarda i guppy!)
sono comuque tornato a casa contento con i trifasciata di davide lupini e un po' di crystal f1 prese dai ragazzi di shrimp and mosses quindi non mi lamento :-))

p.s ragazzi per chi vuole siamo ancora pieni di riscaldatori :-D

kallestyle
09-09-2013, 13:48
per chi è passato vicino al mio tavolo e ha bevuto la tequila o la cachaca del pette sa di che parlo!:-D

Si, almeno io lo so molto bene!!!

Io mi sono fatto entrambi i giorni, sabato dall'apertura all'1 e domenica dall'apertura alle 11, e non posso certo lamentarmi ne dell'organizzazione ne della quantità di cose esposte.
Ho avuto modo di parlare anche con altri standisti esterni ad acquaportal, e anche loro potevano dirsi soddisfatti della manifestazione...ho sentito la mancanza della parte dedicata ai volatili (altra mia passione) ma il rischio aviaria era alle porte!
Comunque c'era un buon assortimento per il dolce, con la piccola pecca per le piante, ma tra vivo e accessori ci si poteva sguazzare.
Secondo me si sarebbe potuto fare un padiglione dedicato ai cani per dedicare loro il giusto spazio che meritano, comunque il mio voto al petfestival non può essere che positivo!
E poi, passare il tempo a discorrere con gli amici del forum e associare finalmente una faccia ad un nick non ha prezzo!!!

vendo un pò di pesci http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=423066

gigi1979
09-09-2013, 14:17
Io sono stato al primo Acquabeach a Cesena e devo dire che questa edizione è stata mooooolto meglio di quella! Non perchè la prima non era bella, ma si vede il miglioramento negli anni!
Per quel che mi riguarda, ho trovato tutto quello che cercavo, unico rammarico il pullman che è dovuto ripartire prima dell'ora stabilita e non ho fatto in tempo a soffermarmi allo stand AP per salutare e non ho guardato la parte gatti e cani, percui non posso dare giudizi su quella zona
Certo che mi dispiace di non aver potuto prendere i channoides che tanto aspettavo
è stato il motivo per cui mi sono sparato 8 ore di viaggio in una giornata ;-) Tra un pò aprirò un post....

smile81
09-09-2013, 14:44
Ciao, io non ero mai stata ad una fiera del genere e devo dire che mi è piaciuta tantissimo, cosa fantastica l'educazione delle persone.
Vero che anch'io ritengo di non aver trovato grande varietà di scelta sia tra i pesci che tra le piante, ma per me che sono appassionata di gasteropodi è stata una sorpresa aggiudicarmi un quartetto di faunus splendide. Saranno il mio ricordo speciale della fiera.

Certamente un giudizio positivo e di sicuro l'anno prossimo non mancherò.

bettina s.
09-09-2013, 17:29
Ciao a tutti non ho ancora terminato di sistemare vasche animali (ci mancavano le cavie) attrezzatura e tutta casa, ma se non mi fermo un attimo schiatto. Non ho letto tutte le pagine, ma a molti commenti simili a questo E poi dove erano le grandi aziende con lo stand? Mancavano Eheim, Seachem, insomma, mi sarebbe piaciuto incontrarli, avrebbero dato un tono in più. ci tengo a rispondere che l'elenco degli espositori era pubblico da mesi sul sito pet festival, leggendolo ci si poteva già aspettare quali aziende si sarebbero trovate e quali no. Avevo notato ad esempio che ci fossero pochi espositori di cani, ma lo spazio a loro assegnato era quello e di più non ci sarebbero stati, in compenso vedere l'esibizione di sheepdog è stato davvero emozionante. Si dovrebbe prendere ad esempio un nostro giovanissimo forumista che, come l'anno passato a Cesena, è arrivato con le idee chiarissime avendo contattato gli espositori che gli interessavano da cui è stato sicuro e soddisfatto di trovare il pesce che cercava.
Delle "mancanze di stile" di qualche espositore, sicuramente come ap prenderemo nota e gireremo le segnalazioni agli interessati, ma acquaportal non è responsabile degli allestimenti di ognuno.
Ogni anno mi rammarico di non poter assistere alle conferenze specifiche, che so essere davvero molto interessanti. Speriamo che in futuro possano essere video registrate.
Ringrazio chi mi ha menzionata in questo topic e tutti quelli che ho avuto il piacere di incontrare di persona, torno a lavorare. :-))

Jessyka
09-09-2013, 17:34
Allora, riesco a scrivere qualcosina solo ora!
Quest'anno non son venuta solo come visitatrice ma ho provato anche ad esporre qualcosina! :)
Quindi, le mie considerazioni sulla fiera lasciano il tempo che trovano (l'unico stand che ho visto veramente bene è stato quello di AP!).
Secondo me una fiera del genere va affrontata con metodo. Lo spazio era molto, di roba ce n'era. Ma diciamoci la verità, se uno andava in giro "tanto per" non trovava nulla. C'era troppa roba e facilmente potevi perdere di vista l'obiettivo. Quindi a mio avviso molte delle critiche lette in giro, scaturiscono da questo.
In queste fiere bisogna sapere cosa comprare e meglio ancora, se sai da chi o almeno se conosci chi può aiutarti nella scelta.
Cambiando discorso, sono veramente felice di aver incontrato volti che ogni giorno associo a dei nick! :-D
Ho rotto le scatole a molti :-)) , si son fatte due chiacchiere, c'ho dei gioiellini in vasca...
Ah, chi fosse passato per lo stand di Pette, Pintu, Meinl (quello con i teloni celesti con da una parte 3 vasche di ciclidi nani e un vascono con un Channa Pulchra dall'altra) ...la mia non è maleducazione, è miopia! #12 Non leggevo i cartellini, tentavo di farli leggere al mio ragazzo, ma me ne ricordavo sempre dopo! Sorry! :-))

Se posso fare delle critiche costruttive, a mio avviso ho visto pochi privati e un pò poca varietà nell'offerta degli stand. Queste direi che sono le critiche che posso muovere all'organizzazione interna.
Alla struttura invece mi sento di dire che magari l'impianto di aerazione sia meglio azionarlo! :-D
E dei bar un pelino più veloci, con almeno 2 casse l'uno...
Ma son cose che ci stanno, voglio dire, qui a Piacenza è il primo anno, bisogna provare, ma a mio avviso il costo del biglietto era ben pagato.

Poi, noi personalmente, abbiam chiuso pure in attivo, quindi! :-))

Danny85
09-09-2013, 18:29
La mia impressione è stata positiva,almeno per quello che interessava a me.
Personalmente credo che la parte tecnica (acquari,filtri,plafoniere,ecc) fosse ben sviluppata e ne sono stato molto soddisfatto. Ovviamente come pesci e piante particolari sapevo che la scelta sarebbe stata limitata;sono cose che interessano solo ad una minoranza di appassionati e quindi per gli espositori è sempre un rischio esporsi troppo.
Concordo con quanto detto dagli altri sullo stand dell'AIB e i tavoli di degli utenti di AP al centro,erano quelli che davano il "tocco di classe" alla fiera perché fuori dalla norma e più interessate al benessere degli animali rispetto alle esposizioni classiche dei negozi.
Sono stato impressionato positivamente dalla quantità e varietà di discus(anche se non mi interessano direttamente),come già detto dalle tante varietà di betta e,con mio grande stupore,dalla varietà di caridine e neocaridine in vendita.
Essendo interessato a questi animaletti mi ha fatto molto piacere vedere diversi espositori con diverse varietà e,almeno per quello che so io,a prezzi abbastanza acessibili.

Le cose negative a mio parere sono state,come già detto da altri,i bar in numero troppo esiguo e la poca presenza di vasche e pesci del settore marino(anche se non direttamente interessato).
E ovviamente qualche negozio che non tratta gli animali come si deve....o scrive cose fuorvianti.

Fabiorain
09-09-2013, 18:38

-:33 ma eravate tu e Pette allo stand con i riscaldatori in offerta?? ne ho comprato uno io...quello con la spina da cambiare :-))

cavoli non ho letto i vostri nomi sui cartellini...peccato!!

pette
09-09-2013, 19:23
Leggo solo ora il topic, quindi cerco di rispondere ad un po' di post e poi a dire la mia! ;-)

ho visto molte cose belle...ma i prezzi proprio non potevano competere con quelli online!

Noi avevamo dei termoriscaldatori da 50 a 300w, di cui il "più costoso" era a 13€, a fine fiera li abbiamo messi tutti a 10€, dal cinese con la spina americana all'Hydor disponibile in qualsiasi store, plafoniera led della BLAU per il marino a meno di aquariumline (che penso sia il più basso come prezzi)... e parlo di tecnica NUOVA!!!

Ringrazio i moderatori e tutti gli utenti per i complimenti ricevuti! Come alex sono andato in perdita, un po' meno rispetto a lui dato che avevo il lato dei nani che mi ha tirato un po' su, da utente sono comunque molto soddisfatto della fiera pur non avendola girata molto, da espositore/acquariofilo sono invece un po' deluso, molta disinformazione della gente (magari arrivata in fiera per i cani e non informata affatto sui nani) ho rinunciato a parecchie vendite per non far soffrire dei pesci, preso quasi gli insulti da un signore che voleva prendere dei caca per un 15 litri "se non me li vendi li prenderò altrove allora!" dopo avergli spiegato che quel 15 litri va bene per le caridine e non per i rossi come gli aveva assicurato l'altro venditore!!!
L'anno scorso, me compreso, in molti avevano lamentato la mancanza di nani alla fiera, io ho portato dei caca red molto colorati, borelli sp. opal, nannacara anomala e dei macmasteri... mi spiace molto che di anomala sia stato richiesto un solo maschio da un utente a cui era passato a miglior vita, poi di macmasteri è stata presa una sola coppia, contando che a fine fiera vendevo caca e mac a 5€ anomala e borelli a 4,50€ mi pare strano che nessuno li abbia effettivamente apprezzati, mi hanno infastidito certi commenti detti da chi passava con superficialità davanti alle vasche come "ma non vedi che acqua sporca che hanno?" "ma ci sono i pesci?" etc... poi i guppy, veramente pochissimi venduti, abbiamo portato dei blu cobra, red cobra, leopard... a fine fiera ad 1,50€... in tutto ne avremo venduti una trentina credo!

Jessy almeno te e pintu nella nostra tavolata siete andati in attivo! #70 Io e meinl non abbiamo fatto bene i conti a quanto pare! :-D Alex, il furgone è ancora da scaricare a casa mia, direi che tra tecnica e vasche se vuoi apro la cantina al pubblico ed apriamo un negozio... tanto pesci e tecnica ci sono! #rotfl#
------------------------------------------------------------------------

-:33 ma eravate tu e Pette allo stand con i riscaldatori in offerta?? ne ho comprato uno io...quello con la spina da cambiare :-))

cavoli non ho letto i vostri nomi sui cartellini...peccato!!

Fabio, se dicevi "a Piacenza la capra barcolla" come scitto nel topic pre-fiera ti beccavi pure un bel po' di shottini offerti! :-D Il cartellino in mostra però non ce l'avevi, ho squadrato tutti gli utenti per beccarvi!

briciols
09-09-2013, 19:38
Pette a me la cosa che dispiace è solo aver visto troppo tardi i tuoi borelli, il sabato ho preso una coppia molto bella si ma da te avrei risparmiato un bel po' e poi mi avrebbe fatto molto piacere prenderli da te e di questo sono dispiaciuto dico la verità, ma sarà che sono miope il sabato non ho proprio visto il vostro stand e te l'ho anche detto :-)) le vasche con i nani erano davvero belle Pette e ti rinnovo i complimenti !!!

Avvy
09-09-2013, 19:40
A me la fiera è piaciuta, anche se non l'ho girata come avrei voluto; purtroppo eravamo in gruppo, quindi bisognava accontentare un po' tutti. Però sono riuscito a tornare a casa con 3 bellissime ampullarie che ora scorrazzano allegre nell'acquario.
Allo stand di acquaportal ho fatto solo un paio di fugaci apparizioni (mi spiace), quindi non mi sono presentato come si deve. Vedrò di porvi rimedio l'anno prossimo :-)
Riguardo alla fiera gli spazi tra gli stand erano ben dimensionati, si girava bene. In effetti però l'accesso al bar era tipo assalto alla diligenza (meno male che avevo i panini, ma il caffè l'abbiamo bevuto in autogrill). Per la fila in biglietteria al sabato era effettivamente lunga (io l'ho iniziata all'ingresso del parcheggio), però è passata più in fretta di quanto mi aspettassi.
Comunque in generale darei un voto positivo all'organizzazione ed alla fiera in generale, con vari tavoli interessanti.
Mi ha un po' stupito l'assenza di alcuni marchi del settore come ad esempio Askoll.
ci tengo a rispondere che l'elenco degli espositori era pubblico da mesi sul sito pet festival, leggendolo ci si poteva già aspettare quali aziende si sarebbero trovate e quali no
Sì, infatti. Il mio stupore era partito già da lì, per il fatto che certe aziende come ad esempio Anubias, che è a meno di due ore di macchina, non sappiano approfittare di occasioni come queste. :-)

Ale87tv
09-09-2013, 20:42
ho rinunciato a parecchie vendite per non far soffrire dei pesci,
idem... li metto con questo o con quello... no caro, i miei udi mountain sono da tenere con cura...

molte aziende, per quest'anno sono state a guardare... l'anno prossimo spero si sveglino! :-)

briciols
09-09-2013, 20:47
idem... li metto con questo o con quello... no caro, i miei udi mountain sono da tenere con cura...

molte aziende, per quest'anno sono state a guardare... l'anno prossimo spero si sveglino! :-)

Esemplari meravigliosi Ale e mi hai fatto avvicinare molto al mondo dei killi che fino all'altro ieri era per me qualcosa di irraggiungibile e verso il quale non mi ero mai avvicinato ne tantomeno informato . Sei riuscito a coinvolgermi e a spiegarmi tantissime cose con parole semplici! ti rinnovo i complimenti per gli allestimenti e ti ringrazio per esser stato cosi gentile e disponibile!

lollobass
09-09-2013, 20:53
mi hanno infastidito certi commenti detti da chi passava con superficialità davanti alle vasche come "ma non vedi che acqua sporca che hanno?" "ma ci sono i pesci?"

magari l'anno prossimo scrivete "l'acqua non è sporca è come è in natura e come si devono tenere i pesci"

visto che c'è chi scrive "i nosri discus possono stare in acqua di rubinetto"

malù
09-09-2013, 20:58
mi hanno infastidito certi commenti detti da chi passava con superficialità davanti alle vasche come "ma non vedi che acqua sporca che hanno?" "ma ci sono i pesci?"

magari l'anno prossimo scrivete "l'acqua non è sporca è come è in natura e come si devono tenere i pesci"

visto che c'è chi scrive "i nosri discus possono stare in acqua di rubinetto"

Oltretutto abbiamo il dono della parola......a parte che tra noi ci conosciamo ma anche io sono rimasto stupito dell'acqua dei guppy......ho chiesto e pette mi ha prontamente spiegato delle problematiche in fase di allestimento......

bettina s.
09-09-2013, 20:58
mi hanno infastidito certi commenti detti da chi passava con superficialità davanti alle vasche come "ma non vedi che acqua sporca che hanno?" "ma ci sono i pesci?" questo è il rischio che si corre accomunando pubblico acquariofilo con quello venuto per cani, roditori gatti, non è una critica è solo che ci può stare che restino perplessi davanti a vasche di acqua scura come quelle allestite per i nani sudamericani o per certi anabantidi, a questo proposito, l'anno prossimo si potrebbe creare vasche tematiche con schede tutte uguali dove vengano riportate le caratteristiche principali dei pesci in modo da creare un bel percorso didattico, che si snodi tra lo stand di Ap e i tavoli degli utenti che potranno esporre le loro vasche allestite accanto alla tecnica in vendita, così da evitare di essere chiamati "mercatari", ma comunque le critiche sterili ci saranno sempre, non si può evitare, con tanta affluenza ognuno la pensa come crede.
Quello che ho notato parlando con gli standisti degli altri settori è che siamo un po' tutti nella stessa barca, ho dovuto fare un corso accelerato sui roditori perché i miei figli mi hanno convinto dopo aaaaanni a prenderne uno (due in effetti) e ho visto grosse differenze nel modo di tenere gli animali: da quelli che tenevano roditori e rettili tutti ammassati a quelli che si rifiutavano di venderli a famiglie con bambini particolarmente esuberanti, con tutte le varianti nel mezzo. Privati e negozianti che trattavano con rispetto e attenzione gli animali erano la maggioranza, speriamo di isolare sempre più quelli che invece li considerano solo merce di scambio.

lollobass
09-09-2013, 21:16
l'idea delle schede tutte uguali e delle vasche tematiche è molto bella e utile...qualcuno di voi aveva già qualche scheda davanti alle vasche però ampliarla e renderla veramente un percorso didattico sarebbe interessante..

Ale87tv
09-09-2013, 22:02

Esemplari meravigliosi Ale e mi hai fatto avvicinare molto al mondo dei killi che fino all'altro ieri era per me qualcosa di irraggiungibile e verso il quale non mi ero mai avvicinato ne tantomeno informato . Sei riuscito a coinvolgermi e a spiegarmi tantissime cose con parole semplici! ti rinnovo i complimenti per gli allestimenti e ti ringrazio per esser stato cosi gentile e disponibile!

grazie mille a voi di starmi ad ascoltare #12

Monkeynow
09-09-2013, 23:38
Ciao
Sono stato in fiera domenica pomeriggio!
Mi è piaciuta molto, io avendo solo caridinai non mi posso lamentare ottimi esemplari e prezzi quasi in linea col mercatino:)
Oltre al bar e alla fila d'ingresso volevo segnalare la tendenza di molti espositori a non fare ricevute ho acquistato da 6 espositori solo 2 mi hanno fatto la ricevuta subito, agli altri 4 l'ho dovuta chiedere

Atari
10-09-2013, 00:30
Ciao a tutti, non sono uno che parla tanto ma volevo dire anche io la mia sulla fiera di quest'anno :-))
Sono venuto con l'amico Marcosovico del forum domenica da mane alle 16:30 circa.

Le cose che mi sono piaciute

Corsie tra i tavoli AMPIE!
Quest'anno ho avuto l'impressione che gli espositori fossero più "attenti": Non ho visto i betta nei bicchieri, non ho visto i cambarellus e le lumache nelle scatolette delle viti ecc ecc
Ambiente amichevole e prezzi mi parevano buoni. Io ero venuto a dare un occhio e mi son portato a casa le cartucce di ricambio del filtro a osmosi, una neocaridina white pearl gentilmente regalatami da un espositore a cui era rimasta solo quella, 3 sacchettini di dafnie dallo stand di acquaportal.
Mi sono piaciute le vasche "fine fiera 20 euro" anche se per lo spazio mi sono vietato di prenderne qualcuna
Mi sono piaciuti i Betta. TANTO! Ho visto le vasche dell'AIB con i vari Betta "non commerciali" tra cui gli unimaculata che erano spettacolari! E che belli gli esemplari esposti!
Mi è piaciuto vedere QUASI tutti gli espositori dare vasche grandicelle ai pesci rossi.

Cosa non mi è piaciuto

I gatti (sono allergico ahahah) e alcuni serpenti che mi sembravano un po troppo strettini nelle scatole.
Non mi è piaciuto il fatto di essere sordo e non sentire NIENTE di quello che viene detto da chi parlava con me :-D

Cosa ho pensato

Ho pensato che la triste verità è che la fiera risente moltissimo della crisi: Di roba marina ce ne era meno che a Cesena, meno animali e meno tecnica.
Ho visto meno pesci "difficili da vendere" e tanti pesci "vendita sicura" come guppy e neon, ma sinceramente va anche bene così.
Ho visto tante caridine, ho visto muschi e purtroppo poche piante "strane".

Nel complesso direi che mi è piaciuta molto, speriamo che la prossima sia sempre meglio.

Il rammarico? Non aver conosciuto tutti voi utenti del forum presenti!

EDIT: La sfigua vuole che il girono dopo la fiera mi si sia spaccata la pompa del caridinaio -14-

giorgio79
10-09-2013, 01:07
Ciao a tutti.
Ho visitato la fiera( nella mia Provincia)#27 sabato, purtroppo la domenica no per impegni di lavoro.
Personalmente, visto la fortuna di avere quest'evento a pochi km, do un buon giudizio a tutto.
A parte qualche venditore che spacciava scalari peru per Altum rarissimi...:thumbdown:Ho passato una bellisima giornata

Matteo90
10-09-2013, 03:00
Ciao!
vorrei ringraziare davvero molto Jessyka e il suo ragazzo Luca che mi hanno permesso di portare una vasca per esporre i miei ex pesci (per fortuna li ho dati via tutti), vorrei ringraziare anche Marco Vaccari per la bella chiacchierata fatta sui fantastici Channa...
Per quanto riguarda la fiera tutto molto bello,i tavoli delle caridine erano spettacolari come quelle nel contest, c'erano molti buoni affari, vasche a prezzi molto bassi (in determinati tavoli) e impianti ad osmodi a 40 euro da Aqua1... mi sono divertito molto nei due giorni ma qualche pecca c'è...
I prezzi di alcuni tavoli non erano per nulla competitivi...
Alcuni negozzianti hanno cercato di fare i furbi, ho chiesto esplicitamente e più volte al tipo che vendeva le cliton corona se era possibile la riproduzione nel dolce e lui senza batter ciglio ha ripetuto più volte si (per fortuna che poi gli è caduta l'anta della batteria in testa...:-)) )
Insomma sono abbastanza soddisfatto, ma spero vivamente che il prossimo anno ci sarà un pò piu di selezione tra i commercianti (stessa pecca dello scorso anno con i rossi in bocce) e magari più biodiversità anche se... da qualche volto che ho visto credo che l'anno prossimo ci saranno di nuovo molti discus... #28d#
A quasi dimenticavo il costo del biglietto mi è sembrato molto adeguato ma il cartello dei 130cm no...

Metalstorm
10-09-2013, 09:56
Alcuni negozzianti hanno cercato di fare i furbi, ho chiesto esplicitamente e più volte al tipo che vendeva le cliton corona se era possibile la riproduzione nel dolce e lui senza batter ciglio ha ripetuto più volte si
ah quindi era tue le clithon con cui gironzolava jessika verso fine fiera?

A quasi dimenticavo il costo del biglietto mi è sembrato molto adeguato ma il cartello dei 130cm no
credo che utilizzare l'altezza anzichè l'età sia dovuta al fatto che fino a 14 anni non hai la carta di identità

eu73
10-09-2013, 10:15
A quasi dimenticavo il costo del biglietto mi è sembrato molto adeguato ma il cartello dei 130cm no
credo che utilizzare l'altezza anzichè l'età sia dovuta al fatto che fino a 14 anni non hai la carta di identità

Non è più così... da un pò di tempo viene rilasciata anche ai minorenni.
Per bambini da 0 a 3 anni vale per tre anni dalla data rilascio, mentre dai 3 ai 18 anni di età ha validità per 5 anni.

Secondo me quello dell'esenzione in base all'altezza è un criterio discriminatorio verso i bambini più alti.

Yuri Sabbadini
10-09-2013, 10:19
Secondo me quello dell'esenzione in base all'altezza è un criterio discriminatorio verso i bambini più alti.

Secondo me no; io organizzo spettacoli in teatro e posso dirti che controllare i documenti di tutti rallenta la coda non di poco e, purtroppo, non è possibile fidarsi di alcuni genitori che per risparmiare qualche euro mentono spudoratamente sull'età dei figli....

Jessyka
10-09-2013, 10:28

Secondo me avvantaggia le ragazze/donne basse! AHAHAH!
Scherzo! Anche io farei l'estensione ad età, SOLO SE CERTIFICATA. Magari facendo una cassa apposita per il controllo...

E si, le "neritine cornute" che si riproducono ovunque...son le sue! XD

mattser
10-09-2013, 10:32
se vi comportavate come comuni negozianti avreste fatto affari d'oro :-D per fortuna siamo gente seria #36#

Avvy
10-09-2013, 10:39
Alla fine secondo me ogni limite è discriminatorio, proprio perchè discrimina chi vi è compreso da chi vi è escluso. Infatti se fossero entrati gratis i bambini sotto i 10 anni sarebbe stato discriminatorio verso quelli di 11, ecc.
Purtroppo però un limite ci deve essere, anche perchè non possiamo entrare tutti gratis (anche se posso capire il senso di "frustrazione" di chi era fuori per poco).
Comunque alla fine, visto il prezzo non eccessivo del biglietto non mi lamenterei. Altrimenti dall'anno prossimo si potrebbero mettere paganti anche i bambini piccoli, così da eliminare ogni discriminazione. :-))

ps
Anche a Gardaland la discriminante è l'altezza, ad esempio, ed il limite è solo di 1 metro.

eu73
10-09-2013, 10:40

Secondo me no; io organizzo spettacoli in teatro e posso dirti che controllare i documenti di tutti rallenta la coda non di poco e, purtroppo, non è possibile fidarsi di alcuni genitori che per risparmiare qualche euro mentono spudoratamente sull'età dei figli....

Nel dubbio... senza documento nessuna esenzione ;-)

Matteo90
10-09-2013, 12:34
Alcuni negozzianti hanno cercato di fare i furbi, ho chiesto esplicitamente e più volte al tipo che vendeva le cliton corona se era possibile la riproduzione nel dolce e lui senza batter ciglio ha ripetuto più volte si
ah quindi era tue le clithon con cui gironzolava jessika verso fine fiera?

Si le cercavo da tempo, a Roma non ero mai riuscito ha trovarle...
per fortuna ho abbastanza vasche da distribuirne momentaneamente una per vaca e trovare le femminucce...

Danny85
10-09-2013, 17:27
l'anno prossimo si potrebbe creare vasche tematiche con schede tutte uguali dove vengano riportate le caratteristiche principali dei pesci in modo da creare un bel percorso didattico, che si snodi tra lo stand di Ap e i tavoli degli utenti che potranno esporre le loro vasche allestite accanto alla tecnica in vendita

Concordo,e secondo me aiuterebbe molto nelle vendite anche mettere ben in evidenza il fatto che animali e attrezzatura sono venduti da privati appassionati di acquariologia.
Personalmente spenderei qualche euro in più prendendo animali da privati piuttosto che da un negozio,e credo che la maggior parte degli appassionati non neofiti la pensi come me.

briciols
10-09-2013, 19:59
l'anno prossimo si potrebbe creare vasche tematiche con schede tutte uguali dove vengano riportate le caratteristiche principali dei pesci in modo da creare un bel percorso didattico, che si snodi tra lo stand di Ap e i tavoli degli utenti che potranno esporre le loro vasche allestite accanto alla tecnica in vendita

Concordo,e secondo me aiuterebbe molto nelle vendite anche mettere ben in evidenza il fatto che animali e attrezzatura sono venduti da privati appassionati di acquariologia.
Personalmente spenderei qualche euro in più prendendo animali da privati piuttosto che da un negozio,e credo che la maggior parte degli appassionati non neofiti la pensi come me.

Si esatto dovrebbe essere scritto chi è "hobbysta" e chi invece lo fa per mestiere. ;-)

daniele68
10-09-2013, 22:36
ciao a tutti e finalmente ho il tempo e la lucidità per scrivere due righe.

Inizio col dire che noi come staff insieme a MarcoAP che è molto attento alle critiche nostre e da quelle che arrivano dal forum, ci siamo attivati già da ora per fare un punto e migliorare noi e far migliorare l'organizzazione.
Teniamo presente che questa è una cosa staccata dall'Acquabeach e che è una prima edizione e che purtroppo Acquaportal non può sapere cosa e come espongono le aziende e i commercianti.
Vi assicuro che la battaglia per la tutela degli animali è sempre aperta...quest'anno non abbiamo visto betta nei bicchieri ma abbiamo notato altri problemi che metteremo a fuoco e speriamo di risolvere perché questa manifestazione cresca a livelli Europei e oltre.

Detto questo vorrei ringraziare tutti voi , e non mi lancio a far nomi per paura di dimenticare qualcuno e far qualche torto, per la vostra simpatia e cordialità dimostrata ai tavoli dello staff e anche sui vostri per chi ha voluto provare questa speciale esperienza.

Elenco solo gli stand che mi hanno colpito e perché
AIB..ormai ci hanno abituati bene..vasche sempre create in base alle esigenze dell'ospite didattiche ma anche per palati fini, cordialità, bella gente tranne uno..Marzissimo :-D, molto preparati. Nota negativa...spacciano tavoli in cambio di sedie...:-D
Guizzi di colore capitanati dal nostro StefanoBig e un simpatico Valentino, ho visto guppy bellissimi. Purtroppo molti di questi pesci hanno subito un avvelenamento dovuta all'acqua che probabilmente stagnando troppo tempo nei tubi ha trasportato di tutto..Stefano li ha recuperati operando sullo shock osmotico da vero professionista. io stesso ho comprato da loro guppy blu moscow e ancora adesso un maschio si deve riprendere, ma sono stupendi.
Caridinari, permettetemi il termine...non ricordo il nome ma parlo dei tavoli in cui i ragazzi avevano la maglietta nera...bellissime caridine.
Il travolo di Jessyca, Pette , Pintu e Mainl...simpaticissimi , agguerriti , bevuto (Pette!!!...mitico)e con belle vasche , oltre ai loro bei pesciotti. Un saluto anche al compagno di Jessyka, molto simpatico.

Vorrei ringraziare davvero tutti voi del forum per averci seguito in questa nuova avventura che senza di voi non sarebbe così particolare.#25

marcosovico
11-09-2013, 07:23
Do anche io la mia opinione.
Sono venuto domenica mattina con l'amico Atari, che tra l'altro ringrazio moltissimo per la compagnia e per avermi sopportato, e ce ne siamo andati dopo le 16.00.
Personalmente bell'evento anche perchè ho potuto parlare di pesci cosa che nella mia vita quotidiana è quasi assente quindi ci tornerei sempre anche solo per questo.
Da socio Aib mi sento orgoglioso dello stand e mi dispiace sempre che causa lavoro non riesco mai a dare una mano ma mi riprometto per il futuro di dare anche io il mio contributo.
Comunque molto bello tutto il resto effetivamente mancava un pò il settore marino rispetto magari all'anno passato ma vabbè non si può avere tutto.
Per le cose da migliorare le sapete già quindi aspettiamo con ansia il prossimo anno a cui spero di non mancare e un grande grazie per il bellissimo evento che avete organizzato.
Marco

Meinl
11-09-2013, 09:56
Il travolo di Jessyca, Pette , Pintu e Mainl

grazie mille daniele :-))
comunque mi sa che prima o poi dovrò cambiare nick, ho capito che è impronunciabile :-D

CsillagSarki
11-09-2013, 13:59
comunque mi sa che prima o poi dovrò cambiare nick, ho capito che è impronunciabile :-D

A chi lo dici :-D in fiera tutti cercavano di capire il mio nick ma li vedevo in difficoltà! #13

pette
11-09-2013, 14:34

A chi lo dici :-D in fiera tutti cercavano di capire il mio nick ma li vedevo in difficoltà! #13

Io infatti l'ho letto e ho rinunciato a pronunciarlo!!!

Ale87tv
11-09-2013, 15:56
:-D Sarki per gli amici :-D

daniele68
11-09-2013, 16:29

scussssa!!!!
:-))

Gigio.
11-09-2013, 16:35

Dai fai pubblicità ad una nota marca di di piatti :-))

MarZissimo
11-09-2013, 19:59
Grazie Dani! È stato un piacere esserci ed è ancora più un piacere vedere che la presenza è stata apprezzata!

Grazie a tutti! :-)

Meinl
12-09-2013, 02:02

o anche di caffè!anche se hai centrato in pieno! ahahaha :-D:-D

inventiva: -10 -41

Atmosphere
12-09-2013, 14:25
Vorrei fare imiei complimenti a 2ragazzi che hanno sviluppato un sistema di controllo per l'acquario molto intuitivo ed tecnologico. SMART REEF

Grazie mille MAX. E grazie ancora a tutti quelli che sono passati al PetsFestival! ;)

Gigio.
12-09-2013, 19:48

o anche di caffè!anche se hai centrato in pieno! ahahaha :-D:-D

inventiva: -10 -41

Mi era sembrato di leggerlo da qualche parte, e lo collegavo alla batteria che usiamo a scuola di musica :-))