Visualizza la versione completa : oranda con coda tagliata
ciao a tutti la mia oranda ha la cosa completamente tagliata all'estremità, in mezzo non c'è neanche più, ho notato che i miei botia ogni tanto le danno qualche morso ma non penso sia dovuto a quello, i valori sono nella norma gli altri pesci stanno benissimo anche l'altra oranda. cosa può essere?
tra l'altro da un po' di tempo dorme più del solito sul fondo. per ora ho messo un antiparassitario in una vasca a parte, spero possiate aiutarmi. se mi dite che secondo voi è una cosa grave la porto in un centro. nel xcaso ho un antibiotico che si chiama bactrim.
il veterinario mi ha detto che potrebbe essere dovuta ad una infezione interna per ora mi ha detto di mettere l'antibiotico per 5 giorni in una vasca a parte e vedere come va, se non dovesse funzionare lo porto in clinica da lui. nel caso abbiate idee scrivetele pure. domani posto le foto.
Lucrezia
09-09-2013, 10:16
Ciao!
Descrivi gli abitanti della vasca,il litraggio e anche i parametri dell'acqua. Una foto aiuterebbe moltissimo!
Da quanto ho capito li allevi con altre specie... non è bene, sia perché i botia e gli oranda vogliono valori completamente diversi,sia perché gli oranda sono molto lenti nei movimenti e gli altri pesci rubano loro il cibo e potrebbero anche ferirli.
onlyreds
09-09-2013, 11:41
come tiene la pinna dorsale? Spesso, in caso di malessere, la tengono chiusa o floscia da un lato
ho un' acquario da 200 litri, sto facendo maturare il filtro ad un altro acquario della stesso litraggio per mettere le due oranda lì, ci vuole ancora un pò, per il resto, altro che farsi rubare il cibo è il contrario, l'oranda spazzola via tutto ciò che incontra in più pulisce tutto il fondale. la pinna ogni tanto è abbassata si l'ho natato ieri mentre nuotava. la cosa che mi preoccupa è che stazione sempre sul fondo nuota solo quando c'è cibo, ma ieri era meno vorace del solito. ho luce uv perciò non credo sia un problema di batteri. l'acqua è trattata con impianto d'osmosi. a parte piante non ci sono oggetti che potrebbero ferire nell'acquario. come ho detto nel messaggio di prima seguendo il consiglio del veterinario ho utilizzato l'antibiotico e tra qualche giorno vedremo se ha fatto effetto.
I valori sono :
ph 7
gh 10
no3 15
kh 8
t 25
oggi posto una foto.
la situazione si è complicata il mio povero oranda sta sul fondo poggiato su un fianco a parte la coda frangiata non ha nessun segno di corrosione, boccheggia poco, code abbassate ogni tanto nuota dritta quando viene toccata. ho sospeso l'antibiotico. non vorrei sbagliarmi ma nuota solo con una pinna. da qualche ora è sospesa a mezz'aria tutta storta ogni tanto si addrizza per nuotare, domani mattina la porto subito in una clinica.
nemo.farfalla
12-09-2013, 19:49
Novità?
purtroppo ha un tumore allo stomaco, il veterinario cercherà di rimuoverlo oggi. spero non soffra inutilmente. se qualcuno ha problemi con pesci tropicali e non, e sia in provincia di Milano a Gaggiano c'è l'unica clinica specializzata del nord Italia.
onlyreds
13-09-2013, 14:00
mi spiace.
speriamo!!
Vai da Millefanti vero?? Quello e un "signor" veterinario.
si esatto vado da millefanti ragazzi dovreste dirlo che c'è una clinica a gaggiano si potrebbero salvare tanti pesci. comunque il mio oranda sta bene un po' martoriato dall'operazione ma sta bene. è già qui con me
Auguri per l'oranda malato, non tutti conoscono Millefanti........è esperto in vari animali, ho un suo bellissimo libro sulle tartarughe.
Carmine85
15-09-2013, 04:37
Ottimo lo avrà prima anestetizzato, poi tagliato e poi suturato....ha rimosso la massa tumorale quindi....
Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk 4
Cavolo, complimenti #25
Fagli una foto #70
Lucrezia
15-09-2013, 14:58
Wow,grandioso!
Speriamo che si rimetta presto il piccolino :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |