PDA

Visualizza la versione completa : apistogramma in acqua fredda

padovan
04-09-2013, 20:59
ho quasi terminato l'allestimento di un 150litri( misure 200x30x25h) nel mio garage..
fondo sabbia fine, ben piantumato,con molti nascondigli e valori adatti all'allevamento di apistogramma borelli...
purtroppo però la temperatura in inverno scende a circa 12 gradi.. dite che riescono a sopravvivere senza soffrire piu di tanto??
qualcuno ha avuto esperienze simili??
ci sono ciclidi di piccole dimensioni piu adatti a queste temperature??

davide.lupini
04-09-2013, 23:17
ciao! Apistogramma borelli e commbrae resistono a basse temperature, ma 12° mi sembra un pò eccessivo, io i borelli li tenevo a t° ambiente, ma non sono mai sceso sotto i 18°.
ci sono diversi ciclidi uruguagi che resistono a t° più basse, ma la vasca per loro è troppo stretta.

davide.lupini
05-09-2013, 00:02
#24 ci sarebbero altre specie di acqua fredda, non ciclidi, come gli Elassoma sp

_rocco_
05-09-2013, 00:35
Con un riscaldatore e coibentazione della vasca attraverso pannelli di polistirolo spesso 3-4 cm si potrebbe ottenere la temperatura voluta senza spendere una cifra :-))
Io ho la vasca in una stanza non riscaldata d'inverno e mi comporterò proprio come sopra descritto :)

padovan
11-09-2013, 20:29
a me interessa solo avere pesci come gli apistogramma... ossia di medio-piccole dimensioni e che si occupino della crescita degli avannotti...
non c'è proprio altro??

davide.lupini
11-09-2013, 21:57
come detto ci sono ma a t° ambiente a parte pochi apistogramma gli altri ciclidi son tutti grossotti, Crenicichle, Gymnogeophagus, Australoheros sono tutti fuori dalla tua portata viste le dimensioni che raggiungono.