PDA

Visualizza la versione completa : starter, vanno sostituiti?

plays
03-09-2013, 14:48
sul coperchio dell'askoll ambiente 50 c'è un alloggio, credo sia per lo starter.
Vanno sostituiti? E' necessario averne qualcuno di scorta? Grazie

Tartaz
03-09-2013, 15:27
Quando non funziona più un neon possono essere due le cause o il neon è scarico o non funziona più lo starter, è a quel punto che lo sostituisce

Inviato dal mio LG-P880 con Tapatalk 4

zacca95
03-09-2013, 21:04
In genere quando si cambia il neon perchè non va (può anche essere lo starter) si cambia anche lo starter (perchè costa pochi euri...) :-)

plays
03-09-2013, 21:20
certo... hanno un wattaggio? Vorrei prenderne un paio di scorta o che siano adatti.
Ho un t8 da 15 watt

zacca95
03-09-2013, 21:40
Certamente...hanno un wattaggio specifico...:-) Nel tuo caso vanno bene quelli che vanno da 0 a 22 watt :-)

Federico Sibona
03-09-2013, 21:40
Gli starter normali (non quelli per collegamento dei neon in serie, ma non è il tuo caso) hanno una ampia gamma di potenze sostenibili (in genere tra 4W e 65W) e quindi se chiedi in un negozio di materiale elettrico degli starter sicuramente ti daranno starter compatibili con il tuo neon. Ma, se ti fa stare più sicuro, vai in negozio con lo starter presumibilmente avariato ;-)
Visto il modesto costo ne prenderei almeno un paio in più da tenere nel cassetto.
Quando lo starter si usura in genere il neon comincia a lampeggiare all'accensione, ma non è impossibile che ceda di schianto e non si accenda più per niente il neon.
Comunque quando si hanno problemi di illuminazione e si hanno reattori ferromagnetici (i reattori elettronici non prevedono starter), la prima cosa da fare è provare a sostituire gli starter ;-)

plays
03-09-2013, 21:43
ottimo proverò anche a vedere quanto fa il mio starter.
Ne ho visto alcuni che fanno 4-22 watt..

Alcune volte fa fatica ma poi magari per un mese non lo fa boh
L'askoll ambiente quindi non ha reattore elettronico?

Federico Sibona
03-09-2013, 21:51
L'askoll ambiente quindi non ha reattore elettronico?
Penso dipenda dalla data di costruzione, quelli di anni fa avevano reattore ferromagnetico.
Comunque, se vedi che c'è lo starter, non è elettronico ;-)

plays
06-09-2013, 01:04
grazie ;-)