PDA

Visualizza la versione completa : Allestimento nuovo acquario, fondo piante help!

ivan762000
02-09-2013, 15:48
Ciao! devo allestire un acquario pet 100 cm (120 litri) dove ho messo 4 x 18W lampade cfl e pensavo di mettere piante poco esigenti, senza richiesta co2 extra. Sto impazzendo tra i vari consigli diversi che ognuno fornisce, mi date un'indicazione semplice di come fare il fondo dandomi per favore anche indicazioni precise del nome del prodotto cosi' che lo possa ordinare online? pensavo di mettere qualche cm di fondo-terriccio per le piante (quanti cm e quale?!) e sopra qualche cm (quanti?!) di ghiaia 2-3 mm. Qualcuno mi suggeriva pure di mettere pure ghiaia (2 cm) sul fondo e sopra il supporto per le piante e poi ancora ghiaia ma ha un senso?!forse x ossigenare meglio?
datemi per favore qualche indicazione, possibilmente voglio fare una cosa efficace ma abbastanza semplice (ho visto suggerimenti di 4-5 materiali diversi da mescolare!!) e non troppo dispendiosa. L'idea era poi di mettere pesci tipo neon, portaspada, guppy...
grazie mille!

lollobass
02-09-2013, 15:59
una soluzione collaudata e con cui mi trovo bene è questa jbl aquabasis + ghiaia della granulometria che preferisci ,
è economica come soluzione ed è un buon fondo fertile

metti 2 cm di fondo e sopra 3 - 4 cm di ghiaia/sabbia

altri fondo buono da usare con la stessa modalità possono essere deponitmix della dennerle
di prodotti ce ne sono veramente tanti è normale che piovano consigli diversi

ivan762000
02-09-2013, 17:27
grazie, molto chiaro! avendo un 100*30 per fare 2-3 cm basteranno 10 kg?
immagino che per le varie fertilizzazioni di cui sento anche qua una marea di soluzioni posso evitare all'inizio con questi terricci esatto?
ero impazzito perche' sentivo alcuni che dicevano di fare anche strati di pietra pomice o altro, cosi' mi pare decisamente piu' gestibile! qual e' il modo migliore per procedere per partire in questo modo?
io metterei terriccio (lo devo lavare prima?!), ghiaia prelavata, un po' d'acqua, le piantine e finirei di riempire l'acquario... o posso riempire e poi mettere le piante in un secondo momento? mi chiedevo anche se le piante devono essere messe con le radici direttamente nel terriccio o solo nella ghiaia...
grazie ancora!

lollobass
02-09-2013, 18:27
allora c'è anche chi fa come ti ha detto ...dipende tutto da cosa vuoi tu..sia io che altri teniamo la soluzione che ti ho detto chi con un prodotto chi con altri ma la sostanza non cambia molto...se poi non vuoi cose particolarmente spinte per me rimane la soluzione migliore

cosi faresti 2 cm di fondo con l'aquabasis, io per riempire un 100*40*40 ho usato un sacco da 5lt (circa 6kg)
questo non va lavato

sopra metti la ghiaia/sabbia, che invece va lavata, 3 o 4 sacchi da 5kg dovrebbero essere sufficienti..

per piantare io mi trovo bene mettendo un pò d'acqua piante e poi riempire ..se no puoi riempire e mettere le piante dopo vedi un pò...

per le piante da mettere alcune vanno con le radici nel terreno altre no...

esempio le cryptocorynee e le echinodorus vanno piantate

le anubias e le micorsorum vanno legate a rocce o legni le radici devono stare fuori

cerathopyllum ed egeria possono stare anche galleggianti

ivan762000
02-09-2013, 23:35
grazie mille! pensavo fosse poco 2 cm di terreno ma se dici cosi' compro un solo sacco allora e seguo i tuoi consigli!

lori93
03-09-2013, 11:47
ciao io utilizzo il fondo fertile sera floredepot, è stato per molto tempo uno dei migliori e consigliato... sul tuo acquario compri la confezione grande da 4,7 kg, c'è anche scritto che è apposito per acquari da 120 lt, poi sopra gli metti uno strato di sabbia o ghiaia, io ti consiglio sabbia di granulometria fine, così è più facile piantare le piante e se vuoi puoi anche aggiungere in futuro dei corydoras, perchè questi pesci hanno bisogno di sabbia fine se no i loro baffetti di tagliuzzano e inizieranno a presentare stress o malattie.
comunque io ti consiglio questa cosa:
1) sera floredepot 4.7kg (costa circa 14-16 euro)
2) sabbia fine circa 10-15kg (in base all'allestimento che vuoi fare, es. se vuoi fare una collinetta ti servirà più sabbia)

briciols
03-09-2013, 13:02
Ho letto le soluzioni che ti sono state proposte e sono molto valide ma se vuoi fare qualcosa di semplice senza spendere troppi soldi prendi solo sabbia e integri il fondo con tabs fertilizzanti alle radici delle piante che necessitano di fondo fertile, anche questa puo essere una soluzione ma il fondo va deciso in base al tipo di fauna .

Se inserisci specie come Corydoras, pangio Kuhli o Ramirezi per esempio allora in questo caso hai bisogno di sabbia fine per le caratteristiche dei pesci sopracitati se invece scegli pesci come Guppy, Black molly o platy puo andare bene anche un fondo fatto di ghiaino .

lollobass
03-09-2013, 13:57
anche la soluzione di briciols può andare bene...probabilmente anche la più economica...

io non l'ho proposta perchè non mi sono trovato molto bene mettendo le tabs, ma sopra avevo della ghiaia di granulometria grossa e secondo me è stato il vero problema, valli e crypto non hanno attaccato.

queen
03-09-2013, 16:03
Scusami inserisco questa domanda perché interessa anche a me questa discussione: qual è la differenza tra sabbia e ghiaia per la vita dei pesci e delle piante? #24

lollobass
03-09-2013, 16:20
se hai pesci che grufolano sul fondo è meglio avere la sabbia fine in quanto granulometrie maggiori rischiano di danneggiarli visto che mettono in bocca e sputano la sabbia anche attraverso le branchie...

per le piante un granulometria fine facilita il radicamento

queen
03-09-2013, 16:24
#70 chiaro!!!

se hai pesci che grufolano sul fondo è meglio avere la sabbia fine in quanto granulometrie maggiori rischiano di danneggiarli visto che mettono in bocca e sputano la sabbia anche attraverso le branchie...

per le piante un granulometria fine facilita il radicamento

lollobass
03-09-2013, 16:31
c'è da dire che la sabbia però rischia di compattarsi troppo e creare zone di anossia
insomma ci sono un pò di pro e contro..

ivan762000
03-09-2013, 18:45
nooo vi prego non fate cosi' se non torno in sbattimento!!! ghiaia 2-3 mm abbastanza scura ditemi che va bene dai, anche con pesci che stanno sul fondo!!! e prendo il substrato che mi avete suggerito!

briciols
03-09-2013, 19:28
Con la sabbia non hai problemi mentre il ghiaino puo ferire i barbigli a specie come corydoras .
Tutto dipende da cio che vuoi inserire in vasca. ;-)

ivan762000
03-09-2013, 22:36
uffa che dura decidere! ma con la sabbia avevo sentito anche gente che diceva che quando sifoni il fondo per pulire viene su troppo e smuove troppo il fondo...! e poi scusate, semplicemente a pelle è mai possibile che un pesce sia cosi' stupido da tirarsi in bocca sassolini di qualche mm e passarseli pure nelle branchie?! cioe' possibile che dove via in natura ci sia solo sabbia finissima?!#36#

Tartaz
03-09-2013, 22:38
Hai dato un occhiata al jbl manado?

Inviato dal mio LG-P880 con Tapatalk 4

ivan762000
03-09-2013, 23:03
ho visto anche questo sembra interessante ma ragazzi non volevo svenarmi, già con tutti gli accessori sto spendendo tantooo! ma se prendo della ghiaia al quarzo di 3mm che ho visto al supermercato della pet company cambia qualcosa secondo voi? e sotto ovviamente come avete detto un terriccio fertile...