PDA

Visualizza la versione completa : posso tenere due femmine di ram senza che si scannino? sono meno territoriali dei maschi?

giuseppefaeroer
31-08-2013, 01:03
mi piacciono i ram, ho avuto solo 1 coppia m f....ma ho notato nelle esperienze passate che i maschi scelgono un posto e aggrediscono da bravi ciclidi nani chiunque passi di li, mentre le femmine che ho avuto erano calme e tranquille, cosi vorrei prenderne due sole femmine, volevo sapere se pè vero che sono meno territoriali dei maschi o è una mia esperienza casuale

Singe
30-10-2013, 14:31
Penso che dipenda molto dalle dimensioni della vasca e dalla piantumazione. Dimensioni non tanto in litraggio quanto in dimensioni della base.

Davide79
30-10-2013, 14:42
I ciclidi sono pesci che raggiunta la maturità sessuale prediligono vivere in coppia (m+f).

Tenere due femmine, anche con molti nascondigli o barriere visive per dividere i territori, è comunque una forzatura.

Ciao
Davide

Singe
30-10-2013, 18:02
La questione effettivamente interessa anche a me... Se avesse un acquario abbastanza grande (120cm di largo) avrebbe senso avere 2 femmine e un maschio? O eventualmente in quel caso sarebbe meglio avere 2 coppie??

Sent from my iPad using Tapatalk (http://tapatalk.com/m?id=1)

Davide79
30-10-2013, 19:55
I Ramirezi, a differenza di altri ciclidi nani, non sono haremici per cui devono stare a coppie.
Le coppie si devono formare naturalmente quindi si parte da un gruppetto di 4/5 esemplari da cui poi si isolerà la coppia.
In 120cm di lato lungo due coppie ci possono stare ma l'acquario deve essere molto piantumato in modo da creare barriere visive che dividano la vasca così che ogni coppia abbia il suo territorio.

Emiliano98
30-10-2013, 20:09
Non ha senso mettere due ciclidi dello stesso sesso. I Microgeophagus sono ciclidi monogami, come ha detto Davide si deve partire da un gruppetto di pesci da cui prendere la coppia (anche se di sesso diverso non è detto che si piacciano), se ben allestito anche due, ma deve essere allestito molto bene ;-)