PDA

Visualizza la versione completa : letto fluido x fosfati

blackfire
06-05-2006, 20:00
ragazzi dopo quanto tempo il filtro a letto fluido per fosfati comincia a lavorare? cioè con i fosfati in uscita a 0.. -64
il filtro è della ruwal completo di resine, ma queste di ke qualità sono?
le ho inserite in una garza apposita, ho sbagliato? dato ke in alcuni post ho letto ke devono essere lasciate libere di muoversi (rowa) #24

illo
07-05-2006, 00:59
devono essere lasciate libere di muoversi

confermo .. le resine vengono mantenute in movimento dal passaggio dell'acqua che le attraversa.... per questo si chiama "a letto fluido" con questo sistema tutte le particelle di resina vengono in contatto con l'acqua che lo attraversa e quindi la ritenuta dei fosfati è ottimizzata e continua... per quanto riguarda il rendimento delle resine so che molto dipende dalla velocità dell'acqua.... chiedi a DECASEI ... #36#

gerry
07-05-2006, 07:38
le resine della ruwal vanno usate con una bassa velocità dell'acqua e non si muovono, comunque la calzetta non andrebbe messa.
Quando le usavo iniziavano a funzionare subito.

ciao Gerry

ALGRANATI
07-05-2006, 08:19
gerry, ti quoto.
iniziano a funzionare subito e devono essere attraversate da 1 leggera corrente.
quando in uscita dal letto fluido i valori iniziano ad alzarsi, sono esaurite e occorre sostituirle.
più fosfati ci sono e prima sì esauriscono.
:-)

DECASEI
07-05-2006, 09:36
blackfire, misura i fosfati che hai in vasca e quelli che ti fuoriescono in uscita dal filtro... dovrebbero essere differenti...

ALGRANATI
07-05-2006, 09:44
decasei, ciao deca.
è la terza volta che cambio le rowa, i fosfati erano a 1,5 adesso sono a 0,04 ed è dà 1 settimana che non si muovono.
secondo tè devo cambiarle??
tieni conto che sono in maturazione ormai dà 1 mese e mezzo.
ciao grazie #24
blackfire, scusa sè ho postato 1 mia domanda. #12 #12

FRIZZ
07-05-2006, 10:29
blackfire
ciao, avevo aperto un post anche io, perchè rimasi perplesso, dal fatto che dopo alcuni giorni, i valori dei fosfati, presenti nell'acqua all'uscita del filtro, erano uguali, a quelli dell'acqua della vasca.... come se le resine fossero già consumate.....

invece dal 4°/5° giorno circa i risultati, seppur lentamente, arrivarono;

da come ho capito io, nel mio caso, il risultato non è immediato, almeno non lo sembra, perchè l'abbassamento dei fosfati, ai primissimi passaggi, (intanto le resine si devono fare, le ruwal impiegano più delle rowa ) è quasi impercettibile, con i test in commercio, io ho usato salifert e tetra
ivece i risultati, si vedono dopo diversi passaggi dell'intero volume dell'acqua della vasca all'interno del filtro a letto fluido, e abbassa in modo lento e graduale i fosfati; poi ovviamente dipende dal volume dell'acqua della vasca, più è ampio, più impiega...... ovvio

anche se io misuravo i fosfati all'uscita del filtro e poi quelli della vasca, e con i test sembravano uguali, quindi pensavo che qualcosa non quadrasse...

blackfire
07-05-2006, 13:52
ho capito.. -28d#
allora ho misurato i fosf in vasca e cmq erano circa 0,25. all'uscita del filtro circa 0,1 questo dopo poke ore dall'inserimento del filtro (ieri sera). poco fà ho misurato di nuovo i fosf in vasca e sono leggermente diminuiti.. ho tolto la garza.. ed infatti nn si muovono, aspettero qualke giorno poi cmq misuro di nuovo i valori. #36#
all'interno del filtro l'acqua circola pianissimo anke xkè adopero la pompa (piccolissima) ke era inclusa nel kit. ok vi ringrazio tutti carissimi amici dei kiarimenti #21

DECASEI
07-05-2006, 16:11
blackfire, se dopo qualche giorno vedi che i valori in uscita sono uguali a quelli in vasca cambiali...

algranati, dici in vasca o all'uscita ???

ALGRANATI
07-05-2006, 17:02
decasei, in vasca

DECASEI
07-05-2006, 17:09
Hai provato a cercare di non usarle piu e vedere a quanto vanno ??

Se i valori sono saliti sicuramente si sono esaurite.... controlla anche che l'acqua che usi per i cambi e per l'evaporazione sia priva il piu possibile di silicati... :-))

ALGRANATI
07-05-2006, 17:16
decasei, i silicati sono a 0 e i Po4 non è che sono saliti....sono lì fermi a 0,04 ormai dà più di 1 settimana.
Sono ancora in maturazione....secondo tè provo a scollegarlo?? #24
non sono troppo alti a 0,04?? #24

DECASEI
07-05-2006, 17:23
Si ma in uscita dal letto fluido come ti escono ?? Se sono quasi uguali è ora di cambiarle....

Se sei in maturazione continuerei ad usarle ...

ALGRANATI
07-05-2006, 17:25
decasei, ok adesso misuro poi ti faccio sapere! :-))

DECASEI
07-05-2006, 17:29
algranati, la misurazione dei fosfati cerca di farla sempre alla stessa ora e preferibilmente di mattina dove avrai il picco piu alto...

ALGRANATI
07-05-2006, 17:31
ok ricevuto

mino.cruiser
20-04-2008, 11:40
Io sono in maturazione ed avevo i fosfati a 2.0,poi ho messo le resine della Ruwal in una calza nella sump per una settimana spostandole poi in un letto fluido dove si trovano da 5 giorni.
Ora il valore è circa a 1,0 in vasca mentre all'uscita dal letto fluido la differenza mi pare minima....cosa mi suggerite di fare?

ALGRANATI
20-04-2008, 11:52
mino.cruiser, sostituirle ;-)

mino.cruiser
20-04-2008, 12:54
mino.cruiser, sostituirle ;-)

grazie...provvedo subito!

ik2vov
20-04-2008, 13:05
Vista la quantita' di Po4 che assorbono le resine espressa in milligrammi litro, visto che una vasca da 500 litri con 2 milligrammi litro di Po4 contiene 1 grammo di Po4, e' evidente che si sono saturate.

Ciao