PDA

Visualizza la versione completa : problema nome comune granchio

MadLefty
27-08-2013, 16:37
vorrei allevare un paio di granchi ma non avendoli a disposizione in negozio li dovrei ordinare.. e qui nascono i problemi!

vorrei i perisesarma bidens ( http://it.m.wikipedia.org/wiki/Perisesarma_bidens) ma non ho capito come si chiamano nel nome "comune" da dire al negoziante ( ho letto di molti problemi in questo ambito). ho trovato granchio rosso delle mangrovie o granchio chele rosse o red clawed crab.. il problema è che con lo stesso nome viene chiamato anche il sesarma moeshi, ma sono lo stesso granchio?

e il johorensis è anche lui sempre lo stesso? perchè non capisco le differenze.

Comunque mi sembra assurdo di tutte le discussioni che leggo di persone che ordinano una cosa e ne arrivano altre, sembra che i rifornitori scelgano il nome con la tombola..

cardisomacarnifex
28-08-2013, 00:51
I fornitori non sono Zoologi, quindi non conoscono la nomenclatura binomiale latina di Linneo. Di conseguenza, usano nomi comuni. Col nome "Mangrove red clawed crab" in genere viene indicato Perisesarma bidens, ma anche Pseudosesarma moeshi. Da noi comunque arriva quasi sempre P. bidens. Sesarma johorensis credo che sia un nomen nudum, forse non esiste una specie con questo nome registrata in Zoologia. Ai tempi della mia scheda, mi basai su quanto letto in una rivista acquariofila, adesso probabilmente utilizzerei P. bidens per catalogare quelli che furono i miei granchi.

MadLefty
28-08-2013, 09:00
quindi moeshi bidens e johorensis sono tutti e 3 lo stesso? il problema è del johorensis non ho ben capito quanto sia diverso, però vabbe a me interessa il chele rosse se è quello più comune meglio avevo solo paura me lo portassero sbagliato. grazie :)

comunque vero che non sono zoologi ma ad esempio ieri mattina mi hanno detto di tornare la sera perché gli arrivavano dei granchi, da lei chiamati Ruricola
( l'altro nome non lo ricordo), vado a casa guardo su internet e ok, torno la sera... arrivo e... bellissimi esemplari di cardisoma armatum.. ora zoologo non sono neanche io, ma mi è bastato 1-2 giorni con un paio di ore su questo sito o similari per riconoscere il granchio.. e loro li vendono da anni..

cardisomacarnifex
30-08-2013, 01:02
Perisesarma bidens e Pseudosesarma moeschi sono due specie realmente esistenti, e differenti, anche se apparentemente uguali al colpo d'occhio.