PDA

Visualizza la versione completa : Valori acqua per caridinaio

hondafireblade
21-08-2013, 14:28
Ciao
sono intenzionato ad allestire un acquarietto da 25lt per delle caridine. Oggi ho fatto i test dell'acqua e questi i valori:

PH=7.5
KH=4
GH=7
NO2=0
NO3=0
NH3=0
NH4=0
Cu=0
PO4=0,25mg/l
Fe=0,5mg/l

Secondo voi come sono? Posso già inserire delle caridine o devo migliorare qualcosa?
Come caridine pensavo qualche japonica, red cherry, sakura yellow e blue pearl.

Grazie

david3
21-08-2013, 17:06
da quanto è avviata la vasca?

Come caridine pensavo qualche japonica, red cherry, sakura yellow e blue pearl.

ma... le vuoi mettere tutte assieme??
se si, te lo sconsiglio vivamente per vari motivi: per le japonica è piccolo e probabilmente diventerebbero prepotenti verso le altre, red cherry e yellow si incrocerebbero e tu perderesti anni di selezione, in più si consigliano sempre dei monospecifici per far sentire più a loro agio gli ospiti.

se sei alla tua prima esperienza con le caridine ti consiglio di scegliere tra le red cherry o le sakura yellow ( le blue pearl sono un pochino più sensibili ).

il ph va bene, alzerei leggermente le durezze... magari gh 10 e kh intorno a 6/7...

hondafireblade
21-08-2013, 17:52
Ciao
si sono alla prima esperienza con un caridinaio. Le japonica le ho già nell'acquario grande.
La vasca è avviata da circa 1 mese.
Dato che sei più esperto di me farò come dici... niente japonica ma solo una specie. Tra le sakura yellow e le red cherry cosa mi consigli?
Come durezze non è un problema dato che posso usare sia l'acqua del rubinetto sia l'acqua osmotica più i sali.

david3
21-08-2013, 18:32
grazie, ma esperto è un parolone! -41

tra le due scegli quella che più ti piace, non hanno differenze di gestione.

magari guarda queste schede qui sul forum: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=242795 http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=241628

hondafireblade
21-08-2013, 18:36
Sono belle entrambi :) se le metto assieme dici che si incrociano? Chissà che colori escono :)

david3
21-08-2013, 19:43
l' incrocio tra le due è praticamente certo.

mmm... non sarei tanto sicuro per i colori... le prime generazioni di incroci hanno colori sbiaditi! ti ci vorrebbero molte riproduzioni selettive per ottenere delle caridine a strisce rosse e gialle ( per esempio )!