PDA

Visualizza la versione completa : produttivitá osmosi

MAXDIN
21-08-2013, 11:41
Ciao a tutti,
Credo di avere un problema con il mio nuovo impianto osmosi:
Impianto SIREG DEMI 2S
Le specifiche danno una produzione di 60 litri in 24 ore con una resa 1:5
Che a mio giudizio significa produrre un litro e scartarne cinque.
I dati rilevati dopo 10 ore dalla messa in funzione per la prima volta sono invece questi:
60 minuti di funzionamento, prodotto 1, 2 litri e scartati 21 litri, resa 1:17 circa
Mi sembra un pó troppo scarto.
Dati di esercizio:
Pressione in entrata 3, 8 bar
Filtri nuovi
Mi potete dire se normale che produca circa 30 litri in 24 ore e ne scarti 500 litri?
Osservazioni?
Grazie a tutti.
Max

MAXDIN
21-08-2013, 23:35
VI PREGO DATEMI UNA SPERANZA . LO SCARTO SI RIDUCE DOPO UN RODAGGIO DI QUALCHE GIORNO ! !
SE NON FOSSE cosi ALLORA HO UN PROBLEMA !
CONSIGLIATEMI PER FAVORE .
MAX

oce
22-08-2013, 07:17
Direi che nn e' proprio normale, 30 litri li produco in 4 ore. Un problema potrebbe essere la pressione, troppo bassa. Puo' centrare anche la qualita' dell'acqua di rete, hai misurato i tds in entrata? L' impianto e' nuovo? Quanti stadi ha?

Inviato dal mio GT-P3110 con Tapatalk 2

ALGRANATI
22-08-2013, 07:45
non è decisamente normale ma non saprei dirti dove è l'inghippo ....nel senso ......la pressione non penso sia il problema...3,8 bar sono tanti .

potrebbe essere l'acqua molto carica .#24

i collegamenti sei sicuro di averli fatti in maniera corretta?
il restrittore sei sicuro che sia quello giusto e di averlo messo al posto giusto?

MAXDIN
22-08-2013, 07:54
Grszie per le risposte.
È a 2 stadi.
Non ho misurato tds.
Si è nuovo. 24 ore di vita.
I collegamenti erano giá fatti dalla casa costtuttrice.
Ho dovuto fare solo collegamento idrico.
Anche a me sembra strano che molti impianti con costi decisamente più bassi abbiano una produzione anche 10 volte superiore e di ottima qualitá.
Le specifiche di fabbrica danno una produzione massima di 60 litri ogni 24 ore.
Ma ne produco ad oggi solo 38 e ne scarto 500.
Appena aprono chiamo l'azienda produttrice e vediamo.

MAXDIN
22-08-2013, 09:00
Un paio di foto delle specifiche.
Non esiste nessun riduttore di flusso dell'acqua di scarto.http://img.tapatalk.com/d/13/08/22/ubu9u8et.jpghttp://img.tapatalk.com/d/13/08/22/emumevy9.jpg

inviato da S III samsung

MatteoBr
22-08-2013, 10:13
Max spendere tanti soldi per un impianto non da la garanzia che sia un buon impianto.....posta un po' di foto dei collegamenti dell'impianto...

Inviato da mio melafonino morsicato usando tapatalk

123gianluigii
22-08-2013, 10:15
secondo me l'impianto dese semplicemente entrare a pieno regime...

MAXDIN
22-08-2013, 11:25
http://img.tapatalk.com/d/13/08/22/uzaha7a9.jpg

Anch'io pensavo dovesse rodare ma secondo voi quante ore ci mette per essere a regime?
Questa mattina avevo come scarto 500 ml e producevo 30 ml.
Grazie ancora a tutti per l'interessamento

inviato da S III samsung

MatteoBr
22-08-2013, 11:34
Ma abaglio o i tubi di uscita dellamembrana sono da 1/8 invece che da 1/4
Hai un tds per misurare la qualita'?

MAXDIN
22-08-2013, 11:50
Per il mio grado di esperienza sei troppo tecnico!
Il diametro dei tubi non lo so.
Il tds non ce l'ho e non saprei cos'è.
Mi puoi spiegare?
Grazie mille

inviato da S III samsung
------------------------------------------------------------------------
inviato da S III samsung
Nella didascalia lo scarico è il 18http://img.tapatalk.com/d/13/08/22/u8utybaq.jpg

inviato da S III samsung

SirNino
22-08-2013, 12:16
Ma abaglio o i tubi di uscita dellamembrana sono da 1/8 invece che da 1/4
Hai un tds per misurare la qualita'?

I tubi in effetti sembrano da 1/8 ma sono stampati sul blister della membrana quindi non credo sia quello il problema.

Secondo me dovresti provare a informarti sulla temperatura a cui hanno rilevato i dati do targa, questi impianti rendono in modo molto diverso al variare della temperatura.

Inviato dal mio HUAWEI G510-0100 con Tapatalk 2

MAXDIN
22-08-2013, 12:22
Nelle precedenti immagini c'è scritto 20º C a 3 bar per produrre 60 litri.
Adesso lavora a 19,3 º C a 3,8 bar.
Ho paura di avere l'acqua troppo carica o di aver preso una bella ciulata!

inviato da S III samsung

oce
22-08-2013, 12:36
Mi viene un dubbio....la membrana l'hai montata tu? Nn e' che sia montata male?

Inviato dal mio LG-E400 con Tapatalk 2

MatteoBr
22-08-2013, 12:49
Secondo me e' un problema di diametro dei tubi!
Da quanti galloni e' l'impianto 50 o 75?
Il tds ti serve per miaurare la qualita' dell'acqua all'uscita dell'impianto ed e' questo....
http://img.tapatalk.com/d/13/08/22/ehybu6av.jpg

Supercicci
22-08-2013, 12:54
l'impianto funziona puoi verifcare da qualche parte dovrebbe esserci il diagramma di temperatura pressione e produzione acqua.
tieni conto che non è la temperatura esterna a cui fare riferimento, ma la temperatura dell'acqua... mi sa che il problema è quello.
diametro tubi?? assolutamente no non è un problema di portata

MAXDIN
22-08-2013, 13:21
L'impianto è premontato dall'azienda.
Io ho collegato solo entrata acqua domestica.
La temperatura di 19,3ºc è quella dell'acqua che ho misurato con un termometro digitale.
In ambiente ne ho 27ºc.
DOMANDA:
considerando il rapporto di 1:17 di acqua osmotica e scarto non è che la membrana pur essenfo nuova è magari deteriorata dal tempo di stoccaggio prima della vendita?
Oppure, se mi avessero venduto impianto usato? Visto che era tutto montato?
Boh. Ragazzi non so coss pensare. Devo riempire 700 litri di acquario e a 38 litri al giorno ci metto di più di una maturazione standard della vasca!!! Paradosso.
Che fregatura! Ora capisco cosa intendete quando dite che i molti venditori sono dei Mercanti!!!

inviato da S III samsung

MatteoBr
22-08-2013, 13:24
Max tieni conto che io con un impianto diffuso qui sul forum faccio 20 litri in un ora!
Se vuoi te lo presto!
Comunque io un tds me lo procurerei 700 litri senza neanche un controllo sulla qualita' dell'acqua sono davvero tanti!
In questo modo avresti anche modo di fugare ogni dubbio se ti hanno fregato o meno!
Dove l'hai preso?
Se e' in garanzia riportaglielo!
Ragazzi!!!!!!Fermi tutti!!!!!!
Max!!!!ho una domanda da un milione di dollari sbaglio o mi sembra di vedere il rubinetto per il lavaggio della membrana quello azzurro tutto aperto????se cosi' fosse quello lo devi chiudere altrimenti l'impianto non va in pressione!!!

MAXDIN
22-08-2013, 13:26
Cosa significa quanti galloni è?
Un gallone sono 3,79 litri.
Da specifiche l'impianto ha massima produzione di 60 litri giorno quindi sono 15,8 galloni h24.
Questo intendevi?
Scusate la mia impreparazione:mad:

inviato da S III samsung

MatteoBr
22-08-2013, 13:29
Niente mi sa che ho detto una fesseria!!!

MAXDIN
22-08-2013, 13:33
Si lo comprerò. Me ne consigli uno?
L'impianto me lo hanno dato il 30 luglio ed è partito a produrre 2 giorni fa.
Appena il negoziante rientra ci faccio due chiacchere anche xè devo ritirare da lui ancora diversi migliaia di euro di tecnica e rocce vive.
Hai un impianto asmosi da consigliarmi?
Grazie ancora a tutti x la vostra disponibilitá.
Max

inviato da S III samsung

MatteoBr
22-08-2013, 13:36
Vai con questo che ha gia' il tds incluso
http://www.acquaefiltri.net/web/negozio/osmosi-inversa/impianti-osmosi-a-bicchiere/aqua1-100-xp
E poi aggiungi anche un bicchiere con resine a viraggio di colore....
Con questo sei apposto io lo sto usando con vera soddisfazione!
E dal negoziante imho non comprerei piu' manco una girante!!

MAXDIN
22-08-2013, 13:36
Se lo chiudo chiudo la mandata.
Grazie comunque x averci provato.
Forse è proprio una cosa semplice che non capisco!

inviato da S III samsung

MatteoBr
22-08-2013, 13:37
Se lo chiudo chiudo la mandata.
Grazie comunque x averci provato.
Forse è proprio una cosa semplice che non capisco!

inviato da S III samsung

Prova a lasciarlo andare per un po'!

MAXDIN
22-08-2013, 13:39
Il problema che mi affligge è la resa 1:17
Se producessi 30 litri giorno e ne scartassi 150 mi starebbe bene ma sto c...o di impianto ne produce 38 litri e ne butta 650 litri avanti così in un anno con cambi acqua userei 30000 litri.
Ma daiiiiiiii

inviato da S III samsung

MatteoBr
22-08-2013, 13:46
Prova a dare una controllata alla pressione dello scarto vedi com'e' e se cambia quando togli il riduttore!

MAXDIN
22-08-2013, 13:47
Ok.
Tanto fino al 27 devo aspettare.
Grazie ancora x tutto a tutti.

inviato da S III samsung
Non ho nessun riduttore.

inviato da S III samsung

Supercicci
22-08-2013, 13:51
no non è possibile c'è qualcosa che non va verifica bene tutto e poi parlane con il venditore appunto....

MAXDIN
22-08-2013, 13:58
Appunto, ma ho paura che difronte all'evidenza non saprá che dirmi. Spero che l'azienda produttrice sia disponibile.

inviato da S III samsung

Supercicci
22-08-2013, 14:00
a mio parere ti manca questo.. a meno che non sia sulla linea ma che non vedo
http://www.forwater.it/advanced_search_result.php?keywords=restrittore&x=-152&y=-914
in funzione del tipo di membrana, in pratica si deve creare una contropressione che mantiene in pressione l'acqua di ingresso, altrimenti ti capita proprio quello che stai dicendo butti via una quantità di acqua industriale... insomma andrebbe attaccato all'uscita... Il restrittore ci deve essere per forza o esterno o interno al circuito
contatta il titolare di forwater francois... lui ti saprà aiutare è una persona squisita... a meno che nn sia in ferie... vedrai che ne esci

maurizio71
22-08-2013, 14:42
Ma dove lo hai trovato ??? Lo schema è alquanto strano e non ha attinenza con l'impianto fotografato, mostra un vessel esterno (il vessel è quello che contiene la membrana di RO) mentre tu lo hai montato sui bicchieri. Comunque, fai una foto al restrittore che è un cilindro bianco posto alla fine o nel mezzo del tubo dell'acqua di scarto. Poi apri il cilindro bianco sopra i bicchieri (vessel), si svita, estrai la membrana (un cilindro) e fotografa anche quella, facendo attenzione a non spostarla rispetto all'asse di estrazione. Mi spiego meglio, mettilo in orizzontale, estrai la cartuccia e fotografa tutto così com'è. Spero di essere stato chiaro ...

Supercicci
22-08-2013, 14:53
Maurizio ... si tratta di impianto nuovo e in garanzia, non fargli smontare nulla, probabile che manchi proprio il restrittore che magari era nella confezione e non è stato messo o tolto.
Sai bene che la membrana non è facile da estrarre e a volte occorre toglierla con le pinze.
Se l'impianto poi ha problemi è bene che venga risolto dal venditore e non mettersi a fare prove o smontaggi empirici (dato che non è pratico dell'oggetto)
Poi lo schema è standard il vessel è sempre fissato sull'impianto stesso, lo schemino serve per capire i componenti ed il percorso dei tubi

MAXDIN
22-08-2013, 15:07
Troppo tardi:)
L'ho smontato ma non sono riuscito ad estrarre la cartuccia , troppo dura e non mi sono fidato a fare troppa forza con le pinze.
Il riduttore non c'è di sicuro.
Mi sono limitato a sciaccurare la membrana sotto l'acqua a corrente senza smontarla consapevole che non servirá a nulla.
Rimontato il tutto e medesimo risultato.
Posto foto.http://img.tapatalk.com/d/13/08/22/ta3ase3a.jpg

inviato da S III samsung

maurizio71
22-08-2013, 15:59
Che problema di garanzia? Non è un hifi, è un prodotto con parti predisposte ad essere aperte e sostituite. Non c'è bisogno di estrarla. Il problema è il riduttore Senza il riduttore non può funzionare!

teohd
22-08-2013, 16:04
Vai con questo che ha gia' il tds incluso
http://www.acquaefiltri.net/web/negozio/osmosi-inversa/impianti-osmosi-a-bicchiere/aqua1-100-xp
E poi aggiungi anche un bicchiere con resine a viraggio di colore....
Con questo sei apposto io lo sto usando con vera soddisfazione!
E dal negoziante imho non comprerei piu' manco una girante!!

Scusate se mi intrometto...cos'è il bicchiere con resine a viraggio di colore?

MAXDIN
22-08-2013, 17:39
TROVATO IL PROBLEMA,
In base ai vs. Suggerimenti mi sono costruito un riduttore di flusso dello scarico.
Risultato aumento acqua osmotica del 40% , siamo ancora lontani dai 60 litri ma essento un artefatto artigianalissimo posso ritenermi soddisfatto.
Prossimo passo comprare quel affarino che mi avete detto così da regolare l'uscita.
Grazie a tutti.
Vi aggiorno.

inviato da S III samsung

MatteoBr
22-08-2013, 18:09
Si ma comprane uno gia fatto che e' piu' preciso!
Hai visto che l'inghippo cera!!!
E ordina anche il tds!

MAXDIN
22-08-2013, 18:23
Perfetto il tds e riduttore tra 4 gg.
Grazie ancora a tutti x consulenze
:thumbup:

inviato da S III samsung

Supercicci
23-08-2013, 07:35
Maurizio, fin da prima del tuo intervento, avevo indicato la mancanza del restrittore, eri proprio tu ad indicare di togliere la membrana e di fotografarla. in questo caso toglierla sarebbe significato appunto segnarla con le pinze e magari se ci fossero stati problemi di altra natura invalidare la garanzia.
Comunque un venditore non tanto pratico se omette un componente del genere e fa perdere tempo e sbattimento ai propri clienti. Fra l'altro nelle istruzioni non è proprio indicato bah..
ce nè fin troppa in giro di gente incompetente.....

MAXDIN
23-08-2013, 10:59
Supercicci, non c'è problema, ringrazio tutti per avermi dato degli spunti per trovare il problema smontare la membrana oltre che verificare se era a posto mi ha dato la possibilitá di vedere come fare.
Grazie a te e a tutti gli altri per l'interessamento.
Vorrei cogliere l'occasione per salutarvi e a risentirci presto considerando il mio grado di inesperienza ed il progetto forse troppo grande di me :)
Spero di non fare cappellate.
Ora oltre a tute le cose che il negoziante mi voleva vendere che con approfondimenti ho capito inutili, aggiungerò anche questa :)
Ciao Max

inviato da S III samsung

MAXDIN
23-08-2013, 11:50
Scusate DOMANDA:
che differenza c'è tra membrana 36 gdp 50 gdp 100 gdp?
Posso cambiare membrana a mio piacimento?
Ciao

inviato da S III samsung

warfsat
23-08-2013, 12:03
36, 50, 100 sono i galloni di acqua osmotica che si produce al giorno, penso che con un 50 sei tirato se devi fare un primo riempimento ma poi 190 litri al giorno quando li userai?
Io mi sono predisposto con 4 taniche per complessivi 90 litri, ne ho 3 piene e quando ne utilizzerò una o due provvederò ad integrare tanto in mezza giornata, avanzo anche il tempo per farmi un giro

MAXDIN
23-08-2013, 12:23
Il mio sistema è così studiato:
Ho un vano in sump da 30 litri con un roppo pieno, l'acqua osmotica rifornisce questi 30 litri, quella in eccesso va dal troppo pieno in un tank da 300 litri in box dove verrá salata e utilizzata per i cambi settimanali del 5%.
Il rabbocco automatico è posto nel vano in samp con l'acqua osmotica.
Mi hanno detto che per il mii acquario 200 x 60 x 70 possono evaporare 8 litri al giorno.
Quindi ho bisogno di circa 120/150 litri a settimana al massimo.
Una membrana da 36 va benissimo e ci metterò però una vita a fare 700/800 litri.
Corretto?
Ciao

warfsat
23-08-2013, 12:30
I tuo 700 litri li farai in 5 giorni abbondanti, se sono 800 in 6 giorni, ma dopo quella che ti serve in una settimana riesci a produrrà in un giorno o poco più.
Eventualmente per il primo riempimento potrest cercare qualcuno in zona che ha un impianto, te lo fai prestare e carichi con il tuo è il suo in accoppiata.
Scusa ma la tua 36 galloni già la hai presa? Perché con 50-60 € ne trovi a 4 stadi da 50 galloni con cartucce in linea però.

Tapatalkato con iPhone

MAXDIN
23-08-2013, 13:02
Ad onor del vero me lo ha consigliato il negoziante e l'ho acquistato.
Quindi non posso optare per uno nuovo ma potrei cambiare la membrana, si può.
L'impianto è un sireg demi 2s da 220 euro

inviato da S III samsung

MatteoBr
23-08-2013, 13:22
Ad onor del vero me lo ha consigliato il negoziante e l'ho acquistato.
Quindi non posso optare per uno nuovo ma potrei cambiare la membrana, si può.
L'impianto è un sireg demi 2s da 220 euro

inviato da S III samsung

Anvedi 220 euri per quell'impianto.....????Senza parole!!!!......

MAXDIN
23-08-2013, 13:24
C'è chi rimane senza parole e chi prima o poi a forza di ******* rimane senza soldi :)
Ciao grazie

inviato da S III samsung

MAXDIN
25-08-2013, 21:57
Volete sapere l'ultima?
Il riduttore c'é......sapete com'é fatto?
É un tubicino rosso di plastica lungo circa 20 cm posizionato all'interno del tubo di scarico e fermato da un raccordo a L che si vede nella foto precedentemente postata.
In pratica fuziona riducendo il diametro del tubo in uscita.
Detto questo la domanda che ho posto al venditore é : perché produco 30 ml di Ro e ne scarto 650 ml in 90 secondi?
Risposta : sento il tecnico e il 27 agosto ti faccio sapere!!!
Allora mi sono improvvisato t3cnico e visto che il trucco é cheare una contro pressione per far produrre piú RO e meno scarto ho sigillato con un accendino l'estremitá del tubodi uscitá ho fatto un foro con una punta da 0, 8 mm e ho fatto riportirel'impianto incrociando le dita........
Vorrei precisare che dopo aver acquistato un Tds ho misurato 150 dell'acqua del rubinetto.
Dopo la mia artigianale riduzione di flusso ho un valore di RO 003 e scarto 180
Ma soprattutto produco con rapporto 1:3
Cosa ne pensate?
Ho fatto la ******* o puó funzionare?
Domani comunque sentiró il tecnico.
Ciao a presto
Max

DECASEI
26-08-2013, 12:20
L'impianto è un buon prodotto ma utilizza membrane molto piccole e la produzione è molto bassa....

La pressione è ottimale per la conducibilità che hai e cerca di tenere un rapporto acqua prodotta e scarto a 1:3 - 1:4 .

MAXDIN
26-08-2013, 12:41
Ci provo, ma mi chiedo come mai il prodotto uscito dalla fabbrica mi dava uno scarto di 560 litri su 30 prodotti in 24 ore.
Forse essendo nuovo dovrei aspettare un pò di giorni perchè vada a regime?
Ora ho acquistato un TDS ma mi chiedevo a cosa servisse sapere il valore dell'acqua di scarto.
Il valore dell'acqua RO È a oggi 003 e mi hanno detto che non è male ma mi hanno consigliato un post filtro di resine per avere 000.
Quella in uscita è 180 e quella del rubinetto è 150.
Temperatura acquedotto 19,3 oggi.
Ciao
Grazie

inviato da S III samsung

MatteoBr
26-08-2013, 14:44
Boh con un tds in entrata di 150 secondo il mio parere da nuovo l'impianto avrebbe dovuto uscire a 0!

MAXDIN
26-08-2013, 16:42
Comunque non mi tornano i conti,
Se il rubinetto ha 150 e l, osmosi purifica per il 98% lo scarto non dovrebbe essere il 98% di 150?

Inviato dal mio GT-N8020 con Tapatalk 2

MAXDIN
26-08-2013, 17:29
Ok. Detta lq *******. Non ho considerato la quantitá minore di acqua.:)

inviato da S III samsung

maggi walter
27-08-2013, 23:24
ciao,ho lo stesso impianto in funzione da novembre,ho gia' sostituito carbone e filtro a filo,
nei primi mesi la resa era medio scarsa,ma ora è decisamente scarsa....
per produrre 90 litri impiego 2 giorni.....
per me è tutta questione di pressione,purtroppo io sono messo molto male 2,5 bar.
se hai qualche risposta dalla casa madre?

MatteoBr
27-08-2013, 23:37
Compratevi un impianto come quello dei comuni acquariofili io con il mio umile impiantino produco 20 litri in meno di un'ora!

MAXDIN
28-08-2013, 12:09
Questa la risposta del tecnico Sireg al mio negoziante di fiducia:
"Buonasera ,la regolazione dello scarico (concentrato) viene fatta inserendo un riduttore di flusso nel tubicino di scarico.Quello che è stato fatto dal Sig. Massimiliano tecnicamente è corretto,è però necessario fare attenzione a non ridurre troppo il concentrato che potrebbe provocare un intasamento precoce della membrana.La membrana deve essere comunque verificata perchè sta producendo poco.Roberto, ti faccio avere al più presto una membrana nuova .La membrana è una 50 Galloni giorno, il valore di portata indicato dal produttore della membrana è dato con una temperatura dell'acqua a 25 °C e con una pressione di 5 bar, valori impossibili da trovare nei nostri acquedotti .Con un'acqua di alimento del comune di Saronnoe con la pressione che ho visto indicata sul manometro , la portata corretta è di circa 60-70 lt/Giorno."
AGGIUNGO CHE MI È STATO DETTO CHE LA PROPORZIONE RO/SCARTO DEVE ESSERE 1/5 IO STO PRODUCENDO A 1/3.5 CON TDS RO 003.
ora aspetto membrana nuova.
Ciao Max
inviato da S III samsung