PDA

Visualizza la versione completa : primo acquario 20l...dubbi!

durding
20-08-2013, 19:34
Ciao a tutti! Ieri mi hanno regalato un acquario Aquatlantis aquafashion da 20 litri.
premetto che ci volevo mettere dei piccoli pesci da acqua dolce (fredda), non so ancora quali.
il filtro è un piccolo aquatlantis TC 200, e ci ho messo dentro una spugnetta e dei canolicchi...può bastare?
Adesso comincia la famosa fase di maturazione del filtro!
Ma il mio dubbio riguarda l'allestimento: il negoziante mi ha venduto due Anubias da legare a un tronco e ad un sasso e mi ha assicurato che non sia indispensabile il terriccio fertilizzato né parecchia luce (la mia plafoniera è dotata di luci Led), e mi ha dato un fertilizzante in gocce Askoll (Ambrosia) da somministrare una volta al mese.

-chiedevo se le piante anche così possano crescere bene e, se si possa fare a meno dell'acquisto di un aeratore.

-quali e quanti pesci mi consigliereste?
Grazie mille :)

Allego una foto
http://s24.postimg.cc/d6kkuz5g1/CAM00086.jpg (http://postimg.cc/image/d6kkuz5g1/)

Claudio94
20-08-2013, 19:47
Ciao, purtroppo quei litri sono pochi per dei pesci, potrebbero andarci delle caridine (piccoli gamberetti d'acqua dolce, ce ne sono di molte specie, alcune più facili altre più difficili da allevare).
Il negoziante ti ha detto bene, l'anubias è un pianta che va legata a tronchi o rocce o, se vuoi metterla sul fondo non devi coprire il rizoma (la "radice" più grande che corre per tutta la lunghezza della pianta ), l'anubias è una pianta a crescita lenta e ha anche bisogno di poca luce :)
Puoi fornire le caratteristiche dell'illuminazione ?

Agro
20-08-2013, 19:48
Scusa se te lo dico cosi, quel "coso" e molto fashion e poco acquario.
Pesci e impensabile metterli, troppo pochi litri e la forma non è idonea.
Non so se nemmeno sia idoneo per le caridine.
L'unica un platacquario.
Purtroppo sono solo costosi giocattoli.#07

tommytommy
21-08-2013, 09:51
Come ti è stato detto di pesci, in quel litraggio nulla. assolutamente.

forse come ti dicevano le caridine ma semmai non puoi usare acqua fredda, ma dovresti comprare un riscaldatore.

le anubias vanno benissimo cosi.

PinoBurz
21-08-2013, 10:02
Nulla da replicare a ciò che ti ha detto il negoziante, ma riguardo all'acquario non puoi mettere nessun pesce, al limite Caridine ma secondo me non apprezzeresti nulla in una vasca con questa visuale. Io fossi in te proverei a venderlo su internet su siti come Subito.it, eBay o sul mercatino di AP (anche se non credo che qui verrebbe acquistato) e comprarne un altro o fartelo fare.
Le misure della vasca quali sono?

Ann@
21-08-2013, 23:53
Quoto tutto quello che ti è già stato detto.... Forse l'unica alternativa che puoi avere sono i Gasteropodi #30

Maury71
22-08-2013, 00:12
Se vuoi avventurarti nel mondo degli acquari parti almeno con 60 litri così qualche pesce potrai iniziare a tenerlo...