PDA

Visualizza la versione completa : Mensole per cubino

GeCofreE
19-08-2013, 11:40
Non sapevo dove postare...
Vorrei mettere 2 cubi da 25 litri lordi su delle mensole... 1 cubo per ogni mensola... Le mensole saranno quadrate e di superficie leggermente superiore al cubo (il cubo fa 25x25 mentre la mensola 30x30)
Se utilizzo per ogni mensola 2 di quei supporti a scomparsa dite che reggano ?

se scrivo c@@zz@te è colpa di Tapatalk sul mio Galaxy S2

dave81
19-08-2013, 16:35
mmm... le mensole che spessore hanno? anche se si tratta di cubetti da 25 litri, pesano un bel po'..
ho paura che con i tasselli a scomparsa il legno possa rompersi per via del peso, ci vuole una mensola molto spessa e resistente. con uno spessore elevato. il problema non e' il tassello (che e' di metallo), ma e' il legno della mensola.
i tasselli a scomparsa lavorano solo sulla parte della mensola che sta contro il muro, a meno che non entrino molto in profondita' nella mensola stessa
E poi si vedrebbero tutti i cavi che scendono, a meno che tu non abbia la presa sul muro, dietro la vasca
La tua soluzione non mi convince molto, in generale io non metto vasche su mensole

gab82
19-08-2013, 23:50
altro problema è il materiale del muro.....sui forati e pannelli in genere non puoi caricare quel peso.....

soul_criminal
25-08-2013, 20:47
- l'acquario deve essere di larghezza superiore all'interasse tra i due fori per i supporti a scomparsa, in modo da scaricare il peso su di essi e non fare imbarcare/rompere il legno. in questo modo puoi utilizzare anche un pannello molto sottile

- i supporti a scomparsa devono essere di profondità uguale o poco inferiore all'acquario

(sommando questi due consigli devi praticamente poter tenere l'acquario anche solo sui supporti, parlando di misure della base)

- fatti consigliare il tassello migliore per il tuo muro, sul forato dovresti usare il chimico, ma di quelli fatti per bene, anche se io non metterei nulla se non sul pieno in questo caso.

una volta raggiunti questi 3 requisiti, puoi anche poggiare l'acquario direttamente sui tasselli, senza le mensole =>leggi "stai tranquillo"

domanda: hai delle prese di corrente esattamente dietro a dove posizioneresti gli acquari? sarebbe brutto mettere due acquari che danno l'idea di essere sospesi nel vuoto (bellissima soluzione) e poi vedere tutti i cavi elettrici che li raggiungono simulando una giungla di liane tecnologiche (commento da arredatore)