Visualizza la versione completa : Costi e impegni di una vasca da 200 L
Salve, ho in DSB da 60 litri, ho intenzione di allestire in 200 litri ma moltissime paure e insicurezze mi affliggono!! A confronto il tempo che impiego per un 60 litri potrebbe paragonarsi a quello di un 200 L? I costi di gestione aumentano ma di quanto ?? Per un 200 L il cambio d'acqua si può portare anziché 10% a settimana il 15 % ogni 15 giorni....ne vale la pena cambiare veramente??? A parte i pesci che posso inserire quali altre soddisfazioni potrebbe darmi??
Sent from my iPhone using Tapatalk
Mazzoli Andrea
15-08-2013, 18:49
Ciao,
Dal mio punto di vista non ti cambia molto a livello di costo per il cambio d'acqua,ti costerà di piu com'e consumo elettrico(sicuramente non potrai utilizzare la stessa"tecnica" del 60 lt)
Poi non e' neanche detto che un 200 lt possa darti piu soddisfazione di un 200,i parametri da considerare sono molteplici,ma se già pensi"ti stia stretto"a livello di costi un 60 secondo me e' meglio che eviti di allargarti in quanto poi richi di fare "il botto"
Io sto facendo un passaggio simile... Come costi secondo me non cambia molto...
Manuelao
15-08-2013, 19:12
Io sto facendo un passaggio simile...
???
Emanuele
Dato che avendo un 60 litri non ho una sump.... Non ho neanche idea di come allestire quest'ultima tipo con quale skimmer, quale pompa di risalita.... Io mi fermo alla gestione con strumentazione in vasca compreso skimmer termostato rabbocco e filtro a zainetto...comunque leggendo i vari post sul forum posso trovare senz'altro soluzioni ma.... sicuramente un costo più alto dei componenti ci sarà: più acqua, più sale, più sabbia, plafo più potente, pompe più potenti... Insomma bolletta più alta.....maggiori spese!! Vorrei sapere se qualcuno che ha un acquario da 200 litri potrebbe indicare i costi di gestione....tipo costo bollette...sale,acqua ecc.......
maurizio71
15-08-2013, 22:16
Certo che ti costerà di più. Dando per scontati i costi di avvio per l'acquisto di tutto, in quanti del 60 non riutilizzerai nulla, consumerai più elettricità, più sale, zeolite etc... a seconda del tipo di gestione. Per un 200 l, molto a spanne (dipende dalle pompe, dall'illuminazione, dalla gestione), calcola 150 euro al mese di spese complessive.
150 € al mese??? Ma per cosa scusa....
A me la bolletta e' aumentata di quasi 100€ ... Avevo un 80l senza sump e ora un 200l piu sump
valeturo86
16-08-2013, 07:37
Ma quali 200 euro al mese..
Se si sceglie attentamente la tecnica con 50/60 euro al mese ce la si fa!!
Inviato da mio iPhone usando Tapatalk
Vegeta82
16-08-2013, 08:25
Ma quali 200 euro al mese..
Se si sceglie attentamente la tecnica con 50/60 euro al mese ce la si fa!!
Inviato da mio iPhone usando Tapatalk
Anche meno secondo me, certo se rapportati ai consumi di un nanoreef aumentano eccome
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
tutto dipende da cosa vuoi allevare in base a questo decidi la parte tecnica con i relativi costi di gestione sia elettrica che di eventuali prodotti di consumo ;-)
Bhè....io vorrei allevare coralli molli e Lps......gli Sps credo siano troppo impegnativi! Pochi pesci: Zebrasoma flavescens, Epatus, qualche ocellaris un naso Lituratus.... ma non so alla fine se questi esemplari possano vivere in un 200 litri (ancora mi devo informare nel forum). Comunque vorrei una vascha semplice senza esagerazioni ripeto niente sps nessuna vasca spinta!!
Per quanto concerne la tecnica qui vorrei sapere cosa si intende per Tecnica buona = più risparmio.
Sicuramente vorrei mettere accessori buoni per non avere rogne, tanto la spesa di un acquario del genere la farei piano piano......pirma la vasca poi la sump....poi....ecc...ma se poi una volta avviato con tutto il nescessario la gestione tra integratori, acqua, sale, mangime e consumo energetico mi viene a costare intorno ai 60 € al mese credo che come passo si possa fare!!!
alessio1992
16-08-2013, 15:10
Subito posso dirti che quei pesci che vorresti inserire non si puo...al massimo il flavescens...e gli ocellaris...!! Per tecnica buona=risparmio intendono che a volte si spende 100 euro in meno per uno schiumatoio ma che consuma il doppio dei w di un altro che magari veniva di piu...!! Per la gestione sta sempre ate decidere...io penso che se fai un bel dsb...e punti solo a molli ed lps nn ti servono integratori e varie boccette...te la cavi con dei cambi regolari settimanali ed un buon sale...
Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
Bene così il discorsi mi piace di più!! Sulla tecnica per il DSB sapete indicarmi qualcosa di buono così da non rimetterai più le mani tipo pompe adeguate per un 200 litri, skimmer, pompe di risalita plafoniera e quant'altro... se ce la faccio cerco di andare a comprare una vasca in questo mese magari anche sul mercatino... compresa di mobile e sump ovviamente...mi serve anche sapere il tipo di scarico da usare e che cos'è il tracimatore!
zebrasoma78
21-08-2013, 00:54
Bhe comunque per la tecnica, puoi, e ti consiglio, di acquistarla usata.....
e già li avrai sicuramente un grosso risparmio!
Ciao,visto che ho avuto x 4 anni una 200l (80x50x50) con molli e lps con hqi da 150watt poi con sps ho messo una 250w hqi,come costi di energia elettrica ero intorno ai 50euro bimestrali (solo la vasca) come tecnica avevo uno skimmer hs110 (7w) risalita sicce 2.0 (32w) ed una sola K5 (8w) come pompa di movimento,cmq il maggior assorbimento è dato dall'illuminazione ma se ti allevi molli ti basta un hqi 150w
Adesso sto vedendo più soluzioni poiché ho poco spazio a casa, ho trovato una bella vasca nel mercatino un acquamar 340 ma è un 300 litri quindi di più di quello che vorrei fare!!! Ma come mai gli acquamar in generale costano così tanto
Adesso sto vedendo più soluzioni poiché ho poco spazio a casa, ho trovato una bella vasca nel mercatino un acquamar 340 ma è un 300 litri quindi di più di quello che vorrei fare!!! Ma come mai gli acquamar in generale costano così tanto
Ciao,considera che è una vasca da 120cm in questo caso x illuminarla bene servono 2 punti luce hqi o i t5 da54w,quindi senza contare gli altri accessori con la sola illuminazione hai il doppio del consumo di una 200l,lo so bene perché in passato avevo una 320l poi una 200l ed ora di nuovo la 320l,insomma più sali più i costi di mantenimento lievitano e non di poco...degli acquamar non mi piace scarico e risalita,preferisco il pozzetto angolare o gli scarichi a parete,cmq sono delle buone vasche #28
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |