Visualizza la versione completa : piccolo cardinaio senza riscaldatore
devistiger
01-08-2013, 14:11
salve, ho un acquario piccolo credo 20 litri.
vorrei allestirlo con metodo guarraci, ma non vorrei inserire ne filtro ne riscaldatore. io sono al centro italia la temperatura difficilmente arriva a 5 gradi d'inverno, solo che non essendoci mai nessuno in casa non accendiamo i riscaldamenti.
credete che delle cardine possano vivere senza riscaldamento??
al massimo consigliate un riscaldatore che consumi pochissimo
grazie
Un filtro è richiesto, il riscaldatore non è necessario se riesci a mantenere l'acqua alla temperatura minima di 20 gradi
Il consumo di un riscaldatore dipende solo dalla dispersione termica della vasca.
Se io ci sono riuscito in un 12 litri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=418617) ce la fai pure tu. ;-)
devistiger
01-08-2013, 16:30
Sai ho visto le vasche guarraci. Che sono senza filtro, con cardine e mini rasbore, io i riscaldamenti di giorno non liaccendo pperché non cé nessuno, l'acqua non so a che temperatura scenda
Senza un minimo di movimento diventa una plaude, senza filtro è una cosa senza movimento un altra.
ciau,un conto e vedere le vasche guaraci un altro e realizzarla, con tutto quello che ne consegue, le vasche se non hanno filtro hanno pero in molti casi un piccola pompa per il movimento, avolte nemmeno quella, il fatto è che per realizzare una vasca guarraci ti serve un fondo simile a quello che crea lui, e poi le sue vasce si conportano in modo ciclico ovvero che la flora cresce per un periodo ti tempo in modo rigoglioso e sano, poi il sistema si rompe e inizia la fase discendente e quindi lui fa una defogliazione abbondante e una potatura quasi totale delle masse vegetali, poi due o tre cambi quasi totali dell'acqua nell'arco di una settimana, il tutto tornerà a crescere di nuovo in maniera rigogliosa, lui le chiama stagioni , e ovvio che poi ci sara di nuovo una fase di calo, forse è per questo che puopermettersi di non tenere movimento o cmq un filtro o simile....puoi sempre cimentarti :)
devistiger
01-08-2013, 20:04
Capito, allora ho una piccola pompa da 200 litri ora, se non é rumorosa la metto e ci faccio un filtro
Oppure costruisciti un air lift come ho fatto io con due pezzi di tubo, e poi usi un aeratore.
I filtri ad aria sono molto indicati per i cardinai perché non aspirano le caridine più piccole.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |