PDA

Visualizza la versione completa : Tutto Sbagliato... :(

Pagine : [1] 2

Pesce Rosso D.F.
29-07-2013, 21:54
Mi Rivolgo Ai Moderatori Per Postare Questa Discussione Nel Posto Giusto

Salve... L'Anno Prossimo Mi Potrete Risponde Vi Racconto Una Storia...

Sono Un Ragazzo (Quindi Senza Disponibilita' Di Soldi Anche Se La Mia Convinzione e' Molto Contagiosa) Ho La Passione Di Questi Splendidi Pesci

25/12/2011 : Natale: I Miei Genitori Dopo Anni e Anni Di Bocce Per Pesci Rossi Con 1 Pesce Rosso

Mi Hanno Regalato Un Acquario Da 100 Litri Con Tutte Le Cose Necessarie e Un Assegno Finto Di 50 Euro Per Comprarmi I Pesci Che Voglio:Io Ero Neofita e Mia Madre e Gli Altri Miei Parenti (Compreso Me) Mi dicevano Di Comprare Pesci Belli e Colorati Compro Pesci Di Tutti Tipi Varie Morti e' Gia' ero Piu' Esperto Allestisco Questo Acquario Come Si Deve Usando Vari Prodotti e Dopo Una Settimana Metto i Pesci Come Detto Prima Vari Morti Ecc... Poi Avevo Dai Tempi Antichi Una Tartaruga Di 5 Anni In Una Di Quelle Vaschette Lager Ma Era Grande (50lx30hx30l) Gli Ho Chiesto Una Sistemazione Decente e' Ho Avuto Il Mio Secondo Acquario Da 50 Litri Riempito a Meta' (Con Tutte Cose Sempre) Poi Ho Avuto Un Acquario (Per L'Altro Natale) Da 50 Litri Per Gli Scalari Che Avevano Fatto Le Uova (Un Evento Straordinario Per Me) Divento Sempre Piu' Esperto Mi Inizio Ad Accorgere La Popolazione Non Andava Bene Poi Successivamente Per La Scuola Devo Fare Un Progetto Con Il Vetro Tutti Hanno Portato Un Vasetto Con La Sabbia Colorata Io Un Acquario... Piccolino Ma Sempre Acquario (20 Litri) Avevo Un Colisa Malato Di Idropisia Lo Messo La' (Sempre Con Il Giusto Allestimento) e Lo Ho Curato
Rimesso In Vasca Questo Acquario Rimane Vuoto Solo Con Acqua Successivamente Per La Presenza Di Planarie e Vari Micro Organismi Dovevo Levare Gli Scalari Dal 50 Litri Alla Fine Uno Dei Scalari e' Morto (Tristezza Assoluta (Mai Piu' Riproduzioni :-( )) Poi Ho Avuto In Regalo Un Discus (HELP ME!!) e Uno Scalarino Il Discus Lo Messo Da Solo Nel 50 (Pulito Senza Planarie) e Lo Scalarino Nel 100 Litri Comunitario Infine Ho

Acquario 100 Litri:

Fauna:

3 Pterophyllum Scalare (1 Piccolo e 2 Grandi)
2 Colisa Lalia
2 Corydoras Aeneus
4 Gymnocorymbus Ternetzi
1 Hypostomus Plecostomus o Ancistrus (Dalle Dimensioni Pleco Dall'Aspetto Ancistrus Non Lo Riconosco)
1 Trigonostigma Heteromorpha
2 Poecilia Reticulata

Flora:

Tante (Da Riempire Un Tronco Di 30 Cm) Anubias Barteri Var. Nana
Tante (2 Madri e Piccoli Attorno) Cryptocoryne Wendtii

Acquario 50 Litri :

Fauna:

1 Trachemys Scripta Scripta Di 7 Anni

Acquario 20 Litri:

Fauna:

1 Xiphophorus Maculatus
5 Xiphophorus Helleri (1 Adulto e 4 Avannotti Grandicelli)

Flora:

1 Anubias Barteri Var. Nana

Acquario 50 Litri:

1 Symphysodon Discus Piccolo
2 Ancistrus Piccolini

Flora:

2 Echinodurus Barthii

Ditemi Come Risolvere Questa Situazione!!!
------------------------------------------------------------------------
Per La Tartaruga So Gia' Come Fare Compro Una Vasca Ikea (La Piu' Grande Ovvio) Mi Hanno Detto Tutto Su Tarta Portal
Cosi Mi Rimane Una Vasca In Piu' Per La Popolazione Sbagliatissima

Gippy
29-07-2013, 22:11
Perché scrivi con tutte le iniziali delle parola in maiuscolo? non danno modo di leggere scorrevolmente.
Inoltre non indichi i valori dell'acqua, delle luci e della fertilizzazione se presente.
nelle vasche hai un fritto misto e nessuna pianta a crescita rapida che possa gestire il carico organico. 100lt lordi per gli scalari sono pochi, almeno 120lt netti (il che al loro fanno tipo 150lt), i guppy non possono convivere con gli altri pesci, necessitando di valori dell'acqua differenti.
20lt poi sono pochi per qualsiasi pesce, meglio adibirlo a caridinaio.
Per quanto riguarda il 50lt.. ora quei pesci sono piccoli.. ma quando cresceranno dove li metti? senza considerare che i discus, data la delicatezza sarebbe il caso di allestire loro acquario adeguati da subito, senza dover correre ai ripari.. e di litri ne richiedono parecchi, inoltre sono anche pesci da banco e non vivono in solitaria.. anche gli ancistrus diventeranno belli grandicelli e diventano piuttosto territoriali

Ale87tv
29-07-2013, 22:26

ho spostato in primo acquario :-)
Sono Un Ragazzo (Quindi Senza Disponibilita' Di Soldi Anche Se La Mia Convinzione e' Molto Contagiosa) Ho La Passione Di Questi Splendidi Pesci

non servono soldi per fare un bell'acquario ma solo informarsi bene...

Mi Hanno Regalato Un Acquario Da 100 Litri Con Tutte Le Cose Necessarie e Un Assegno Finto Di 50 Euro Per Comprarmi I Pesci Che Voglio:Io Ero Neofita e Mia Madre e Gli Altri Miei Parenti (Compreso Me) Mi dicevano Di Comprare Pesci Belli e Colorati Compro Pesci Di Tutti Tipi

primo errore: mai ascoltare chi non sa niente di acquari. sono animali, non figurine.

Questo Acquario Rimane Vuoto Solo Con Acqua Successivamente Per La Presenza Di Planarie e Vari Micro Organismi Dovevo Levare Gli Scalari Dal 50 Litri

ma perchè? sono innocui... informazione!

ora che hai fatto tanti errori, comincia con il leggere le guide che ho in firma... sicuramente gli scalari dovranno essere dati via e anche il discus... il resto dovrai fare delle scelte...

briciols
29-07-2013, 23:37
Pesce Rosso D.F. innanzitutto benvenuto su AP. Diciamo che hai combinato svariati fritti misti e popolazioni completamente da sistemare ma se hai postato questo topic è proprio perchè hai capito che hai fatto tante cavolate . Di conseguenza mi sento di darti intanto il consiglio di leggerti tutte le guide del forum e dopodichè ragionare in base alle specie di pesci che intendi tenere . Io opterei per la seguente soluzione :

100 litri per coppia di colisa con gruppo folto di rasbora Heteromorpha
50 litri per guppy e platy ( attenzione a gestire le nascite)
20 litri per caridine e STOP.
50 litri per coppia di Betta Splendens

Il resto dei pesci che hai li darei indietro al negoziante facendomi dare un buono con il quale prendere Betta Splendens, caridine e mangimi ;)

spero di esserti stato utile!

tommytommy
30-07-2013, 09:53
scusa ma, francamente, il tuo post è difficilissimo da leggere.

scrivi tutte le iniziali in maiuscolo, cosa che infastidisce non poco, la punteggiatura è scarsissima e quella che cè sembra messa a caso, per non parlare dei tempi verbali del testo.

comunque, in generale, metti per cortesia valori dell'acqua e altre info.

grazie

Pesce Rosso D.F.
30-07-2013, 14:04
Grazie per i complimenti sulla grammatica comunque... I valori dell'acqua non li controllo (tranne la conduttivita' quando vado dal negoziante),fertilizzazione:i giusti ml per ogni acquario di Haquoss Dm3 ogni settimana

Manutenzione Mensile :

100 litri: Cambio lana perlon,carbone attivo,sifono il fondo,cambio il 10/20 % di acqua e metto 10 ml di Haquoss Dm2 Alive,poto le piante se necessario e pulisco il vetro.

20 litri: Pulisco la cartuccia filtrante e per il resto uguale tranne che per gli ml (2-3) di Haquoss Dm2 Alive

50 Litri: Uguale (Al 100 litri) tranne che per gli ml (5) di Haquoss Dm2 Alive

50 Litri (Dove c'e' la tartaruga): Pulisco le spugne,cambio il carbone attivo e per il resto uguale tranne che per gli ml (5-7) di Haquoss Dm2 Alive
e poi ogni anno cambio le spugne

Ps: Comunque RAGAZZO significa minorenne (12 anni per la precisione)

ho spostato in primo acquario :-)

non servono soldi per fare un bell'acquario ma solo informarsi bene...

Mi Hanno Regalato Un Acquario Da 100 Litri Con Tutte Le Cose Necessarie e Un Assegno Finto Di 50 Euro Per Comprarmi I Pesci Che Voglio:Io Ero Neofita e Mia Madre e Gli Altri Miei Parenti (Compreso Me) Mi dicevano Di Comprare Pesci Belli e Colorati Compro Pesci Di Tutti Tipi

primo errore: mai ascoltare chi non sa niente di acquari. sono animali, non figurine.

Ero NEOFITA ricordi?

Questo Acquario Rimane Vuoto Solo Con Acqua Successivamente Per La Presenza Di Planarie e Vari Micro Organismi Dovevo Levare Gli Scalari Dal 50 Litri

ma perchè? sono innocui... informazione!

Perche' mi mangiavano le uova dei scalari

ora che hai fatto tanti errori, comincia con il leggere le guide che ho in firma... sicuramente gli scalari dovranno essere dati via e anche il discus... il resto dovrai fare delle scelte...

Il Discus non lo scelto io me lo hanno regalato non oserei mai comprare un Discus con quelle vasche...

Ale87tv
30-07-2013, 14:18
beh regalato o no, non ci può stare... e comunque le scelte dovrai farle, mi dispiace...

tommytommy
30-07-2013, 15:15
dunque, nessuno ti ha fatto "ironici" complimenti sulla grammatica, ma è bene sottolineare che scrivere male, tutto attaccato, con le maiuscole, con le abbreviazioni, senza punteggiatura... o piu in generale MALE porta i lettori a stancarsi, capire male quello che chiedi o non capirlo affatto. le conseguenze negative sono tutte dell'autore del testo incriminato perche non riceverà i consigli che cerca.

detto questo, che mi pareva doveroso precisare:

come ti è stato detto la situazione è un pò da risistemare, ma secondo me con pochi accorgimenti puoi divertirti, hai tre acquari e tolto il piccolo che devi necessariamente utilizzarlo per dei gamberetti, con gli altri due puoi creare due acquari dedicati niente male.

non preoccuparti per la spesa, questo hobby, tolti piccoli materiali di consumo (cibo, acqua e fertilizzazione) non ha enormi spese se si è attenti e precisi nelle scelte. Il più delle volte i costi diventano esorbitanti quando si fanno mille modifiche, quando si comprano medicinali o quando si è eternamente indecisi.

Ps. non prendertela subito sul personale.
;-)

Pesce Rosso D.F.
30-07-2013, 15:39
Com'e' questa versione? (Vendo solo gli scalari)

100 litri:
2 Colisa Lalia
5 Corydoras (Ne aggiungo 3)
4 Tetra nero
1 Rasbora
1 Pleco o Ancistrus (Sempre non so qual'e')
Vegetazione Uguale

50 Litri:
5 Portaspada
? Platy (Non so se aggiungerne altri o restare 1 solo)
? Guppy (Non so se aggiungerne altri o restare 1 solo) (Non vi ho detto che oggi e' morto un Guppy: giorni fa avevo il guppy malato galleggiava tutto il tempo lo curato a forza di purea di piselli e digiuno sono riuscito a farlo sopravvivere lo messo nel 100 litri insieme all'altro ed dopo un po e' morto come non lo so)
? Vegetazione (Ditemi voi)

20 Litri:
Caridine (Speravo delle blu pearl e delle blue tiger) Che dite?
(Anubias + Aegagropila linnaei)

50 litri:
1 Discus (Scusate se non vi ho ascoltato ma credo che il problema sia solo di solitudine non di rachitismo quindi se non fosse che e' solo potrebbe stare bene)
3 Otocinclus (Apposto dei 2 Ancistrus)
Vegetazione Uguale

Vasca Ikea:

1 Tarta
Vegetazione Nulla

Come e' ?

Per quanto riguarda la manutenzione e l'alimentazione vi dico dopo (per la tarta mi hanno detto su tartaportal anche l'alimentazione e la manutenzione giusta quindi non ve ne parlo) ok?
Non ti preoccupare e' solo abitudine sbagliata ma sempre abitudine (scrivo cosi' solo su internet sul reale scrivo bene ) (non scrivo punteggiatura per sbrigarmi ma sempre su internet nel reale c'e' eccome la punteggiatura)

Pesce Rosso D.F.
30-07-2013, 15:50
Lo so che mi direte cose sul Discus e sul Pleco o Ancistrus ma rispetto a prima come vi pare?
Ho ordinato della lemna minor che credo mettero' nella maggior parte degli acquari e poi quella in piu' la do in pasto alla tarta
Pesce Rosso D.F. innanzitutto benvenuto su AP. Diciamo che hai combinato svariati fritti misti e popolazioni completamente da sistemare ma se hai postato questo topic è proprio perchè hai capito che hai fatto tante cavolate . Di conseguenza mi sento di darti intanto il consiglio di leggerti tutte le guide del forum e dopodichè ragionare in base alle specie di pesci che intendi tenere . Io opterei per la seguente soluzione :

100 litri per coppia di colisa con gruppo folto di rasbora Heteromorpha
50 litri per guppy e platy ( attenzione a gestire le nascite)
20 litri per caridine e STOP.
50 litri per coppia di Betta Splendens

Il resto dei pesci che hai li darei indietro al negoziante facendomi dare un buono con il quale prendere Betta Splendens, caridine e mangimi ;)

spero di esserti stato utile!

Mi sei stato utile riguardo a come potevo fare ma pero' preferisco come ho fatto io

tommytommy
30-07-2013, 16:05
il discus in 50 litri non ci sta.

è un animale da gruppo, almeno 4-5 individui.

necessità di cure particolari, cosi come particolare deve essere l'acquario nella sue interezza (luce, fertilizzazione, piante, fondo, alimentazione, riscaldamento).

e piu in generale, 50 litri sono proprio pochi.

cioè che sia chiaro, anche uno di noi, messo dentro un ascensore a vivere vive (o meglio sopravvive) però un'appartamento adeguato è tutt'altra cosa.

blackstar
30-07-2013, 16:07
1 Discus (Scusate se non vi ho ascoltato ma credo che il problema sia solo di solitudine non di rachitismo quindi se non fosse che e' solo potrebbe stare bene)

come fai a dirlo? un pesce come il discus cresce e se non gli dai lo spazio necessario è scontato che avrà problemi di sviluppo corretto.... non è un'opinione ma un dato di fatto...

100 litri:
2 Colisa Lalia
5 Corydoras (Ne aggiungo 3)
4 Tetra nero
1 Rasbora
1 Pleco o Ancistrus (Sempre non so qual'e')
Vegetazione Uguale

i colisa sono maschio e femmina?
ok per i cory
per quanto riguarda i tetra e le rasbore sono entrambi pesci da banco quindi scegli una delle due specie e porta gli esemplari a 8-10

50 Litri:
5 Portaspada
? Platy (Non so se aggiungerne altri o restare 1 solo)
? Guppy (Non so se aggiungerne altri o restare 1 solo)
? Vegetazione (Ditemi voi)

In questo litraggio ci sta solo un trio di poecilidi o tra un mese ti ritrovi ad avere più pesci che acqua.... tra i tre che hai indicato meglio i guppy

50 litri:
3 Otocinclus (Apposto dei 2 Ancistrus)
Vegetazione Uguale

assolutamente no

Ti consiglio di evitare di disperdere le forze in più vasche organizzate male, piuttosto riducile ma gestisci con criterio quelle che hai

Pesce Rosso D.F.
30-07-2013, 16:34
allora i colisa sono tutti e due maschi
comunque e' vero che i tetra e le rasbore sono da branco ma 10 mi sembrano troppi
anche se impossibile i platy e i guppy non si sono mai riprodotti solo una volta i portaspada facendo 8 avannotti di cui 4 ne sono sopravvissuti (in sala parto non nell'acquario libero) i quali sono parte di questi 5 portaspada

Jessyka
30-07-2013, 16:38
anche se impossibile i platy e i guppy non si sono mai riprodotti solo una volta i portaspada facendo 8 avannotti di cui 4 ne sono sopravvissuti (in sala parto non nell'acquario libero) i quali sono parte di questi 5 portaspada

Credo che in realtà gli avannotti vengano immediatamente predati, visto il poco spazio.

Allora sarebbe meglio riportare un maschio e mettere una femmina, non hanno il caratteraccio dei Betta ma insomma...

tommytommy
30-07-2013, 16:38
comunque e' vero che i tetra e le rasbore sono da branco ma 10 mi sembrano troppi

è strano che platy e guppy non si siano MAI riprodotti.

ma non è che hai tutti maschi o tutte femmine è?

il branco, per essere tale, consideralo ALMENO da 8 a salire, sotto a questo numero non è un branco, tieni presente che sono animali che prendono fiducia e vivono bene proprio dallo stare in gruppi folti. piu sono e meglio è (se è per questo sono anche NETTAMENTE piu belli in grandi gruppi).
non scordarti del discus ;-)

blackstar
30-07-2013, 16:42

perchè troppi? in 100 litri un banco di 10 rasbore ci sta eccome... di certo non 10 rasbore e 10 tetra... scegli una delle due specie

Pesce Rosso D.F.
30-07-2013, 17:33
i 2 colisa ci sono affezionato perche' uno e' sempre grassottello e l'altro era malato di idropisia e' lo curato io per quanto riguarda i tetra e le rasbore per ora ho 4 tetra nero e 1 rasbora quindi io direi di prendermi dei tetra nero (quelli che sono negli acquari dei miei parenti che li tengono uno schifo insieme ai pesci rossi vedete un po') (in tutto tra mia zia e mio nonno sono 3 cosi' sono 7 e magari me ne compro 2 con la varieta' con le pinne lunghe cosi' 9 non bastano?) (6 normali e 3 con le pinne a velo)
poi per la rasbora ci sono affezionato perche' ha un puntino bianco brillantato sul corpo (non sono malattie ma solo una caratteristica particolare) quindi lo posso mettere solo insieme ai tetra ? sono sempre caracidi (credo si scriva cosi')
poi io lo detto per quanto riguarda i guppy e i platy non si posso riprodurre sono da soli (1 guppy e 1 platy) per questo li metto insieme ai portaspada (5) ma i portaspada e i platy si possono riprodurre tra loro ?
per quanto riguarda le caridine (blue tiger e blue pearl) che ne pensate?

comunque
l'alimentazione per tutti (tranne il discus) e' foglie la sera ,granuli la mattina(e' ovviamente se ci sono pesci da fono la pastiglia) e' sbagliata?
poi per le caridine devo per forza comprare il mangime specifico o una pastiglia da fondo va bene?(solo la mattina)
invece il Discus granuli appositi per Discus la mattina e la sera e' sbagliata anche questa?

Ale87tv
30-07-2013, 17:38
... di questo passo non risolvi...

per i tetra ci vuole acqua di osmosi e acidificanti. Evita come la peste le varietà pinne a velo.
Le rasbore (Trigonostigma) sono ciprinidi, non caracidi...

Pesce Rosso D.F.
30-07-2013, 17:40
ok allora apparte quelli dei miei parenti (2 soltanto se devo evitare le pinne a velo) sono 6 quindi ne devo comprare altri apparte questi 6 giusto? io direi altri 2 e basta ok? perche' gia' ci sono i colisa e i cory

tommytommy
30-07-2013, 17:47
il problema è che, mi pare, tu voglia avere la botte piena e la moglie ubriaca.

capisco affezionarsi a qualche animale, ci mancherebbe... però non accetti compromessi. gli unici che ci vivono nel compromesso sono i tuoi pesci cosi.

Pesce Rosso D.F.
30-07-2013, 18:10
scusate grazie per tutti i consigli faro' del mio meglio per questi poveri pesciolini pero' una cosa
cerchero di fare questo:

100 Litri:
Fauna:
2 Colisa Lalia
5 Corydoras Aeneus (Ne aggiungo 3)
8 Gymnocorymbus Ternetzi (Ne aggiungo 2 dai miei parenti e 2 comprati)
1 Trigonostigma Heteromorpha
1 Hypostomus Plecostomus o Ancistrus (Sempre non so qual'e')
Flora:
Tante (Da Riempire Un Tronco Di 30 Cm) Anubias Barteri Var. Nana
Tante (2 Madri e Piccoli Attorno) Cryptocoryne Wendtii
Lemna Minor

50 Litri:
Fauna:
5 Xiphophorus Helleri
1 Xiphophorus Maculatus
1 Poecilia Reticulata
Flora:
? (Ditemi voi)

20 Litri:
Fauna:
5 Blue Tiger
5 Blue Pearl
Flora:
1 Anubias Barteri Var. Nana
1 Aegagropila linnaei

50 Litri:
Fauna:
1 Symphysodon Discus/Aequifasciatus
3 Otocinclus Affinis (Apposto dei 2 Ancistrus)
Flora:
2 Echinodurus Barthii
Lemna Minor

Vasca Ikea:
Fauna:
1 Trachemys Scripta Scripta
Flora:
Niente (Apparte la Lemna Minor che gli do in pasto)

Se c'e' qualcosa che non va (apparte il Discus) lo dica e poi mi dite che piante ci posso mettere insieme ai guppy,platy e portaspada?????

Agro
30-07-2013, 18:12
Pesce Rosso D.F. credimi ti hanno dato buoni consigli, le altre strade non portano a niente.
Vasche come le tue prima o dopo danno grosse grane, l'unica soluzione e seguire i consigli dati.
Poi scusa se de lo dico, per quanto tu sia libero di farlo, è un po inutile chiedere aiuto per poi fare ancora di testa tua.:-)

Pesce Rosso D.F.
30-07-2013, 18:16
non voglio fare di testa mia ma non posso passare da schifo assoluto a perfetto,con gradi con questo progetto per me e' il grado:sistemazione sufficente

tommytommy
30-07-2013, 18:22
non voglio fare di testa mia ma non posso passare da schifo assoluto a perfetto,con gradi con questo progetto per me e' il grado:sistemazione sufficente

sufficiente...

Pesce Rosso D.F.
30-07-2013, 18:27
bhe scusa intendi di piu' o di meno ? io credo vaglia dire meno ma rispetto a prima ho fatto un cambiamento in meglio no?
volevo dire faro' ancora non lo messo in atto (ovviamente in piena discussione)
Posso sapere chi sta vedendo la discussione apparte tommytommy???????????

tommytommy
30-07-2013, 18:41
bhe scusa intendi di piu' o di meno ? io credo vaglia dire meno ma rispetto a prima ho fatto un cambiamento in meglio no?
volevo dire faro' ancora non lo messo in atto (ovviamente in piena discussione)
Posso sapere chi sta vedendo la discussione apparte tommytommy???????????

si il cambiamento lo stai facendo in meglio, ma proprio perchè lo stai facendo, perchè accontentarti. cerca di farlo al meglio possibile. non è difficile, è sai benissimo come e dove muoverti.

Ale87tv
30-07-2013, 19:12
tutti stanno vedendo la discussione, ma dato che non ascolti i consigli e non sei disposto a dare indietro i pesci, in molti ritengono che darti un consiglio non serva :-(

blackstar
30-07-2013, 19:20
il la sto vedendo la discussione, ma visto che te dei miei consigli non te ne frega nulla è inutile che te ne dia altri... per me stai mettendo troppa carne al fuoco, troppi acquari gestiti in maniera superficiale senza attenzione alle esigenze dei pesci che hai

bowser
30-07-2013, 19:34
allora, se ho capito bene hai 12 anni, bene, io ho la tua stesa età, mi sto impegnando al massimo per i miei animali, anche io sono affezionato al mio p.pulcher, ma ho provato comunque a cederlo, per vari problemi, se sei DAVVERO affezionato ai tuoi pesci, magari non darli al negoziante, magari metti un annuncio sul mercatino, così sai da chi vanno, non mi sembra tu gli voglia davvero bene, devi seguire i consigli che ti si danno, magari scegli una specie che ti piace di più, cedi gli altri, e se è di gruppo gli prendi dei compagni, non c'è tanto da fare, se sei affezionato ai tuoi pesci, fai come ti hanno detto tutti, io sono passato da un fritto misto, ad un semi-biotopo(sto cercando di cedere il pulcher, che non centra niente con l'asia, e che viene picchiato dal trichopodus)

Agro
30-07-2013, 19:37
tommytommy e blackstar se devi fare qualcosa falla bene.
Ok d'accordo, ci vuole tempo e gradualità, ma come già detto la strada corrette è una sola. ;-)
Lo so ti sembriamo tutti sei fissati, che ci accaniamo col l'ultimo arrivato che non la pensa come noi, credimi la gente che ti ha consigliato ne ha dissolti casi come i tuoi, e la gente gli a ringraziati perché si sono accorti che le vasche vanno meglio e i pesci non muoiono.

Pesce Rosso D.F.
30-07-2013, 20:03
scusate tutti quanti... ma e' difficile sia per me mandarlo via sia per i miei genitori che se riusciro' a dare via gli scalari sara' gia' tanto ma ci provero' se e' per il loro bene ci provero'
comunque per il mercatino non mi ci fa andare ho 12 anni !
ma credo che riusciro' a convincere il negoziante ad esporli invece di venderli insomma devo dare via sia scalari che discus ci provero'

Agro
30-07-2013, 20:19
Nessuno ha detto che è facile ;-)
Se non vuoi cambiare pesci devi cambiare vasca. :-)

briciols
30-07-2013, 20:28
Se ti sei reso conto che hai sbagliato sei gia un passo avanti adesso risolvi il problema nel minor tempo possibile senza far soffire i tuoi pesci...

Pesce Rosso D.F.
30-07-2013, 20:41
ok grazie mille a tutti...
Ora ho visto meglio e mi fa entrare nel mercatino ma dovrei convincere i miei genitori pero' perfavore non ne perche' non me ne freghi niente ma questa informazione mi serve: quali piante posso mettere per i poecilidi (anche come nascondiglio degli avannotti se possibile)
magari scegli una specie che ti piace di più, cedi gli altri, e se è di gruppo gli prendi dei compagni, non c'è tanto da fare, se sei affezionato ai tuoi pesci, fai come ti hanno detto tutti

C'e' troppo da fare non tanto
tu come sei riuscito a regalare/vendere/scambiare i tuoi guppy o almeno che gli hai detto ai tuoi genitori?

briciols
30-07-2013, 20:50
Come piante vai pure di anubias,microsorum muschi e bolbitis e crea un bel cespuglietto con la limnophila heterophila :-))

Ai tuoi spiega la verità cioè che non hai la possibilità di tenere quei pesci ;-)

Pesce Rosso D.F.
30-07-2013, 20:53
scusate devo andare a cena

Pesce Rosso D.F.
30-07-2013, 21:19
Come piante vai pure di anubias,microsorum muschi e bolbitis e crea un bel cespuglietto con la limnophila heterophila :-))

Ai tuoi spiega la verità cioè che non hai la possibilità di tenere quei pesci ;-)

Ne riparliamo domani ma come piante per favore quelle che hanno bisogno poca luce grazie

briciols
30-07-2013, 21:33
Le piante che ti ho citato hanno bisogno di poca luce...

Agro
30-07-2013, 22:06
Io ci metto anche il ceratophyllum, poco esigente e cresce velocemente, ottima ossigenatrice e mangiatrice di nitrati e fosfati.

Pesce Rosso D.F.
31-07-2013, 07:49
Le piante che ti ho citato hanno bisogno di poca luce...

Ho visto una scheda sul database di AcquaPortal sulla limnophila heterophila e' dice che ha bisogno di molta luce
comuque se mi dici cosi' sara' vero comunque controlla la scheda

Pesce Rosso D.F.
31-07-2013, 08:00
grazie ci metto ceratophyllum sullo sfondo,anubias su un angolo e muschio su l'altro ok?
Poi visto che sono utili ci metterei 1 Anodonta Cygnea (Al centro,so le dimensioni che raggiunge)

Ale87tv
31-07-2013, 08:41
la eviterei, spesso non trova abbastanza da mangiare...

Jessyka
31-07-2013, 08:47
Sinceramente anche io mi sento di sconsigliartela. Ha senso a mio avviso solo in acquari privi di filtro, ma anche li, solo in alcune particolari situazioni.

I soldi li userei in piante, valuta il reparto scambio/regalo del mercatino.

La limnophyla vuole molta luce per crescere compatta, altrimenti allunga gli internodi, si adatta molto bene quindi a qualsiasi luce, quasi. :)

bowser
31-07-2013, 09:40
tu come sei riuscito a regalare/vendere/scambiare i tuoi guppy o almeno che gli hai detto ai tuoi genitori?

quando mio padre non c'era li ho regalati, mi aveva detto di fare quello che volevo per mancanza di tempo, beh, l'ho fatto, ci ho fatto un malawi:-))

Pesce Rosso D.F.
31-07-2013, 09:46
bhe per me non e' la stessa cosa il tempo neanche io c'e' lo ma (tutto il giorno lavorano) e non ho come parlargliene una volta gli ho fatto l'accenno che dovevo vendere gli scalari e' mi ha detto che gli unici pesci che usciranno da questa casa saranno solo se la natura lo vuole (morti) quindi non so proprio cosa fare

quando mio padre non c'era li ho regalati, mi aveva detto di fare quello che volevo per mancanza di tempo, beh, l'ho fatto, ci ho fatto un malawi:-))

in che senso non c'era (non voglio pensare male) ?
bhe per me non e' la stessa cosa il tempo neanche io c'e' lo ma (tutto il giorno lavorano) e non ho come parlargliene una volta gli ho fatto l'accenno che dovevo vendere gli scalari e' mi ha detto che gli unici pesci che usciranno da questa casa saranno solo se la natura lo vuole (morti) quindi non so proprio cosa fare

in che senso non c'era (non voglio pensare male) ?

Un'altra cosa cosa ne ha pensano i tuoi genitori di avere "estranei" a casa per dargli i guppy?

Jessyka
31-07-2013, 09:53
Credo intenda quando erano fuori casa! :)
Comunque credo che loro ignorino soltanto le reali necessità dei pesci che hai, anche solo la dimensione adulta, il che è anche normale se non hanno cercato un po'. Io quindi credo che basterà far vedere loro quanto grandi diventano da adulti per fargli capire che lo spazio è poco.

Poi, io non l'ho detto, ma se stanno tutto il giorno fuori...

Pesce Rosso D.F.
31-07-2013, 10:00
si ma funziona cosi'
mattina: mia madre lavora io sono a casa con mia sorella (senno' mi porterebbe con lei)
pranzo: molte volte mio padre non c'e' (anche se in questo periodo sta venendo piu' spesso)
pomeriggio:mia madre resta mio padre alle 15:00 e' fuori dalla porta (se viene a pranzo)

padre: non gliene frega niente dei pesci
madre:rapporto odio/amore (amore perche' fanno felice me odio perche' ogni volta che si fa la manutenzione acqua sempre per terra (ma poi io la asciugo faccio di tutto per far restare la camera ordinata senza una goccia d'acqua)
il problema dell'acqua e' anche che non mi fanno fare la manutenzione quando dico io e soprattutto insieme a mio padre che ogni volta che si lava le mani in gabinetto... (l'inferno fatto di acqua)
sorella: non gliene frega un granche' ma sta 24 su 24 a vedere se faccio qualche danno

tommytommy
31-07-2013, 10:04
io credo che il tuo sia un atto di responsabilità e i tuoi genitori dovrebbero essere felici che tu lo comprenda e lo faccia.

è una crescita tua. dimostri maturità. non credo la vedano come una negatività.

Pesce Rosso D.F.
31-07-2013, 10:04
Io quindi credo che basterà far vedere loro quanto grandi diventano da adulti per fargli capire che lo spazio è poco.

Gia' fatto e...
NIENTE
io credo che il tuo sia un atto di responsabilità e i tuoi genitori dovrebbero essere felici che tu lo comprenda e lo faccia.

Non e' cosi' purtroppo
Comunque prima di continuare il discorso che ne pensate delle piante?
grazie ci metto ceratophyllum sullo sfondo,anubias su un angolo e muschio su l'altro ok?

tommytommy
31-07-2013, 10:11
Io quindi credo che basterà far vedere loro quanto grandi diventano da adulti per fargli capire che lo spazio è poco.

Gia' fatto e...
NIENTE

Non e' cosi' purtroppo

le piante vanno bene.#70 evita l'Anodonta Cygnea. e se trovi, qualche pianta a crescita rapida.

sul resto. non saprei, stento a crederci francamente. per come la dici tu, sembra quasi ti stiano obbligando a tenere una cosa che non vuoi (tanto per fare un esempio...)#30

Cioè proprio non mi capacito di come, visto uno scalare adulto o un discus (ma sei sicuro di avergli fatto vedere uno scalare adulto e idem per il discus????), non si rendono conto che in un acquario come il tuo è IMPOSSIBILE tenerlo.

mah...

Pesce Rosso D.F.
31-07-2013, 10:14

Gia' fatto e...
NIENTE

Non e' cosi' purtroppo

le piante vanno bene.#70 evita l'Anodonta Cygnea. e se trovi, qualche pianta a crescita rapida.

sul resto. non saprei, stento a crederci francamente. per come la dici tu, sembra quasi ti stiano obbligando a tenere una cosa che non vuoi (tanto per fare un esempio...)#30

Cioè proprio non mi capacito di come, visto uno scalare adulto o un discus (ma sei sicuro di avergli fatto vedere uno scalare adulto e idem per il discus????), non si rendono conto che in un acquario come il tuo è IMPOSSIBILE tenerlo.

mah...

gli ho detto le dimensioni gli ho fatto vedere un immagine e super giu' gli ho fatto con le mani come diventera' non ci basta? dal vivo proprio non so dove farglielo vedere

Gia' fatto e...
NIENTE

Non e' cosi' purtroppo

mah...

Poi purtroppo mi e' scappato di dirgli che non mi piacevano (#06) ma NON ERA VERO (a costo di farlo stare bene...) e mi ha detto che non gli volevo bene soltanto perche' mi e' scappata quella cosa ma in realta' li voglio dare via proprio perche' gli voglio bene

tommytommy
31-07-2013, 10:18

Gia' fatto e...
NIENTE

Non e' cosi' purtroppo

mah...

gli ho detto le dimensioni gli ho fatto vedere un immagine e super giu' gli ho fatto con le mani come diventera' non ci basta? dal vivo proprio non so dove farglielo vedere

forse al negozio. qualcuno adulto potrebbero averlo.

cmq il problema rimane che tu dovresti farglielo capire. altrimenti non saprei cosa consigliarti.

di fatto si ripresenta il problema solito, ovvero che per alcune persone i pesci sono solo soprammobili, e che quello che conta è il proprio giudizio e valore estetico. come tanti genitori che entrano nei negozi e hanno deciso che quel pesce, che piace al figlio, devono prenderlo... poi se è nemo, un discus o meglio entrambi nessun problema... nella loro boccia di acqua fredda staranno gran bene insieme...#07

dovrebbero rilasciare un patentino a chi vuole tenere un'animale, quale che esso sia... >:-(

Pesce Rosso D.F.
31-07-2013, 10:30
sono d'accordo cosi' non mi avrebbero fatto fare questo errore secondo lei (mi ha detto cosi') "quei pesci per me stanno benissimo"
(questa convinzione glilanno data anche gli acquari dei miei parenti uno schifo assoluto :
mia zia : 5 pesci rossi (2 normali,1 cometa e 2 di varieta' e ne vuole comprare un altro bubble eye),1 botia,1 ancistrus e 1 tetra nero pinne a velo=100 litri (ha lo stesso mio acquario)

mio nonno:2 tetra nero,1ancistrus,5 pesci rossi(3 normali (1 dei quali 15 cm circa) e 2 di varieta')=80 litri circa

mia zia (un'altra):2 scalari,1 ancistrus (prima c'era di tutto (pesci rossi,black molly,guppy e non li ha venduti sono morti))=100 litri circa)

tommytommy
31-07-2013, 10:36
fatto sta che sta a te decidere cosa fare.

per me è da presa di posizione.

ma... sei sicuro di volerla fare? #24 o magari ti stai dando un pò di motivazioni per non farla...

Pesce Rosso D.F.
31-07-2013, 10:40
si che voglio anche se non molto volentieri ma e' per il loro bene quindi voglio,devo e faro'!
oggi ci provo vedo cosa posso riuscire a dirgli grazie vi faro' sapere
comunque il pc non lo spengo sono sempre online ogni tanto vedo se avete mandato qualcosa

Pesce Rosso D.F.
31-07-2013, 11:24
ma una cosa ora che ci penso c'e' una vasca da 50 litri vuota che ci posso mettere? io credo (mi dovreste dare la conferma) che 2 pesci rossi ci entrano (avevo pensato 1 bubble eye e 1 demekin rosso e bianco oppure 2 bubble eye) ci stanno ? (ho sentito dire che i pesci rossi hanno bisogno di 20 litri piu' o meno e che con 30 litri stanno bene quindi in teoria 2 (di varieta' quindi meno dimensioni) in 50 litri ci stanno no?
c'e' nessuno?!?!?!?!?

C@rmin&
31-07-2013, 11:34
ma una cosa ora che ci penso c'e' una vasca da 50 litri vuota che ci posso mettere? io credo (mi dovreste dare la conferma) che 2 pesci rossi ci entrano (avevo pensato 1 bubble eye e 1 demekin rosso e bianco oppure 2 bubble eye) ci stanno ? (ho sentito dire che i pesci rossi hanno bisogno di 20 litri piu' o meno e che con 30 litri stanno bene quindi in teoria 2 (di varieta' quindi meno dimensioni) in 50 litri ci stanno no?
c'e' nessuno?!?!?!?!?

No no.. non ci stanno... anche le varietà ornamentali hanno bisogno di spazio.. per una coppia almeno 100 litri :-)

Jessyka
31-07-2013, 11:36
Mmmmm...

Sinceramente non è che mi piaccia tanto l'atteggiamento. Già hai fritti misti e acquari gestiti male, per colpa tua o meno. Evitiamo di iniziare altre vasche o meglio almeno li metti pesci che già hai e che non stanno bene con gli inquilini di adesso.

Ma sinceramente prima risolverei le vasche che hai ora, non metterei altra carne al fuoco.

Pesce Rosso D.F.
31-07-2013, 11:41
si lo so ma dico in futuro gia' questa cosa e' risolta devo solo dirlo ai miei genitori
solo...
ok scusa allora come posso utilizzarla?
magari le caridine le metto nel 50 e il 20 non so magari come quarantena e riproduzione

Jessyka
31-07-2013, 11:45
In futuro, dopo aver spostato i pesci, se te li fanno spostare, cominceremo a vedere i valori, a migliorare l'alimentazione, a curare piante e riproduzione...

Già hai 3 (?) vasche, possono venire fuori dei gioiellini, non ha senso avere mille vasche con un sistema precario, meglio una ma perfetta! :)

Pesce Rosso D.F.
31-07-2013, 11:46
si sono d'accordo guarda su
hai letto ?

Jessyka
31-07-2013, 11:55
Allora, per il momento la configurazioni pesci a parte nel 50 litri con il Discus va piuttosto bene.
Se vuoi il prossimo 50 litri, che ripeto non allestirei prima di aver sistemato bene le altre vasche, lo puoi usare per gli avannotti dei poecilidi, che io doterei di femmine, visto che comunque la separazione forzata dei sessi non è molto naturale....

Però prima sistemiamo il resto.

Sinceramente per le caridine partirei dalle classiche Red Cherry o le Yellow...perdonano molti errori e tollerano bene l'acqua del rubinetto. :)

Pesce Rosso D.F.
31-07-2013, 12:02
l'acqua non e' un problema ho l'impianto osmosi per l'acqua che beviamo noi ho sempre usato quello per tutti gli acquari comunque io ho 4 vasche (1 da 100,2 da 50,1 da 20 e tra poco comprero' una vasca ikea per la tartaruga che per ora e' in un 50 litri poi nell'altro 50 litri c'e' il discus con 2 ancistrus nel 20 cio' i poecilidi che mettero' nel 50 ,nel 100 c'e' un casino e' ora sistemero' tutto
capito? non voglio comprare un'altro 50 litri c'e' lo gia'

Jessyka
31-07-2013, 12:10
Si ho capito, ma prima sistema tutto. Se uno rimane a secco per qualche tempo mentre sistemi gli altri chissene. Se ai tuoi genitori non frega poi tanto del l'acquario e avendo te 12 anni, non credo abbia chissà quante finanze. E avere tante vasche in funzione un minimo di soldi li richiede. Non fosse altro di mangime, bio condizionatore, piante...
L'acqua da osmosi non va bene per tutti e quella ad uso domestico poi rischia addirittura di far più danni perché potrebbe essere a sali e non a resine.

Preoccupiamoci di spostare i pesci intanto che stanno stretti e che non starebbero bene in nessuna vasca che hai ora.
Poi dividiamoli per bene in base a compatibilità e litraggio nelle vasche che hai.
Poi misuriamo i valori di tutte le vasche e li cambiamo in base alle specie ospitate. E qui sono almeno una 20ina di euro in test A REAGENTE.

Non è per cattiveria, veramente ma in questo hobby le cose vanno fatte in ordine con precisione e tanta pazienza. Purtroppo sei partito male e aggiustare in corsa è più difficile, dispendioso e lento...

Pesce Rosso D.F.
31-07-2013, 12:14
ok gia' abbiamo chiarito prima il tutto ripeto devo solo convincere i miei genitori a fare questo cambiamento ma quanto puo' durare un test a reagente 1 mese?

briciols
31-07-2013, 12:16
I reagenti ti possono durante anche un paio di anni senza problemi .

Jessyka
31-07-2013, 12:16
Se tenuti bene anche 2 - 3 anni.
Sono delle boccette con contagocce di reagenti che fanno colorare l'acqua presa a campione di vari colori in base al test che stai facendo.

Detto così pare chissà che cosa, in realtà sono estremamente facili da usare. Evita le striscette! :)

Pesce Rosso D.F.
31-07-2013, 12:22
lo so cosa sono il problema era la durata perche' costa se puo' durare anche 1 anno (facendo il test ogni settimana?) allora vale la pena ed evito le strisce non ti proccupare lo so che danno valori completamente sbagliati

Jessyka
31-07-2013, 12:27
Ogni settimana non ha senso farli.
O meglio, i primi periodi pure pure, ma poi, gli NO2 a meno di vedere qualcosa di strano non li tocchi più. Gli NO3 lo usi i primi tempi per capire ogni quanto fare i cambi, ma da li a 6 mesi capirai ogni quanto farli e li userai solo in casi di malattie e robe varie. pH, lo testi una volta e nelle vasche in cui sta bene così non lo testi più a meno di caso particolari, nelle altre, dove andrà modificato lo testi 2 - 3 volte al mese, giusto per scrupolo. Per GH e KH, li testi una volta e nelle vasche dove vanno bene non li usi più, dove invece va cambiato lo userai un po' di più per vedere come cambiarli.

Diciamo che vedrndo l'assetto delle tue vasche...un anno e mezzo/ 2 ti durano...

Pesce Rosso D.F.
31-07-2013, 12:30
ok grazie li comprero' ma solo i principali (ph,kh,gh,no2,no3) giusto? fosfati,ferro,rame,calcio,magnesio e cose varie spero di no?

Ale87tv
31-07-2013, 12:33
esatto ti bastano i primi 5

Pesce Rosso D.F.
31-07-2013, 12:40
ok aspetto i miei genitori e gli dico tutto pero' riguardo alle caridine non mi pare meglio iniziare con quelle specie perche' non mi piacciono particolarmente dopo poi come faccio a cambiare specie ? dovrei levarle tutte per poi rimetterle (anche se di specie diversa e sempre un lavoro io vorrei sistemarmi una volta per tutte)

briciols
31-07-2013, 12:44
Prima di prendere qualunque cosa sistema le popolazioni che ti ritrovi sennò fai più casino che altro... rischi che le caridine diventino pasti prelibati per i tuoi pesci..

Pesce Rosso D.F.
31-07-2013, 12:45
si lo so ma era per chiarire
prima sistemo la popolazione che ho adesso dopo continuo a popolare l'ho capito

briciols
31-07-2013, 12:50
si lo so ma era per chiarire
prima sistemo la popolazione che ho adesso dopo continuo a popolare l'ho capito

Te lo ho ricordato perchè sennò poi apri un post con su scritto " come mai mi hanno mangiato le caridine? " e allora per evitare problemi e consigliarti te lo ho detto subito. ;-)

Pesce Rosso D.F.
31-07-2013, 12:53
Ho 12 anni non sono cretino

Jessyka
31-07-2013, 13:01
Io dicevo di iniziare con specie facili perché altrimenti son soldi buttati. Quelle che dici te, primo costano anche una decina di euro a caridina, secondo sono un pochino esigenti in fatto di valori, metalli, conducibilità...nulla si impossibile, ma visto che stai iniziando ora a districarti fra valori e acque diverse, forse è meglio partire con cose più semplici...mia personale idea.

tommytommy
31-07-2013, 13:01

solo un pò permaloso ;-)

briciols
31-07-2013, 13:05

Ascolta ti stiamo consigliando tutti e continui a parlare ancora di cosa ci potresti mettere e ora hai tirato fuori le caridine per il fritto misto ci siamo passati tutti ma una volta capito il problema va risolto. Nessuno ti ha detto che sei cretino ma stai calmo e fatti una tisana :-))

Pesce Rosso D.F.
31-07-2013, 13:12
comunque ... ok ora tutto e' chiarito devo solo aspettare (i miei genitori)

Pesce Rosso D.F.
31-07-2013, 13:23
a presto

tommytommy
01-08-2013, 08:35
parlato con i tuoi?

risolto?

Pesce Rosso D.F.
02-08-2013, 19:40
LA QUESTIONE e' molto DELICATA vi faccio sapere dopo (cio' significa forse quindi ho bisogno di tempo e di parlargli quando non e' stanca o arrabbiata cioe' mai o quasi)

Agro
02-08-2013, 20:26
quando non e' stanca o arrabbiata cioe' mai o quasi
Un acquario aiuta a combattere queste cose, specialmente se ben fatto ;-)

Pesce Rosso D.F.
03-08-2013, 13:17
ma l'acquario e' in camera mia lo vede una volta ogni mille anni

bowser
03-08-2013, 13:30
ne hai 4, sono tutti lì?

briciols
03-08-2013, 21:38
Pesce Rosso D.F. aggiornaci prima possibile e io fossi in te metterei gli annunci sul mercatino dei pesci che non puoi tenere ;-)

tommytommy
05-08-2013, 12:01
praticamente la difficoltà di pesce rosso a parlare con la madre è paragonabile (se non maggiore) alla formazione di un governo credibile ed efficace in italia..... :-D

Pesce Rosso D.F.
05-08-2013, 12:04
dai pero' io ci provo la nostra e' una famiglia abbastanza particolare
ma dove sono tutti i messaggi che ho mandato prima??
avevo mandato un casino di risposte riguardante l'alimentazione dellla tartaruga
pure jessyka che mi aveva risposto
Pesce Rosso D.F. aggiornaci prima possibile e io fossi in te metterei gli annunci sul mercatino dei pesci che non puoi tenere ;-)

prima devo parlare con mia madre ricordi?

Pesce Rosso D.F.
05-08-2013, 13:12
rispondetemi per le altre domande (sempre per favore):
non ti preoccupare jessyka ma per quanto riguarda i latterini meglio latterini,sardine o che cosa?
immagino che non vadino bene i pesci che vendono appositamente (sera raffy royal: http://img29.imageshack.us/img29/1361/dsc07094k.jpg)
una cosa fuori luogo ma l'avanzamento del grado (per ora avannotto) dipende da quanti messaggi mandi o da che cosa?
allora in questo momento la cosa e' un forse la prima volta ci ho provato risposta no (ma no molto arrabbiata) quindi posso ritentare poi c'e' lo accennato 2 volte e mi ha detto che non ne voleva parlare ora e quindi non gliene ho parlato in quel momento ora devo riuscire a capire il momento migliore per dirlo
un'altra cosa fuori luogo mia cugina ha un fidanzato ed vuole appassionarsi a questo splendido hobby ha provato con un acquario 130 cm per tartaruga tipo un 150 litri con tutto tranne uvb e spot solo lampada normale non tratta l'acqua e ogni giorno gliela cambia (non ho chiesto i dettagli eravamo tutti li per salutare lo zio di mia madre venuto dalla svizzera che ha una malattia grave e che rischia di muorire) insomma ora lo sto facendo iscrivere a tartaportal e se si vuole appassionare pure dei pesci anche a questo forum e poi gli dico tutto quello che vuole sapere e grazie a voi so ancora di piu'. cercero' di non fargli fare i miei stessi errori
se vi puo' interessare i gamberetti non li ho buttati ma non glieli do da mangiare magari li rido' al negoziante oppure li vendo al mercatino comunque per ora non e' questa la cosa importante

jeff73
05-08-2013, 13:21
bravo
stai andando bene, vedrai che tra non molto inizieranno a vedersi i risultati sia per la tartaruga che per gli acquari.
Ascolta i suggerimenti che ti vengono dati qui, sono tutti utili. Ricorda però che l'acquario deve piacere a te quindi ,nel limite del benessere degli animali, segui il tuo istinto (prima però informato bene su ciò che vuoi fare) ed avrai grandi soddisfazioni :)

p.s. usa anche alla verdura per la tartaruga, ne basta anche poca magari gli scarti della cucina (crudi o bolliti)

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2

Pesce Rosso D.F.
05-08-2013, 13:29
ok grazie mille in realta' avrei un idea come fare ma prima mi sistemo la popolazione che ho ora e dopo penso ad aggiungerla ma comunque rispondetemi!! (alle domande di prima)
bravo
stai andando bene, vedrai che tra non molto inizieranno a vedersi i risultati sia per la tartaruga che per gli acquari.
Ascolta i suggerimenti che ti vengono dati qui, sono tutti utili. Ricorda però che l'acquario deve piacere a te quindi ,nel limite del benessere degli animali, segui il tuo istinto (prima però informato bene su ciò che vuoi fare) ed avrai grandi soddisfazioni :)

p.s. usa anche alla verdura per la tartaruga, ne basta anche poca magari gli scarti della cucina (crudi o bolliti)

la quota era per il tuo profilo sei registrato dal 2007 e questo e' il tuo primo messaggio (oppure ho visto male?)
rispondeteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! PER FAVORE (scusate):

non ti preoccupare jessyka ma per quanto riguarda i latterini meglio latterini,sardine o che cosa?
immagino che non vadino bene i pesci che vendono appositamente (sera raffy royal: http://img29.imageshack.us/img29/1361/dsc07094k.jpg)
una cosa fuori luogo ma l'avanzamento del grado (per ora avannotto) dipende da quanti messaggi mandi o da che cosa?
allora in questo momento la cosa e' un forse la prima volta ci ho provato risposta no (ma no molto arrabbiata) quindi posso ritentare poi c'e' lo accennato 2 volte e mi ha detto che non ne voleva parlare ora e quindi non gliene ho parlato in quel momento ora devo riuscire a capire il momento migliore per dirlo
un'altra cosa fuori luogo mia cugina ha un fidanzato ed vuole appassionarsi a questo splendido hobby ha provato con un acquario 130 cm per tartaruga tipo un 150 litri con tutto tranne uvb e spot solo lampada normale non tratta l'acqua e ogni giorno gliela cambia (non ho chiesto i dettagli eravamo tutti li per salutare lo zio di mia madre venuto dalla svizzera che ha una malattia grave e che rischia di muorire) insomma ora lo sto facendo iscrivere a tartaportal e se si vuole appassionare pure dei pesci anche a questo forum e poi gli dico tutto quello che vuole sapere e grazie a voi so ancora di piu'. cercero' di non fargli fare i miei stessi errori
se vi puo' interessare i gamberetti non li ho buttati ma non glieli do da mangiare magari li rido' al negoziante oppure li vendo al mercatino comunque per ora non e' questa la cosa importante

jeff73
05-08-2013, 15:05
ok grazie mille in realta' avrei un idea come fare ma prima mi sistemo la popolazione che ho ora e dopo penso ad aggiungerla ma comunque rispondetemi!! (alle domande di prima)
[QUOTE=jeff73;1062094567]bravo

la quota era per il tuo profilo sei registrato dal 2007 e questo e' il tuo primo messaggio (oppure ho visto male?)
------------------------------------------------

hai visto bene, mi ero iscritto tempo fa e per un po' ho utilizzato il forum per informarmi poi dal 2009 ho dovuto mollare un po' la passione post gli acquari.
sono ritornato da poco a leggere il forum perché sto ripartendo con una vasca nuova.
se ti interessa saperlo ho avuto diverse vasche sia dolce che marino, da 45 a 180 litri :rolleyes:

Pesce Rosso D.F.
05-08-2013, 16:32
rispondetemi per le altre domande (sempre per favore):

tommytommy
05-08-2013, 16:52
l'avanzamento dipende dai messaggi. ma non è che mandandone 5 di seguito avanzi (come fai tu) perchè noterai che i tuoi messaggi in automatico si unificano in uno solo. serve per evitare un uso del forum proprio di questo tipo.

scrivi il giusto, e scrivi tutto in un unico messaggio, cosi la lettura è piu facile per tutti!

sul discorso di tua madre. rimandare significa tenere i pesci in una situazione tuttora di stasi negativa. io mi affretterei. tanto non ci sarà mai un momento troppo giusto. sarà solo la tua intelligenza e sincerità a valere. parlaci prima possibile.

Pesce Rosso D.F.
05-08-2013, 17:01
SI LO SO tra poco lo faccio io tempo di finire una telefonata
nel frattempo mi potreste rispondere alle altre domande?
Per favore.

bowser
05-08-2013, 17:02
non venderli nel mercatino, altrimenti siamo punto e a capo ma con qualcun'altro
ti consiglio i latterini, ma le sardine MOLTO BEN LAVATE sono ok
non dere niente di secco;-)

Pesce Rosso D.F.
05-08-2013, 17:02
comunque non mi interessa avanzare di grado volevo solo saperlo
ok allora latterini lavati bene ovvio e poi? glieli devo dare da mangiare sani?
per quanto riguarda il mercatino mi sembra ovvio che prima gli chiederei tutto :valori ,litri vasca,foto e video... e poi forse glieli darei

bowser
05-08-2013, 18:11
intendevo di non vendere i gamberi secchi.
i latterini alternati a verdure e basta

Pesce Rosso D.F.
05-08-2013, 18:22
mia madre vuole sapere in queste condizioni (acquario 50 litri riempito a meta' senza uvb o spot con termoriscaldatore,filtraggio interno per 120 litri alimentazione: (la sapete radicchio,latterini,pellet),manutenzione:1 volta al mese:cambio completo dell'acqua e piu' volte il risciacquo per eliminare piu' sporcizia possibile,introduzione di 5 ml di haquoss dm2 alive,pulizia delle spugne (sia quelle meccaniche sia quelle con batteri),cambio carbone attivo (di solito sono 10 - 20 gr).poi ha la zona emersa,termometro e ghiaia e in totale ci saranno 15 cm di acqua (altezza). In queste condizioni mia madre vuole sapere quanto puo' sopravvivere ancora e non gli dite di cambiarlo al piu' presto ditegli veramente quanto puo' SOPRAVVIVERE vi prego rispondetemi al piu' presto per il bene di voi sapete cosa e poi lei non vuole rimettere la tartaruga all'esterno spiegategli il perche' per favore !! sbrigatevi!!!

jeff73
05-08-2013, 18:31
la tartaruga va messa all'esterno perché ha bisogno di uv, senza si indebolisce e rischia di ammalarsi.
Una vasca più grande le permetterebbe una vita migliore inoltre, siccome si parlava di vasca presa all'Ikea , sarebbe in plastica quindi più maneggevole leggera e sicura.

bowser
05-08-2013, 18:38
fagli leggere questo:
salve signora, la tartaruga deve stare all'esterno per far sì che con l'ausilio dei raggi solari si fissi il calcio e la vitamina D3 alle ossa, in caso contrario andrebbe montato un uvb al 2-5%, che simula i raggi solari e ne ha le stesse funzioni, ma se si ha la possibilità di tenerla all'esterno non vedo perchè non farlo, ho un laghetto da 400 l con 2 tartarughe, una delle due è stata trovata in un cantiere(ma che ci farà poi una trachemys in un cantiere...boh), poco tempo fa, quindi nella crescita aveva assimilato per bene il calcio e la D3 dai raggi solari, invece ne ho una da quando era grande come una moneta, vissuta sempre in un acquario, senza uvb, e sul carapace si notano evidenti segni di MOM(Malattia Osseo Metabolica), se lascia la tarta all'esterno questo si può prevenire, altrimenti,.... prima o poi si manifesterà evidentemente, con non pochi problemi per l'animale......

tommytommy
05-08-2013, 19:06
puoi anche farle leggere questo:

un animale (come un uomo), in condizioni di sopravvivenza (e tu hai scritto benissimo... SOPRAVVIVERE!) può vivere da 1 ora a una vita intera e pure lunghissima.

quale sia la durata la vita sarà a stento, sarà insoddisfacente e da maledire. la sua esistenza sarà difficile da accettare e da affrontare, malattie e malformazioni colpiranno con estrema felicità, lasciando l'animale a soffrire senza che lo abbia meritato.

anche nei campi di concentramento, prima di essere uccisi, si sopravviveva.

veda lei signora.

jeff73
05-08-2013, 20:05
Non si può dire quanto può resistere; quello che è certo è che in quelle condizioni durerà poco e male.
con una vasca un po' più grande e un po'di sole starà sicuramente meglio e potrà vivere più a lungo

Pesce Rosso D.F.
06-08-2013, 10:35

un animale (come un uomo), in condizioni di sopravvivenza (e tu hai scritto benissimo... SOPRAVVIVERE!) può vivere da 1 ora a una vita intera e pure lunghissima.

quale sia la durata la vita sarà a stento, sarà insoddisfacente e da maledire. la sua esistenza sarà difficile da accettare e da affrontare, malattie e malformazioni colpiranno con estrema felicità, lasciando l'animale a soffrire senza che lo abbia meritato.

veda lei signora.

mia madre grazie alla tua risposta non mi voleva piu' su Acquaportal ti rendi conto almeno di quello che dici? ti sei mai visto il film "la vita e' bella" nessuno sopravviveva!!!!!!! per fortuna l' ho fermata perche' ti voleva dire di andarti a studiare la storia
ora ne riparlero' la settimana prossima quando andremo in ferie e fino ad allora non credo potro' andare su acquaportal ma prima di andarmene (per una settimana soltanto) mi dite se i latterini glieli devo dare da mangiare sani oppure come???

tommytommy
06-08-2013, 10:45

veda lei signora.

mia madre grazie alla tua risposta non mi voleva piu' su Acquaportal ti rendi conto almeno di quello che dici? ti sei mai visto il film "la vita e' bella" nessuno sopravviveva!!!!!!! per fortuna l' ho fermata perche' ti voleva dire di andarti a studiare la storia
ora ne riparlero' la settimana prossima quando andremo in ferie e fino ad allora non credo potro' andare su acquaportal ma prima di andarmene (per una settimana soltanto) mi dite se i latterini glieli devo dare da mangiare sani oppure come???

:-D

studiare storia? perchè scusa?

dai non puoi essere serio... come puoi prendere in considerazione un film (per quanto bello sia... girato per altro in buonissima parte nella mia città!) per un'evento storico buio come quello del nazismo (e fascismo).

dai su, siamo seri.

Nei campi di prigonia la gente sopravviveva, e la maggior parte veniva uccisa, no tutta è stata uccisa per fortuna. ma poca purtroppo!

ma siamo andati OT.

ripeto, se non ti piacciono le risposte che ti diamo è un discorso, ma tutti qui te le stiamo dando per il bene dei tuoi animaletti in primis e per la tua soddisfazione in seconda battuta!

pensaci.

e se è vero che legge anche tua madre, dovrebbe rendersi conto anche lei che è per buonissimi motivi che ti vengono consigliate certe cose.
:-))

Pesce Rosso D.F.
06-08-2013, 10:48
SEI SORDO anzi CIECO non si SOPRAVVIVEVA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
E COMUNQUE per non offenderti non ti ho detto che ti voleva prendere per cretino perche' l'hai paragonata a una TEDESCA!!!! e non dire che ho preso da lei la mia permalosita'!!!!
non e' colpa tua semplicemente perche' non conosci mia madre ma questo non vuol dire non prendersi alcuna responsabilita' di quello che dici
ora lascia perdere tutto e per favore ditemi come gli devo dare i latterini

tommytommy
06-08-2013, 10:54
SEI SORDO anzi CIECO non si SOPRAVVIVEVA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
E COMUNQUE per non offenderti non ti ho detto che ti voleva prendere per cretino perche' l'hai paragonata a una TEDESCA!!!! e non dire che ho preso da lei la mia permalosita'!!!!
non e' colpa tua semplicemente perche' non conosci mia madre ma questo non vuol dire non prendersi alcuna responsabilita' di quello che dici

guarda. ti rispondo anche serio.

Se ti basi sul film (vabbè... ahahah) ci sono i sopravvissuti sul film. e nella vita reale pure ci sono stati.

Poi scusa... ma chi l'ha paragonata a una tedesca... ma scherzi? ma dove l'hai letto??? sono responsabile di quello che dico e scrivo, non di quello che uno capisce o vuole interpretare!

poi sulla permalosità la mia idea cè l'ho... ma è mia appunto!

basta. stiamo andando molto OT.

se non ti piace allevare animali secondo natura e soprattutto se non ti piacciono le nostre risposte fai come meglio credi.

Pesce Rosso D.F.
06-08-2013, 10:57

veda lei signora.

dai non puoi essere serio... come puoi prendere in considerazione un film (per quanto bello sia... girato per altro in buonissima parte nella mia città!) per un'evento storico buio come quello del nazismo (e fascismo).

dai su, siamo seri.

Nei campi di prigonia la gente sopravviveva, e la maggior parte veniva uccisa, no tutta è stata uccisa per fortuna. ma poca purtroppo!

ma siamo andati OT.

ripeto, se non ti piacciono le risposte che ti diamo è un discorso, ma tutti qui te le stiamo dando per il bene dei tuoi animaletti in primis e per la tua soddisfazione in seconda battuta!

pensaci.

e se è vero che legge anche tua madre, dovrebbe rendersi conto anche lei che è per buonissimi motivi che ti vengono consigliate certe cose.

va bene ma secondo me questo riferimento che fai e davvero stupido potevi fare l'esempio di un barbone che SOPRAVVIVEVA in mezzo alla strada qualunque esempio ma questo era davvero stupido.

tommytommy
06-08-2013, 11:06

veda lei signora.

dai su, siamo seri.

ma siamo andati OT.

pensaci.

va bene ma secondo me questo riferimento che fai e davvero stupido potevi fare l'esempio di un barbone che SOPRAVVIVEVA in mezzo alla strada qualunque esempio ma questo era davvero stupido.

è un esempio perfetto invece.

uno dei piu calzanti. persone costrette in minuscoli spazi vitali, prigioniere con poco da mangiare.

Se non ti va bene mi dispiace. ma non posso farti nulla.

Più in generale... datti una regolata con il modo di parlare. qui nessuno ha accusato te o tua madre di essere un kapò. nessuno ti ha dato del cieco, sordo, stupido. non sono tuo fratello ne un tuo amico. ho spiegato la cosa, che peraltro come hai notato è condivisa.

Pesce Rosso D.F.
06-08-2013, 11:08
non dico che non ci piacciono le tue risposte oppure che non vogliamo allevare gli animali secondo natura e io non ti voglio incolpare di niente ma ti dico solo che lei ha creduto che tu la paragonassi a la tedesca e l'animale fosse lo schiavo ebreo tutto qui,si e' arrabbiata molto e non mi voleva far usare piu' acquaportal ma per fortuna lo convinta a starci anche per poco tempo ora finiamola ci siamo tutti quanti fraintesi ora parliamo di altro...
i latterini:ho capito che li devo congelare e poi scongelare la sera prima della mattina in cui glieli devo dare e poi come glieli devo dare interi o come? e soprattutto quanti per una tartaruga di 7 anni?
dai ora che l'abbiamo finita rispondetemi grazie per tutto un ultima cosa sui latterini e il gioco e fatto almeno fino alla settimana prossima e dopo vedremo io e mia madre purtroppo non posso mandarli via il prima possibile ma forse la settimana prossima quando andremo in ferie

veda lei signora.

dai su, siamo seri.

ma siamo andati OT.

pensaci.

è un esempio perfetto invece.

uno dei piu calzanti. persone costrette in minuscoli spazi vitali, prigioniere con poco da mangiare.

Se non ti va bene mi dispiace. ma non posso farti nulla.

Più in generale... datti una regolata con il modo di parlare. qui nessuno ha accusato te o tua madre di essere un kapò. nessuno ti ha dato del cieco, sordo, stupido. non sono tuo fratello ne un tuo amico. ho spiegato la cosa, che peraltro come hai notato è condivisa.

scusa non ti voglio sempre contrastare ma de chi e condivisa?
e scusa se ti ho dato del cieco ma in quel momento mi veniva in mente solo quello che e' successo ieri sera e non hai idea di cosa sia successo

tommytommy
06-08-2013, 11:15
non dico che non ci piacciono le tue risposte oppure che non vogliamo allevare gli animali secondo natura e io non ti voglio incolpare di niente ma ti dico solo che lei ha creduto che tu la paragonassi a la tedesca e l'animale fosse lo schiavo ebreo tutto qui,si e' arrabbiata molto e non mi voleva far usare piu' acquaportal ma per fortuna lo convinta a starci anche per poco tempo ora finiamola ci siamo tutti quanti fraintesi ora parliamo di altro...

no.

a casa mia chi sbaglia si prende le sue di responsabilità. io non ho frainteso nulla. quindi non distribuire fraintendimenti a tutti per comodo della tua coscienza.

[QUOTE=Pesce Rosso D.F.;1062095108
dai ora che l'abbiamo finita rispondetemi grazie per tutto un ultima cosa sui latterini e il gioco e fatto almeno fino alla settimana prossima e dopo vedremo io e mia madre purtroppo non posso mandarli via il prima possibile ma forse la settimana prossima quando andremo in ferie[/QUOTE]

su questo mi spiace ma non so aiutarti.

Pesce Rosso D.F.
06-08-2013, 11:15
mi voleva addiritura in un momento vendere tutto acquari e pesci tutto
ok ripeto ora basta
lo hai detto pure tu che siamo troppo off topic
ci sono altre persone che mi possono rispondere sui latterini?

Ale87tv
06-08-2013, 11:32
cosa intendi per "sani"? crudi? certo che si crudi, meglio se scongelati.

Pesce Rosso D.F.
06-08-2013, 11:38
con sani intendo il pesce intero non diviso a pezzettini o a meta'
e poi quanti gliene devo dare

Ale87tv
06-08-2013, 11:39
intero, se di acqua dolce, perchè nelle interiora è ricco di vitamine..

Pesce Rosso D.F.
06-08-2013, 11:43
i latterini sono di acqua dolce ? non credo quindi come glieli devo dare ? li devo "sfilacciare" ? e poi come targliandoli a libro? insomma come ??
e poi quanti per favore 1-2?

Ale87tv
06-08-2013, 12:02
se sono le anguelle, quelle di mare, le lavi come le alici... boh dagliene uno ogni 2 giorni, poi regolati in base a come lo mangia

Pesce Rosso D.F.
06-08-2013, 12:09
a scusa ho visto che i latterini sono d'acqua dolce non lo sapevo e poi 1 ogni 2 giorni non e' poco ? non credo vendano quelli adulti di 15 cm credi che vendano quelli di 5 massimo no ? tu che dici ? hai tartarughe a cui dai i latterini?
mi sto confondendo cercando cercando prima mi dicono che sono d'acqua dolce e poi d'acqua salata aspettate che cerco di piu'

Pesce Rosso D.F.
06-08-2013, 12:29
ho deciso sono di acqua salmastra quindi in teoria glieli posso dare interi poi la quantita' appunto come dicevi tu me la regolo in pratica glieli posso dare interi?

Ale87tv
06-08-2013, 12:36
si interi! ho un amico che ha tartarughe, a glieli da vivi, e ne mangiano sui tre a settimana...

Pesce Rosso D.F.
06-08-2013, 12:44
a ok grazie 3 a settimana dici? ma dove li prendo vivi ? magari qualcuno glielo do' gia' morto?
no o cambiato idea mi sembra troppo macrabo darglieli vivi

Ale87tv
06-08-2013, 12:48
te daglieli scongelati, quelli vivi glieli pescavo io, e si parla di 2 trachemis sopra i 25 cm di diametro...

Pesce Rosso D.F.
06-08-2013, 12:52
si lo capito non ti agitare non hai visto che ho modificato il messaggio
quindi in pescheria trovo sia i latterini sia l'osso di seppia che ancora non ho comprato

tommytommy
06-08-2013, 14:05
SEI SORDO anzi CIECO

si lo capito non ti agitare non hai visto che ho modificato

ma perche' rispondi cosi' tardi?

Io credo che tu debba darti una regolata sui toni che usi.

Ale87tv
06-08-2013, 14:15
è un forum non è una chat... rispondo quando posso... si in pescheria trovi latterini, osso di seppia non so...

Pesce Rosso D.F.
06-08-2013, 16:24
ok grazie ale87tv e a tommytommy scusa ma la scrittura non ha un tono in teoria non puoi sapere se lo dico in un tono o in un altro ovviamente quella "SEI SORDO anzi CIECO" mi scuso molto

Pesce Rosso D.F.
07-08-2013, 13:26
Un consiglio veloce prima che mia madre mi scopre ,se mettessi 3 neritine zebre insieme ai cory,colisa,tetra nero e il pleco o l'ancistrus (non identificato) ? sarebbe meglio o no? nell'acquario non ci sono molte alghe ma molti detriti si

Ale87tv
07-08-2013, 13:28
no non va bene, i detriti aspirali nei cambi d'acqua al massimo :-)

Pesce Rosso D.F.
07-08-2013, 13:42
ok grazie se vi interessa sono su un altra discussione sulle caridine
:http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?p=1062096159&posted=1#post1062096159

Ale87tv
08-08-2013, 09:13
... non cominciarti altri problemi prima di aver risolto questi...

tommytommy
08-08-2013, 09:17
un passo alla volta.

sistema tutta la popolazione che già hai. dai via il discus, sistema tutto per bene e poi, con calma, quando gli acquari saranno più assestati, vediamo un'altro progetto.

è inutile iniziarne 100 e non farne bene nessuna.

;-)

Pesce Rosso D.F.
08-08-2013, 11:49
non sto iniziando niente sto solo progettando anche se ormai lo gia' fatto non vi preoccupare prima sistemo la popolazione dopo la aggiungo
visto che non ho niente da fare progetto gli altri cosi' quando sistemo la popolazione che ho ora so gia' cosa devo fare dopo

briciols
09-08-2013, 21:44
non sto iniziando niente sto solo progettando anche se ormai lo gia' fatto non vi preoccupare prima sistemo la popolazione dopo la aggiungo
visto che non ho niente da fare progetto gli altri cosi' quando sistemo la popolazione che ho ora so gia' cosa devo fare dopo

L'acquariofilia non è per tutti ed è sopratutto per persone con molta pazienza, quindi calma e gesso :-))

Pesce Rosso D.F.
10-08-2013, 10:09
scusa,ma che significa gesso ? non voglio apparire ignorante :-)) :-)) ho solo 12 anni io so i gessetti della lavagna e il gesso che si mette tipo alla gamba.
comunque non ti preoccupare ho abbastanza pazienza (se solo sapessi come e' mia sorella) il problema e che mi annoio molto ancora non sono andato al mare neanche mezza volta invece c'e' gente (pazza) che ci e' andata a febbraio e non sto scherzando mi sa che sto andando off topic

Ale87tv
10-08-2013, 10:23
è un modo di dire, vuol dire prendi le cose con calma :-)

Pesce Rosso D.F.
10-08-2013, 10:59
a ok ...
ripeto grazie per avermi eliminato i post
da domani siamo in ferie... e' arrivato il momento fatidico

jackrevi
10-08-2013, 20:24
Ciao,
Guarda l'età non è un problema, io ho iniziato quando più o meno avevo 11 anni, tempo di conoscere AP e circa alla tua età mi sono messo in riga con la popolazione. Ti dico alcune cose:
1. Calma e sangue freddo. (È un modo dire, non devi avere veramente il sangue freddo ;-))
2. Occhio a non farti troppi castelli di carta in testa, aggiusta subito la popolazione e con calma si ripopolano gli acquari. Io sinceramente ripartirei da 0.
Sai, anche io non ero felicissimo quando ho dovuto portare i pesci che non erano compatibili con la mia fauna in negozio, ma l'ho fatto lo stesso. Perché io ci tenevo veramente, e quello di portarli in negozio o affidarli a persone in grado di dargli una giusta abitazione è il modo migliore di dimostrare il bene che provi per loro. Una cosa è volere bene a un pesce, un altra è quella di essere egoisti con lui e di tenerlo anche se non è compatibile.
Io ora ho un 400l amazzonico dove cerco di offrire il massimo ai miei pinnuti. Poi io mi sono appassionato particolarmente dei Loricaridi e ora senza nessun problema mi chiedono consigli persone che magari hanno il doppio dei miei anni.
Ah se posti una foto del Loricaride te lo identifico subito.

Pesce Rosso D.F.
11-08-2013, 08:57
ok grazie ma sangue freddo so che significa non posso ripartire da zero semplicemente perche' mia madre non vuole o meglio non vuole che manco un essere vivente che abbiamo curato esca da questa casa gia' sono fortunatissimo se mi permettera' di fare questo e non sono io egoista che li voglio per forza sto dicendo la verita'

jeff73
11-08-2013, 10:19
se le cose stanno così, se non c'è alternativa, a questo punto meglio cercare di organizzare al meglio gli acquari con i pesci che ha. Inutile insistere a dirgli che deve toglierne alcuni (sarebbe la cosa migliore ma se non può non può) quindi ora sarebbe meglio dargli una mano a fare il meglio possibile con ciò che ha

Ale87tv
11-08-2013, 10:22
quindi ora sarebbe meglio dargli una mano a fare il meglio possibile con ciò che ha

il che non è possibile, non è che con il meno peggio si risolve qualcosa... sarebbe meglio cominciare a capire che se ci sono delle esigenze sono da rispettare senza se e senza ma :-)

jeff73
11-08-2013, 11:25
non posso ripartire da zero semplicemente perche' mia madre non vuole o meglio non vuole che manco un essere vivente che abbiamo curato esca da questa casa gia' sono fortunatissimo se mi permettera' di fare questo e non sono io egoista che li voglio per forza sto dicendo la verita'

Non può eliminare nulla quindi o cerchiamo di aiutarlo così o è inutile insistere dicendo che non è la soluzione ideale, lo sa bene anche lui.

Ora bisogna cercare una soluzione passabile dandogli dei consigli non continuando a dire che non va bene la popolazione che ha.

Pesce Rosso D.F.
11-08-2013, 11:56
scusate ma io alla fine sto cercando di fare di tutto (e' forse ci riusciro') a convincere i miei genitori di vendere quei pesci che devo vendere e ora mi state dicendo di sistemare la popolazione senza darla via???

jeff73
11-08-2013, 12:07
no, se riesci fai solo bene, avevo capito non fosse proprio possibile, scusa :)

Pesce Rosso D.F.
11-08-2013, 12:25
se proprio non e' possibile lo sapremo dopo speriamo di riuscirci
chiedo ad ale di per favore andare sulla mia discussione delle caridine:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?p=1062099217&posted=1#post1062099217

Pesce Rosso D.F.
11-08-2013, 13:35
vi saluto a questo pomeriggio

bowser
11-08-2013, 17:32
perchè non vuole che li dai via?

Pesce Rosso D.F.
11-08-2013, 18:28
non lo so e' questo il problema

Pesce Rosso D.F.
16-08-2013, 10:11
Buone notizie
Abbiamo deciso che il discus lo teniamo un altro poco fino a 10-15 cm,gli ancistrus vanno nell'acquario della tarta che gli compreremo la vasca IKEA con il filtro che gia' avevo nel 50 litri e la mettiamo fuori al sole poi il100 litri abbiamo deciso d fare come da progetto ma in più, useremo l,acquario del discus per mettere 2 scalari che fanno coppia e il terzo piccolo lo vendiamo e anche il discus quando avrà 10-15 cm poi il 20 litri gli mettiamo solo caridine (blue pearl) senza pesci e nell'acquario dove ci sono gli ancistrus gli metto i poecilidi (1 guppy,1 platy,5 portaspada) che per ora sono nel 20 litri questo e' il massimo che sono riuscito ad ottenere quando avrò disponibilità del computer vi spieghero' meglio per ora sono sul tablet

Pesce Rosso D.F.
16-08-2013, 13:56
100 litri:
2 colisa lalia maschi
5 corydoras aeneus
1 ancistrus o plecostomus
6 tetra nero
1 scalare piccolo (momentaneamente poi quando diventa più grande tipo dieci cm lo vendiamo)

50 litri:
2 ancistrus
1 play
1 guppy
5 portaspada (il discus lo vendo quando ha 10 cm per ora e in questo acquario insieme agli ancistrus)

20 litri:
10 blue Pearl o vuoto

50 litri:
2 scalari che fanno coppia (non posso venderli)

Vasca tartaruga:
1 trachemys (messa fuori con il filtro da 120 litri di prima e la zona emersa)

Cosi ho soltanto venduto il discus e lo scalare piccolo queste vendite sono promesse e non posso metterle nel mercatino perche ancora non sono alla loro dimensione di vendita. E invece per gli accessori c'e' lo tutti tranne il termoriscaldatore della tarta e l'aereatore per le caridine

Ale87tv
16-08-2013, 15:33
si ma la coppia di scalari in 50 litri no!

Pesce Rosso D.F.
16-08-2013, 15:41
si ma la coppia di scalari in 50 litri no!

E il massimo che ho potuto fare se vuoi gli chiedo quest,'altro favore almeno ci provo ma comunque se non metterli in 50 litri dove? Li devo vendere?

jeff73
16-08-2013, 16:00
gli scalari nel 100 l e i betta nel 50 l con molta vegetazione
per me è più equilibrato

jackrevi
16-08-2013, 19:42
Comunque il discus non arriverà mai a quelle dimensioni, soffre e soffrirà di nanismo e di solitudine

Pesce Rosso D.F.
17-08-2013, 09:04
gli scalari nel 100 l e i betta nel 50 l con molta vegetazione
per me è più equilibrato

allora parti da "facciamo qualcosa per quello che ha senza vendere nulla" a rompiamo tutto e ricostruiamo tutto
Comunque il discus non arriverà mai a quelle dimensioni, soffre e soffrirà di nanismo e di solitudine

Quindi dici che nemmeno ci arriva ? Lo so che e' un acquario piccolo ma per 1 piccino dovrebbe vivere bene
Poi riguardante la solitudine non ci posso fare niente OK allora gli dirò di venderlo al piu' presto
Ciao,
Guarda l'età non è un problema, io ho iniziato quando più o meno avevo 11 anni, tempo di conoscere AP e circa alla tua età mi sono messo in riga con la popolazione. Ti dico alcune cose:
1. Calma e sangue freddo. (È un modo dire, non devi avere veramente il sangue freddo ;-))
2. Occhio a non farti troppi castelli di carta in testa, aggiusta subito la popolazione e con calma si ripopolano gli acquari. Io sinceramente ripartirei da 0.
Sai, anche io non ero felicissimo quando ho dovuto portare i pesci che non erano compatibili con la mia fauna in negozio, ma l'ho fatto lo stesso. Perché io ci tenevo veramente, e quello di portarli in negozio o affidarli a persone in grado di dargli una giusta abitazione è il modo migliore di dimostrare il bene che provi per loro. Una cosa è volere bene a un pesce, un altra è quella di essere egoisti con lui e di tenerlo anche se non è compatibile.
Io ora ho un 400l amazzonico dove cerco di offrire il massimo ai miei pinnuti. Poi io mi sono appassionato particolarmente dei Loricaridi e ora senza nessun problema mi chiedono consigli persone che magari hanno il doppio dei miei anni.
Ah se posti una foto del Loricaride te lo identifico subito.

Ma ora sui miei album personali ti metto delle foto di lo aridi tu me li puoi riconoscere?

jeff73
17-08-2013, 10:12
ti sto solo dicendo come potresti migliorare un po le cose per i tuoi pesci siccome non puoi vendere tutti quelli che dovresti. Non ti sto dicendo di distruggere tutto ma solo di migliorare ciò che hai.
cercavo di essere costruttivo invece di stare a criticare.
comunque sono solo consigli mica sei obbligato a fare come dico :p

jackrevi
17-08-2013, 10:32
no, no, e NO li il tuo discus non potrà mai vivere bene...
Sisi, posta ste foto di sti Benedetti Loricaridi e io te li identifico.....

Pesce Rosso D.F.
17-08-2013, 11:43
no, no, e NO li il tuo discus non potrà mai vivere bene...
Sisi, posta ste foto di sti Benedetti Loricaridi e io te li identifico.....

Calma ti sto dicendo che lo vendo il problema e' quando? Te lo sto dicendo con calma

Pesce Rosso D.F.
17-08-2013, 12:21
Ecco i loricaridi:

http://www.acquariofilia.biz/album.php?albumid=2588
ci vediamo dopo pranzo

giaky97
17-08-2013, 16:06
la foto è piccola e non si vede, mi sembra un pleco, ma rimando a persone più esperte, per quanto riguarda il quando vendere i tuoi pesci la risposta è: il più presto possibile

jackrevi
17-08-2013, 17:14
Fai una foto migliore, comunque direi Pterygoplichthys

Pesce Rosso D.F.
18-08-2013, 10:39
Sicuro? A me l'hanno venduto come pleco

Pesce Rosso D.F.
18-08-2013, 10:49
Comunque cerco di fargli vendere lo scalarino e il discus al più' presto. Riguardante i 2 scalari non posso fare niente. Mi dispiace per quei poveri pesci ma almeno tutti gli altri stanno bene

Pesce Rosso D.F.
19-08-2013, 13:50
ecco foto migliori lo so che gli fa male ma purtroppo o dovuto usare il flash:
presunto pleco:
http://www.acquariofilia.biz/album.php?albumid=2588

ma comunque nell'acquario dei poecilidi ho 1 guppy femmina,1 o 2 ancistrus (non riesco a capire se 1 e' morto) (dopo metto le foto)1 platy e 5 portaspada dovrei comprare altri guppy e platy?

giaky97
19-08-2013, 15:13
finora non hai ancora venduto un solo pesce però, cerca di fare in fretta :-)

Pesce Rosso D.F.
19-08-2013, 15:32
si lo so non e' una cosa facile pero' tranquillo ci riusciro' massimo massimo e in meno di un mesetto sono gia' venduti ovviamente se li metto nel mercatino anche se non sono un esperto voglio sapere vasca,valori e tutto riguardante dove li mette e soprattutto con quale altri pesci e forse glielo vendero' perche' si cerco di venderli ma devono passare a miglior vita (non in quel senso) non peggiorare pero' mi dite se devo comprare altri platy o altri guppy? il platy non so se e' maschio o femmina

ipertuner
19-08-2013, 16:58
Allora guarda io forse sono uno degli ultimi a dover palrare essendo neofita nel campo, in quanto ho avviato da poco tempo il mio acquario. Ho iniziato anche io col sottovalutare i suggerimenti che mi sono stati dati su AP, ma alla fine è stato come detto dagli altri, non puoi dire che nel giro di un mesetto li vendi perche non è detto che loro ci arrivino.... Io avevo 2 piccoli scalari nel mio acquario insieme ai guppy, e nel giro di 2 settimane se ne sono andati... e la colpa è stata mia che ho sottovalutato la cosa. Ricordati sono sempre esseri viventi e non è bello giocare con la vita degli altri anche se non parlano...
Per quanto riguarda tua madre, anche la mia è assillante e vuole avere sempre il controllo su tutto ma a volte basta parlare e scendere a compromessi...
invece per quanto riguarda gli altri acquari, aspetta gia fai fatica a gestirne 1 non ti incaponire a gestire anche altri soprattutto se come hai detto da 12 non hai grandi possibilità economiche.

questo messaggio è scritto in pace( visto come ti scaldi in alcune risposte), onde evitare of topic ti anticipo che mi scaldo facilmente anche io. La diplomazia e la calma non sono il mio forte :)

jackrevi
19-08-2013, 17:54
Un grazie o un per favore non guastano, io non sono costretto a rispondere .
Il Loricaride é un P. pardalis

Pesce Rosso D.F.
19-08-2013, 18:03
scusa comunque grazie

giaky97
19-08-2013, 18:22
secondo me faresti megli a spostare gli scalari nel 100 litri e i colisa nel 50, i colisa possono vivere abbastanza bene anche a 50 litri mentre gli scalari nel 50 litri sono condannati al rachitismo, inoltre i colisa lalia mi sembrano un po' intrusi in un acquario dove provengono quasi tutti dal sud america.

Pesce Rosso D.F.
19-08-2013, 19:03
secondo me faresti megli a spostare gli scalari nel 100 litri e i colisa nel 50, i colisa possono vivere abbastanza bene anche a 50 litri mentre gli scalari nel 50 litri sono condannati al rachitismo, inoltre i colisa lalia mi sembrano un po' intrusi in un acquario dove provengono quasi tutti dal sud america.

c'e' un problema non tutti sapete che questa e' la popolazione ora:

100 litri:

2 Pterophyllum Scalare (Coppia sub-adulta) e 1 Pterophyllum Scalare piccolo

2 Tricogaster Lalius maschi

1 Pterygoplichthys Pardalis

4 Gymnocorymbus Ternetzi

2 Corydoras Aeneus

50 litri:

50 litri:

1 Symphysoson Aequifasciatus (Di colore blu)

1 o 2 Ancistrus (non so quali Ancistrus sono comunque 1 credo sia Dolichopterus) (non so se 1 e' morto)

20 litri:

5 Xiphophorus Helleri (1 Adulto maschio e 4 piccoli tra maschi e femmine)

1 Xiphophorus Maculatus

1 Poecilia Reticulata femmina

e io e i miei genitori abbiamo deciso che:

100 litri:

2 Tricogaster Lalius maschi

1 Pterygoplichthys Pardalis

6 Gymnocorymbus Ternetzi (Ne ho aggiunti 2)

5 Corydoras Aeneus (Ne ho aggiunti 3)

50 litri:

2 Pterophyllum Scalare (Coppia sub-adulta)

50 litri:

5 Xiphophorus Helleri (1 Adulto maschio e 4 piccoli tra maschi e femmine)

1 Xiphophorus Maculatus (Mi dite per favore se ne devo aggiungere altri oppure lasciarlo cosi'?)

1 Poecilia Reticulata femmina (Mi dite per favore se ne devo aggiungere altri oppure lasciarlo cosi'?)

1 o 2 Ancistrus (non so quali Ancistrus sono comunque 1 credo sia Dolichopterus) (non so se 1 e' morto)

20 litri:

10 Caridine Blue Pearl

Vasca Ikea adatta per tartarughe:

Cosi' vendiamo solo 1 Pterophyllum Scalare piccolo e 1 Symphysoson Aequifasciatus (Di colore blu)

Oppure stai dicendo di mettere gli scalari insieme a tutti i pesci del 100 litri e i 2 colisa maschi da soli nel 50 ?

giaky97
19-08-2013, 19:09
sto dicendo proprio quello :-)
ah e forse è meglio anche mettere l'ancistrus nel cento e i corydoras nel 50 con in poecilidi così almeno nel 100 fai una "specie" di biotopo sud americano

ipertuner
19-08-2013, 19:33
come fanno i 2 scalari in 50 Lt? quando diventano piu grandi li fai girare intondo? (sempre se ci arrivano).

jeff73
19-08-2013, 19:39
sto dicendo proprio quello :-)
ah e forse è meglio anche mettere l'ancistrus nel cento e i corydoras nel 50 con in poecilidi così almeno nel 100 fai una "specie" di biotopo sud americano

era anche quello che proponevo io. :)
per me è la soluzione più equilibrata

giaky97
19-08-2013, 19:46
no, la soluzione più equilibrata sarebbe niente scalari, ma siccome non se ne parla, questa è, secondo me, la situazione meno critica:-)

ipertuner
19-08-2013, 19:49
però niente arredamento che occupi troppo solo piante? non è un po poco 50lt? ammenoche non siano 50 netti

jeff73
19-08-2013, 19:52
si certo, la soluzione più equilibrata con la popolazione che si trova in vasca pesce rosso e che non può sfoltire ulteriormente

giaky97
19-08-2013, 19:54
giusto i 50 litri sono netti voglio sperare.

ipertuner
19-08-2013, 20:09
spero anche io :) e spero che adegui anche i valori dell acqua...

Pesce Rosso D.F.
19-08-2013, 20:09
non ci ho capito molto ma io speravo che i 2 scalari in 50 litri ci stavano meglio rispetto al 100 e comunque li volevo mettere la per sperare un briciolo di riproduzione

ipertuner
19-08-2013, 20:13
scusa ma 2 pesci che diventano piu di 15cm come fanno a stare meglio in 50 invece che in un 100 Lt? tu stai meglio in 50 mq o in 100 mq?
a mio parere penso che la riproduzione sia difficile ne l 50 poi sbaglio eh!

jeff73
19-08-2013, 20:16
Non è che mettendoli da soli si riproducano più facilmente, lo fanno se e quando trovano le condizioni ideali per farlo quindi anche se difficile al limite sarebbe più probabile nel 100

Pesce Rosso D.F.
19-08-2013, 20:47
ok anche quando li mettessi nel 100 li metterei insieme a tutti gli altri pesci del 100 tranne i colisa giusto? bene a che pro il colisa nel 50 ? non hanno una particolare bellezza (almeno i miei) poi non posso sperare alla riproduzione perche' sono 2 maschi!!! poi c'e' una cosa che non vi ho detto sapete perche' nel 20 litri ci sono i portaspada,platy e guppy? perche' un giorno ho visto gli scalari pizzicare tutti i pesci ma solo dopo 2 mesi hanno fatto le uova quindi non era la riproduzione il problema lo fanno per carattere

giaky97
19-08-2013, 20:56
Allora, riesci a malapena a gestire i pesci che hai e mi vuoi dire che hai intenzione di riprodurre gli scalari nel 50 litri, stai sbagliando strada, allora a prescindere dal fatto che due maschi di colisa (come per tutti gli anabantidi) non dovrebbero stare insieme, semmai una coppia, ti conviene metterli nel 50 litri quello dove ora c'è la tartaruga, sposti gli ancistrus e gli scalari nel 100 litri, e i corydoras nel 50 con i guppy e i platy, fai questo non appena hai venduto il discus e lo scalarino piccolo.

ipertuner
19-08-2013, 20:56
non capisco il senso ma vabene cosi...
giaky97 secondo me da quanto vedo l andazzo è fiato sprecato...

giaky97
19-08-2013, 21:36
ho paura di sì

jeff73
19-08-2013, 21:42
io invece gli darei fiducia, certo non è partito nel migliore dei modi ma ci sta provando e non può decidere per tutto (vendere tutti i pesci che sono di troppo) perché la mamma non è d'accordo.
Continuiamo a dargli consigli, è sicuramente meglio che criticare :)

Pesce Rosso D.F.
19-08-2013, 21:50
Non e' vero,quindi nel 50 dovrei mettere solo i 2 colisa maschi che sono sempre stati insieme pacificatamente?(per chiarire) o magari che faccio? Comunque i tetra quindi stanno pacificamente con i scalari e il pardalis?
Ma una cosa perche' devo mettere i Cory con i poecilidi? Non possono stare nel comunità? Oppure hanno problemi con il pardalis?
E poi 50 litri non sono un po pochi per i poecilidi (7), gli ancistrus(2) e pure 5 corydoras?
io invece gli darei fiducia, certo non è partito nel migliore dei modi ma ci sta provando e non può decidere per tutto (vendere tutti i pesci che sono di troppo) perché la mamma non è d'accordo.
Continuiamo a dargli consigli, è sicuramente meglio che criticare :)

Grazie :)

giaky97
19-08-2013, 22:09
si, nel 50 litri per ora solo i colisa poi più avanti vedremo, gli ancistrus difatti li metti nel 100 litri, è per questo che i corydoras li metti con i poecilidi, spesso gli aeneus provengono dalle stesse zone di guppy e platy, così dividi i pesci per zona in questo modo gli acquari saranno più ordinati :-), generalmente i tetra non hanno problemi con gli scalari, sono piuttosto grandicelli come caracidi quindi si dovrebbero ignorare, il pardalis è un pesce di fondo e dovrebbe convivere pacificamente con gli ancistrus,
perdonami se ti ho dato poca fiducia ma dato che questa conversazione è iniziata da 20 giorni e non hai ancora preso un solo provvedimento qualche dubbio poteva venirmi :-)

Pesce Rosso D.F.
19-08-2013, 22:15
Io di zone non me ne intendo quindi tu vuoi dividere i pesci per zone oppure come penso che sia stai cercando di mettere i pesci in modo tale che vivano il meglio possibile?
Comunque sono disponibile fino alle 22:30
Se nel colica sempre successivamente ci metto dei pangio kuhlii?

giaky97
19-08-2013, 22:21
entrambe le cose, smistandoli per il luogo di provenienza logicamente potrai gestire meglio i valori dell'acquario e farli vivere meglio :-) inoltre ho cercato di ordinarli dal più urgente al meno, e gli scalari erano la priorità visto che richiedono minimo 150 litri e tu volevi metterli in 50 litri, mentre i colisa possono vivere pseudo-bene anche in un 50 litri (netti?) diciamo che ho scelto il male minore visto che il bene proprio non lo possiamo fare :-)

Pesce Rosso D.F.
19-08-2013, 22:24
OK quindi e' per i valori grazie ciò' significa che tetra,pardalis,scalari e ancistrus hanno valori simili o vivono nello stesso posto?

giaky97
19-08-2013, 22:24
si, i pangio con i colisa andrebbero bene (anche se sono un piuttosto stretti) ma prima sistema così come ti ho detto, fidati i colisa non moriranno di solitudine, non mi pare che sia la prima volta che cerchi di mettere altra carne al fuoco, agisci il prima possibile e poi penseremo al futuro :-)

Pesce Rosso D.F.
19-08-2013, 22:29
OK buona notte vedo di vendere il discus e lo scalarono al più' presto ma per quanto riguarda i 50 litri avevo intenzione di quello della targa di farlo per i poecilidi e i Cody e quello del discus per i colisa pero' lo devo riallestire devo svuotarlo tutto perche' ci sono delle planarie e altri organismi quindi nell'occasione

jeff73
19-08-2013, 22:29
[QUOTE=Pesce Rosso D.F.;1062105045]Io di zone non me ne intendo

una delle cose più interessanti di questo splendido hobby è lo studio della biologia e dell'ecologia (intesa come ecosistema in cui vivono i pesci) degli ospiti presenti e futuri dei tuoi acquari.
cerca sul forum e nelle guide del sito di acquaportal e troverai le informazioni che ti servono.

in altre parole studia :).

conoscendo le esigenze dei tuoi ospiti avrai molte più soddisfazioni nel condurre i tuoi acquari ;)

Pesce Rosso D.F.
19-08-2013, 22:31
Già per la mia eta' non mi sto impegnando?
Non fraintendere non sto dicendo che mi stai offendendo volevo una tua opinione su quello che so sapendo la mia eta'

jeff73
19-08-2013, 22:47
si che ti stai impegnando e prima sono intervenuto in tuo favore proprio per questo.
tu però devi essere curioso, curioso prima di tutto di sapere cosa è meglio per i tuoi pesci poi di quello che succede nella sua vasca, un buon acquariofilo lo è.
prova a fare come ti ho suggerito, lo troverai interessante e divertente.

ipertuner
19-08-2013, 22:48
in teoria non c è limite alla cultura :) puoi avere 10 anni e sapere piu di uno di 80 :) basta non peccare di superbia :)

giaky97
19-08-2013, 22:50
beh mi sembra abbastanza ovvio che se i pesci provengono dalla stessa zona tollerino valori simili :-)

Ale87tv
19-08-2013, 22:58
Già per la mia eta' non mi sto impegnando?
Non fraintendere non sto dicendo che mi stai offendendo volevo una tua opinione su quello che so sapendo la mia eta'

no questo discorso non mi piace, perchè se allora un bimbo di 5 anni tiene un carassio in una boccia dobbiamo dirli bravo piccolo? al pesce non interessa una cippa quanto ti impegni, interessa il risultato ;-)

giaky97
19-08-2013, 23:09
ale ha ragione, mai come nel mondo dell'acquariofilia vale il detto che l'età è soltanto un numero

Pesce Rosso D.F.
20-08-2013, 08:58
ok grazie emergenza assoluta discus malato!
sto facendo un altra discussione: discus: 1 pinna chiusa,respirazione lenta ,scrisce nere mai apparite=help!

ipertuner
20-08-2013, 09:04
attendi consigli dei piu esperti non vorrei mettere il dito nella piaga ma "che ti avevano detto" ora sei costretto a correre ai ripari di urgenza....

Pesce Rosso D.F.
20-08-2013, 09:20
credo sia malattia del buco(a dei minuscoli buchini sopra la bocca) : 1 pinna e' aperta e l'altra no quando nuota (lo devo spingere con il retino) nuota bene ma ha un sacco di strisce nere che prima non aveva e se ne sta sul fondo aiuto!!!!!
lo so e ora me ne pento ma in tutti questi giorni sono stato fuori casa solo ieri e oggi ero dentro gli altri giorni vi parlavo con il tablet di mio padre perche' eravamo a casa di mia nonna

jeff73
20-08-2013, 09:35
cavolo ma così all'improvviso?
quasi sicuramente ha un'infezione batterica. bisogna intervenire in fretta, cerca di ossigenare l'acqua così lo aiuti a respirare.
I nomi dei medicinali ora non li ricordo se non arrivano velocemente suggerimenti vai al negozio di acquari e descrivi i sintomi dovrebbero essere in grado di darti il prodotto giusto.
la vedo dura per il discus
se riesci manda una foto

Pesce Rosso D.F.
20-08-2013, 09:40
per caso tetraciclina? lo visto su acquadivetro e comunque si all'improvviso stamattina mi sono svegliato che bella sorpresa discus malato!!!!! come devo ossigenare l'acqua gli metto 2 aereatori? per ora c'e' ne 1 e comunque ci sono delle planarie (fanno qualcosa al discus?)
foto: http://www.acquariofilia.biz/album.php?albumid=2613

jeff73
20-08-2013, 10:04
la tetraciclina è un antibiotico, mi pare un po' fortina per ora inoltre non è facile da usare.
io mi riferivo ad altri prodotti, ho controllato ora, per la malattia del buco sembra buono il flagyl e lo trovi in farmacia.
il pesce mangia?
temperatura dell'acquario?
fai un cambio d'acqua

Pesce Rosso D.F.
20-08-2013, 10:09
non mangia ,30/31 gradi e mia madre e' andata a lavoro se trova una goccia d'acqua per terra mi ammazza comunque a poco a poco vedo di cambiargliela

jeff73
20-08-2013, 10:17
Non farti sgridare, non serve a nulla :)
prepara l'acqua e portala alla stessa temperatura dell'acquario(è importante, l'ultima cosa di cui ha bisogno è una botta di freddo), metti il secondo ossigenatore.
con calma, per ora non puoi fare altro credo.

prova a fare una foto migliore, non si vedono i buchi in quelle che hai messo prima

Pesce Rosso D.F.
20-08-2013, 10:22
fatto un cambio di 8,5 litri circa (dala quantita' di bottiglie)
dopo il cambio d'acqua la temperatura e' scesa a 30 gradi (prima 30,5)
metto il 3°? per ora c'e' ne 2 da 30 litri il 3° e' da 100 litri magari gli metto quello da 100 e levo gli altri 2?
quando vado dal negoziante compro le pastiglie di ossigeno
miglioramento vertiginoso comincia a nuotare,e le strisce stanno scomparendo ma respira sempre lentamente e si e' messo vicino ad un aereatore
ma i buchi sono sopra la bocca ma sotto l'occhio quindi non dovrebbe essere malattia del buco

jeff73
20-08-2013, 10:37
per ora lascia stare così, prepara altre bottiglie e lasciale scaldare per bene più tardi se puoi fai un'altro cambio

Pesce Rosso D.F.
20-08-2013, 10:46
nessun acquariofilio e' piu' sfortunato di me lo sai cosa ho visto? un guppy tutto insanguinato nella branchia destra ora l'ho messo nella sala parto pero' si muove come se fosse felice

jeff73
20-08-2013, 10:57
Non te ne va bene una

dimmi una cosa come hai alimentato i pesci in questi giorni?

Ale87tv
20-08-2013, 11:02
non è sfortuna è il risultato di essere partito male...

Pesce Rosso D.F.
20-08-2013, 11:10
normalmente:granuli mattina e foglie la sera (tutti i pesci) granuli adatti per discus mattina e sera (per il discus) pastiglie mattina si e sera no(pesci da fondo)
o forse dici quando non c'ero a casa ? se dici quando non c'ero mia zia a badato ai pesci (gli ho messo dei bicchierini con il mangime che doveva versare nell'acquario) sempre con la stessa alimentazione di prima
riguardante il guppy che devo fare? vi prego ...

jeff73
20-08-2013, 11:14
dico quando eri in vacanza

Pesce Rosso D.F.
20-08-2013, 11:28
ero in vacanza per pochi giorni (6-7) e poi se guardi su te lo detto
cosa devo fare con il guppy??

giaky97
20-08-2013, 11:58
con il discus non ti posso aiutare, tu mi parli di sangue che esce dalla branchia per quanto riguarda il guppy, è l'unico sintomo?

Pesce Rosso D.F.
20-08-2013, 12:03
ultimamente boccheggia leggermente e poi va al centro della vaschetta
l'acquario da 20 litri e' un acquario aperto e l'acqua evapora vedevo il guppy tutto apposto poi quando ho messo l'acqua mancante lui si e' messo nel vortice di bolle che faceva l'acqua e poof! ecco il sangue non capisco come possa fare quest'effetto l'acqua osmosi

giaky97
20-08-2013, 12:05
il sanguinamento potrebbe essere causato anche da un colpetto contro un vetro o un pezzo dell'arredamento (in 20 litri non mi stupirebbe) mangia regolarmente, non mostra segni sulle pinne di un eventuale infezione batterica?

Pesce Rosso D.F.
20-08-2013, 12:09
no,mangia regolarmente ,feci come sempre ,nessuna infezione sulle pinne o altrove e neanche non riesce a muovere la pinna dove c'e' la ferita la muove con tutta tranquillita' e come se non gli fosse successo niente per lui fa quello che fa sempre
ora boccheggia piu' spesso e muove le pinne piu' velocemente puo' essere perche' gli ho levato l'aereatore?

giaky97
20-08-2013, 12:18
per quale motivo gli hai tolto l'areatore?

Pesce Rosso D.F.
20-08-2013, 12:29
per dargli il 2° aereatore al discus

giaky97
20-08-2013, 12:35
l'acquario da 20 litri ha piante??

Pesce Rosso D.F.
20-08-2013, 12:40
em.... 1 piccola anubias nana ma quando ci saranno le caridine mettero' sullo sfondo un muschio e ai 2 angoli anteriori le ex cladopora

giaky97
20-08-2013, 12:44
il fatto è che nel 20 litri se non ho capito male ci sono ben 6 pesci fra guppy platy e portaspada e non penso che la tua unica anubias riesca a gestire il carico organico anche in un acquario così piccolo, appena puoi se riesci posta i valori (del 20 ltri) di no2 ed no3

Pesce Rosso D.F.
20-08-2013, 12:51
ancora devo comprare i test comunque purtroppo sono 7 1 guppy,1platy e 5 portaspada (4 sub-adulti(nel caso del maschio ancora senza coda a spada per capirci))
ma in futuro per la vasca dei poecilidi che conterra' 1 guppy (speriamo),1 platy,5 corydoras e 5 portaspada dovro' comprare altri guppy e platy ? poi ora non posso fare niente per questo povero guppy?

Pesce Rosso D.F.
20-08-2013, 13:02
quali valori compro? avevo intenzione di comprare ph,kh,gh,no2,no3 e poi questi quando finiscono si ricomprano poi volevo prendere cl,po4,ammoniaca,fe da comprare 1 sola volta e da controllare 2 -3 volte all'anno

giaky97
per ora io alzerei solo leggerissimamente la temperatura e aspettare, se l'unico sintomo è un po' di sanguinamento alla branchia potrebbe essere stata proprio solo un colpo, anche se sembra un po' innaturale io lascerei guppy e platy da soli, già fatichi a gestirli così, figurati se poi quelli iniziano a sfornare avannotti :-D

jeff73
probabilmente a causa del danno alla banchisa patisce per la mancanza d'ossigeno, sposta per un po' l'areatore dal discus e vedi se migliora

Pesce Rosso D.F.
20-08-2013, 13:07
ascoltate ora sposto l'aereatore ma riguardante la temperatura e' gia' 28 gradi un po troppi lo so pero' non riesco a farla scendere quando sono in stanza accendo il condizionatore e la temperatura scende di qualche grado ma poi si rialza
ps:per abbassare la temperatura non voglio comprare ventole (costano troppo)
per ora io alzerei solo leggerissimamente la temperatura e aspettare, se l'unico sintomo è un po' di sanguinamento alla branchia potrebbe essere stata proprio solo un colpo, anche se sembra un po' innaturale io lascerei guppy e platy da soli, già fatichi a gestirli così, figurati se poi quelli iniziano a sfornare avannotti :-D

non ti preoccupare faccio crescere gli avannotti liberi in acquario quindi... su 30 avannotti 1 sopravvivera'
che dite sui valori?

Pesce Rosso D.F.
20-08-2013, 13:24
probabilmente a causa del danno alla banchisa patisce per la mancanza d'ossigeno, sposta per un po' l'areatore dal discus e vedi se migliora

Non cambia niente sia con che senza stesso risultato

jeff73
20-08-2013, 14:00
per ora non fare altro, quando vai a comprare i test prendi NO2, NO3 e PO4, il resto serve meno .
i poeciclidi gradiscono acqua abbastanza dura (lo sapevi, vero?)

giaky97
20-08-2013, 14:02
prendi anche un test per l'ossigeno, però vuoi dirmi che non hai mai testato l'acqua prima d'ora?? oh signore

Pesce Rosso D.F.
20-08-2013, 14:09
dopo pranzo gli faccio il cambio

jeff73
20-08-2013, 14:20
come lo fai il cambio?

Pesce Rosso D.F.
20-08-2013, 14:37
ora levo l'acqua e la cambio con acqua osmosi e metto haquoss dm2 alive normalmente levo l'acqua sifonando e levando le impurita' e metto l'acqua osmosi con haquoss dm2 alive

Pesce Rosso D.F.
20-08-2013, 14:48
per i valori avevo intenzione di comprare la valigetta della tetra che ha:ph,kh,gh,ammoniaca,no2,no3,o2,fe,po4,co2 (tabella).
poi quando si scaricano avevo intenzione di comprare ph,kh,gh,no2,no3,o2 e di non ricomprare fe,po4,ammoniaca e ora vi dico i motivi:

ammoniaca:i pesci la fanno di continuo pero' dopo viene trasformata in nitriti e poi in nitrati (o viceversa non ricordo)

po4:deve essere pochissimo e lo uso solo quando ci sono alghe visto che e' il po4 alto che le crea
(ovviamente se ci sono molte alghe e mi e' finito il test del po4 lo ricompro)

fe:il fertilizzante lo mette di continuo (come di fatti questo test mi serve solo per le caridine che non vanno d'accordo con il fertilizzante che sarebbe anche ferro)
(ovviamente se vedo una moria improvvisa di caridine e mi e' finito il test del ferro lo ricompro)

jeff73
20-08-2013, 14:49
l'osmosi non va bene per questi pesci, li indebolisce, devi usare acqua del rubinetto con il biocondizionatore.
l'osmosi al limite la usi per il discus (e anche lì non la userei ora pura)
i batteri vanno bene

Pesce Rosso D.F.
20-08-2013, 14:57
ma perche' l'osmosi indebolisce ? pensavo che la differenza erano i valori dell'acqua (e anche di metalli pesanti che grazie al attivatore batterico/biologico spariscono) cioe':
acqua di rubinetto:metalli pesanti (uccide i pesci)
acqua osmotica :senza metalli pesanti (fa bene ai pesci pero' lo stesso si deve trattare con l'attivatore batterico)
mi dite i contro dell'acqua osmotica e i pro dell'acqua di rubinetto??
per favore

Pesce Rosso D.F.
20-08-2013, 15:08
il discus a una colorazione a macchie tra nere ,celeste,blu scuro e bianco significa qualcosa?
guarda solo l'immagine di copertina:http://www.acquariofilia.biz/album.php?albumid=2613

jeff73
20-08-2013, 15:18
dipende dall'acqua che i pesci trovano in natura e a cui sono adatti, il discus vive in acqua tenera, scura e acida mentre i guppy &co vivono in acque più dure, a volte anche in pozze alluvionali.
quindi si sono adattati a vivere in acque calcaree anche al limite leggermente salmastre.
per questo l'acqua di osmosi per loro non va, lì indebolisce e li rende vulnerabili.

ora, i tuoi sicuramente non stanno bene così come sono ma sottoporli ad un cambiamento troppo brusco sarebbe peggio.

inizia a fare un cambio con acqua del rubinetto poi vediamo come fare

Pesce Rosso D.F.
20-08-2013, 15:30
dopo aver visto il prezzo ho cambiato idea credo che prendero' il Tetra WaterTest Set invece che il Tetra WaterTest Set Plus e in piu' prendo i test per o2 e no3 ok? poi se succede qualcosa e quindi dobbiamo comprare altri test li compriamo

Ale87tv
20-08-2013, 15:43
quello per l'ossigeno non ti serve...

Leggi le guide, le tue domande sull'acqua di rete e osmosi e sui valori mi paiono frutto di una lettura superficiale o non lettura...

Pesce Rosso D.F.
20-08-2013, 15:44
ho fatto un cambio con acqua di rubinetto di 1 litro circa ho avuto paura comunque era trattata con l'attivatore biologico/batterico e basta perche' non ho biocondizionatori pero' ne ho messo abbastanza
ma dove sono le guide? sono gli articoli ? non voglio una sezione con scritto guide pero' voglio capire
quello per l'ossigeno non ti serve...

ma se vedo dei pesci boccheggiare o addirittura fare salti (per i pesci che di solito non saltano per esempio no per i corydoras)

non devo vedere quant'e' l'ossigeno e se poi vedo che manca gli metto la pastiglia d'ossigeno? #24 #24

jeff73
20-08-2013, 15:56
se boccheggiano manca, non c'è bisogno di misurare; se fai le cose per bene non ci sono problemi di ossigeno :)

Ale87tv
20-08-2013, 15:57
metti un areatore, no la pastiglia di ossigeno! anche nella mia firma ci sono i link alle guide, e ai miei articoli! leggili!

Pesce Rosso D.F.
20-08-2013, 16:10
l'aereatore c'e' a prescindere ma poi se manca ci metto la pastiglia

Ale87tv
20-08-2013, 16:24
se c'è l'areatore non può mancare ossigeno, saranno i nitriti alti...

Pesce Rosso D.F.
20-08-2013, 16:25
il discus e' morto