Visualizza la versione completa : Pigne d'Ontano, utilizzo.
PinoBurz
29-07-2013, 13:27
Ciao a tutti!
Ho comprato da un privato delle Pigne d'Ontano, una sessantina a un buon prezzo (5€ compresa spedizione).
Vorrei una delucidazione riguardo a come usarle...
1) Che quantità? (pigne/litro)
2) Ogni quanto sostituirle?
3) Miglioreranno la qualità dell'acqua?
4) Possono aiutare ad acidificare l'acqua ai livelli della Torba?
5) Ambrano sempre l'acqua? Perché vorrei inserirle anche nel Caridinaio dove non voglio che l'acqua sia ambrata, anche se l'effetto mi piace molto.
Grazie in anticipo per le eventuali risposte! :-)
PinoBurz
29-07-2013, 15:19
Vorrei inoltre sapere se devo bollirle o non so...
Ciao a tutti!
Ho comprato da un privato delle Pigne d'Ontano, una sessantina a un buon prezzo (5€ compresa spedizione).
Vorrei una delucidazione riguardo a come usarle...
1) Che quantità? (pigne/litro)
2) Ogni quanto sostituirle?
3) Miglioreranno la qualità dell'acqua?
4) Possono aiutare ad acidificare l'acqua ai livelli della Torba?
5) Ambrano sempre l'acqua? Perché vorrei inserirle anche nel Caridinaio dove non voglio che l'acqua sia ambrata, anche se l'effetto mi piace molto.
Grazie in anticipo per le eventuali risposte! :-)
1) Dipende dal valore del kh e a che valore di ph devi arrivare, acidificano lentamente
2) Non le sostituisci, le rimpiazzi man mano che verranno consumate dalle tue caridine
3) Certo, grazie a tannini e acidi umici
4) Come la torba no, dovresti metterne un volume superiore per raggiungere lo stesso risultato, sono comunque un ottimo acidificante naturale
5) Sì, tutti gli acidificanti naturali ambrano l'acqua, con uno sfondo nero non si nota molto
6) Non serve bollirle, al massimo dagli una sciacquata sotto l'acqua così se ci sono dei semi incastrati non te li ritrovi a galleggiare in vasca
PinoBurz
29-07-2013, 15:49
Ciao!
Grazie per la risposta!
Le pigne non le devo mettere nel Caridinaio, le avrei messe solo se non avessero ambrato l'acqua. Nell'acquario in cui le metterò non ci sono Caridine, il kH è tra 4 e 5. Ho un pH di 7.5 e vorrei portarlo a 7! I litri lordi sono 90, netti più o meno 70!
Mettine una bella manciata e misura ph e kh tra una settimana, poi posta i valori e vediamo come va ;-)
PinoBurz
29-07-2013, 16:15
La "manciata" è quantificabile? :-)
La "manciata" è quantificabile? :-)
Metti la mano nel sacchetto, tirala fuori, agitala, le pigne che ti restano in mano senza cadere sono quelle giuste #70
PinoBurz
29-07-2013, 16:34
Ahahahahahha! Va bene, va bene! :-D
Ahahahahahha! Va bene, va bene! :-D
Non è come aprire a manetta una bombola di co2 e asfissiare i pesci, se vedi l'acqua troppo ambrata e vedi il ph scendere troppo puoi sempre toglierne, ma con un kh a 5 non calerà a picco #70
PinoBurz
29-07-2013, 16:58
Perfetto! Aggiornerò...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |