PDA

Visualizza la versione completa : le galleggianti non hanno scampo.

angelo p
18-07-2013, 19:43
mentre sono riuscito a risolvere il problema dei carassi che mangiano piante inserendone tante,(adesso ho una foresta ) quelle galleggianti non hanno scampo.
ho inserito più volte lemna minor ,che è una pianta che amo tanto,ma non c'è niente da fare ; è una continua ricerca fino a quando non ne rimane una fogliolina >:-(

C@rmin&
18-07-2013, 20:34
Beh, c'è chi sta peggio...io!
Non dura nessuna pianta vera con le mie 3 bestioline >:-(
Anche la Pothos, non fa in tempo a mettere le radici, che loro le divorano!
Non so più che fare...

angelo p
18-07-2013, 20:36
Beh, c'è chi sta peggio...io!
Non dura nessuna pianta vera con le mie 3 bestioline >:-(
Anche la Pothos, non fa in tempo a mettere le radici, che loro le divorano!
Non so più che fare...

perchè ne metti poca.

C@rmin&
18-07-2013, 20:50
perchè ne metti poca.

Si, non ho mai fatto una foresta.. anche perchè non tanto mi piace..
Metto quel numero giusto che piace a me, ma è una partita persa!
Ho speso pure bei soldini... #23
per ora mi sono arreso ed ho solo la Pothos con radici mangiate!

angelo p
18-07-2013, 21:07
perchè ne metti poca.

Si, non ho mai fatto una foresta.. anche perchè non tanto mi piace..
Metto quel numero giusto che piace a me, ma è una partita persa!
Ho speso pure bei soldini... #23
per ora mi sono arreso ed ho solo la Pothos con radici mangiate!
io non spendo più soldi per loro ; solo piante raccolte in natura ;-)
ogni tanto aggiugo qualche pianta nuova ... (qualcuna la rovinano anche a me ovviamente )

C@rmin&
18-07-2013, 22:39
Eh vatti a fidare della roba raccolta in natura.. poi quali sono adatte, non lo so nemmeno :-D

angelo p
18-07-2013, 22:50
Eh vatti a fidare della roba raccolta in natura.. poi quali sono adatte, non lo so nemmeno :-D
raccolgo sempre le solite tre che sono sicuro che crescono in acquario .egeria densa,vallisneria e ceratophyllum demersum . le altre le lascio perdere .

C@rmin&
18-07-2013, 23:12
raccolgo sempre le solite tre che sono sicuro che crescono in acquario .egeria densa,vallisneria e ceratophyllum demersum . le altre le lascio perdere .

Ti fidi eh.. non hai paura che possona portare qualche cosa in acquario(malattie, parassiti,ecc)?

bettina s.
18-07-2013, 23:33
da quando ho dedicato il 400 litri ai carassi devo resistere a fatica alla tentazione di spostarli nelle altre vasche invase dalla lemna, c'è uno dei due 120 litri che se non la levo ogni settimana fa un triplo strato compatto e anche le altre non sono messe meglio.:-))

Lucrezia
19-07-2013, 08:51
Io la introduco manualmente prendendola da un altro acquario che ne produce tonnellate, e se la mangiano nel giro di una settimana (che non è tanto). Come galleggiante (anche se non vera e propria) ho anche la nimphea e quella non la toccano :-)

angelo p
19-07-2013, 12:22

Ti fidi eh.. non hai paura che possona portare qualche cosa in acquario(malattie, parassiti,ecc)?
in trent'anni ,non mi è mai capitato di portare dentro una malattia con le piante .
penso comunque che dipenda dallo stato di salute dei pesci che hai .se sono già debilitati per motivi loro il rischio probabilmente c'è.ma se sono belli sani , difficilmente vengono contagiati.
------------------------------------------------------------------------
da quando ho dedicato il 400 litri ai carassi devo resistere a fatica alla tentazione di spostarli nelle altre vasche invase dalla lemna, c'è uno dei due 120 litri che se non la levo ogni settimana fa un triplo strato compatto e anche le altre non sono messe meglio.:-))
ma dove hai i carassi, di lemna neppure l'ombra ,giusto?

Ary =)
20-07-2013, 17:46
ma io sono l'unica che non ha mai avuto problemi di piante?? i miei scavano nella ghiaia e le sradicano ma non hanno mai toccato una foglia! avevo piantato anche la cabomba e non la consideravano nemmeno, poi però è morta perché senza fondo fertile l'esperimento è fallito!

gli date tonnellate di piselli e zucchine?

angelo p
20-07-2013, 18:47
ma io sono l'unica che non ha mai avuto problemi di piante?? i miei scavano nella ghiaia e le sradicano ma non hanno mai toccato una foglia! avevo piantato anche la cabomba e non la consideravano nemmeno, poi però è morta perché senza fondo fertile l'esperimento è fallito!

gli date tonnellate di piselli e zucchine?

una zucchina intera a settimana e una manciata di piselli (circa 30\35 piselli) ogni due giorni .oltre a mangimi a base vegetale . carne solo una volta ogni 10 gg
6 pesci adulti più tre piccoli .

Ary =)
20-07-2013, 18:50
allora io ho davvero dei pesci amanti del design!

angelo p
20-07-2013, 18:53
allora io ho davvero dei pesci amanti del design!

probabile :-D

C@rmin&
21-07-2013, 00:18
una zucchina intera a settimana e una manciata di piselli (circa 30\35 piselli) ogni due giorni .oltre a mangimi a base vegetale . carne solo una volta ogni 10 gg

Io oltre al normale cibo secco in granuli do una zucchina ed una decina di piselli..

Ma la carne invece?che tipo? non lo sapevo mica #24

angelo p
21-07-2013, 07:32

Io oltre al normale cibo secco in granuli do una zucchina ed una decina di piselli..

Ma la carne invece?che tipo? non lo sapevo mica #24
per carne intendo proteine : chironomus,vermi di terra,magri anche qualche gammarus ,meglio se cibo vivo e ,se non ne ho disponibile ,va bene anche surgelato.
vado insomma a sostituire gli insetti che in natura i carassi catturano normalmente.-37

camiletti
22-07-2013, 15:30
Il fatto che manginolemna e positivo, cosi si distraggono e non si nutronl delle altre piante...

Oppure prova con del limnobium

Un altro modo e quello di mettere in una vaschetta apposita lalemna,data lasua rapida crescita potrai aggiungerne alla vasca principale all'occorrenza...

onlyreds
22-07-2013, 18:31
anche a me la lemna non resiste. Il caridinaio per fortuna ne produce a tonnellate ed una volta a settimana la sfoltisco dandola in pasto ai porcellini!!

nemo.farfalla
24-07-2013, 16:31
Idem i miei.. la lemna me l'hanno fatta fuori e ne avevo messa un bel pò. Quale crescita rapida? I rossi se la sono aspirata!
Invece tutte le altre piante non le toccano. Per fortuna!

angelo p
09-12-2013, 23:11
nuovo tentativo : questa volta con una pianta che amo particolarmente e che non ho mai avuto :
limnobium laevigatum .
l'ho posizionata tra le fitte foglie di vallisneria ,con la speranza che resista,visto che i pesci hanno difficoltà a cacciarsi dentro ...;-)

http://s30.postimg.cc/94ig2txpp/1462866_586327148099182_636857028_n.jpg (http://postimg.cc/image/94ig2txpp/)

http://s29.postimg.cc/oblm88vs3/1478990_586327168099180_226658825_n.jpg (http://postimg.cc/image/oblm88vs3/)

malù
09-12-2013, 23:34
Bene.......tienici informati ;-)

Marco2188
09-12-2013, 23:38
Io ho provato con della pistia e per un pò è sopravvissuta alle belve, la limnobium l'ho appena inserita nella vasca nuova ed è davvero stupenda con quelle radici lunghissime. In questi giorni inserirò qualche piantina di vallisneria spiralis, spero che non me la tocchino altrimenti scoprire che sapore hanno i pesci rossi :-) :-) :-)

Nastia
10-12-2013, 00:10
ogni tanto aggiugo qualche pianta nuova ... (qualcuna la rovinano anche a me ovviamente )

Vallisneria, egeria e ceratophyllum crescono anche qui da noi?? Ok mi riscopro ad essere proprio ignorante... Tu dove le raccogli? Adesso siamo fuori stagione e non troverei niente immagino?

angelo p
10-12-2013, 00:28

Vallisneria, egeria e ceratophyllum crescono anche qui da noi?? Ok mi riscopro ad essere proprio ignorante... Tu dove le raccogli? Adesso siamo fuori stagione e non troverei niente immagino?
se trovi una risorgiva la ceratophyllum la trovi ancora .
per quanto riguarda la vallisneria la trovi in tutti i fiumi e laghi o quasi ....(nel garda la trovi ancora adesso ,ma ci vuole la muta per entrare a prenderla ....)
elodea densa la raccolgo in un piccolo canale ,
ovviamente d'estate \autunno è molto più facile fare "il pieno ".;-)

Nastia
10-12-2013, 15:48
se trovi una risorgiva la ceratophyllum la trovi ancora .
per quanto riguarda la vallisneria la trovi in tutti i fiumi e laghi o quasi ....(nel garda la trovi ancora adesso ,ma ci vuole la muta per entrare a prenderla ....)
elodea densa la raccolgo in un piccolo canale ,
ovviamente d'estate \autunno è molto più facile fare "il pieno ".;-)

Grazie mille!! Sarò più attenta d'ora in poi, quando mi capita di passare davanti ad un fiume/pozza/canale d'acqua. L'idea mi piace

orandacalico
10-12-2013, 19:52
Ciao io ci ho provato con Limnobium laevigatum...ma non ha resistito è sparita...da un giorno all'altro...è andata a far compagnia alla Vallisneria, all' Echinodorus, e anche le anubias se le sono mangiate...solo le Cryptocoryne mi hanno lasciato in pace...ahahahahahah:-D:-D:-Dalmeno quelle...Non so perchè ma solo le Crypto non toccano...:-)):-)):-))

berin75
10-12-2013, 21:39
Ciao io ci ho provato con Limnobium laevigatum...ma non ha resistito è sparita...da un giorno all'altro...è andata a far compagnia alla Vallisneria, all' Echinodorus, e anche le anubias se le sono mangiate...solo le Cryptocoryne mi hanno lasciato in pace...ahahahahahah:-D:-D:-Dalmeno quelle...Non so perchè ma solo le Crypto non toccano...:-)):-)):-))

Confermo che la non Limnobium laevigatum non ha avuto vita lunga con i miei carassi, purtroppo!

angelo p
10-12-2013, 21:54

Confermo che la non Limnobium laevigatum non ha avuto vita lunga con i miei carassi, purtroppo!
penso però che dipenda anche da quante piante uno ha dentro . io ho la vasca piena ,quindi ,forse qualche probabilità c'è #21