PDA

Visualizza la versione completa : problema egeria densa

gino7777
16-07-2013, 12:35
salve ho comprato da poco piu di una settimana un vasetto di egeria densa.quando lo comprato era bello verde.quando ho comprato l'egeria densa ho comprato anche una anubias nana.
ora dopo circa una settimana l'egeria densa perde foglie.diventano trasparenti-marroni chiare chiare e di sfaldano sembrano quasi mangiate.
nell'acquario ho altre piante come anubias e muschi e questi crescono benissimo l'unico problema e con l'egeria densa.
premetto anche che ai vertici la pianta gia cresce e a delle nuove nate.
è normale che perde foglie? magari a causa dell'adattamento al nuovo acquario?
il fotoperiodo che faccio e di 10 ore.

gino7777
16-07-2013, 12:48
p.s potrebbe essere il caldo?

silver*
16-07-2013, 14:09
A che temperatura hai l'acqua?

Meinl
16-07-2013, 14:09
possibilissimo il fatto che sia una sofferenza dovuta all'adattamento, ma che temperatura hai ora in vasca?

gino7777
16-07-2013, 14:21
ora la temperatura dell'acqua è veramente alta quasi 29°C.
comunque non so se significhi niente ma quasi ogni stelo ha nuove nascite di altre piantine e nuove foglioline in alto.

se è la temperatura come la posso abbassare?
il mio acquario e di quasi 70- 80 litri netti.

Meinl
16-07-2013, 14:49
per la temperatura la miglior cosa è lavorare di ventoline, nel caso non riesca c'è il metodo meno nobile, ventilatore puntato sulla superficie ;-):-))
------------------------------------------------------------------------
per le nuove nascite è un buonissimo segno!

gino7777
16-07-2013, 15:04
ma cosa potrebbe essere?

silver*
16-07-2013, 18:31
Beh ci sono piante che tollerano le temperature alte meglio di altre..le echinodorus reggono i 30gradi dei discus ma un hottonia palustris a 28non sta giá bene..

ALEX007
17-07-2013, 10:23
Se vedi che la ricrescita è di qualche cm puoi tagliare la parte rovinata e trapiantare gli apici.Non aspettare che ti si venga a creare una poltiglia.Sulle possibili cause la prima è che la pianta è stata fatta crescere a temperature più basse e ora,di colpo,si è ritrovata a 30°C.Oppure è stata maltrattata troppo in fase di piantumazione(magari il fusto si è schiacciato ed ha creato marcescenza) o è stata ferma troppo tempo nella vasca del negoziante.Fare una diagnosi a distanza con poche informazioni e senza una foto è molto difficile

gino7777
17-07-2013, 11:49
ma il fatto che la tengo a cespuglietto insieme ad altri steli che alla base stanno tutti vicini puo influire?tipo come le vendono i negozianti tutti vicini.
poi scusate l'ingnoranza ma con le piante sono nuovo.
l'egeria densa come la poto? basta che per esempio la taglio a metà e mi sopravivono tutti e 2 gli steli?

silver*
17-07-2013, 12:05
Beh la parte sotto riceve meno luce soprattutto se gli steli sono tutti vicini, quindi magari va incontro ad un deperimento più visibile..per potare dovresti togliere ciascuno stelo ed eliminare la parte sotto per poi ripiantare la parte superiore dello stelo..