PDA

Visualizza la versione completa : LUMACHE DE C...O!!!

StEaLtH³
02-05-2006, 21:39
Sono trop inka.... gg ho svuotato TUTTO il mio acquario x pulirlo dalle stronze delle lumache, ma nn è servito a nulla xkè cè ne sono ancora dentro!!!
Non cè qlk additivo chimico (usato senza pesci in vasca ovviamente..) utuile x la disinfestazione??
non ne posso +!!!! #07

Tropius
02-05-2006, 21:45
hai riutilizzato le vecchie piante, la vecchia ghiaia, il vecchio arredo, la vecchia acqua? :-)

-Aragorn-
02-05-2006, 21:46
io svuoterei la vasca a nudo e la pulirei con

1:candeggina
2:un buon risciacquo(3-4volte)
3:passata leggera con lo spirito
4:passata di amuchina
5:mega risciacquo con acqua fredda e bollente

se ancora ti troverai lumache in vasca allora prenota un viaggio dalla madonna del "lurdes" o una benedizione da padre pio #22 :-D

StEaLtH³
02-05-2006, 21:51
la ghiaia no!!! le piante alcune le ho buttate xkè erano piene di uova e alcune lho pulite bene (almeno penso qlk grappolo di uova ci sarà sempre)!!!!
invece il consiglio di usare la candeggina mi sembra buono, doma mi sà propio che lo metterò in atto!!!!! -04

Tropius
02-05-2006, 21:57
però non sulle piante mi raccomando! :-D

Se vuoi eliminarle devi per forza cambiare tutto l'arredo! #24

StEaLtH³
02-05-2006, 22:03
oh no!!!!!! -05 veramente??? Ma si mettono pure nel filtro ste cretine!!!devo cambiare anke le spunge del filtro allora?xkè gg ho visto ke + della metà erano nelle spugne!!! #07
no no doma vado di candeggina!!!! anzi...un bel cocktail di candeggina e ammoniaca!!!! ke ne dite???? -04 SKIATTANO!??

-Aragorn-
02-05-2006, 22:11
Bravo AMMONIACA nn mi veniva in mente si fai una pulizia prima con candeggina poi sciacqui e poi vai di ammoniaca e risciacqui in maniera piu che ottimale :-))

StEaLtH³
02-05-2006, 22:23
seriamente ke devo fare??? nn ho mica sbatta di cambiare tt l'arredamento..le mie povere piantine che fine faranno??? -20 della ghiaia me ne sbatto ma delle mie piante... #23

-Aragorn-
02-05-2006, 22:32
LE PIANTINE LE LAVI CON L'AMUCHINA #22

manilosz
02-05-2006, 22:37
se avessi letto e continuato il tuo precedente topic sempre in questa sezione senza aprirne altri sarebbe stato meglio ma a parte questo........

puoi lottare contro le lumache finche' vuoi tanto l'avranno sempre vinta loro...
oggi hai eliminato le piante e poi dovrai pulire il tutto rifare l'attivazine del filtro perchè pure li' si vanno a infilare e se ne hai in mezzo alla pompa, alla spugna e ai canolicchi?? quindi allestisci un nuovo acquario da quel che ho capito, giusto????

le dimensioni delle lumache piccole sono talmente piccole e trasparenti che non le vedi, te ne bastano un paio per riportare il tuo acquario come prima di rifarlo e se poi vai a comprare una pianta e ti tornano che fai???

Vedi di usare un metodo meno radicale lascia stare la vasca se i tuoi valori e i tuoi pesci stanno bene, divertiti a schiacciare le lumachine che come ti ripeto sono cibo fresco per i guppy che certo non disdegnano!!!!! e nel giro di 7/10gg caleranno di numero......fidati a volte faccio fatica a trovarne.

manilosz

pesce fuor d'acqua
02-05-2006, 22:38
Io tutti i giorni vado a pesca con rondella di zucchina a pelo d'acqua vicino al vetro la mattina ne tiro via una trentina per volta. :-D

StEaLtH³
02-05-2006, 22:50
io mi sono sempre chiesto...ma qst lumache fuori dall'acqua ke fanno??? crepano oppure no??

manilosz
02-05-2006, 23:13
secondo me per un po' sopravvivono ......
ho buttato delle lumache nel lavandino alla sera e il giono dopo una povera disperata era risalita dal tubo e Skiakkk, skiacciata e terminata la bastarda!!!!!!

manilosz

StEaLtH³
02-05-2006, 23:18
sono propio bastarde allora??? -05 io avevo pensato se stanno a secco e muoiono, svuoto l'acquario lo lascio senza acqua x 2 gg e poi la rimetto... ma se ste mule vivo anke a secco nn sò + ke fare!!!! #24

Tropius
02-05-2006, 23:30
alla fine ritornano #07 ...... e poi alcune non sono così disrtuttive..... io ad esempio ho tre tipi di lumache, ma sono in numero limitato e non fanno male ad una mosca, anzi, smangiucchiano quello che avanza #36#

StEaLtH³
02-05-2006, 23:37
Se mangiasero solo piacerebbe anche a me #36# danno una mano al mio pesce spazzino...ma ormai hanno mexo su famiglia (eh ke famiglia...) e sn diventate un pò troppe... -28d#

StEaLtH³
03-05-2006, 00:23
:-)) :-) :-)) :-) :-)) :-) :-)) :-) :-)) :-) :-)) :-) :-))

tchaddo
03-05-2006, 00:58
ma per esempio i bothia non se le mangiano?

TuKo
03-05-2006, 09:38
se avessi letto e continuato il tuo precedente topic sempre in questa sezione senza aprirne altri sarebbe stato meglio ma a parte questo........

puoi lottare contro le lumache finche' vuoi tanto l'avranno sempre vinta loro...
oggi hai eliminato le piante e poi dovrai pulire il tutto rifare l'attivazine del filtro perchè pure li' si vanno a infilare e se ne hai in mezzo alla pompa, alla spugna e ai canolicchi?? quindi allestisci un nuovo acquario da quel che ho capito, giusto????

le dimensioni delle lumache piccole sono talmente piccole e trasparenti che non le vedi, te ne bastano un paio per riportare il tuo acquario come prima di rifarlo e se poi vai a comprare una pianta e ti tornano che fai???

Vedi di usare un metodo meno radicale lascia stare la vasca se i tuoi valori e i tuoi pesci stanno bene, divertiti a schiacciare le lumachine che come ti ripeto sono cibo fresco per i guppy che certo non disdegnano!!!!! e nel giro di 7/10gg caleranno di numero......fidati a volte faccio fatica a trovarne.

quoto in pieno quest'intervento!! un vecchio adagio recita cosi:"se nn puoi combattere un nemico,tanto vale fartelo amico", le lumache(come le alghe) possono essere ottime indicatrici dello stato di salute del nostro acquario dal momento che sanno come autolimitarsi.

ganjaman
03-05-2006, 11:13
inlotre devin sapere che esistono dei nemici naturali quali i botia, che mangiano le uova, e i badis badis che mangiano le lumache; infine tieni presente che quelle coniche se tenute sotto controllo aiutano perchè smuovono il fondo.

StEaLtH³
03-05-2006, 11:30
Con i boita ho perso le speranze ormai...
invece aveo già sentito dei badis badis ma nn sò dv trovarli..

Mauromac
03-05-2006, 12:17
termina le lumache usando la "natura" ci sono moooooolti predatori ghiotti di lumache...

...così creerai una situazione del tutto "naturale" e soprattutto, vedrai che i tuoi pesci avranno anche del divertimento...

Io almeno la penso cosi.

Uno dei miei 4 discus si è specializzato nel mangiarsele... e la cosa assurda è che ogni tanto le ritrovo nelle feci... Cmq sia non è preoccupante a meno che tu non abbia una vera e propria invasione... e che non si mangino le tue piante...

buzzaboy
03-05-2006, 13:59
se la situazione è drastica, è un conto, altrimenti vai di botia, inslata e pezzettini di carne alla notte che al mattino rimuoverai, e quelle che vedi in giro le schiacci col dito e le lasci in pasto ai pesci, e vedrai che non solo nel giro di un paio di settimane diminuiranno drasticamente, ma i tuoi pesci saranno anche più che contenti di smangiucchiare mangime fresco ed appetitoso....
Comunque sbaglio o da qualche tempo questo fenomeno delle lumache sta invadendo un numero spropositato di acquari?? Anche uil mio, ne ho contate solo 4 per ora, ma negli anni precedenti non ne ho mai avute...!!! -28d#

adua
03-05-2006, 17:59
Ma so così cattive le lumache in un acquario? #13

Giomasi
03-05-2006, 19:08
Tutti a volerle sterminare.... e dire che io le ho inserite apposta perchè mi tengano pulito l'acquario dalle alghe!!!

-Zoro-
03-05-2006, 19:13
L'anno scorso in estate ho avuto lo stesso problema, ank'io ho svuotato tutto l'acquario (piccolo x fortuna) e dopo aver buttato tutto il materiale di fondo e lavato x bene le piante, mi è venuta l'idea di fare prendere alle lumachine un pò del bel sole d'agosto #18 . Ho portato l'acquario in terrazza verso mezzogiorno #18 e l'ho lasciato lì al sole fino alla sera....non ne è rimasta nemmeno una (fuggite, sciolte sotto il sole,boh :-D ), e le avevo persino nel filtro...le piante di quell'acquario le ho messe poi in un altro, e di lumache nemmeno l'ombra....se hai un posto dove il sole picchia bene prova anke tu ;-)

blackrose
03-05-2006, 20:08
Povere creature..
Ho avuto un'invasione qualche tempo fa, perchè nn lavai bene la microsorum, quelle che trovavo le davo da mangiare ai guppini e ne erano molto ghiotti, adesso dopo qualche settimana, fatico a trovarle. Ho qualche lumachina a cono sul fondo, però nn si fanno mai vedere.
Inoltre le poche che sono rimaste mi tengono puliti i vetri dell'acquario, che pulisco con cadenza trisettimanale, giusto per fare qualcosa, perchè nn ce ne sarebbe nemmeno sto gran bisogno.

Lasciale vivere, ed al limite schiacciale e dalle in pasto ai guppini, molto meglio che pesticizzarle.

StEaLtH³
04-05-2006, 00:56
a voi piaceranno a me propio no!! comando io sul "eco sistema" del mio acquario ho già qlk1 altro che mi pulisce il fondo, invece x qnt riguarda le alghe qst problema ancora nn si è presentato..nn servono e nn vojio avere neanke la minima convivenza con loro qndi vanno sterminate #18 nn importa se con metodi naturali o chimici!!!

Anduril
04-05-2006, 10:28
bom, allora infilaci l'acido muriatico al posto dell'acqua. Perchè per quanto tu possa starci attenta, alla prima disattenzione, loro rispunteranno.

comanderai tu sull'ecosistema, ma una volta introdotto un prodotto chimico come quello, come reagiranno i pesci più delicati? e i batteri del filtro?
e se tornano sottoponi nuovamente tutto a un'altro trattamento?

Toglile con metodi naturali (pezzi di zucchine, mani, pesci che se le mangiano).

All'inizio potrà sembrarti faticoso, dovrai toglierne molte. Ma dopo qualche tempo sarà sufficiente toglienrne qualcuna ogni giorno per evitare proliferazioni eccessive...

StEaLtH³
04-05-2006, 10:42
quel prodotto sopra credo ke nn sarà troppo dannoso x i pesci xkè penso ke qnd lhanno inventato hanno mexo in preventivo che si usasse in acquario cn dentro pinnuti!!o no??? :-)) se poi è il caso di tojiere i pesci lo faccio molto volentieri!! #36#

adua
04-05-2006, 10:44
C'è QUALCUNO KE MI DICE PERKE' STE POVERE LUMACHINE SONOCOSì DANNOSE???????? #24

StEaLtH³
04-05-2006, 10:48
Povere sta minkia!!!!!! -04

adua
04-05-2006, 12:09
Povere sta minkia!!!!!! -04
Ok.. povere sta minkia.. ma xkè sono dannose? -28d# #13

balabam
04-05-2006, 12:13
non lo sono... ;-) il volerle eliminare a tutti i costi mi sembra solo una paranoia di stealth...

Mauromac
04-05-2006, 12:31
hem...scusate se mi permetto...ma ci sono innanzi tutto lumache e lumache.
Alcune dannose per le piante altre utili contro le alghe.
Quelle dannose è chiaro che si dovrebbero eliminare per non rovinare le nostre piante, ma se sono in numero minimo, non conviene neanche perderci tempo.

Tenete conto che alcune attaccano le foglie malate delle piante ancora prima che il nostro occhio possa rilevare il problema, facendoci credere che stiano rovinando la pianta. Non è cosi.

Poi ce ne sono alcune che, invece, si mangiano le piante per mestiere ma quello è un altro discorso. Cmq sia...per evitare che ci sia una invasione di lumache bisognerebbe pulire molto accuratamente ogni volta le nuove piante, cosa che può in alcuni casi riuscire in altri no, come quando, ci sono le uova di lumaca, assai difficili da identificare in mezzo alle radici fitte delle piante.

Cmq a mio avviso, la cosa più bella in questi casi è inserire degli antagonisti in vasca, ossia, i loro nemici naturali... che valgono molto più di 100 boccette di medicine, e soprattutto... così non si inquina l'acqua... e i pesci sono FELICI E CONTENTI.

THE END!!! Scusate se mi sono dilungato.

balabam
04-05-2006, 12:35
i loro antagonisti naturali però sono spessissimo pesci inadatti alla vita comunitaria in un normale acquario di dimensioni standard...

buzzaboy
04-05-2006, 14:33
io sono assolutamente contro i medicinali anti aghe o lumache. L'acquario può tranquillamente essere un sistema stabile senza dover inserire sostanze ddi questo tipo.... come un laghetto.... quando si riempie di qualche parassita, dopo livelli estremi nascerà un altro parassita che si ciberà del primo! Va così in natura.... e credo che già aggiugendo un pesce che si ciba di queste tanto temute (mah!!) lumachine sia abbastanza e sufficiente per uno sterminio totale.... sempre meglio inserire (anche per un periodo limitato di tempo) un pesce del genere che quei medicinali che vanno a scombinare tutto....
Quei medicinali non saranno letali per i pesci, ma anche noi possiamo vivere cimandoci di antibiotici tutti i giorno, ma come viviamo??? #24

Cleo2003
04-05-2006, 14:44
C'è QUALCUNO KE MI DICE PERKE' STE POVERE LUMACHINE SONOCOSì DANNOSE???????? #24

tranquillo.. nn lo sono (dannose) son solo paranoie per un discorso estetico.
Ho lumachine di vario tipo da 2 anni e mezzo in vasca e nn si mangiano nulla se nn i detriti e le foglie marce.
Quoto balabam.. i rimedi (anche i pesci per le lumache) son peggio di quel che è considerato un problema.
I botia bucano le piante, spesso sono aggressivi e diventano grandicelli.
I badis sono predatori e si mangiano anche avanotti o pesci in difficoltà, mangiano le lumache perchè amano il cibo vivo e le lumache son quello che trovano più facilmente, ma nn possono vivere solo di lumache e spesso nn si abituano al mangime.
Manie... ognuno ha le sue ma nn sono motivate

Ah.. ovviamente una grande proliferazione di lumache si accompagna sempre con una cattiva gestione dell'acquario e troppo mangime.

Anduril
04-05-2006, 15:36
Ah.. ovviamente una grande proliferazione di lumache si accompagna sempre con una cattiva gestione dell'acquario e troppo mangime.

quoto, mi ero dimenticato di dirlo!

StEaLtH³
04-05-2006, 16:16
le mie conclusioni sono:
con i boita ho perso del tutto le speranze facevano di tutto in vasca tranne ke mangiare le uova di lumache, invece x i badis se mi dite ke si mangiano ji avannotti nn credo propio ke sia il mio caso inserirli in vasca, qndì a stare tt i giorni a tojiere le lumache nn ho tempo e x niente vojia è ho scielto di andare sul pesante cioè con i "lumacidi" se csì si poù kiamare! a mali estremi??? estremi rimedi!!! pochissimi di voi o forse nessuno hanno provato i "lumacidi" qndì nn saprete assolutamente ke effetto hanno sui pesci e altre cs io ho deciso di puntare su qst opzione!!! le cs vanno provate nella vita snò nn sapremo mai se faranno veramente male!!! io e i miei pesci saremo le vostre cavie sarà sadico ma è csì!!!

blackrose
04-05-2006, 16:32
Parlando di prodotti non e' che sono poi così affidabili, pure sul retro dei biocondizionatori c'è scritto che dopo 24h si possono inserire i pesci in vasca, però se lo fai ti crepano tutti dopo 2/3 settimane.

TuKo
04-05-2006, 16:33
a mali estremi??? estremi rimedi!!!

Io direi a mali estremi e il non voler perdere tempo e non avendo voglia..allora estremi rimedi!!
Cmq sei sulla buona strada per diventare un prodotti tipendente(oggi i lumachicidi,domani e prodotti anti alghe.... e cosi via), ma perfavore nn definirti mai un acquariofilo, per me sei solo uno che vuole dire:"c'ho l'acquario".
Le lumache si inserisco per un errore o una disattenzione(al 99% quando si inseriscono in vasca piante nuove),ma prolificano se trovano condizioni ottimali(mangiare in eccesso,cattiva cura della vasca,ect..ect...).

io e i miei pesci saremo le vostre cavie sarà sadico ma è csì!!!

Esclusivamente le tue nn di certo le nostre.

balocco
04-05-2006, 16:48
Quoto tuko
dopo aver inserito le prime piante in vasca anche a me sono comparse alcune lumachine, delle phisa esattamente, e si sono anche moltiplicate.
Senza aggiungere ne sostanze chimiche ne tantomeno pesci che arrivano a 30 cm e che non servono a nulla, ho iniziato a rimuoverle manualmente stando ben attento alla gestione della vasca.
Poco mangime, pulizia del fondo ecc ebbene dopo poco sono scomparse.
Penso che abbia contribuito all'eliminazione, anche l'aver abbassato la durezza carbonatica e l'aver abbassato il PH, questa cosa dovrebbe rendere più difficile la formazione del guscio.
I lumachicidi lasciamoli ai negozianti #07 #07 #07 #07

Bill 57
04-05-2006, 16:59
Ho letto tra i post di questo forum, di un tizio che proprio per prevenire la comparsa di lumache in vasca lasciava a mollo per una notte intera in una soluzione con alghicida ciò che il giorno dopo voleva inserire in vasca (piante, arredo, ecc. che prima di inserire chiaramente risciacquava ben bene).

TuKo
04-05-2006, 17:09
Bill 57, una soluzione come quella ovviamente nn è la stessa cosa che versare il prodotto in vasca, e cmq son convinto che possa funzionare con le lumache ma nutro dei forti dubbi sulle uova.

adua
04-05-2006, 18:33
le mie conclusioni sono:
con i boita ho perso del tutto le speranze facevano di tutto in vasca tranne ke mangiare le uova di lumache, invece x i badis se mi dite ke si mangiano ji avannotti nn credo propio ke sia il mio caso inserirli in vasca, qndì a stare tt i giorni a tojiere le lumache nn ho tempo e x niente vojia è ho scielto di andare sul pesante cioè con i "lumacidi" se csì si poù kiamare! a mali estremi??? estremi rimedi!!! pochissimi di voi o forse nessuno hanno provato i "lumacidi" qndì nn saprete assolutamente ke effetto hanno sui pesci e altre cs io ho deciso di puntare su qst opzione!!! le cs vanno provate nella vita snò nn sapremo mai se faranno veramente male!!! io e i miei pesci saremo le vostre cavie sarà sadico ma è csì!!!

Non so se possa servire.. ma in agrigoltura per catturare le lumache spesso si usa anke la birra... #13
Vengono attratte dal probumo della suddetta...

Bill 57
04-05-2006, 18:43
Mi ero scordato comunque di dire, che esistono in vendita delle trappole per lumache, che puoi mettere in vasca la sera e la ritiri la mattina dopo con il contenuto da eliminare ... qui puoi vedere come è fatta

http://www.acquaingros.it/advanced_search_result.php?keywords=trappola&osCsid=6bf5b410e1969da2e1482bd13da7377a

StEaLtH³
04-05-2006, 18:45
la birra in acquario??? :-D
cmq pensate cm volete...voi continuate cn i vostri metodi naturali cm le vostre belle manine e il cetriolo io provo cn qlks altro poi vi farò sapere cm andrà a finire ;-)

StEaLtH³
04-05-2006, 18:47
qst è un altra bella idea Bill 57!! tnx :-))

adua
04-05-2006, 18:50
non intendevo di versare una birra nell'acquario ( :-D sai ke bello vedere i pesci tutti ciucchi :-D ) si inserisce in delle trappole e le lumache attratte dall'odore ci entrano dentro #13

(abbè.. aggij ritt na strunzat... :-)) )