Visualizza la versione completa : Tiraggi dalle punte...cause
Ciao a tutti. Ho da circa 15/20gg tiraggi vari dalle punte dei miei sps...avete idee di qui possono essere le cause più frequenti?
http://img.tapatalk.com/d/13/07/15/6agynypa.jpg
http://img.tapatalk.com/d/13/07/15/apada8e8.jpg
http://img.tapatalk.com/d/13/07/15/y3y6a6ap.jpg
leonardo75
15-07-2013, 14:51
come sei messo con la triade?
periocillin
15-07-2013, 14:57
stai messo molto male, dicci i valori e temperatura
Misurata oggi kh 7,5 ca 450 mg 1500
------------------------------------------------------------------------
Del test ca e mg non mi fido più perché un po' vecchio....
Premetto che ho avuto per 20 gg il k un po' alto...misurato con saliferi era >500. Ora è 420 per i cambi effettuati
periocillin
15-07-2013, 15:00
fosfati e nitrati?
sicuro della triade e della sua stabilità?
che test usi?
Ca mg tropic marin
Kh tunze
No2 0
No3 1
Po4 0,05
Per la triade ho reattore
periocillin
15-07-2013, 15:03
luce e temperatura?
dai tiraggi sembrano valori sballati.
hai cambiato qualcosa o è successo qualcosa ultimamente in vasca?
Luce 11 ore HQI 250w
Temperatura 26,5/27 con refri
È possibile l'eccesso di potassio, più che altro la permanenza a valori alti per più giorni?
Ho dosato k per 4/5 gg....avendo lo avuto sempre basso...poi smesso dopo aver misurato e ora portato a 420 con cambi acqua.
L'unica cosa che ho fatto è aver dosato k
periocillin
15-07-2013, 15:14
potassio alto non puo essere io ho sopra i 1600
come e quanto hai alzato il k?
Infatti parlavo di k...ho dosato potassio per 4/5 gg con prolabmarine seguendo le istruzioni.
ALGRANATI
15-07-2013, 19:01
Perio....ma come a 1600??? è impossibile....
Mg 1500!!!!....k il test salifert mi dava >500...
ALGRANATI
15-07-2013, 21:07
Fabix è tutto troppo alto......non dosare + nulla fino a che i valori non scenderanno.
le punte bruciate, ti conviene tagliarle in modo da stimolare la crescita.....tanto non si ricopriranno.;-)
Faccio cambi?
Come mi comportò con reattore?...è al minimo...sciolgo a 6,95.
Luce sono a 10,5 ore
ALGRANATI
15-07-2013, 22:01
mi dici anche il kh?
la luce la lasci stare che non centra nulla
cambi nemmeno
7,5
Però ho paura che sia stato il k tenuto alto per 15 gg
ALGRANATI
16-07-2013, 08:06
vabbè 7,5 non è un brutto valore.
io starei fermo facendo attenzione di tenere il kh a giusti valori .
Maurizio Senia (Mauri)
16-07-2013, 08:19
Che tipo di illuminazione utilizzi?
periocillin
16-07-2013, 08:37
Perio....ma come a 1600??? è impossibile....
matte che ti devo dire il test tropic non riesce a far variare il colore, forse è guasto ma non mi preoccupo dato che la vasca gira bene
HQI 250w plusrite 20k
Maurizio Senia (Mauri)
16-07-2013, 09:07
HQI 250w plusrite 20k
Hai cambiato Bulbo o levato il vetro di protezione......
HQI 250w plusrite 20k
Hai cambiato Bulbo o levato il vetro di protezione......
Il bulbo l'ho cambiato 3 mesi fa...i problemi li ho da 20gg
Maurizio Senia (Mauri)
16-07-2013, 09:53
Quindi e sicuramente una variazione veloce si qualche parametro in vasca Nutrienti o Carbonati....
Secondo te non potrebbe essere il k tenuto alto per tanto tempo??
Maurizio Senia (Mauri)
16-07-2013, 10:18
Secondo te non potrebbe essere il k tenuto alto per tanto tempo??
Che io sappia le bruciature alle punte lo provoca il K se dosato in grosse quantità velocemente.....il valore alto da scurrimenti sempre se alzato gradualmente e non velocemente.
Appunto...come immaginavo
hai fatto danni con il potassio? cavoli che strage che può fare.... ora come sei messo a potassio?
Ahahahahahahahah!!! ora 430 ultima misurazione di 2gg fa...oggi fatto altro cambio
hai per caso delle resine in sump??
No poffo
Io penso proprio che sia stato il k...
rosario-94
17-07-2013, 19:29
ciao, sono d'accordo con te, sicuramente salito troppo in fretta e per 20 giorni a 500 secondo un mio parere... si si.. -35-35
Ragazzi...ho pensato un cosa...
Non potrebbe essere la luce la causa dei tiraggi dalle punte???
Uso una plusrite 250w 20k....avete esperienze a riguardo? Magari emana qualche uv di troppo?
ALGRANATI
22-07-2013, 17:35
hai vetro di protezione in borosilicato?
Certo
Sent from my iPhone using Tapatalk 2
Mr.Magoo
07-08-2013, 09:19
Ciao mi aggancio perchè ho lo stesso timore legato alle mie plusrite 2x250 15k sostituite da poco alle 13k (che andavano benissimo ma mi sembravano un po' gialline)....qualcun'altro ha esperienze negative con quei bulbi?
Sono sempre più convinto che sia quello...altre cause non le trovo...ormai i valori sono ok. È pensando indietro i problemi li ho avuti dopo la sostituzione della lampada...stasera provo a metterne una vecchia, tra l'altro usata solo 6 mesi, quindi ancora abbastanza performante...
Mistermagù...prima della plusrite che marca montavi??
Mr.Magoo
07-08-2013, 12:22
stai a vedere che sta cinesaglia....all'inizio davo la colpa ad un aumento dei fosfati legato al fatto di avere commesso la stupidaggine di inserire corallo morto non abbastanza secco nel reattore di calcio, ma il tiraggio è strano...conseguenza ora a suon di resine ho fatto scendere i fosfati a 0,03 dopo aver avuto anche punte di 0,30 e no2 0,1 oggi supercambio del 60% di acqua (cosa raccomandata almeno 1/2 volte l'anno) cmq ho perso un sacco di coralli
stai a vedere che sta cinesaglia....all'inizio davo la colpa ad un aumento dei fosfati legato al fatto di avere commesso la stupidaggine di inserire corallo morto non abbastanza secco nel reattore di calcio, ma il tiraggio è strano...conseguenza ora a suon di resine ho fatto scendere i fosfati a 0,03 dopo aver avuto anche punte di 0,30 e no2 0,1 oggi supercambio del 60% di acqua (cosa raccomandata almeno 1/2 volte l'anno) cmq ho perso un sacco di coralli
Anch'io...proprio come te
superpozzy
07-08-2013, 12:40
ma le plusrite non sono americane? cmq col vetro di protezione mi sembra strano che possa fare 'sti danni.. boh
magari con causa lampade e K e adesso fanno un po' fatica a riprendersi. o continuano a tirare? non ricordo...
fabio, sai già, come dice il nostro amico, giri i coralli così tirano da sotto e alimenti.. :-D
Fabio ti consiglio di fare un grosso cambio d'acqua, facendola maturare un paio di giorni, per il resto togli tutto ciò che hai in sump resine ed altro tra cui la zeolite...
Per la lampada penso che anche se una lampada è usata poco, se non è di qualità può davvero rilasciare UV dannosi....
Taglia ste punte dopo i cambi e la rimozione...
Fabio ti consiglio di fare un grosso cambio d'acqua, facendola maturare un paio di giorni, per il resto togli tutto ciò che hai in sump resine ed altro tra cui la zeolite...
Per la lampada penso che anche se una lampada è usata poco, se non è di qualità può davvero rilasciare UV dannosi....
Taglia ste punte dopo i cambi e la rimozione...
Ahahahahahahahah!!!😄 praticamente hai ripetuto pedestremente tutto quello che ho già fatto...bravo copione...😄😄
Pirla è un mese che te lo dico hahahahaha
Però se fosse la luce non c'eri arrivato presidente...meglio che ritorni sui tuoi passi come dicono dalle parti di settimo torinese...😄😄
Mr.Magoo
11-08-2013, 22:40
PIù guardo quelle foto più rivedo la mia vasca e i miei ex coralli....so che Paolo Piccinelli ha avuto lo stesso problema coi bulbi plusrite qualcuno riesce a linkare qui la discussione? giusto per capire come ha fatto ad uscirne grazie
PIù guardo quelle foto più rivedo la mia vasca e i miei ex coralli....so che Paolo Piccinelli ha avuto lo stesso problema coi bulbi plusrite qualcuno riesce a linkare qui la discussione? giusto per capire come ha fatto ad uscirne grazie
Sarebbe interessante...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |