PDA

Visualizza la versione completa : Ciano batteri vs chemiclean !!!

beers
14-07-2013, 23:17
Ciao a tutti non trovo più la discussione sul chemiclean e sicuramente e' una di quelle cancellate chi aveva scritto e chi lo sta usando può continuare in questo post perché credo possa aiutare molti a me e' arrivato tre giorni fa finalmente appena posso posto delle foto del dopo comunque sembra funzionare
http://s24.postimg.cc/3tkl8t9td/image.jpg (http://postimg.cc/image/3tkl8t9td/)

http://s24.postimg.cc/x4wg1k8vl/image.jpg (http://postimg.cc/image/x4wg1k8vl/)

http://s24.postimg.cc/53ienv3ld/image.jpg (http://postimg.cc/image/53ienv3ld/)

Mettete le vostre opinioni sul prodotto e eventuali problemi!!!

ALGRANATI
15-07-2013, 07:28
Mauri lo ha appena usato nella nuova vasca e ha fatto miracoli......adesso vediamo se farà anche danni.:-)

Maurizio Senia (Mauri)
15-07-2013, 08:54
Dopo il trasloco della mia vasca avvenuto circa 30gg fa settimana scorsa ho deciso per via della proliferazione di Ciano rossi di utilizzare il Chemiclean, prima bisogna levare Carbone, resine e sbicchierare lo Skimmer (io lo spento mettendo un Areatore potente) quindi Giovedi doso il prodotto, dopo 24 ore i Ciano sono diventati Bianchi e si sfaldavano alle 48 ore completamente spariti, si fa un cambio d'acqua almeno del 20% e si inserisce una bella dose di carbone per far assorbire il prodotto...nessun problema riscontrato ad Animali....l'unico problema e lo Skimmer che e impossibile accenderlo per che e in iper schiumazione....Domenica ho fatto un'altro cambio del 10% e il problema e diminuito, oggi ne faccio un'altro e vediamo se lo Skimmer si normalizza.....

pinomartini
15-07-2013, 10:20
ottimo prodotto...i ciano rossi sono scomparsi e mai più tornati...almeno per il momento

Maurizio Senia (Mauri)
15-07-2013, 10:26
ottimo prodotto...i ciano rossi sono scomparsi e mai più tornati...almeno per il momento

Racconta come hai dosato e aspetti......per lo Skimmer impazzito cosa hai fatto?

micheles
15-07-2013, 12:34
Io lo ho utilizzato due volte in due vasche diverse i ciano sono spariti in entrambe.
Nella vasca piu' piccola pero' dopo i ciano sono esplose le filamentose che hanno durato per circa
6 mesi, a oggi sono rimasti solo un paio di ciuffetti,al momento del trattamento la vasca aveva quasi due anni.Mi sono attenuto scrupolosamente alle istruzioni.Nessun animale ha risentito del trattamento.Non ho utilizzato il carbone(le itruzioni non lo davano come trattamento obbligatorio)ho solo fatto il cambio acqua e alla riaccenzione dello skimmer nessun problema.
Michele

beers
15-07-2013, 13:09
Oggi è il terzo giorno e come avete visto dalle foto ero pieno devo dire che sembrano spariti quasi tutti quelli rimasti sono diventati bianchi e oggi con il cambio cerco di aspirarne il più possibile skimmer impazzito tenuto sbicchierato per i coralli ho riscontrato negli SPs i polipi che si sono un po' retratti e un colore su alcuni tendente al marroncino appena fatto il cambio posto delle foto del dopo .

Maurizio Senia (Mauri)
15-07-2013, 13:47
Oggi è il terzo giorno e come avete visto dalle foto ero pieno devo dire che sembrano spariti quasi tutti quelli rimasti sono diventati bianchi e oggi con il cambio cerco di aspirarne il più possibile skimmer impazzito tenuto sbicchierato per i coralli ho riscontrato negli SPs i polipi che si sono un po' retratti e un colore su alcuni tendente al marroncino appena fatto il cambio posto delle foto del dopo .

Il cambio del 20% lo dovevi fare dopo 48 ore non al terzo giorno e devi inserire il Carbone per assorbire il prodotto.......;-)

beers
15-07-2013, 16:01
Si lo so ma avevo ancora qualcosa ieri allora ho aspettato un giorno in più per evitare di ripetere il trattamento

51m0ne
15-07-2013, 16:13
Provato la settimana scorsa e ha mantenuto le promesse. Ciano andati e nessun problema coi coralli. Ora sta a vedere quando si ripresenteranno, perché mi sa che gli stronzi non si arrenderanno così facilmente.
Qualcuno sa diavolo contenga quella polverina?

Squirt and revolution con Tapatalk!!

Giuseppe C.
15-07-2013, 20:56
Si lo so ma avevo ancora qualcosa ieri allora ho aspettato un giorno in più per evitare di ripetere il trattamento

Puoi aspettare anche 4gg, la reazione non e standard nei tempi, ma dipende dal sistema. Se dopo 3 - 4 gg non regrediscono, ridosa e il cambio lo fai dopo il ridosaggio.
Ovviamente le indicazioni sono a seguito esperienza personale. Questo prodotto lo utilizzai per la prima volta circa 5 anni fa. In America, oggi in molti lo usano addirittura in dosaggi bassissimi mensili, come cura preventiva....ma su questo non sono d'accordo.
N.B. la flora batterica viene debilitata, lo puoi verificare facendo una misura dei PO4 che salgono leggermente dopo il dosaggio.
In alcuni casi puoi avere una leggera formazione di filamentose dopo la sparizione dei ciano.
Per questo Ti consiglio di fare un cambio del 30% a ciano spariti. Altra cosa importante, se persiste una situazione critica in vasca che favorisce i ciano, possono tornare nel giro di 3 mesi....anche queste indicazioni fanno parte di esperienze e prove effettuate su diverse vasche.

pinomartini
15-07-2013, 23:30
Mauri ho tolto il carbone ho sbicchierato lo skimmer per 5 gg e poi ho fatto un cambio del 25% e lo skimmer non è più impazzito

Sent from my RM-825_eu_italy_298 using Board Express

GastronomiaSalentina.it
21-07-2013, 18:57
cortesemente anch'io ho preso su ebay questo prodotto, c'è qualcuno che mi dice le dosi esatte??

vidalco
22-07-2013, 10:08
un cucchiaino raso di polvere incluso nella confezione in 37,81 litri cosi' e' scritto nella confezione

rob57
22-07-2013, 13:56
ma secondo voi ha senso fare il trattamento fuori dalla vasca principale su singoli coralli? perchè il mio problema è un pò particolare: in 600 litri di vasca non ho ciano. Li ho solo sulle parti senza tessuto di alcuni SPS. Per il resto zero!!! A parte il problema estetico, la mia impressione è che questi ciano impediscano al corallo di rigenerare il tessuto. Per questo vorrei eliminarli. Ho provato a spazzolarli ma si riformano in 3/4 giorni

GastronomiaSalentina.it
22-07-2013, 14:00
Grazie per le dosi vidalco

Sent from my GT-I9505 using Tapatalk 4 Beta

Giuseppe C.
22-07-2013, 14:42
ma secondo voi ha senso fare il trattamento fuori dalla vasca principale su singoli coralli? perchè il mio problema è un pò particolare: in 600 litri di vasca non ho ciano. Li ho solo sulle parti senza tessuto di alcuni SPS. Per il resto zero!!! A parte il problema estetico, la mia impressione è che questi ciano impediscano al corallo di rigenerare il tessuto. Per questo vorrei eliminarli. Ho provato a spazzolarli ma si riformano in 3/4 giorni

Roby, puoi dosare, più basso, funziona lo stesso ma agisce in più giorni. Tieni conto che molti anni fa quando lo utilizzai su un paio di vasche, ne usavo circa la metà rispetto alle dosi consigliate, per limitare l'azione sulla flora batterica "buona".

vikyqua
22-07-2013, 17:58
E' un prodotto che non ho mai provato, e credo,....come dite,...che sia miracoloso. Ma mi chiedo,...col DSB che campa di ciano e diatomee, come la mettiamo?

Giuseppe C.
22-07-2013, 19:17
Sul DSB, non posso darti riscontro, ma da quello che ho letto, diversi utenti con DSB l'hanno provato con altrettanti buoni risultati. Vediamo se interviene qualcuno direttamente.
In ogni caso io sono del parere di utilizzarlo in casi dove la propagazione è importante e dove non è stato risolto in modi più naturali.

beers
22-07-2013, 19:51
Ciao io l'ho usato qualche giorno fa e ho un dsb devo dire come avete visto in foto ha fatto il miracolo tutto perfettamente pulito e acqua cristallina però devo anche dire che un paio di coralli sono andati ma sinceramente in vasche piene di ciano e di coralli avvolti da ciano meglio due coralli morti che tutta la vasca il prodotto vale veramente

Giuseppe C.
22-07-2013, 20:11
Ciao io l'ho usato qualche giorno fa e ho un dsb devo dire come avete visto in foto ha fatto il miracolo tutto perfettamente pulito e acqua cristallina però devo anche dire che un paio di coralli sono andati ma sinceramente in vasche piene di ciano e di coralli avvolti da ciano meglio due coralli morti che tutta la vasca il prodotto vale veramente

E' importante sapere che coralli hai perso. Sai il loro nome?

leonardo75
22-07-2013, 20:19
io lho usato un mese fà il prototto e non ho perso niente...
http://s8.postimg.cc/wjt2m0wf5/fot.jpg (http://postimg.cc/image/wjt2m0wf5/)
http://s17.postimg.cc/o9g6eaegr/fot_2.jpg (http://postimg.cc/image/o9g6eaegr/)

http://s21.postimg.cc/siv39vifn/fot_3.jpg (http://postimg.cc/image/siv39vifn/)

beers
22-07-2013, 23:31
Diciamo che la vasca era già debilitata da tutti quei ciano che si erano attraccati a molti coralli quindi non so se la causa e' stata la somministrazione del chemiclean però dopo la somministrazione il colpo di grazia ce stato gli animali interessati sono stato una pocillopora una tricolor e una acropora sp per gli lps tutto a posto

Mazzoli Andrea
23-07-2013, 07:24
Io l'ho usato circa tre mesi fa nel mio dsb,ero invaso e non ho mai capito il perché tanto che stavano salendo sugli animali(e ne ho anche persi x questo)
220lt 3 cucchiai e mezzo,dopo circa 50 ore spariti completamente,cambio del 30%e aggiunto carbone
Da allora non si sono più ripresentanti e anche quelli presenti nello stranoto sabbioso di profondità stanno graduatamente retrocedendo(forse a causa anche Dell aumento di luce)
Non ho avuto danni,anemoni,lps,molli,niente
Solo la ricomparsa di filamentose che ora stanno retrocedendo(ma probabilmente la comparsa era dovuta al fatto che ho anche rifatto la rocciata)

Giuseppe C.
23-07-2013, 20:20
Io l'ho usato circa tre mesi fa nel mio dsb,ero invaso e non ho mai capito il perché tanto che stavano salendo sugli animali(e ne ho anche persi x questo)
220lt 3 cucchiai e mezzo,dopo circa 50 ore spariti completamente,cambio del 30%e aggiunto carbone
Da allora non si sono più ripresentanti e anche quelli presenti nello stranoto sabbioso di profondità stanno graduatamente retrocedendo(forse a causa anche Dell aumento di luce)
Non ho avuto danni,anemoni,lps,molli,niente
Solo la ricomparsa di filamentose che ora stanno retrocedendo(ma probabilmente la comparsa era dovuta al fatto che ho anche rifatto la rocciata)

Andrea, come ho spiegato indietro, la comparsa di qualche filamentose è una delle reazioni più comuni, perchè anche l'equilibrio della popolazione batterica in vasca viene debilitata. Questo lo puoi verificare misurando NO3 e PO4 che quasi sempre salgono un pò.

ludwig
14-09-2013, 14:00
Io ho un dsb ed una leggera e localizzata patina di ciano sulla sabbia,ora mi è stato dato po' di questo miracoloso prodotto ma non sono sicuro di utilizzarlo a formula piena. Cosa dite doso metà di quella consiglia sempre sbicchierando e facendo il cambio?

Giuseppe C.
14-09-2013, 20:36
Io ho un dsb ed una leggera e localizzata patina di ciano sulla sabbia,ora mi è stato dato po' di questo miracoloso prodotto ma non sono sicuro di utilizzarlo a formula piena. Cosa dite doso metà di quella consiglia sempre sbicchierando e facendo il cambio?

Ludwig, vai tranquillo.
Avevo spiegato e consigliato in vari post, di non usare la dose piena, ma di partire con metà sopratutto se la situazione non è grave, infatti l'effetto l'ottieni lo stesso e intacchi meno l'equilibrio in vasca.
Ovviamente Ti parlo per esperienza, dato che la prima volta lo utilizzai circa 5 anni fa. In America, lo usano come prevenzione dosandolo periodicamente in dosi bassissime.

ALGRANATI
15-09-2013, 17:12
Ludwig, se lo usi con il dsb .....fammi sapere come va che io ho dei Ciano verdi che mi ha passato un caro amico >:-( e che non si comportano come i normali ciano ....

Pitonello
24-09-2013, 22:53
Un mio amico mi ha portato una confezione di chemiclean, vorrei usarlo per eliminare dei ciano verdi che ho sulla sabbia e in alcuni punti della rocciata, proprio dove c'è meno movimento d'acqua, la situazione non è grave ma nonostante i valori generali siani buoni i ciano non se ne vanno, le alghe nemmeno l'ombra, tra vasca e sump sono circa 70/80 litri quanto prodotto doso? Il carbone è necessario? Se riducessi le dosi? Datemi qualche consiglio per non fare sbagli:-)

maurofire
25-09-2013, 22:59
Ragazzi sono comparsi anche a me, dove lo avete acquistato?

Giuseppe C.
26-09-2013, 16:52
Un mio amico mi ha portato una confezione di chemiclean, vorrei usarlo per eliminare dei ciano verdi che ho sulla sabbia e in alcuni punti della rocciata, proprio dove c'è meno movimento d'acqua, la situazione non è grave ma nonostante i valori generali siani buoni i ciano non se ne vanno, le alghe nemmeno l'ombra, tra vasca e sump sono circa 70/80 litri quanto prodotto doso? Il carbone è necessario? Se riducessi le dosi? Datemi qualche consiglio per non fare sbagli:-)

Niente carbone, inoltre se hai pochi ciano, stai scarso rispetto a quanto indicano, ci metterai un pò di più ma ottieni comunque l'effetto.

Pitonello
30-09-2013, 21:38

Niente carbone, inoltre se hai pochi ciano, stai scarso rispetto a quanto indicano, ci metterai un pò di più ma ottieni comunque l'effetto.

Allora ho dosato secondo le istruzioni, sbicchierato in quanto lo skimmer eruttava in modo sprosotitato, dopo due giorni e mezzo ho cambiato il 25% dell'acqua è messo del carbone in sump, risultato ciao spariti, acqua cristallina, vetri limpidi e animali in perfetta salute, anche nitriti, nitrati e fosfati sono leggermente diminuiti , adesso i nitriti appena misurabili, non vedevo il mio nano così bello da tempo#70

http://s23.postimg.cc/onuglba1z/image.jpg (http://postimg.cc/image/onuglba1z/)

cibbiere
20-11-2013, 14:19
Usato anche io, avevo una situazione piuttosto grave di ciano, e dopo aver letto le vostre esperienze l'ho comprato. Ho dovuto fare 2 trattamenti con dosaggio ridotto perchè avevo paura. Ora i ciano sembranbo spariti (è passato un mese circa) e nessun animale ne ha risentito. Mi sembra un ottimo prodotto.

51m0ne
20-11-2013, 15:25
Io l'ho usato questa estate. Ciano spariti.
Dopo un mesetto, ancora temperature estive sono tornati. Ho aspettato calo temperature e ora i ciano sono scomparsi di nuovo.
Insomma, mi sembra prodotto molto valido, ma se la vasca non è in condizioni ok non può fare miracoli e i ciano ritornano.

Inviato dal mio Galaxy Nexus

il migliore
24-11-2013, 18:57
Dove lo vendono questo prodotto?
E compatibile col sistema ocean life?

maraja72
24-11-2013, 19:24
Lo trovi solo su ebay

fracarl
24-11-2013, 23:57
Ragazzi scusate da quale venditore l'avete comprato? E in quanto tempo è arrivato?

Mazzoli Andrea
25-11-2013, 08:10
La mia esperienza sul discorso strettamente ciano e' questa:

Utilizzato chemiclean secondo istruzioni perché,dopo quattro mesi dall'avvio,la situazione risultava paurosa a livello di ciano,rocce piene,animali ricoperti

Risultato come da copione,ciano spariti in tre giorni,salvato tutti gli animali

Pero ora,a distanza di 6/7mesi,il DSB risulta"sterile",non maturo,assenza totale di fauna bentonica

Ora,io non voglio dare la colpa al chemiclean,ma a dover di cronaca devo ammettere che mi era stato sconsigliato con DSB e verificando ora alcuni miei "colleghi" con gli stessi tempi e problemi che non hanno utilizzato chemiclean ma i soliti metodi naturali hanno un DSB molto piu in forma

Io con un DSB,tornassi in dietro,eviterei di usarlo...probabilmente i ciano fanno parte della maturazione quindi e' un ciclo da somatizzare con pazienza

Giuseppe C.
25-11-2013, 08:34
La mia esperienza sul discorso strettamente ciano e' questa:

Utilizzato chemiclean secondo istruzioni perché,dopo quattro mesi dall'avvio,la situazione risultava paurosa a livello di ciano,rocce piene,animali ricoperti

Risultato come da copione,ciano spariti in tre giorni,salvato tutti gli animali

Pero ora,a distanza di 6/7mesi,il DSB risulta"sterile",non maturo,assenza totale di fauna bentonica

Ora,io non voglio dare la colpa al chemiclean,ma a dover di cronaca devo ammettere che mi era stato sconsigliato con DSB e verificando ora alcuni miei "colleghi" con gli stessi tempi e problemi che non hanno utilizzato chemiclean ma i soliti metodi naturali hanno un DSB molto piu in forma

Io con un DSB,tornassi in dietro,eviterei di usarlo...probabilmente i ciano fanno parte della maturazione quindi e' un ciclo da somatizzare con pazienza

In effetti la maturazione deve sempre fare il suo corso, sia con DSB che con Berlinese. Inoltre andrebbe usato in casi estremi, ovvero quando non si sono ottenuti risultati con i consueti metodi naturali.
La maturazione riveste un ruolo fondamentale e la vasca ancrebbe lasciata andare, verificando poche essenziali cose.

Mazzoli Andrea
25-11-2013, 08:36
Io me la sono spiegata cosi(molto giù alla buona)

Debellando i ciano in quel modo ho fatto saltare un anello della catena alimentare che ha influito sull intero sistema facendo,a sua volta,sparire altri animaletti

RolandDiGilead
25-11-2013, 20:37
Arrivato. Domani lo provo con quali dosi devo decidere.
Avrei una domanda: Il cambio acqua dopo 48 ore, secondo voi perchè è richiesto?
Mi spiego: se è tollerato da animali e coralli, se non ha effetti collaterali perchè quel 20 % di cambio acqua? Diminuisce la dose del prodotto in vasca ma non lo elimina, allora se ne doso di meno non ci sarebbe bisogno di cambio. L'unica spiegazione che mi dò è quella che il prodotto , per essere efficace al 100 % deve essere sovradosato e poi riportato alle dosi normali. Quindi, in teoria, se ne doso il 20 % in meno non c'è bisogno di cambio, ma non è assicurato il risultato pieno.
Pippe mentali, lo sò! :-D:-D

masdino
25-11-2013, 21:06
L'ho usato venerdì, dose consigliata, 5 misurini per 200l
Ieri ho effettuato il cambio del 20% è messo il carbone.
Lo schiumatoio era ancora in iper schiumazione
Oggi ho effettuato un altro cambio di 15l la schiumazione è un po' diminuita ma non mi dà ancora la possibilità di mettere il bicchiere.
Domani effettuo un altro cambio.
I ciano sono al 95% spariti ( ne ero invaso dopo il trasloco) tutti gli abitanti al momento stanno bene.
Prima
http://img.tapatalk.com/d/13/11/26/qybabu9a.jpg
Primo giorno
http://img.tapatalk.com/d/13/11/26/e8atader.jpg
Secondo giorno
http://img.tapatalk.com/d/13/11/26/maha4e9y.jpg

Sent from my iPhone using Tapatalk (http://tapatalk.com/m?id=1)

RolandDiGilead
26-11-2013, 00:53
L'ho usato venerdì, dose consigliata, 5 misurini per 200l
Ieri ho effettuato il cambio del 20% è messo il carbone.
Lo schiumatoio era ancora in iper schiumazione
Oggi ho effettuato un altro cambio di 15l la schiumazione è un po' diminuita ma non mi dà ancora la possibilità di mettere il bicchiere.
Domani effettuo un altro cambio.
I ciano sono al 95% spariti ( ne ero invaso dopo il trasloco) tutti gli abitanti al momento stanno bene

Ecco, ad esempio tu hai fatto il cambio anche a risultato non pienamente raggiunto; se fra uno o due giorni riuscirà a rimuovere comunque il 100 % di ciano, anch'io farò cosi.
Nel tuo caso io sarei stato tentato di aspettare il terzo giorno prima di fare il cambio avendo comunque ancora ciano in vasca.
E un'altra cosa: sulle istruzioni dicono che lo skimmer NON deve essere tolto (o sbicchierato), è logico perchè ora in vasca hai miliardi di batteri morti, quindi, secondo me, è importante, anche se a potenza minima o aria minima, che lo skimmer lavori per la rimozione delle skifezze.
Fortunatamente ho un Deltec che posso regolare come livello acqua, come immissione aria e come altezza bicchiere: livello acqua al minimo, rubinetto aria parzialmente chiuso e bicchiere tutto in alto, spero di riuscire a farlo lavorare.

Mazzoli Andrea
26-11-2013, 07:50
Discorso skimmer:

Non e' che si inibisce o schiuma bagnato...e' che esplode proprio#rotfl#

Io nel mio caso,con un tunze 9410,non potevo avere alternativa se non togliere il bicchiere

51m0ne
26-11-2013, 15:54
Io avevo sbicchierato per 4 giorni. Problemi zero. Secondo me meglio sbicchierare e non togliere, in modo da utilizzare lo skimmer in "modalità ossigenazione", che mi pare molto importante.

Inviato dal mio Galaxy Nexus

masdino
26-11-2013, 16:09
Effettuato altro cambio di 15l, schiumazione appena migliorata, nel senso che non sale rapidamente come prima, ma tracima ugualmente nel bicchiere 😏
Boh! Aspetto domani e poi valuto se effettuare un altro cambio.

Sent from my iPhone using Tapatalk (http://tapatalk.com/m?id=1)

RolandDiGilead
26-11-2013, 20:07
Effettuato altro cambio di 15l, schiumazione appena migliorata, nel senso che non sale rapidamente come prima, ma tracima ugualmente nel bicchiere 😏
Boh! Aspetto domani e poi valuto se effettuare un altro cambio.

Ma sono scomparsi tutti i ciano????

masdino
26-11-2013, 20:11
Si, tutti scomparsi, l'unico inconveniente è lo skimmer che non posso ancora utilizzare.
Spero nel prossimo cambio.

Inviato dal mio Iphone 5 con
Tapatalk (http://tapatalk.com/m?id=1)

masdino
29-11-2013, 11:45
Skimmer non ancora utilizzabile anche se ho fatto cambi per circa 120l.
Cosa mi consigliate di fare? Ancora cambi?

Inviato dal mio Iphone

Anzanello
29-11-2013, 12:47
sono messo come te anche io!sono due settimane che lo skimmer mi è impazzito (bubble magus nac 5) e avrò cambiato 70 litri di acqua...

masdino
29-11-2013, 12:59
Altro problemino rilevato, i fosfati sono aumentati, da 0 a 0,75. Ho messo le resine.
I nitrati non gli ho ancora misurati lo farò nel pomeriggio.

Inviato dal mio Iphone

RolandDiGilead
29-11-2013, 13:35
Altro problemino rilevato, i fosfati sono aumentati, da 0 a 0,75. Ho messo le resine.
I nitrati non gli ho ancora misurati lo farò nel pomeriggio.

I fosfati aumentano perchè hai cianobatteri morti in decomposizione in vasca.
Io oggi l'ho usato a dosaggio pieno, è vero, sembra averci messo del sapone, tra l'altro io ho anche pompe venturi in sump che fanno già di loro miliardi di bollicine. Lo skimmer sembra reggere a aria minima livello acqua minimo e bicchiere tutto alzato, ma anche in vasca ora ho bollicine in quantità provenienti dalla sump, non credo facciano male, vero?????
Vi aggiorno sui risultati nei prox giorni.

masdino
29-11-2013, 15:10
Ho misurato i nitrati, sono scesi da 10 a 3 test Nyos.
Oggi effettuo l'ennesimo cambio di 15l. 😒

Inviato dal mio Iphone

Anzanello
01-12-2013, 21:16
ti è tornato a funzionare??io sto cambiando il 20 litri di acqua ogni giorno (su 240 totali) ma ancora nulla!!potete aiutare anche me?

masdino
01-12-2013, 21:34
Dopo l'ultimo cambio di 15 litri ha iniziato a lavorare normalmente.
Ho effettuato cambi per circa 140 litri su 200 totali.
I fosfati sono scesi nuovamente a 0 credo grazie alle resine.

Inviato dal mio Iphone

Anzanello
01-12-2013, 21:42
Dopo l'ultimo cambio di 15 litri ha iniziato a lavorare normalmente.
Ho effettuato cambi per circa 140 litri su 200 totali.
I fosfati sono scesi nuovamente a 0 credo grazie alle resine.

Inviato dal mio Iphone

mi sa che dovrò fare un altro cambio allora!ma dopo l'ultimo cambio che hai fatto hai aspettato qualche ora o è tornato subito normale?

masdino
01-12-2013, 22:00
Appena effettuato il cambio ho riacceso lo skimmer e la schiuma non è più tracimata nel bicchiere ma arrivava al limite.
Dopo qualche ora si è normalizzata.

Inviato dal mio Iphone

RolandDiGilead
06-12-2013, 15:31
Trattamento effettuato.
Problema risolto.
Il cambio l'ho fatto dopo 3 giorni e lo skimmer non l'ho mai spento ne sbicchierato anche se regolato al minimo non skiumava molto, ora è di nuovo a pieno regime.

Dolphin206
30-12-2013, 10:41
quindi se non ho capito male è meglio procurarsi carbone e resine per il post trattamento, giusto?
quindi chemiclean, acqua pronta per un 20% del totale, carbone e resine antifosfati.

Maurizio Senia (Mauri)
30-12-2013, 11:33
quindi se non ho capito male è meglio procurarsi carbone e resine per il post trattamento, giusto?
quindi chemiclean, acqua pronta per un 20% del totale, carbone e resine antifosfati.

Le Resine non servono....solo Carbone e cambio d'acqua del 20%.

Dolphin206
30-12-2013, 11:37
Mauri sei sicuro?
Leggendo qua e la dicevano che i ciano muorendo fanno salire i po4 quindi favorendo la formazione di filamentose
Quindi non è meglio prevenire?

Grazie

masdino
30-12-2013, 12:07
Io le ho messe perchè mi sono saliti a 0,75. Dopo 3-4 giorni le ho tolte per bè di nuovo a 0

Inviato dal mio Iphone

Maurizio Senia (Mauri)
30-12-2013, 12:17
Mauri sei sicuro?
Leggendo qua e la dicevano che i ciano muorendo fanno salire i po4 quindi favorendo la formazione di filamentose

Grazie

Io lo usato a Agosto e non sono saliti i Fosfati e Ciano spariti completamente.....vedi tu se le vuoi come prevenzione mettile.

Mazzoli Andrea
30-12-2013, 14:06
Ma il cyano clean di korallen non lo ha provato nessuno?da quello che leggo sono batteri che vanno in contrasto ai ciano,quindi un modo più naturale e meno invasivo del chemiclean

Giuseppe C.
30-12-2013, 17:16
Mauri sei sicuro?

Grazie

Chemi clean è efficace ma danneggia anche parte dell'equilibrio batterico che c'è in vasca. Questo solitamente porta ad un incremento dell'inquinamento inorganico. Questo può essere più o meno intenso in base al sistema dove si utilizza.
In alcuni casi su forum americani, parlano anche di eliminazione di ciano ma con formazione successiva di filamentose.

Jiraya
04-01-2014, 14:28
Domanda... su una vasca a conduzione zeovit si può usare?

jack1961
08-12-2014, 21:29
ciao a tutti stavo leggendo di questo prodotto favoloso e sono tentato di usarlo pero alcuni mi dicono che e dannosissimo per anemoni animali inferiori e tridacne poiche io ho in vasca tutto cio qualcuno sa dirmi se e davvero dannoso oppure no? grazie a tutti

Skyeyes79
05-08-2015, 11:16
Ciano a tutti! #rotfl#

Io l'ho usato la prima volta 2 mesi e mezzo fa ed ha funzionato egregiamente seguendo le dosi ..tra sump e vasca ho 80 lt scarsi ed ho usato 2 misurini.
Premetto che quelli erano ciano "freschi" di quelli che con la corrente sembrano lenzuoli.
Ora dopo 2 mesi ho quelli che sembrano più radicati tipo vernice.
Rifaccio operazione con chemiclean e niente da fare...skimmer neanche tanto impazzito rispetto alla prima volta, e risultati molto molto scadenti...anche con mezzo misurino in piu

Strano..son passati 3 giorni...è successo anche a voi qualcosa del genere?

RolandDiGilead
05-08-2015, 13:27
Ma il cyano clean di korallen non lo ha provato nessuno?da quello che leggo sono batteri che vanno in contrasto ai ciano,quindi un modo più naturale e meno invasivo del chemiclean

Il Ciano clean della Kz l'ho usato io con successo.
Bisogna solo avere pazienza, a me sono serviti più di due mesi.

gioiasas
16-10-2016, 16:24
Io ho usato il chemiclean tempo fa ma come molti di voi anche io ho avuto problemi di filamentose dopo
Quindi ora che lo devo riusare a distanza di un anno, che ne pensate se subito dopo l'uso immettessi una dose massiccia di batteri per evitare di nuovo la proliferazione di filamentose?

jack1961
20-11-2016, 14:14
Salve a tutti ho usato anche io il chemiclean ma ho ottenuto l?effetto contrario ed ora ho la vasca completamente sommersa da ciano
che fare?aiutoooooo

ALGRANATI
20-11-2016, 19:02
metti qualche foto e mi racconti cosa hai fatto?

jack1961
20-11-2016, 20:38
Ciao non ho fatto cambiamenti ma un giorno ho trovato una situazione critica allora ho provato con Exital seguendo le istruzioni ma niente allora ho ordinato il chemiclean e ho fatto come da istruzioni(. Avevo guardò usato il prodotto 3 anni fa in un altra vasca) ma niente da fare ho rifatto l'operazione ma nulla oggi ho questa situazione è sono disperato
------------------------------------------------------------------------
Invio foto
https://s16.postimg.cc/ppt1up1z5/IMG_4376.jpg (https://postimg.cc/image/ppt1up1z5/)

https://s16.postimg.cc/jddwkuywx/IMG_4377.jpg (https://postimg.cc/image/jddwkuywx/)

https://s16.postimg.cc/7csgk4ri9/IMG_4387.jpg (https://postimg.cc/image/7csgk4ri9/)

https://s16.postimg.cc/wk3ckdum9/IMG_4388.jpg (https://postimg.cc/image/wk3ckdum9/)

https://s16.postimg.cc/60ari8u2p/IMG_4389.jpg (https://postimg.cc/image/60ari8u2p/)

https://s16.postimg.cc/y1te9ooqp/IMG_4390.jpg (https://postimg.cc/image/y1te9ooqp/)

https://s16.postimg.cc/3lnhbk37l/IMG_4391.jpg (https://postimg.cc/image/3lnhbk37l/)

ALGRANATI
20-11-2016, 22:08
partiamo dal punto fermo che fino a che avrai quel fondo.....i ciano non spariranno mai....quindi inizia ad aspirare quel fondo in concomitanza dei cambi d'acqua.

fammi delle foto di tutta la vasca

mi dici i passaggi che hai fatto a che distanza li hai fatti uno dall'altro??

cosa è Exital ?

ale79
20-11-2016, 22:54
Che bel post interessante ... seguo [emoji106]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

jack1961
20-11-2016, 23:55
Eccita è un prodotto della easy life che doveva debellare i ciano ho messo per 5 gg il prodotto come descritto togliendo IV ozono etc etc ho aspettato 10 gg cambio 10% acqua ma nessun risultato dopo altri 2 gg usato chemivlean come da istruzioni
Quella sabbia l'ho sempre avuta e non ho mai avuto problemi però ho scoperto stasera che non trovò più una murena che avevo in vasca non vorrei fosse morta
Può avere contribuito?

ALGRANATI
21-11-2016, 09:29
potrebbe .....prova a controllare i valori che con una murena morta, dovrebbero essere alti