Visualizza la versione completa : protocollo bagni di sale
ciao a tutti ho un betta che manifesta una lieve corrosione delle pinne, e volevo sapere esattamente come fare questi bagni di sale, la quantità, la durata del trattamento se posso somministrargli cibo ecc..le medicine vorrei proprio tenerle come ultima spiaggia..i valori sono:
No2=0
No3<20
Ph=7.5
Gh=13
vive con due cory e non ha arredi che possano fargli male, tutte piante vere..
Ciao! il trattamento col sale sarebbe meglio farlo in una vaschetta a parte di 2-3 litri e non a tutta la vasca :-)
Metti la vaschetta a galleggiare nell'acquario principale, così da mantenere la temperatura costante (gli sbalzi fanno malissimo ai Betta).
Poi metti il Betta malato nella vaschetta e metti il sale grosso (ti dico grosso perchè si scioglie più lentamente quindi il Betta subisce meno lo sbalzo di salinità). Di sale ne devi mettere 10gr/litro, quindi se hai 2 litri d'acqua, sono 20gr di sale.
Tienilo così per 3 giorni senza dargli da mangiare, guarda se da segni di malessere (nuota storto, boccheggia, sta fermo sul fondo), in questo caso lo rimetti in vasca, altrimenti lo rimetti in vasca solo dopo il 3° giorno di trattamento
E per i bagni da 15 minuti come si fa?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |