PDA

Visualizza la versione completa : cubo 30 litri per salvare pesce rosso!

evolis78
27-01-2013, 22:46
Ciao a tutti

oggi ho regalato a mia nipote di 11 anni un cubo da 30 litri della Wave con lampada pl da 20W e filtro interno sempre wave

tutto questo perchè da 4 Anni teneva il suo pesce rosso un un vaso rotondo in vetro di circa 10litri di acqua

quindi ho pensato di farle questo regalo e assieme a lei oggi lo abbiamo allestito

in previsione di mettere anche altri pesci (pochi 1-2 max) e qualche piantina
ho messo il Deponit della dennerle come fertilizzante coperto da un leggero strato di ghiaino nero inerte e il tutto ricoperto di ghiaia grossolana di roccia lavica che avevo comprato in Cina.

abbiamo messo una bella anubias una pallina di cladophora e 2-3 steli di sessiflora provenienti da una mia potatura (prossimamente ne aggiungerò altri)

ecco la foto a fine allestimento

http://s14.postimage.org/r83ic6wu5/20130127_185603.jpg (http://postimage.org/image/r83ic6wu5/)
http://s8.postimage.org/k199dsu01/20130127_185448.jpg (http://postimage.org/image/k199dsu01/)

ora ho qualche domanda non essendo esperto di pesci rossi...

quanto faccio aspettare prima di spostare dalla BOCCIA in vetro alla nuova vasca il pesce? non devo assolutamente rischiare che muoia perchè le è molto affezionata e mi potrebbe tirare in testa l'acquario completo se le faccio una cosa simile!

quali altri pesci potrebbero stare senza problemi con questo pesce?

posso inserire anche qualche pesce come Otocinlus o altri alghivori per tener pulita la vasca?

briciols
27-01-2013, 22:56
Ciao Evolis, la vasca è bella , molto carina e curata in ogni suo dettaglio tu e tua nipote avete fatto un ottimo lavoro. Li dentro un pesce rosso non ci sta assolutamente ci vedrei bene un bel Betta maschio e qualche caridina japonica .
In quel litraggio il pesce rosso non lo salvi ma gl imponi una vita di sofferenza ,stress e rischio elevato di nanismo e problemi vari .

evolis78
27-01-2013, 23:00
ragazzi lo so che è troppo piccolo anche questo per il pesce rosso ma volevo che almeno dopo 4 anni di vita fatta in un vaso di vetro abbia almeno acqua filtrata!

oramai lei è affezionata a questo pesce che ha da tempo e non posso dirle di darlo al negoziante!!! Ucciderebbe me piuttosto!

l'acquario l'ho regalato apposta assieme a 2 libri sui pesci perchè orami è abbastanza grande da capire che sono esseri viventi e che vanno trattati in un certo modo e chissà che non si appassioni all'acquariologia!

Ale87tv
27-01-2013, 23:00
sposto in pesci di acqua fredda

briciols
27-01-2013, 23:04
ragazzi lo so che è troppo piccolo anche questo per il pesce rosso ma volevo che almeno dopo 4 anni di vita fatta in un vaso di vetro abbia almeno acqua filtrata!

oramai lei è affezionata a questo pesce che ha da tempo e non posso dirle di darlo al negoziante!!! Ucciderebbe me piuttosto!

l'acquario l'ho regalato apposta assieme a 2 libri sui pesci perchè orami è abbastanza grande da capire che sono esseri viventi e che vanno trattati in un certo modo e chissà che non si appassioni all'acquariologia!

Io ti capisco ma purtroppo nei fatti è come se hai tolto una persona da una vita rinchiusa in un ripostiglio ad una vita rinchiusa in un bagno, non ha spazio .
Ma la soluzione è semplice , sostituiscilo con un bel Betta #70

eltiburon
28-01-2013, 02:13
Comunque aspetta una mese che maturi il filtro. Naturalmente non aggiungere altri pesci.

Sharkino
28-01-2013, 08:33
Ciao, la vasca e' carina, un po' stretti a per il pesce rosso ma meglio di prima :-)
Io però non aggiungersi altri pesci ;-)

evolis78
28-01-2013, 09:51
Quindi anche se il pesce ora e' in una boccia senza filtro debbo aspettare 1 mese per inserirlo nell'acquario nuovo?

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Ale87tv
28-01-2013, 10:01
si... puoi nella boccia cambi l'acqua un giorno si e uno no...

evolis78
28-01-2013, 10:05
nella boccia cambiavano l'acqua una volta ogni 10gg circa

rabboccando solo quella che evaporava

infatti mo sono dimenticato i test ma ero curioso di vedere gli No2 a che livello erano!

quindi dico a mia nipote di tenerlo ancora li per un mese cambiando più possibile l'acqua dell boccia mentre l'acquario va in maturazione!

grazie

dario1988
28-01-2013, 11:11
Ciao!
E' vero che 30 lt sono pochi per un pesce rosso, ma se l'alternativa è la boccia da 10 litri è comunque un bel miglioramento..

Come ti hanno già consigliato fai girare l'acquario un mese prima di traslocarlo..

Io personalmente sostituirei l'anubias e il sasso con un anubias nana legata ad un legnetto o sasso più piccolo e dimezzerei il fondale per evitare di portargli via ulteriore spazio, che già è veramente poco..

E se prossimamente la passione della nipotina per gli acquari sboccia
(sarebbe meglio in ogni caso)
si può pensare ad una vasca più grande con magari dei coinquilini sempre rossi.. Lui ringrazierà ulteriormente
;-)

Puona fortuna!

Pilot
28-01-2013, 13:07
Ciao!
E' vero che 30 lt sono pochi per un pesce rosso, ma se l'alternativa è la boccia da 10 litri è comunque un bel miglioramento..

Come ti hanno già consigliato fai girare l'acquario un mese prima di traslocarlo..

Io personalmente sostituirei l'anubias e il sasso con un anubias nana legata ad un legnetto o sasso più piccolo e dimezzerei il fondale per evitare di portargli via ulteriore spazio, che già è veramente poco..

E se prossimamente la passione della nipotina per gli acquari sboccia
(sarebbe meglio in ogni caso)
si può pensare ad una vasca più grande con magari dei coinquilini sempre rossi.. Lui ringrazierà ulteriormente
;-)

Buona fortuna!

Straquoto tutto quello che ha scritto Dario. #70 #28

Lucrezia Blu
28-01-2013, 16:02
Ciao! Un bel passo avanti per il pesciolino! In questo mese di attesa quando cambiate l acqua della boccia, cambiatela quasi tutta, lasciando il pesce nella boccia per evitare di spostarlo. L acqua pulita deve essere preparata il giorno prima in modo che possa evaporare il cloro presente e la temperatura sarà la stessa dell acqua che va tolta, poi aggiungete il biocondizionatore che lega i metalli pesanti, almeno il pescetto starà meglio.

eltiburon
29-01-2013, 02:12
Infatti, massima attenzione alla temperatura, deve essere identica. Se cambiate l'acqua a giorni alterni, potete cambiarne anche solo metà, meno stress per il pesce.
Pochissimo cibo.

Mel
29-01-2013, 10:12
rabbocco ogni 10gg e basta per 4 anni? Non è un Carassius Auratus, è un Carassius Immortalus..

Lucrezia Blu
29-01-2013, 10:38
rabbocco ogni 10gg e basta per 4 anni? Non è un Carassius Auratus, è un Carassius Immortalus..

In effetti!:-D

simo2108
29-01-2013, 19:32

Quoto, sembra incredibile anche a me che sia sopravvissuto...

evolis78
29-01-2013, 20:51
grazie a tutti per i consigli

ho indottrinato mia nipote per migliorare i cambi da fare 1gg si e uno no in attesa che il cubetto sia maturo

gli ho anche spiegato che in natura il pesce rosso diventa molto grande e avrebbe bisogno di molto più spazio per diventare grande e vivere bene

però è contraria a riportarlo al negoziante e prendere un tropicale più adatto ad un cubo da 30 litri (betta o poco più)
alla fine forse ha ragione anche riportandolo indietro forse andrebbe in un altra boccia forse più piccola e più angusta!

Ary =)
17-07-2013, 00:54
allora... il pesce di una mia amica ha vissuto per settimane in un torbidume che la metà sarebbe bastata per ucciderlo. sono molto resistenti ma a mio parere hai fatto più che bene a regalargli una sistemazione in cui possa almeno sopravvivere. 30 litri sono pochi si, ma per una bambina sarebbe traumatico dare via il suo amichetto e ti capisco più che bene, allo stesso tempo però in 10 litri a girare in tondo non ce lo lascerei nemmeno io quindi evitate di consigliargli betta, questa bambina il suo pesce non lo cambia!

c'è chi usa il nitrivec della sera e il giorno dopo inserisce i pesci. qui ci sono due scuole di pensiero...i conservatori e i rivoluzionari. un pesce rosso che ha vissuto sempre in quelle condizione ce la farebbe benissimo, io i miei per inesperienza li ho messi dentro al primo acquario che non era nemmeno maturo e i problemi di nitriti alti li ho avuti solo successivamente nella nuova vasca fatta maturare un mese :-D.

io però non mi sento di consigliarti una cosa che a volte va bene e altre no...secondo me è bene mettere il nitrivec ma meno di 3-4 settimane non bastano... nel frattempo puoi prendere una di quelle vaschette rettangolari che anche se sono piccole almeno non lo fanno diventare matto! (le trovi usate a pochi euro)

per la compatibilità con altri pesci ci sarebbero le gambusie ma in quel litraggio sono proprio da escludere essendo prolifiche quanto i guppy. perché non le prendi una bella lumaca? sarebbe un animale diverso ed interessante per lei. le migliori per queste cose sono le ampullarie che puoi trovare solo da un appassionato visto che nei negozi non si vendono più..

scusa il papiro. spero di esserti stata utile