Visualizza la versione completa : acquario.... e ora quanto consuma??
ciao a tutto ho un dubbio da porvi....
ho un'acquario da 150 lt, come una pompa da 700l/h che consuma 18 W un riscaldatore da 200W (l'acquario è in un'ambiente con temperatura costante a 20-22 c° e l'acqua dell'acquario la tengo a 26 c°) ho 4 lampade a basso consumo energetico complessivamente fanno 96 W accese 8 ore al giorno.
secondo voi, quanto spendo al mese di bolletta???
Alora tenendo conto che:
-Filtro 18W*24h= 432W
-Riscaldatore che non penso sia acceso 24h/24h ma ipotizziamo 15 dunque 200W*15h= 3000W
-Luci 96W*8h= 768W
Dunque si ipotizza un consumo di 4.2kW al giorno e che 1kW ti costi 0.5€ in totale hai una spesa mensile di 63€ all'incirca.
Alora tenendo conto che:
-Filtro 18W*24h= 432W
-Riscaldatore che non penso sia acceso 24h/24h ma ipotizziamo 15 dunque 200W*15h= 3000W
-Luci 96W*8h= 768W
Dunque si ipotizza un consumo di 4.2kW al giorno e che 1kW ti costi 0.5€ in totale hai una spesa mensile di 63€ all'incirca.
le mie bollette non sono abbastanza alte per dire che ci siano 130€ di acquario ogni bimestre.., e i miei consumi (per l'acquario)sono sicuramente più alti, tanto per cominciare perchè ho 156W di luce...
C'è qualcosa che non quadra, forse la spesa 0.5€/KW è pessimistica?
60 euro mensili??? O.O oh cavolo... Ma se al posto del riscaldato da 200 W ne metto uno da 150 consumerei un po' meno??? E le luci... Passassi a led consumerei ovviamente meno.. Vero?
Più o meno se mettessi un riscaldatore da 150 1 e mettessi i led, quanto risparmio?
Più o meno se mettessi un riscaldatore da 150 1 e mettessi i led, quanto risparmio?
Il riscaldatore starebbe acceso di più. Cambia poco.
I led consumerebbero la metà circa (bisogna andare su led potenti per avere gli stessi risultati), ma con un costo iniziale molto alto.
Vero anche quello... Ma a me, 60 euro mensili... Mi sembra molto esagerato... Non ci sono dei calcoli da fare, per vedere il consumo?
Si in effetti 0.5€ per kW è molto ipotetico se vuoi un calcolo preciso devi controllare la tua bolletta dell'elettricità e vedere quanto paghi preciso un kW!
Fatto, pago 0.22 a kw :D
Quindi pagherei all'incirca 15-20 euro al mese...
Ma sono tanri 15 euro al mese per una vasca da 150l? #24
Alora tenendo conto che:
-Filtro 18W*24h= 432W
-Luci 96W*8h= 768W
Secondo me è esagerato il calcolo del riscaldatore.. a mio parere se sta acceso 6-8 ore al giorno è già tanto..! Considerando che è anche un pò sovradimensionato!
E poi secondo me anche il dato che ci hai fornito sul filtro è esagerato: Io ho anche un 700 l/h e mi consuma 13 W/h! Tu lo tieni a piena potenza? perchè se così non fosse consumerebbe ancora meno!
è vero ragazzi la mia pompa è questa qua:
http://www.aquariumline.com/catalog/sicce-syncra-silent-portata-regolabile-consumo-8watt-utilizzo-dentrofuori-dallacqua-p-11765.html
e sono 8 W...
molto molto meno...
comunque il consumo è minore a 60 euro mensili come aveva detto darren
:D
mi è preso un colpo quando ho visto 63 euri....
è vero ragazzi la mia pompa è questa qua:
http://www.aquariumline.com/catalog/sicce-syncra-silent-portata-regolabile-consumo-8watt-utilizzo-dentrofuori-dallacqua-p-11765.html
e sono 8 W...
molto molto meno...
comunque il consumo è minore a 60 euro mensili come aveva detto darren
:D
mi è preso un colpo quando ho visto 63 euri....
Il mio era un calcolo moooolto ipotetico, infatti 18W di pompa mi sono sembrati anche a me abbastanza strani all'inizio e sono stato esagerato anche col riscaldatore! :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |