PDA

Visualizza la versione completa : Rasbore immobili!

Paobron
24-01-2013, 01:14
Buonasera,
scrivo per chiedere la vostra opinione su questa situazione che mi capita:
ho un acquario Mirabello da 30 litri avviato da circa un mese e mezzo. Al suo interno vive un Betta e da una settimana anche 5 Rasbora heteromorpha. Il problema é che le rasbore per tutto il tempo in cui c'è accesa la luce rimangono immobili sul fondo salvo poi ricominciare a nuotare normalmente in al suo spegnimento ( 11 watt ). L'acquario è mediamente piantumato e offre vaivari nascondigli che però non utilizzano..
Qualcuno ha qualche consiglio?

Darren
24-01-2013, 01:26
Sinceramente avrei evitato di inserire le rasbore insieme al betta essendo comunque strettini in 30 litri, probabilmenti si sentono intimorite dalla presenza del Betta, lui come si comporta?

Paobron
24-01-2013, 10:48
In effetti ero stato un po' in dubbio se inserirle o meno..poi ho letto diversi post che non davano controindicazioni alla loro convivenza..e devo dire che anche nel mio caso con la luce spenta nuotano tranquillamente anche intorno al bette senza nessun timore..a mio parerela convivenza è molto pacifica, è quando accendo la luce che iniziano i problemi e si fermano sul fondo immobili!

emmelle125
24-01-2013, 11:41
ma il fatto che le due specie possano convivere non cambia il fatto che lo spazio è proprio poco...
solitamente in 30 litri si consiglia "vivamente" di ospitare solo caridine.
Del resto se la convivenza fosse realmente pacifica non noteresti strani comportamenti all'accendersi delle luci.
Tutto ciò a mio modesto modo di vedere :)

Agri
24-01-2013, 12:33
Accoppiata sbagliata le rasbore sono pesci vivacissimi ma non territoriali e combattive

Paobron
24-01-2013, 12:50
ok, è plausibile anche se come spesso accade si trovano pareri discordanti.
Ma quello che mi chiedo è:
perchè hanno un atteggiamento intimorito solo quando c'è la lampada accesa?

nimzo_89
24-01-2013, 13:13
l'accoppiata non è sbagliata, li ho nel 60 litri: il betta si fa i fatti suoi e le rasbore pure.

semmai come già detto è sbagliato tenere queste ultime in soli 30 litri... per non sovraffollare l'acquario ma soprattutto perché le trigonostigma starebbero meglio in vasche più grandi... al massimo ci potevi mettere qualche microrasbora o boraras

il fatto che restino immobili mi pare un normale atteggiamento di banco, anche le mie lo fanno, si mettono in fila indiana a centro vasca e se ne stanno beate controcorrente... si vivacizzano quando metto il mangime oppure quando movimenti improvvisi le spaventano...

resta da capire cosa intendi con "sul fondo"... se significa nella parte bassa della vasca, può essere nella norma, se invece sono adagiate sul fondo beh, direi che c'è qualcosa che non va :-)

Paobron
24-01-2013, 15:28
no per quello stanno bene, nuotano in basso sul fondo..è che io ho un po' il sospetto che siano infastidite dalla luce..mah..

Paobron
25-01-2013, 13:47
Confermo che sono infastidite dalla luce, infatti oggi ho notato che si vanno a riparare all'ombra delle foglie