Visualizza la versione completa : Oranda fermo sul fondo
Salve, da domenica il mio cappuccetto rosso sta adagiato sul fondo buona parte della giornata.
L'acquario e' da 100 Lt netti, inquilini il cappuccetto rosso un black moor un orifiamma e un giovane ancistrus di 4 cm e svariate lumachini plano phisa.
I valuti sono: Ph 7.4, Kh 4, Gh 8, No2 0, Fe 0.1, Po4 0.05 No3 ho finito i reagenti arrivano domani (spero).
Il pescheto non presenta nessuna anomalia, caudale ben distesa così come le altre pinne respiro normale nessuna macchia nuoto abbastanza lento e disinteressato, se però vede o sente movimenti attorno alla vasca esce per vedere se si mangia.
Fino a sabato era il più scatenato nella ricerca sfrenati a di cibo, non posso proprio vederlo così apatico...aiutateci grazie!-15
Dimenticavo, nel dubbio da domenica ho aggiunto l'aeratore..
Hai un riscaldatore in vasca?
Ciao, si ho riscaldatore con una temperatura diurna di 24 gradi e una paio di meno di notte
Tutto pare a posto e sintomi particolari, oltre l'apatia, non ce ne sono... personalmente non saprei consigliarti se agire o meno. Mgari se riesci a fare un foto è possibile che qualcuno noti qualcosa di indicativo.
http://s7.postimage.org/5z6mq2rxz/Foto_22_01_13_16_34_47.jpg (http://postimage.org/image/5z6mq2rxz/)
http://s1.postimage.org/z25cfpb4r/Foto_22_01_13_16_34_31.jpg (http://postimage.org/image/z25cfpb4r/)
Sono attuali le foto... non sembra così mal ridotto.
Sono attuali le foto... non sembra così mal ridotto.
foto appena fatte, se mi avvicino alla vasca viene a chiedere cibo, non credo sono siano le luci perché anche di notte se ne sta sempre fermo nel solito posto.
Sia ieri che oggi nel dubbio ho dato solo un pisello bollito diviso in piccoli pezzetti per tutti e tre..
Hai fatto bene, vediamo che succede domani.
eltiburon
23-01-2013, 02:47
KH 4 mi sembra basso per i carassi, anche se non è quella la causa del problema. Potresti alzarlo con un pizzico di bicarbonato, che alzerà anche il pH, cosa che non farà male ai carassi.
Io aggiungerei anche un po' di sale da cucina, un cucchiaino ogni 15 litri, è un leggero disinfettante e male non fa ai carassi, sugli Ancystrus non saprei...
Anche oggi se non chiamato in causa se ne sta fermo sul fondo dietro la solita radice, ma se mi avvicino alla vasca e' più reattivo di ieri.
Sale aggiunto, ma per quanto riguarda il bicarbonato io in casa ho il bicarbonato di sodio, può andare bene? In quale quantità?
Grazie
Io lo lascerei stare così com'è visto che noti segni di ripresa.
Arrivato il test No3, 20 ml circa, quini anche questo buono😊
In questi ultimi giorni non ho più visto le sue feci...magari può avere una sorta di blocco intestinale?
Potrebbe, in quel caso un po' di digiuno e i piselli possono dare una mano.
Ho notato un'altra cosa, che se nuotano passa davani al flusso del filtro si scompone nel nuoto e si dimena per ritrovare o' assetto, però non si è mai girato sui fianchi o mantenuto posizioni strane, da l'impressione di essere un' infiammazione leggera.
Mi vine da pensare questo perché sabato gli ho dato delle larve rosse di zanzara, (non molte) che non affondano e quindi magari questo oranda che è il più ghiotto del gruppo magari ha aspirato un po di aria e questo e' il risultato, tesi corretta?
Sì anche questo è possibile, se non lo vedi peggiorare tenderei ad aspettare senza modifiche.
eltiburon
24-01-2013, 02:38
Io lo terrei a digiuno per 2 giorni, poi pochi pisellini. Non gli darei più le larve di zanzara.
Il KH lo alzerei. Il bicarbonato di sodio va benissimo, inizia con una punta di coltello.
Sempre uguale, però ho notato che l'occhio sinistro e' un po' gonfio...😱😱😱
Le feci sei riuscito a vederle?
No, tra un impegno e l'altro oggi sono stato pochissimo a casa, però considerando che da domenica mangiano tutti molto poco, credo che di feci ne abbiano poche da fare...domani posto una foto dell'occhio (che è il destro quello gonfio non il sinistro) e vediamo cosa fare!
Che brutta sensazione non sapere come rimediare al malessere dei mio pesciotto, io che vado in sbattimento per il raffreddore dei miei bimbi..tristezza infinita!
L'occhio mi sembra sempre più gonfio...che faccio seguo questa cura?
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=63664
In casa ho del blu di metilene, posso usare solo questo?
eltiburon
26-01-2013, 02:04
Se hai il blu di metilene all'1% farei questa cura:
Il blu lo vendono in farmacia (ma non tutte ce l'hanno, purtroppo), devi prendere la soluzione all'1%, è già pronta in boccette da 25 ml (3€), NON prendere la polvere se te la propongono. Di questa soluzione all'1% devi usarne 3 ml per 10 litri d'acqua (dosa i ml con una siringa), ma NON in acquario comune, ma in una vasca a parte con aeratore e senza filtro. Durata della cura 5 giorni, un'unica somministrazione. Dà pochissimo cibo, solo ogni 2/3 giorni, durante la cura.
Aggiungerei anche, nella vaschetta di cura, del sale da cucina, un cucchiaino ogni 2/3 litri. Aggiungilo lentamente, poco alla volta.
DISASTRO: dopo due giorni di terapia con Bm in vasca di quarantena questa sera vado a vedere se ci sono moglioramenti e lo toro in verticale a testa in giù con le squame alzate e feci filamentose in giro per la vasca!
CHE FACCIO?
eltiburon
29-01-2013, 01:51
Toglilo subito e rimettilo in acqua nuova e pulita (stessa temperatura e biocondizionatore!).
Metti comunque il sale: un cucchiaino ogni 5/10 litri circa.
Purtroppo la situazione è grave. Il pesce è gonfio?
Io tenterei un trattamento di Baytril, cercando di perdere il minor tempo possibile:
Baytril (farmacia): 15 mg in 10/15 litri, in vaschetta a parte (NON in acquario comune) senza filtro e con aeratore, per 5 giorni. Dà poco cibo ogni 2 o 3 giorni o niente del tutto.
Se ti danno il Baytril in pastiglie (c'è anche quello iniettabile, va bene anche lui, calcola i mg di principio attivo), sciogli la pastiglia in un bicchierino d'acqua tiepida, agitando con un cucchiaino.
------------------------------------------------------------------------
Dimenticavo: digiuno assoluto. In questi due giorni l'avevi nutrito?
Cercando nel forum ho visto un post in cui siparlava di idropisia questo post e siccome in casa avevo il farmaco da ieri sera ho iniziato questa cura:
"L'Ambramicina, antibiotico a uso umano venduto in farmacia in capsule da 250 mg. Dì al farmacista che è per un pesce. La dose: 15/20 mg per ogni litro d'acqua, da farsi assolutamente in vaschetta a parte, con aeratore ed eventuale riscaldatore e senza filtro, per 5 giorni. Ogni giorno aggiungi la dose. Al terzo giorno, fai un cambio d'acqua e reintegra la dose di medicinale rimossa.
Le capsule vanno aperte con le dita e devi sciogliere la polverina gialla che c'è dentro in un pochino d'acqua tiepida. Se devi frazionare una caspula da 250 mg, sciogli la polverina in un quantitativo noto d'acqua (es. 25 ml) e poi prelevi la quota che ti serve (es. se ti servono 50 mg, cioè 1/5 di capsula, prelevi 1/5 dei 25 ml, cioè 5 ml). Per dosare i ml usa una siringa.
Con l'aeratore la medicina ti farà molta schiuma, toglila con della carta assorbente, eventualmente riduci la potenza dell'aeratore con i rubinettini appositi o prova con una molletta sul tubicino, qualcuno fa così."
Però non ho ben capito, devo tutti i giorni aggiungere una compressa sciolta in una tazzina di acqua e solo al terzo cambiare un po' di acqua e ripristinare il medicinale?
Hai fatto bene a usare quello visto l'urgenza ma temo che sia comunque troppo tardi indipendentemente dal farmaco utilizzato.
Hai fatto bene a usare quello visto l'urgenza ma temo che sia comunque troppo tardi indipendentemente dal farmaco utilizzato.
Spero sinceramente che ti sbagli..può essere che fosse affetto fin dall'inizio di idropisia?
eltiburon
30-01-2013, 02:26
Cercando nel forum ho visto un post in cui siparlava di idropisia questo post e siccome in casa avevo il farmaco da ieri sera ho iniziato questa cura:
"L'Ambramicina, antibiotico a uso umano venduto in farmacia in capsule da 250 mg. Dì al farmacista che è per un pesce. La dose: 15/20 mg per ogni litro d'acqua, da farsi assolutamente in vaschetta a parte, con aeratore ed eventuale riscaldatore e senza filtro, per 5 giorni. Ogni giorno aggiungi la dose. Al terzo giorno, fai un cambio d'acqua e reintegra la dose di medicinale rimossa.
Le capsule vanno aperte con le dita e devi sciogliere la polverina gialla che c'è dentro in un pochino d'acqua tiepida. Se devi frazionare una caspula da 250 mg, sciogli la polverina in un quantitativo noto d'acqua (es. 25 ml) e poi prelevi la quota che ti serve (es. se ti servono 50 mg, cioè 1/5 di capsula, prelevi 1/5 dei 25 ml, cioè 5 ml). Per dosare i ml usa una siringa.
Con l'aeratore la medicina ti farà molta schiuma, toglila con della carta assorbente, eventualmente riduci la potenza dell'aeratore con i rubinettini appositi o prova con una molletta sul tubicino, qualcuno fa così."
Però non ho ben capito, devo tutti i giorni aggiungere una compressa sciolta in una tazzina di acqua e solo al terzo cambiare un po' di acqua e ripristinare il medicinale?
Ogni giorno devi aggiungere la dose quotidiana, cioè 15/20 mg per litro d'acqua. Quindi devi calcolare i mg che ti servono e prelevarli. Una capsula contiene 250 mg.
La soluzione madre fatta con la capsula sciolta in acqua si conserva per qualche giorno, meglio in frigo.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |