PDA

Visualizza la versione completa : Cannolicchi o vetro sinterizzato?

giucas
18-01-2013, 12:12
Buongiorno,
vi scrivo perchè ho fatto un ordine su un sito per dei cannolicchi della Sera Siporax ma al posto di questi mi hanno inviato sfere di vetro sinterizzato bianche che a loro giudizio sono anche migliori dei cannolicchi.
Stanno dicendo la verità o mi stanno fregando?
Grazie
Gianluca

dave81
18-01-2013, 12:43
"fregare" mi sembra una parola grossa... nessuna azienda vuole imbrogliare i propri clienti perchè sarebbe contro il suo interesse.
io non sono uno scienziato e non ho dati alla mano nè conosco studi scientifici sul vetro sinterizzato. ti posso solo dire che ho sempre usato i cannolicchi porosi in ceramica e mi sono sempre trovato benissimo e credo che continuerò ad usarli. quando avevo la sump, ci avevo messo spugne e gravelit e mi sono trovato benissimo lo stesso, senza ricorrere ai cannolicchi. forse bisognerebbe dire che qualunque materiale inerte e molto poroso può essere usato nel filtro biologico, non è necessario comprare costosi cannolicchi di ultima generazione. per carità il vetro sinterizzato va bene, molti lo usano con soddisfazione, è uno dei tanti prodotti che il mercato offre, ma alla fine quello che conta è la gestione della vasca e non esistono prodotti miracolosi. io la penso così

Mel
18-01-2013, 12:55
Funziona benissimo, come tanti altri supporti biologici molto diffusi.