Visualizza la versione completa : Quante ore
realexander
16-01-2013, 16:07
Salve ho letto da diverse parti che l illuminazione deve essere di 7ore,da altre parti 9 altre ancora 10-12. Dove sta la verità?
È soprattutto per il mio acquario 100l con una plafo 2x39w T5 che ospita microsorum muschi vallisneria, cryptocoryne, anubias, pogostemon helferi etc etc. Quante ore mi consigliate??
Inoltre la vasca è in una stanza abbastanza illuminata e fa diciamo da séparé per cui prende luce da entrambi i lati lunghi.
in natura le ore di luce sono molte e variano in base alle stagioni, inoltre nell'arco della giornata la luce varia di intensità e di temperatura di colore. siccome è impossibile riprodurre tutto ciò in un acquario e forse anche inutile, ci si accontenta di fornire alle piante una luce uniforme e costante per un tot di ore attraverso l'illuminazione artificiale. forse 7 ore sono poche, di solito di illumina per almeno 8 - 9 ore. poi in certi casi si può illuminare di più o di meno, dipende dalla vasca.
scriptors
16-01-2013, 16:41
... e dipende principalmente dall'illuminazione dell'ambiente in cui è presente la vasca
Tutte le piante necessitano sia di illuminazione (fase Fotofila (http://www.acquariofilia.biz/vbglossar.php?do=showentry&id=314)) sia di periodo di buio (fase Scotofila (http://www.acquariofilia.biz/vbglossar.php?do=showentry&id=315)), inoltre ogni pianta, in base alla sua zona di origine ha le sue necessità generate da millenni di adattamento alle condizioni di tale zona.
Purtroppo noi possiamo solo ricreare artificialmente tali ambienti forzando le piante alle nostre richieste.
Ritornando in tema, mediamente servono un minimo di 8 ore continuative di illuminazione e, se l'ambiente in cui è presente la vasca è anche illuminato dalla luce diurna (quella del sole, anche se non diretta) è bene che l'illuminazione artificiale coincida con quella naturale.
Le alghe hanno bisogno di poca luce e se sommiamo il periodo di luce diurna e quella artificiale (se non coincidono) facilmente avremo/favoriremo una proliferazione algale in vasca ... non sarà certa al 100% ma le probabilità sono molto alte
realexander
16-01-2013, 16:53
prima di tutto grazie per le risposte.
Effettivamente avevo dei dubbi sull'illuminazione proprio perchè la stanza era abbastanza luminosa soprattutto in estate.
Per adesso le luci funzionano dalle 16 alle 24 (8 ore continue)
Quindi voi che fascia oraria di accensione ARTIFICIALE mi consigliate sapendo che la stanza in questione prende luce solare dalle 8 fino alle 18?
Preziosissimi come sempre!!!
scriptors
16-01-2013, 17:45
DIpende da quanta luce solare arriva #24
Anche se la bellezza della vasca è guardarla accesa di sera propenderei per illuminarla quanto più possibile in concomitanza della luce diurna, l'alternativa è crearsi una protezione spessa per oscurarla durante il giorno.
Mi dico sempre che devo farmi un sistema a tenda ma non ho mai tempo per pensarla per bene e realizzarla #23
realexander
16-01-2013, 17:47
l'alternativa è crearsi una protezione spessa per oscurarla durante il giorno.
Oppure afferrarsi con tua madre per tenere le tapparelle abbassate #27#27#27#27:-D
Quindi voi che fascia oraria di accensione ARTIFICIALE mi consigliate sapendo che la stanza in questione prende luce solare dalle 8 fino alle 18?
anche io ho una vasca in una stanza molto luminosa, la vasca sta proprio sotto una finestra nel tetto di una mansarda, ma non arriva mai il sole diretto. i pesci si svegliano con la luce naturale perchè la luce aumenta gradualmente nella stanza man mano che si fa giorno. e quando si accendono le lampade artificiali, i pesci non si stressano per niente.
mi piace rispettare la luce naturale e i ritmi naturali, ho sempre tenuto accesi i miei acquari di giorno (per esempio dalle 10 alle 20) e spenti di notte
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |