PDA

Visualizza la versione completa : Consigli allestimento Tanganika in 80 lt

robylone
14-01-2013, 21:11
Salve a tutti,
non sono un neofita al primo allestimento ma non sapendo dove postare questa domanda ho deciso di farlo qui. Se è la sezione sbagliata chiedo ai moderatori di spostarla in quella corretta.
Veniamo a noi. Ormai da 5 anni gestisco con soddisfazione una vasca da 80 litri alla quale nel tempo ho apportato diverse modifiche e migliorie: seconda lampada, impianto CO2, filtro esterno,...
Al momento la vasca ospita alcuni platy (che non sono però riuscito a riprodurre!) ed è allestito con piante vere. Il tutto comporta una manutenzione mediamente impegnativa che però al momento non mi pesa. Tuttavia entro qualche mese, per motivi lavorativi, prevedo di non poter più gestire allo stesso modo questa vasca e quindi sono a chiedervi quale tipo di allestimento mi consigliate per poter ridurre al minimo la manutenzione.
Pensavo ad una vasca priva di piante vere (per evitare la somministrazione di CO2, di fertilizzanti, la potatura, le alghe, ...) e magari con pesci d'acqua fredda.
Cosa mi consigliate?

Agro
14-01-2013, 21:20
Se vuoi una vasca senza piante vai sul tanganika, solo sabbia e rocce e acqua dura ;-)

Jessyka
14-01-2013, 21:33
Ma anche piante vere...ma semplici...
A parte il fatto che non capisco come tu non sia riuscito a riprodurre i platy, ti consiglio di inserire a prescindere da qualsiasi allestimento tu voglia fare delle piante.
Queste ti garantiscono una "minore attenzione" nei cambi.
Tipo, in un tanganika puoi andare con delle epifite, che se anche vengono spostate non ci sono problemi e le immancabili galleggianti che tengono a freno i nitrati.
Comunque credo che ogni acquario, in cui si fertilizza poco ha bisogno di poca manutenzione se ben avviato e sottopopolato, ancora meno se è possibile allevare pesci in esterno.

robylone
14-01-2013, 22:34
Per quanto riguarda la riproduzione dei platy devo precisare che in realtà non ci ho provato, nel senso che non so se servono particolari temperature e/o valori dell'acqua.
Ammettiamo quindi che scelga di progettare l'allestimento di una vasca Tanganica, come potrei procedere? Quali pesci? Quali piante? Quale fondo?

P.S. Intanto comincio a documentarmi sul forum...

Ale87tv
14-01-2013, 22:39
in 80 litri prova a guardare una colonia di neolamprolugus ...

comunque se ti piace l'allestimento ti sposto in sezione che così ti sapranno consigliare al meglio :-)

Jessyka
14-01-2013, 22:40
nel senso che non so se servono particolari temperature e/o valori dell'acqua.

Ecco, io eviterei questo approccio con il nuovo allestimento.
A parte il fatto che i platy sono pesci estremamente prolifici per l'allestimento specifico di una Tanganica ti consiglio di andare in sezione specifica, lì troverai sicuramente qualcuno di più esperto nello specifico.
Solo una cosa, ho notato scorrendo il tuo storico un topic piuttosto prolisso sulle alghe.
Ti avverto, nel Tanganica le alghe ci stanno, ci devono stare e fanno parte integrante dell'acquario...
Per il resto lascio la parola a persone più competenti su questo specifico allestimento. :)

robylone
14-01-2013, 22:58
Direi che il Tanganica potrebbe fare al caso mio quindi vi ringrazio qualora vogliate spostare la discussione nella sezione specifica.
Per quanto riguarda i Platy devo dire che ho "impostato" la temperatura e i valori ottimali per la loro vita in acquario, ma non so se ci sono valori o periodi specifici per la loro riproduzione. In realtà non mi sono concentrato molto sulla riproduzione; speravo si riproducessero anche senza accorgimenti particolari.
La discussione relativa alle alghe è nata in un periodo in cui non mi era stato possibile seguire l'acquario come avrei voluto e dovuto, e questo ha causato non pochi problemi all'equilibrio stesso della vasca. Proprio per questo motivo, sapendo che a breve si ripeterà questo periodo, ho chiesto consigli per cercare di allestire un acquario salubre che preveda una manutenzione minima.

Ho visto che chi si accinge ad allestire un'acquario Tanganica si trova a dover scegliere tra pesci rocciofili e pesci conchigliofili, ma quali sono le differenze in termini di arredi?

Jessyka
14-01-2013, 23:08
Sì, è per questo che ti ho avvertito.
A volte si demonizzano le alghe, che in realtà sono solo brutte (e non sempre fra l'altro), ma in realtà in natura le alghe svolgono il più delle volte le funzioni delle nostre amate piante.
In alcuni allestimenti specifici tipo Malawi e Tanganica questo è la norma.
Ad un mio amico che ha un monospecifico di Neolamprologus Brichardi, le alghe hanno formato un grazioso, quanto naturale tappeto sulle rocce, e fanno il pearling. :-D

robylone
14-01-2013, 23:56
Quali e quante specie ed esemplari mi consigliate di inserire nei miei 80 litri?

Ale87tv
15-01-2013, 00:02
direi una specie tra i conchigliofili, come per esempio i neolamprolugus brevis...
beh per i rocciofili ci vogliono le rocce, per i conchigliofili le conchiglie :-)

robylone
15-01-2013, 00:09
direi una specie tra i conchigliofili, come per esempio i neolamprolugus brevis...
Quanti esemplari potrei mettere? Dovrei reperire delle conchiglie vuote giusto? Vanno bene anche quelle di mare?

beh per i rocciofili ci vogliono le rocce, per i conchigliofili le conchiglie :-)

In effetti si intuiva :-)
La rocciata però non mi ispira sicurezza...meglio le conchiglie!

Come fondo pensavo ad un quarzo nero, va bene?

Ale87tv
15-01-2013, 00:27
aspetta chi gli ha allevati :-) comunque nel portale ci sono un paio di articoli, dacci una letta :-)

robylone
15-01-2013, 11:39
Stavo pensando ad un problema che sicuramente mi troverei ad affrontare: la difficolta di reperire nella mia zona ciclidi del lago Tanganica. I pochi negozietti presenti in zona possiedono solo guppy, platy, corydoras e neon; per trovare dei ciclidi dovrei spostarmi di oltre 100km. C'è la possibilità di acquistarli online? Eventualmente su che siti?

Ale87tv
15-01-2013, 12:36
secondo me 100km, fatti una volta nella vita di una vasca, non sono niente :-) gli ordini e vai a colpo sicuro :-)

non è giustificata la rischiosità della spedizione :-)

robylone
15-01-2013, 14:05
secondo me 100km, fatti una volta nella vita di una vasca, non sono niente :-) gli ordini e vai a colpo sicuro :-)

non è giustificata la rischiosità della spedizione :-)

Allora direi che prima mi conviene fare un giro di telefonate presso i negozi per verificare la fattibilità di questo progetto.
Nel caso in cui non dovessi riuscire a trovare Ciclidi del lago Tanganica o altri Ciclidi quale potrebbe essere l'alternativa? Pesci d'acqua fredda no?

Ale87tv
15-01-2013, 14:27
piccolina la vasca per gestire dei carassi con poco sbattimento... magari 2 oranda, ma a parte che è sempre bene averne almeno 3, staresti a cambiare acqua molto spesso...

robylone
15-01-2013, 15:50
piccolina la vasca per gestire dei carassi con poco sbattimento... magari 2 oranda, ma a parte che è sempre bene averne almeno 3, staresti a cambiare acqua molto spesso...

Ok, allora pomeriggio passo dal negozietto del paese e faccio un giro di telefonate nei negozi dei paesi limitrofi per chiedere se possono ordinare dei ciclidi.
Però ancora non ho le idee chiare su quali ordinare e in che numero, anche perchè nel frattempo sono rimasto affascinato dagli articoli inerenti il lago Malawi presenti sul forum.
Che dite posso scegliere tranquillamente tra Tanganica e Malawi oppure, per il problema della manutenzione, sono "obbligato" a scegliere il Tanganica?
Leggendo gli articoli mi pare di aver capito che le differenze non sono tante: entrambi prevedono la rocciata, poche o nessuna pianta, ph alto, sabbia fine, rocce liscie, poca luce, ...
Del Malawi mi sono piaciuti i Labidochromis (che da come ho capito sono piuttosto facili da tenere) e i Pseudotropheus kingsizei (dei quali non so molto). Potrei magari cominciare con un trio di Labidochromis?

Ale87tv
15-01-2013, 15:58
... hai dimenticato di leggere la parte più importante del malawi... il litraggio... servono almeno un 200 litri

robylone
15-01-2013, 16:22
... hai dimenticato di leggere la parte più importante del malawi... il litraggio... servono almeno un 200 litri

Purtroppo rapito dai colori dei ciclidi del Malawi ero andato già oltre; ritornando all'inizio dell'articolo ho appreso ciò che mi hai appena confermato.
Aspetto allora consigli su quali Ciclidi del lago Tanganica ordinare. Ricordo che la mia vasca è da 80 litri, con filtro esterno Tetratec Ex700.

robylone
15-01-2013, 21:27
Forse mi è andata bene: pomeriggio sono passato dal negozio e il titolare mi ha detto che i ciclidi non ce li ha perchè non ha richieste, ma se gli porto i nomi scientifici precisi di ciò che mi interessa me li può ordinare.
Risolto questo problema possiamo analizzare l'altro (e qui mi servono i vostri consigli): quali e quanti ciclidi inserire nella mia vasca da 80 litri? Guardando un po' di foto direi che vorrei optare per i ciclidi rocciofili, più che altro perchè mi piace di più il layout con la rocciata, ma consigliatemi anche i conchigliofili in modo da poter valutare e scegliere al meglio.
Ho poi altre due domande:
1) il mio filtro esterno (tetratec Ex700) va bene per questo habitat?
2) la sabbia di fiume di che granulometria dovrebbe essere? in alternativa potrebbe andar bene anche la sabbia del mare?
Grazie mille!

Ale87tv
15-01-2013, 21:29
per le specie prova a usare anche una funzione cerca in questa sezione e vedere cosa viene consigliato per vasche come la tua :-)
- il filtro va bene
- la sabbia marina non va bene, ma quella di fiume la trovi a poco nei negozi di edilizia :-)

robylone
15-01-2013, 23:34
per le specie prova a usare anche una funzione cerca in questa sezione e vedere cosa viene consigliato per vasche come la tua :-)

Ho dato un'occhiata e mi sembra di aver capito che la soluzione per me più ideale (considerando anche che sono un neofita in fatto di ciclidi) sarebbe quella di prendere un gruppetto di Multifasciatus, ma non ho ben capito se devo prendere i Lamprologus Multifasciatus, i Neolamprologus multifasciatus oppure sono la stessa cosa. Potrei iniziare prendendo 1 maschio e 3 femmine, che ne dite?
Ho letto che sono conchigliofili facoltativi quindi dovrò mettere dei gusci di lumaca ma potrò anche edificare una piccola/media rocciata...

la sabbia marina non va bene, ma quella di fiume la trovi a poco nei negozi di edilizia
Che granulometria scelgo?

robylone
15-01-2013, 23:51
P.S. Potrei aggiungere anche una coppia di lamprologus ocellatus?
O magari fare:
3 L. Multifasciatus (1 maschio + 2 femmine);
3 L. Ocellatus (1 maschio + 2 femmine).
Cosa ne dite?

Per quanto riguarda la sabbia da utilizzare ho letto su un autorevole sito web specifico del Malawi (ma credo valga anche per il Tanganica) quanto segue:
<<Sostanzialmente è possibile utilizzare due tipi di sabbia: quella marina e quella edile. La sabbia di mare è in genere di natura silicea, non quarzifera, spesso derivante dall’erosione di roccia arenaria con buona componente calcarea; ottima per mantenere stabili le caratteristiche fisico-chimiche della vasca dei Ciclidi dei laghi Orientali.
Per chi come me abita nei pressi della costa è facile procurarsi qualche secchio di sabbia marina ...>>.

Per quanto riguarda le lampade attualmente ho un T8 da 18W e un T5 da 28W, ma avrei pensato di sostituire il T8 attuale con uno a luce blu, cosa ne pensate?

robylone
16-01-2013, 18:14
Nessuno mi sa consigliare?
Provo a raccogliere con ordine i miei quesiti:

1) QUALE POPOLAZIONE?
Io avrei pensato a 3 opzioni differenti:
- opzione 1: 3 L. Multifasciatus (1 maschio e 2 femmine);
- opzione 2: 3 L. Ocellatus (1 maschio e 2 femmine);
- opzione 3: 3 L. Multifasciatus + 3 L. Ocellatus.

2) QUALE SABBIA?
Su alcuni siti si afferma che <<sostanzialmente è possibile utilizzare due tipi di sabbia: quella marina e quella edile>>. Quale consigliate e perchè?

3) QUALI LAMPADE?
Attualmente ho un T8 da 18W e un T5 da 28W, ma siccome il T8 è quasi giunto al capolinea avrei pensato di sostituirlo con uno a luce blu, cosa ne pensate? Ci sta nel Tanganika?

Luca_fish12
17-01-2013, 00:07
Io direi...per avere un acquario bello da osservare e senza pensieri...

1) Colonia monospecifica di Multifasciatus

2) Sabbia di fiume/edile....la meno cara insomma! si può usare anche l'aragonite e qualche sabbia marina però costano di più... (lavala bene)

3) Poca luce, il t5 va bene anche con meno watt probabilmente (la forte luce li disturba un po')

:-)

robylone
17-01-2013, 00:56
Innanzitutto ti ringrazio per le risposte.

Vada per la colonia di Multifasciatus, ma cosa si intende per "colonia"? Cioè, quanti esemplari ne devo acquistare?

2) Sabbia di fiume/edile...
Di che granulometria?

3) Poca luce, il t5 va bene anche con meno watt probabilmente (la forte luce li disturba un po')
Purtroppo sono condizionato dalla lunghezza del portalampada (60cm), quindi devo rimanere sui 28W. Potrei sempre limitarli con l'inserimento di una pianta galleggiante.
Il T8 da 18W lo posso sostituire con un neon a luce attinica?

Luca_fish12
17-01-2013, 01:01
La colonia la formano da soli...di solito si può partire anche da una sola coppia! io ho una colonia che discende da un'unica coppia!

La sabbia è meglio fine (come la sabbia delle spiagge) perchè sono pesci che scavano e smuovono il fondo!
Riguardo alla luce ok, se sei vincolato prova a schermarla un po' con delle piante galleggianti! :-)
L'attinica io non l'ho usata...però non essendoci piante non è per forza male...magari fa crescere qualche alga in più!

robylone
17-01-2013, 01:05
La colonia la formano da soli...di solito si può partire anche da una sola coppia! io ho una colonia che discende da un'unica coppia!
Ok, comunque se decidessi di prendere 1 maschio e 2 femmine andrebbe bene lo stesso? Se poi si dovessero riprodurre, quanti esemplari potrò tenere nella mia vasca da 80 litri?

Entropy
17-01-2013, 11:17
Io direi...per avere un acquario bello da osservare e senza pensieri...

2) Sabbia di fiume/edile....la meno cara insomma! si può usare anche l'aragonite e qualche sabbia marina però costano di più... (lavala bene)

:-)

D'accordo su tutta la linea #36#
Per la luce, io rimarrei sul T5 da 28 W e basta. Magari quando sarà ora di sostituirlo puoi optare per una temperatura di colore alta (non so cosa hai ora, ma va bene tra i 7000 ed i 10000°K).
L'attinico secondo me è inutile.
Opzioni per specie conchigliofile sono i Neolamprologus similis (sempre coloniali), Lamprologus ocellatus, L. stappersi e L. callipterus (questi 3 non coloniali). L'ultima specie è interessante perchè il maschio (molto più grande della femmina) crea un harem con varie femmine e piccoli sub-territori, in cui sposta continuamente conchiglie (per questa specie però servirebbe una superficie di base di almeno 80x35 cm o 90x30 cm).
In alternativa ai conchigliofili, se ti piace la rocciata, puoi mettere una specie rocciofila piccola, tipo Julidochromis dickfeldi o J. transcriptus.

Se poi si dovessero riprodurre, quanti esemplari potrò tenere nella mia vasca da 80 litri?

Le specie coloniali come N. multifascitus o N. similis si autoregolano nella popolazione.
Ovviamente a lungo andare è preferibile esegiure una scrematura degli individui, per non sovraffolare comunque la vasca e avere problemi con il filtraggio.

robylone
17-01-2013, 11:37
Grazie alle vostre risposte ora ho un quadro più preciso della situazione!

L'attinico secondo me è inutile.
Diciamo che siccome ho capito che il T5 da 28W basta e avanza, vorrei convertire il T8 in luce attinica solo per motivi estetici.

Per quanto riguarda la popolazione penso proprio che opterò per i Multifasciatus (il nome preciso è Neolamprologus Multifasciatus o Lamprologus Multifasciatus?), ma farò comunque una piccola rocciata in vasca perchè mi pare di aver capito che questa specie è conchigliofila facoltativa e poi perchè esteticamente la rocciata mi affascina. In seguito potrò eventualmente affiancare i rocciofili indicati nel post precedente ai multifasciatus?

Ora quindi non mi rimane che cominciare a organizzare il tutto!

robylone
17-01-2013, 12:57
I Altolamprologus compressiceps sumbu shell possono stare insieme ai Multifasciatus?

P.S. mi è venuto un dubbio sulla sabbia da utilizzare: in molti consigliano di utilizzare la sabbia di fiume (comune sabbia edile) ma allo stesso tempo consigliano di utilizzare sabbia scura. Come si fa a conciliare le due cose dato che, per quanto mi risulta, la sabbia edile è tendenzialmente chiara?

Entropy
17-01-2013, 13:19
I Altolamprologus compressiceps sumbu shell possono stare insieme ai Multifasciatus?

Io sconsiglio vivamente di inserire due specie del Tanganica in 80 litri (ma quali sono le dimensioni in cm della vasca?).

P.S. mi è venuto un dubbio sulla sabbia da utilizzare: in molti consigliano di utilizzare la sabbia di fiume (comune sabbia edile) ma allo stesso tempo consigliano di utilizzare sabbia scura. Come si fa a conciliare le due cose dato che, per quanto mi risulta, la sabbia edile è tendenzialmente chiara?

In realtà la sabbia edile che io utilizzo non è affatto chiara.
L'importante è che non sia bianca, perchè il riflesso della luce potrebbe stressare i pesci e creare anche qualche problema di alghe e ciano (ma con pesci scavatori quest'ultimo rischio è minimo).

robylone
17-01-2013, 13:29
Ok, allora prenderò sabbia silicea di fiume (sabbia edile insomma).
Le misure della vasca sono L80xP30xH40.
Chiedevo di quell'abbinamento perchè vedo che anche per acquari più piccoli (30lt, 60lt, ...) vengono consigliati i multifasciatus quindi pensavo che io, avendo una vasca un po' più grande, avrei potuto inserire anche altro, giusto per avere due specie diverse. A questo punto provo a riformulare la domanda: al posto dei multifasciatus potrei inserire i sumbu shell? Quali sono le differenze tra le due specie?

robylone
17-01-2013, 20:59
Stasera sono passato dal negoziante per lasciargli il nome scientifico (Lamprologus Multifasciatus) in modo che si possa informare dal rivenditore sulla reperibilità e sul prezzo. Dite che sarà difficile trovarli?

Ale87tv
17-01-2013, 21:08
no di solito no...

robylone
17-01-2013, 21:17
no di solito no...

Speriamo bene! Se non ci dovessero essere potrei optare per i Sumbu Shell...

robylone
18-01-2013, 15:56
no di solito no...

Speriamo bene! Se non ci dovessero essere potrei optare per i Sumbu Shell...

Per sicurezza comunque ho provveduto a contattare altri 2 negozi, i quali mi hanno confermato di poterli ordinare. Uno di questi mi ha già anticipato il prezzo: 12€ per gli esemplari giovani, 15€ per gli adulti. Ovviamente propenderò per i primi.
Risolto quindi il dubbio sulla reperibilità, non mi resta che stendere una lista di ciò che mi serve per l'allestimento della vasca: pannello di neoprene per il fondo vasca (dove si compra?), sabbia di fiume, qualche roccia (abitando in un paese di mare vanno bene quelle che si trovano sulla spiaggia?), gusci vuoti, neon T8 a luce attinica (solo per gusto estetico).
Dimentico qualcosa?
Posso recuperare i batteri e parte dell'acqua presente in vasca o è meglio rifare tutto daccapo?

Entropy
18-01-2013, 16:22
pannello di neoprene per il fondo vasca (dove si compra?)

Metti un pannello di polionda (http://www.stampaegrafica.eu/images/files/polionda.jpg). Lo trovi in tutti i brico-center.

qualche roccia (abitando in un paese di mare vanno bene quelle che si trovano sulla spiaggia?)

Meglio evitare. Spesso tutto ciò che sta o stava in mare e/o sulla spiaggia è ricco (oltre che di sale) di olii, catrame e inquinanti di varia natura.
A meno di non lavarle, bollirle e spazzolarle per molto e molto bene.

neon T8 a luce attinica (solo per gusto estetico)

Ripeto. Secondo me un T5 da 28W + un T8 da 18W per una vasca senza piante ha poco senso.
Spenderesti di più, ti si riempirebbe velocemente e troppo la vasca di alghe di ogni genere ed i pesci verrebbero maggiormente stressati.
A questo punto utilizza solo il T5, scegliendone uno da 18.000°K e luce sull'azzurro-violetto.

Posso recuperare i batteri e parte dell'acqua presente in vasca o è meglio rifare tutto daccapo?

In realtà tu stai riallestendo internamente un acquario già avviato. Quindi il filtro è maturo (e non lo devi toccare). Se non ci sono problemi particolari nella vasca, tieni e riutilizza un 30% di acqua vecchia.

robylone
18-01-2013, 16:45
Metti un pannello di polionda (http://www.stampaegrafica.eu/images/files/polionda.jpg). Lo trovi in tutti i brico-center.

Perfetto! Basta tagliarlo a misura e posizionarlo sul fondo, vero?

Meglio evitare. Spesso tutto ciò che sta o stava in mare e/o sulla spiaggia è ricco (oltre che di sale) di olii, catrame e inquinanti di varia natura.
A meno di non lavarle, bollirle e spazzolarle per molto e molto bene.
Nel mio caso si tratterebbe di una spiaggia privata alla quale ho accesso solo io come proprietario del terreno antistante, quindi l'inquinamento sarebbe pressochè assente. Peraltro la località viene insignita da oltre 10 anni della Bandiera Blu. Comunque magari faccio un giro in qualche vivaio. Al Brico le potrei trovare?

Ripeto. Secondo me un T5 da 28W + un T8 da 18W per una vasca senza piante ha poco senso.
Spenderesti di più, ti si riempirebbe velocemente e troppo la vasca di alghe di ogni genere ed i pesci verrebbero maggiormente stressati.
A questo punto utilizza solo il T5, scegliendone uno da 18.000°K e luce sull'azzurro-violetto.
La mia idea infatti è quella di usare solo il T5.
Il T8 a luce attinica verrebbe acceso giusto un paio d'ore la sera per puro gusto estetico, ma se mi dite che è dannoso lascio perdere. Da più parti avevo letto che la luce attinica è ammessa nel Malawi e nel Tanganika...

In realtà tu stai riallestendo internamente un acquario già avviato. Quindi il filtro è maturo (e non lo devi toccare). Se non ci sono problemi particolari nella vasca, tieni e riutilizza un 30% di acqua vecchia.
Senza dubbio il filtro è maturo. L'acqua però è piuttosto tenera rispetto a quella che dovrei utilizzare per i Ciclidi. Posso comunque usare il 30% oppure mi conviene cambiarla tutta con normale acqua di rubinetto (PH 8)?

robylone
19-01-2013, 17:40
Pomeriggio andrò a cercare i gusci di escargot in un negozio che tratta la vendita di prodotti surgelati. Nei supermercati del paese non li ho trovati.
Purtroppo ho ancora un dubbio per quanto riguarda la sabbia da comprare. Certamente chiederò sabbia edile, ma ho visto che ne esistono di molteplici tipi (sabbia fine, sabbia vagliata, sabbia vagliata per malta, sabbia per calcestruzzo), granulometrie (0-0,6mm; 0-2mm; ...) e colori (ambrata, bianca, grigia, ...).
Cosa dovrò chiedere precisamente?

Ale87tv
19-01-2013, 19:43
vai su una ambrata medio-fine :-)

robylone
19-01-2013, 21:45
Prtroppo ancora una volta mi è andata male con i gusci...non li ho trovati. Riproverò la prossima settimana in un Auchan; ho sentito che molti li hanno trovati lì.

vai su una ambrata medio-fine
Allora mi terrò su una granulometria 0-2 mm

Zalambani Roberto
19-01-2013, 23:06
ti dò un consiglio nel mio tanganica ho messo guschi di lumaca i più grandi che ho trovato nel mio giardino accuratamente lavati e bolliti in acqua

robylone
19-01-2013, 23:13
ti dò un consiglio nel mio tanganica ho messo guschi di lumaca i più grandi che ho trovato nel mio giardino accuratamente lavati e bolliti in acqua

Ti ringrazio per il consiglio ma purtroppo non ho un giardino e comunque in questo periodo non se ne trovano molte. Settimana prossima provo all'Auchan, altrimenti dovrò acquistarle online.
Se qualcuno di voi ne avesse una decina in più magari potremmo parlarne!:-))
Zalambani Roberto posso chiederti di preciso che sabbia hai usato nel tuo acquario (colore, granulometria)?

Zalambani Roberto
19-01-2013, 23:33
sabbia di color bianca molto fine se vuoi puoi vedere le foto nella sezione titolo il mio tanganica non c'è bisogno di avere un giardino basta andare lungo i fossi comunque hai ragione purtroppo questa non è la stagione adatta

robylone
19-01-2013, 23:47
sabbia di color bianca molto fine se vuoi puoi vedere le foto nella sezione titolo il mio tanganica

Con la sabbia bianca ti trovi bene? Molti la sconsigliano per via dei possibili riflessi che darebbero fastidio ai nostri amici pinnuti. Il fatto che sia fine crea problemi al momento di sifonare?

non c'è bisogno di avere un giardino basta andare lungo i fossi comunque hai ragione purtroppo questa non è la stagione adatta
La stagione adatta è Ottobre...ad averci pensato prima!:-)

Zalambani Roberto
20-01-2013, 20:22
io non riscontro nessun problema nè nel sifonare nè altro problema in ogni caso se devi ancora mettere la sabbia puoi usare quella edile è una tua scelta ,hai poi guardato le mie foto?,considere che nel mio acquario ho avuto già molte soddisfazioni l' anno scorso i miei julidochromis si sonoriprodotti 7 volte e anche quest 'anno hanno già rincominciato

robylone
21-01-2013, 00:22
io non riscontro nessun problema nè nel sifonare nè altro problema in ogni caso se devi ancora mettere la sabbia puoi usare quella edile è una tua scelta ,hai poi guardato le mie foto?,considere che nel mio acquario ho avuto già molte soddisfazioni l' anno scorso i miei julidochromis si sonoriprodotti 7 volte e anche quest 'anno hanno già rincominciato

Pensavo di mettere proprio la sabbia edile, scegliendone una con granulometria 0-2mm o 0-3mm.
Le tue foto le ho viste ma se devo essere sincero mi sembra di vedere troppi pesci tutti insieme; però magari la vasca è molto grande, non si capisce bene dalle foto. Comunque complimenti per tutte queste riproduzioni...vorrei riuscirci anche io!#25

robylone
21-01-2013, 21:30
Purtroppo, come avevo pessimisticamente previsto, il negoziante mi ha comunicato l'impossibilità di reperire i Lamprologus Multifasciatus.
Guardando la sezione dedicata alle foto degli acquari Malawi e Tanganica mi sono imbattuto in una specie che mi ha subito colpito e che viene allevata anche in vasche uguali alla mia (80x30x40): mi riferisco ai Neolamprologus Brichardi. Che ne dite? Potrebbero fare al caso mio?
Potrei dedicare l'intera vasca (96 litri lordi perchè ho il filtro esterno) a una coppia o un trio.
In questo modo eviterei il problema legato alla reperibilità dei gusci di lumaca!

robylone
23-01-2013, 18:27
Purtroppo guardando le schede del Brichardi mi sembra di avere capito che nella mia vasca starebbe un bel po' strettino.
Potrei inserire al loro posto un gruppetto di 4 o 5 caudopunctatus?

Zalambani Roberto
23-01-2013, 19:17
perchè non provi a cercare i N. brevis o iN.occelatus??

robylone
23-01-2013, 19:46
perchè non provi a cercare i N. brevis o iN.occelatus??

Non mi piacciono molto...e poi qui in zona è difficilissimo trovarli. Da qualche giorno sono in contatto con un negozio della zona (che ha fama di essere il più fornito!) il quale stasera mi ha comunicato che riesce a ordinarmi solo i Brichardi a 7€.
L'alternativa sarebbe l'ordine online, ma il prezzo è oltre il doppio!

alexH20
27-01-2013, 13:16
Ciao i brichardi a 7 euro caduno nn è male come prezzo anche se io dove abito li ho presi 4 a 6 euro ciascuno.

robylone
27-01-2013, 18:07
Ciao i brichardi a 7 euro caduno nn è male come prezzo anche se io dove abito li ho presi 4 a 6 euro ciascuno.

In effetti il prezzo sembra buono, ma li posso mettere nella mia vasca (80x30x40)?

alexH20
29-01-2013, 00:58
in 80 litri non mi sento di dirti con tranquillità di mettere dei brichardi, lo spazio mi sembra poco, metti che c dovrai inserire delle rocce che tolgono volume d acqua nella vasca poi cmq è una specie che se in un ambiente consono sviluppa una colonia anche numerosa dove tutti accudiscono gli avanotti quindi ti ritroverai subito un sovbraffollamento. Io personalmente ho allestito il mio 100 l con filtro esterno a un monospecifico propio con brichardi 4 esemplari della stessa figliata, ti dico che è uno spettacolo guardare questi pesci per la loro intelligenza e comportamenti, forse in 80 l non darebbero sfogo a certi tipi di comportamenti tipici della specie quindi io ti dico di puntare sempre se vuoi rimanere nel tanganica a un gruppetto di conchigliofili o se vuoi dei rocciofili una coppia di julidochromis, ma già un abbinamento tra due specie anche lo vedrei a rischio,,,non dimentichiamoci che parliamo sempre di ciclidi!

Metalstorm
29-01-2013, 14:45
una volta formata la coppia riproduttrice, devi tenere quella e basta cedendo a ripetizione i piccoli prima che diventino adulti

secondo me è uno spreco mettere un ciclide coloniale in una vasca piccola tenendo solo una coppia, non ti godi tutti i comportamenti che può darti

robylone
29-01-2013, 21:31
una volta formata la coppia riproduttrice, devi tenere quella e basta cedendo a ripetizione i piccoli prima che diventino adulti

secondo me è uno spreco mettere un ciclide coloniale in una vasca piccola tenendo solo una coppia, non ti godi tutti i comportamenti che può darti

Tutto vero, ed è per questo che attualmente la mia prima scelta sono i Multifasciatus. Tuttavia ho serie difficoltà a trovare i gusci di escargot, in assenza dei quali mi vedrei costretto a scegliere i Brichardi dato che nella mia provincia riesco a trovare solo queste due specie.

Metalstorm
30-01-2013, 11:46
se fai una ricerca con google, trovi dei siti che li vendono online

robylone
30-01-2013, 16:36
se fai una ricerca con google, trovi dei siti che li vendono online

Si, li avevo già visti, ma per via della spedizione andrei a pagarli oltre 1€ l'uno, il che li rende inaccessibili, soprattutto in tempo di crisi.
Domani sarò fuori provincia per lavoro e nei ritagli di tempo cercherò di trovarli nei grossi supermercati...speriamo bene!

Metalstorm
30-01-2013, 20:10
gusci vuoti al supermercato è difficile....di sicuro da esselunga e carrefour hanno le lumache fresche nel reparto pesce (che devi bollire, estrarre il mollusco e spurgare le conchiglie col bicarbonato).....auchan e carrefour dovrebbero avere le escargot surgelate (meno rognose da levargli la lumaca e pulire)

robylone
30-01-2013, 21:54
auchan e carrefour dovrebbero avere le escargot surgelate (meno rognose da levargli la lumaca e pulire)
Domani punto a trovare proprio queste...con meno di 10€ dovrei riuscirne ad acquistare due dozzine.
Il problema è che non è propriamente un piatto della mia zona, infatti nei due Auchan che ho visitato non le ho trovate! Vi farò sapere domani sera...